Scusate se riporto su il thread che è un po' vecchiotto, ma non posso proprio esimermi dal commentare questa meraviglia che rappresenta un CAPOLAVORO ASSOLUTO in casa Disney.
Frammenti d'Autunno (Enna/Sciarrone) è una storia che va oltre. Perchè se già la saga di PK può essere considerata qualcosa senza paragoni nell'universo Disney, questa storia si pone al di là anche dell'idea del fumetto PKNAico. Se in Mekkano veniva citata la letteratura, qui si crea la letteratura. Perchè questa storia è un vortice di emozioni immenso.
Amore, odio, razzismo, corsa al potere, solitudine, follia umana, sentimenti dell'"inanimato", sono i temi che in modo maturo e adulto vengono affrontati qui, grazie alla sceneggiatura magistrale di un Enna in stato di grazia. Il tutto, poi, è permeato di una poesia sottile ed emotiva, perfettamente dosata, mai fine a se stessa, meravigliosamente incastrata nei dialoghi equilibratissimi e profondi ancor diretti dal grande Bruno.
E come non citare i disegni, sarebbe non rendere giustizia a quel mostro di disegnatore che è Sciarrone: dico semplicemente che non si sarebbe potuto trovare artista migliore nel tramutare in immagini le fantastiche sequenze ed atmosfere di questo capolavoro.
Uno dei massimi punti di vetta di PK e della Disney tutta, se non IL punto di vetta, una storia che letta la prima volta seppe emozionarmi come nessun fumetto era mai riuscito.
Mi inchino di fronte al lavoro degli autori, Frammenti d'autunno potrebbe essere un libro di narrativa poetica.