Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l'investigazione lampo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

domego
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 468
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e l'investigazione lampo
    Giovedì 6 Gen 2011, 14:59:51
    Storia fine anni '60, non molto conosciuta. Nonostante il titolo, il protagonista e' Paperoga, personaggio a mio avviso non dei piu' riusciti, ma in questa storia da' il meglio di se' nei panni di un improbabile e maldestro investigatore privato, aiutato da Paperino.
    Incaricati da una ricca nobildonna di indagare su di una serie di furti, riescono con un mix di incompetenza e fortuna, a recuperare tutta la refurtiva e a scoprire il colpevole. Trovo la storia simpatica e degna di essere letta e segnalata.

      Re: Paperino e l'investigazione lampo
      Risposta #1: Venerdì 7 Gen 2011, 11:23:18
      Aggiungo il collegamento Inducks: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++154-B.

      Storia che non viene più ristampata dal 2003 su Le Imperdibili 8. Spero venga presto ristampata magari sui Grandi Classici.

        Re: Paperino e l'investigazione lampo
        Risposta #2: Lunedì 10 Gen 2011, 15:31:34
        devo ancora leggere questa storia, lo farò perchè a questo punto mi incuriosisce

        perchè dici che Paperoga non è un personaggio riuscito ? E' uno dei miei preferiti per la svampitezza assolutamente pura e un carattere inerme, anche se riconosco che proprio per questo difficilmente può essere un protagonista di storie lunghe. Il suo carattere crea le situazioni più strambe e divertenti, di certo va sempre combinato con altri caratteri più forti. Come dimenticare tutta la serie in cui è impiegato al Papersera con Paperino ... e il suo momento di gloria come Paper Bat. Il fatto che sia un comprimario non guasta nulla del suo fascino, perchè tale è il suo ruolo e lo svolge perfettamente secondo me (un po' come Gastone, dalle caratteristiche opposte, mentre in mezzo c'e' Paperino).

        E come Paperoga deriva il carattere da Pippo, così Paperotto, il mozzo di Moby, deriva da lui e sta a Moby come Paperoga a Paperino.
        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        *

        domego
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 468
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e l'investigazione lampo
          Risposta #3: Mercoledì 12 Gen 2011, 22:29:06
          X Paperozzo: La mia opinione sul personaggio Paperoga e' strettamente legata a gusti personali, pertanto opinabile. Cmq se ti capita di leggerla fammi sapere cosa ne pensi. Tra l'altro, contrariamente a quelle normalmente interpretate da Paperoga, e' una storia piuttosto  "lunga".

            Re: Paperino e l'investigazione lampo
            Risposta #4: Lunedì 17 Gen 2011, 11:55:30
            Riguardo Paperoga e le storie lunghe mi sono incuriosito e guardando un sommario che ho estratto (in ordine alfabetico) da inducks alcuni anni fa mi pare - salvo errori o aggiornamenti - che l'unica storia che supera le 20 pagine di cui appare protagonista nel titolo (dal 1965 al 1979) è Paperoga e l'isola a motore (Topolino 1050 anno 1976, ben 34 pagine) : in effetti c'e' da intendersi perchè appare che lui e Paperino si dividono equamente l'azione. La storia è scritta da Cavazzano, appena giunto negli anni della personalissima esplosione grafica, tutta da godere quindi per la molteplicità di suggestioni (mistero da risolvere per lo zio, scienziato pazzo, missione con invenzioni tecnologiche alla 007, stupefacente base missilistica occultata in isola sperduta ‘di plastica’) illustrate con brio, fantasia ed efficacia. Solo alcuni esempi: il comandante di Zio Paperone, l’aereo Rottham-air-lines su cui devono volare i nipoti, il capocciuto scienziato col suo avvoltoio. Gag esilaranti, il tandem Paperino-Paperoga alla grande !


            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              Re: Paperino e l'investigazione lampo
              Risposta #5: Mercoledì 19 Gen 2011, 09:40:21
              Come un copione che si ripete simile nella struttura, da noi già conosciuta, ma che si riempie ogni volta di nuove ed inesauribili avventure ecco ancora Paperoga coinvolgere Paperino in un’ assurda iniziativa commerciale!. Accanto al titolo, l’aria svaporata di Paperoga da un lato e il volto incazzato di Paperino fanno pregustare il seguito. Qui la novità sta nell’incredibile successo casuale di ogni azione intrapresa poco professionalmente, laddove di solito si assisteva a clamorose disfatte.
              La fortuna sfacciata di Paperoga nel prendersi i meriti delle azioni di Paperino richiama qui senza dubbio Gastone, mentre Paperino con intelligenza – nel contempo – raccoglie indizi alla ‘detective Topolino’ che lo portano a risolvere argutamente il mistero. Colpo di scena finale, Paperoga giunge alla stessa conclusione tramite i suoi ingenui ragionamenti ! Storia molto divertente, con tante trovate degne di nota (assolutissimamente fantastico il nascondiglio della collana; gli altoparlanti in  sala musica hanno la stessa forma di quelli visti nell’ufficio di Zio Paperone in ‘Paperino allievo scroccone’; la foto di un cantante capellone che si intravede sulla copertina di un LP; le chiamate telefoniche per farsi la clientela, notate quanto siano attuali). Unico piccolissimo neo, secondo me, l’aspetto fisico della riccastra, che pur ripetendo lo simpatico espediente della grassona qui è in una variante poco riuscita.
              Per inciso segnalo, perché degno di nota, sullo stesso Almanacco un bel servizio, illustrato da grandi foto a colori, sul record mondiale di chilometri volati raggiunto dall’aeromodello italiano di Carlo Mapelli.
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1903
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e l'investigazione lampo
                Risposta #6: Mercoledì 19 Gen 2011, 09:50:25
                Riguardo Paperoga e le storie lunghe mi sono incuriosito e guardando un sommario che ho estratto (in ordine alfabetico) da inducks alcuni anni fa mi pare - salvo errori o aggiornamenti - che l'unica storia che supera le 20 pagine di cui appare protagonista nel titolo (dal 1965 al 1979) è Paperoga e l'isola a motore

