Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le gag più divertenti

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Federico_Pedrocchi
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Le gag più divertenti
    Risposta #30: Sabato 11 Dic 2010, 19:47:38
    Quoto Paperinika e Bacci!
    In Paperino e le prove olimpiche poi c'è una tale commistione di comico e tragico incredibile... Tremende (nel senso di fantastiche) quelle due vignette in cui il pubblico rumoreggia contro paperino ("Mandate via quel pagliaccio!") e uno dei nipotini fa: "Fanno BU allo zio!"; e l'altro: "Veramente sto facendo anche io BU!... E da un pezzo!

    *

    zippo
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 73
    • ritornante al mondo disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le gag più divertenti
      Risposta #31: Sabato 11 Dic 2010, 20:08:34
      Tendo a suddividere  l'opera di Barks in due sezioni;le storie lunghe avventurose e quelle di dieci pagine perlopiù comiche.Se i capolavori restano le storie di respiro più ampio,quelle brevi sono comunque indispensabili per capire appieno il carattere di paperino,anzi oserei dire che il vero paperino è quello delle storie brevi (le avventure lunghe sono il dominio di Zio Paperone,quanti capolavori si hanno col solo paperino?gli incas,l'unicorno,le spie atomiche,il re del circo  e poco altro),Nelle storie brevi emerge il vero paperino,giusto misto di bontà e collera,furbizia e ingenuità,indolenza e passione;non ha gli eccessi fannnullonici-collerici che gli si sono assegnati in Italia,specialmente da Martina;raramente il paperino italiano mi fa ridere.Quello delle short stories di Barks ci riesce quasi sempre.

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le gag più divertenti
        Risposta #32: Mercoledì 22 Dic 2010, 10:45:07
         e l'altro: "Veramente sto facendo anche io BU!... E da un pezzo!

        Mi sembra che il testo in inglese nell'immagine che hai allegato dica un'altra cosa: "Anch'io gli stavo facendo "BUU"  - in un primo momento" (cioe' prima di essere trattenuto dalla pietas di nipote). Interpretazione che direi, oltre che piu' corretta linguisticamente, anche in maggiore accordo con l'espressione del nipotino.

        Citazione
        anzi oserei dire che il vero paperino è quello delle storie brevi
        Molte delle storie brevi di Barks sono splendide; e naturalmente imortantissime per definire Paperino. Ma un'affermazione come questa mi sembra eccessiva. E il cimiero vichingo, per esempio? O, capolavori che tu stesso citi, le spie atomiche o il re del circo? Storie che hanno la loro essenza nel carattere di Paperino. E perfino in una storia cosi' basata su Paperone com'e' la disfida dei dollari la personalita di Paperino ha un ruolo fondamentale, come contraltare a quella dello zio: la morale della storia nasce appunto dal confronto tra le due posizioni, che Barks riesce a mostrarci come ugualmente valide e degne di rispetto.

        Contesterei anche l'asserzione
        Citazione
        le avventure lunghe sono il dominio di Zio Paperone,
        La mia impressione e' che in gran parte delle avventure lunghe barksiane i tre poli Paperino-Paperone-nipotini abbiano un'importanza paragonabile; solo in alcune si ha la netta prevalenza di uno dei personaggi.

        *

        Federico_Pedrocchi
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Le gag più divertenti
          Risposta #33: Mercoledì 22 Dic 2010, 13:02:08
          interpretazione che direi, oltre che piu' corretta linguisticamente, anche in maggiore accordo con l'espressione del nipotino.

          Quoto.

          *

          domego
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 468
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le gag più divertenti
            Risposta #34: Venerdì 7 Gen 2011, 19:28:37
            Una gag che veramente mi ha sempre fatto sbellicare e' in quella storia barksiana (Paperino e il canguro, se non erro..) nella quale Paperino vuole dare forzatamente la lozione al canguro. Nella concitazione Paperino afferra per sbaglio una bottiglia decorativa che contiene un veliero e non sa capacitarsi.... Situazione comicissima!!

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le gag più divertenti
              Risposta #35: Lunedì 10 Gen 2011, 07:44:47
              quella storia barksiana (Paperino e il canguro, se non erro..) nella quale Paperino vuole dare forzatamente la lozione al canguro. Nella concitazione Paperino afferra per sbaglio una bottiglia decorativa che contiene un veliero e non sa capacitarsi....
               
              La storia dovrebbe essere Paperino e il povero orfanello. I disegni certamente non sono batksiani (McSavage, dice l'Inducks, e non ho motivo per dubitarne); non so se Barks possa aver fornito il testo, ma supporrei di no, visto che a quanto mi risulta in quel periodo si occupava solo delle storie che disegnava egli stesso.

              *

              domego
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 468
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le gag più divertenti
                Risposta #36: Mercoledì 12 Gen 2011, 22:34:36
                La storia dovrebbe essere Paperino e il povero orfanello. I disegni certamente non sono batksiani (McSavage, dice l'Inducks, e non ho motivo per dubitarne); non so se Barks possa aver fornito il testo, ma supporrei di no, visto che a quanto mi risulta in quel periodo si occupava solo delle storie che disegnava egli stesso.
                Si' hai ragione in tutto e ti ringrazio delle puntualizzazioni. Non avevo pensato a consultare l'inducks..


                *

                domego
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 468
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le gag più divertenti
                  Risposta #37: Mercoledì 12 Gen 2011, 22:39:08
                  Altra gag a mio avviso molto comica riguarda la storia "paperino e la triaca veneziana". Un apparentemente rimbambito e semi addormentato contadino si offre di accompagnare Paperino e nipotini con la sua "carretta". Si scopre poi che la "carretta" e' uno sportivissimo bolide che lo stesso contadino guida in maniera ultra- spericolata!!!

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)