Bravo Gongoro, volevo anch'io aprire una discussione su questa bellissima storia.
I disegni, innanzitutto: in effetti, ho sempre pensato non fosse un puro carpi, ma non sapevo molto sull'argomento. Dopo il Talismano Verde ho capito meglio il rapporto con l'Accademia. Detto cio, i disegni sono belli, tipicamente carpiani, con i suoi particolari e i suoi personaggi secondari ottimi. Penso ad Eiffel e al suo amico, soprattutto, ma anche la guida turistica.
La sceneggiatura e molto bella, per come pone questi quattro miliardari alla ricerca di qualcosa che non si sa bene che cosa sia.
E qui c'e il coup de theatre. A parte PdP e Rockerduck, capellone alla carpi, si presentano uno straordinario Avvocato, divertentissimo nella sua sclaltrezza e ironia (per non parlare della r moscia), e poi Sua Emittenza (grande soprannome: arriva dalla storia oppure girava giaprima del Cav?"). Sicuramente non carismatico come l'Avv, pero con Mike creano un duetto formidabile.
Anch'io mi chiedo se ci fu qualche critica all'epoca, anche se pero non c'era la politica in mezzo. Speriamo non si ripresentino adesso, anche se permetterebbero di creare un caso, di aumentare le vendite di Anni d'Oro, e proporre un precedente interessante nella storia dei fumetti Disney.