                E Paperoga e il peso della gloria (sempre del duo Pezzin- Cavazzano), in cui oltretutto Paperoga e' protagonista senza dividere la scena con nessuno?

                  Re: Paperino e l'investigazione lampo
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Gen 2011, 11:39:19
                  ... segno che devo riestrarre il sommario, il mio in effetti risale almeno a tre anni fa e l'inducks è in continuo aggiornamento, eppure in altre elencazioni dello stesso periodo la vedo, boh. Leggerò la storia la settimana prossima. Grazie x l'indicazione.
                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Gen 2011, 09:45:53 da dr.Strano »
                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                    Re: Paperino e l'investigazione lampo
                    Risposta #8: Mercoledì 26 Gen 2011, 08:43:33
                    Paperoga e il peso della gloria nasce con Paperino e Paperoga inviati del Papersera e continua, davvero, con Paperoga unico protagonista. Stavolta ho guardato bene, penso proprio che sia l'unica storia così lunga (insieme all'isola a motore') entro il 1980 con Paperoga protagonista. Qui veramente il centro dell'azione è tutto di Paperoga: un po' si sente, nel senso che si basa su iperboli esagerate dovute alla sua incapacità. Infatti nella storia successiva (tra le due appunto uniche lunghe con Paperoga protagonista) di cui parlavo 'Paperoga e l'isola a motore' ritorna in tandem con Paperino, pur permanendo la vivacità allegra delle vignette di Cavazzano anche qui alle prese con militari graduati ed apparecchiature tecniche. Zione sempre allegro e sorriedente.
                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                    *

                    domego
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 468
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e l'investigazione lampo
                      Risposta #9: Domenica 30 Gen 2011, 14:08:48
                      ... segno che devo riestrarre il sommario, il mio in effetti risale almeno a tre anni fa e l'inducks è in continuo aggiornamento, eppure in altre elencazioni dello stesso periodo la vedo, boh. Leggerò la storia la settimana prossima. Grazie x l'indicazione.
                      Dato che sei un estimatore di Paperoga, ti consiglio di leggere anche: "Paperino e la visita distruttiva" la conosci?

                        Re: Paperino e l'investigazione lampo
                        Risposta #10: Giovedì 3 Feb 2011, 10:46:10
                        Ciao Donego, rileggerò la storia di cui mi parli al più presto. Pur avendo letto tutte queste storie, mi rendo conto di avere perso la memoria, me ne accorgo perchè cercandole le trovo nell'archivio del 'già letto' !  
                        Tra le altre con Paperoga segnalo anche 'Paperino e quel matto d'un cugino' (in Italia su Almanacco giugno 1966, codice << W DD 105-05 | W DD 105 [ch8593] | W DD 105-07 >>, Paperoga ancora con le prime fattezze) e 'Paperoga e le gesta del vecchio Tom' (originalissima: alle prese con un coccodrillo/stella del cinema in declino!)
                        « Ultima modifica: Giovedì 3 Feb 2011, 19:44:27 da dr.Strano »
                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          Re: Paperino e l'investigazione lampo
                          Risposta #11: Giovedì 10 Feb 2011, 10:58:32
                          per 'Paperino e la visita distruttiva' tre soli stupendi flash che ne preannunciano lo spasso:
                          - il viso distrutto di zio Paperone mentre descrive i brillanti risultati di Rockerduck
                          - la security guard di Rocker che nella foga di agguantare i paperi trapassa con le mani la porta  ;D
                          - la modernissima supercar sperimentale che si trasforma ... in scassato macinino

                          soprattutto le mani attraverso la porta: fanno parte di un fantastico e divertente immaginario che non mi lascerà mai
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Feb 2011, 11:01:17 da dr.Strano »
                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          *

                          domego
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 468
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e l'investigazione lampo
                            Risposta #12: Giovedì 10 Feb 2011, 19:30:31
                            per 'Paperino e la visita distruttiva' tre soli stupendi flash che ne preannunciano lo spasso:
                            - il viso distrutto di zio Paperone mentre descrive i brillanti risultati di Rockerduck
                            - la security guard di Rocker che nella foga di agguantare i paperi trapassa con le mani la porta  ;D
                            - la modernissima supercar sperimentale che si trasforma ... in scassato macinino

                            soprattutto le mani attraverso la porta: fanno parte di un fantastico e divertente immaginario che non mi lascerà mai
                            a me fa troppo ridere quando Paperino si fa male al piede e l'allenatore di judo lo scambia per un attacco!! ahahahahaha

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)