Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in Ombre nella giungla

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

flip
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1202
  • ?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino in Ombre nella giungla
    Mercoledì 19 Nov 2008, 20:30:36
    Ho trovato questa storia in un Topomistery acquistato in fumetteria, precisamente, per maggiori dettagli: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TM+++38-1. Come lecito aspettarsi da un maestro del genere quale è Mezzavilla, la storia è un ottimo giallo (soprattutto, un giallo vero!) con cinque personaggi originali possibili colpevoli. Il tutto si avvale di una sceneggiatura di grande qualità con ritmi della storia dettati a regola d'arte che esaltano tutte le situazioni in cui si trovano i protagonisti e che lasciano ad ogni protagonista la possibilità di delinearsi per bene con dialoghi molto realistici, attendibili, direi, dispiegati al meglio nelle ambientazioni molto suggestive. Belle le parti sull'isola, ma ancor più bello è l'incipit, che avrei visto valido come prologo di un videogioco dell'orrore.. Bella prova di Camboni che non fa rimpiangere proprio nessun disegnatore per come ha reso la storia. Insomma, mi è piaciuta, non vado oltre per non cadere nello spoiler ma posso dire che è all'altezza di gialli come "Il mistero della Sachertorte", che io considero tra i più validi visti di recente.

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino in Ombre nella giungla
      Risposta #1: Sabato 22 Nov 2008, 12:09:31
      Mi fai tornare in mente questa bellissima storia, che ho recentemente ritrovato in un albo che credevo perduto. Ad ogni modo come hai detto tu, un giallo in piena regola (alla Agatha Christie insomma) con i personaggi bloccati su un isola deserta e misteriosa. Impeccabile sceneggiatura che fornisce gli indizi poco alla volta e ottimi i disegni di Camboni, che allora era un ottimo disegnatore che ben si confaceva con le trame di questo genere. Come hai giustamente ricordato "Il mistero della Sachertorte" è un esempio lampante di ciò.
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        Re: Topolino in Ombre nella giungla
        Risposta #2: Giovedì 10 Mar 2011, 17:42:14
        Una delle migliori storie scritte da Mezzavilla che regala suspence e mistero fino alla fine. I disegni e i paesaggi rappresentati da Camboni ben supportano la trama. Mi ricordo inoltre che assieme alla storia c'era un gioco (una specie di caccia alla parola) che serviva nel completare un cruciverba al termine di Topomistery. Insomma doppia suspence! Voto:8,5

          Re: Topolino in Ombre nella giungla
          Risposta #3: Giovedì 10 Mar 2011, 17:47:28
          Molto bella, niente da dire.

          Peccato che la colorazione errata rovini l'indizio decisivo!

          Gran bel giallo che non avrebbe sfigurato neppure sulle pagine del Topolino ordinario: da lì in poi, i fan del mistero e della deduzione avran ben poco pane per i loro denti! ;)

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3942
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino in Ombre nella giungla
            Risposta #4: Mercoledì 4 Lug 2018, 14:01:27
            Mi è piaciuta, ma senza esagerare.
            Bel giallo, belle le gag (tipo quando la donna dice "Nono vi rivolgerò più la parola" e l'altro risponde di essere contento), ma ho provato poca tensione

            Forse dovrei prenderla in mano una seconda volta

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1036
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino in Ombre nella giungla
              Risposta #5: Mercoledì 4 Lug 2018, 18:59:00
              Riletta di recente. Credo sia l'unica volta che Mezzavilla usa Pippo, se non erro...
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3942
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)