Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
    Mercoledì 16 Mar 2005, 11:30:34
    Nuova storia di Don Rosa nel numero 186 di Zio Paperone!
    Che ne pensate?
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

      Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
      Risposta #1: Mercoledì 16 Mar 2005, 14:26:13
      come ho già detto altrove...bellissima. Il solo punto che non mi convince è Lusene quando minaccia di uccidere Paperino...non è nel personaggio, secondo me

      *

      Duck Luca
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 720
      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
        Risposta #2: Giovedì 17 Mar 2005, 19:46:12
        Mi aspettavo sinceramente di più, ma niente da rimproverare a Don :)
        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
          Risposta #3: Giovedì 17 Mar 2005, 19:47:37
          come ho già detto altrove...bellissima. Il solo punto che non mi convince è Lusene quando minaccia di uccidere Paperino...non è nel personaggio, secondo me

          Scusa, la mia è un'osservazione stupida... Ma è un personaggio suo!  ;D ;D
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4072
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
            Risposta #4: Giovedì 17 Mar 2005, 19:49:26
            E questa cosa mi urta...

            Non usa neanche Brigitta, però crea Lusene...

            Bah, a parte questo, com'è la storia?

              Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
              Risposta #5: Giovedì 17 Mar 2005, 20:28:53
              beh, supponendo che tu abbia letto la prima, Lusene ritorna a Paperopoli e riesce con un trucco a reimpadronirsi dell'armatura scioglitutto; Paperone riesce a impedirgli di distruggere il denaro minacciando di tenere la cosa nascosta.
              Lusene decide allora di provare a distruggere i tesori De'Paperoni (che sono guardacaso esposti in una mostra temporanea). Poi....beh, non voglio spoilerare troppo ;D

              Tornando a noi, beh, la questione è che io sono ANCHE un appassionato dell'Arsenio Lupin di Leblanc, su cui Lusene è palesemente modellato...Nè quel Lupin, nè (credo) il Lusene del primo episodio di Rosa avrebbero pensato di cavarsi d'impaccio uccidendo qualcuno, almeno, questa è la mia opinione.
              Ho la sgradevole sensazione che Rosa si sia fatto un troppo prendere la mano da stereotipi antifrancesi, sigh.

              Infine una nota: inserire un "nuovo" nemico di Paperone tra i tanti che ha già (come Lusene) è per Rosa certamente più semplice che ridisegnare la vita sentimentale di Paperone come l'inserimento di Brigitta richiederebbe...
              « Ultima modifica: Giovedì 17 Mar 2005, 20:29:07 da Ki-kongi »

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4072
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                Risposta #6: Giovedì 17 Mar 2005, 21:05:31
                eccerto, capirai le difficoltà...
                E' pur sempre un amore a senso unico anche se paperoine sotto sotto...
                Se se l'è cavata Scarpa nel celeberrimo incontro tra le due...

                Vabbè ma qui torniamo alle solite guerre donrosiane.

                  Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                  Risposta #7: Venerdì 18 Mar 2005, 08:30:12
                  Su questo hai ragione, Grrodon! E se lo dico io...
                  Michele

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                    Risposta #8: Venerdì 18 Mar 2005, 12:26:11
                    Toh, un donrosiano che mi piace  ;)

                      Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                      Risposta #9: Venerdì 18 Mar 2005, 21:23:45
                      no problem, tanto non dovete convincere me, dovete convincere Rosa... ;D

                        Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                        Risposta #10: Venerdì 18 Mar 2005, 21:27:14
                        La storia è bella... ma non è riuscita a tenermi con il fiato sospeso come la prima. Mi sarebbe piaciuto di più vedere Lusene con un nuovo piano, piuttosto che ricercare l'armatura...

                        In effetti neanche a me è piaciuto il Lusene assassino... Essendo un ladro gentiluomo dovrebbe essere totalmente contrario ai suoi principi!

                          Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                          Risposta #11: Venerdì 18 Mar 2005, 21:36:01
                          Bah... l'ho trovato un pò frammentata :-/
                          Cmq  il fatto della minaccia nei confronti di Paperino non mi ha turbato così tanto...

                          PS: sono curioso di vedere come farà Lusene a recuperare l'armatura... ::)
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          Cecco
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 383
                          • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                            Risposta #12: Domenica 27 Mar 2005, 18:25:11
                            Nemmeno io sono stato troppo impressionato dalla minaccia di Lusene, perchè era chiaramente funzionale al suo scopo: farsi liberare facendo leva sull'amore che (nonostante tutto) Paperone nutre nei confronti del nipote; e probabilmente era l'unica soluzione che aveva a disposizione.
                            - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                            - Vecchio?!

                              Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                              Risposta #13: Domenica 27 Mar 2005, 18:43:06
                              Ok, picchiatemi ;D.

                              Tra le storie meno belle (per me) by Don Rosa.
                              La trama è pesudo-scontata: ritorna il Cavaliere Nero, si riprende l'armatura, viene sconfitto.
                              Non ci sono veri colpi di scena (se non il regalo del quadro).

                              Preferisco di gran lunga il Don che racconta di viaggi per il mondo tra storia e mistero o i capitoli bis della Saga. Spesso e volentieri anche le gag story.

                              Non brutta, ma decisamente non memorabile. IMHO.

                              (Ecco MicheleM che, in segno di protesta verso di me, smette la campagna pro-Pedrocchi e mi dichiara "eretico" scacciandomi dalla comunità donrosiana ;D).

                              Ciao

                                Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                Risposta #14: Domenica 27 Mar 2005, 19:52:12
                                no, è normale che un autore faccia storie più o meno efficaci...a me è piaciuta molto perchè mi piace Lusene ma in sè è inferiore alla prima, tanto per dire. E anche proprio perchè Lusene è tratteggiato peggio, meno originale (sospetto anche un certo pregiudizio antifrancese nel Don, ma questa è un altra cosa)...

                                *

                                Gorthan
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1756
                                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                  Risposta #15: Domenica 27 Mar 2005, 20:22:19
                                  Non brutta, ma decisamente non memorabile. IMHO.

                                  Devo dire che quoto in pieno.

                                  Certo, non una storia brutta. Ma nemmeno una storia bella.
                                  Mi ha lasciato con un certo senso di insoddisfazione. Forse anche perché l'armatura con lo scioglitutto mi aveva già rotto nella prima storia del cavaliere.
                                  Ma ho ribadito più volte che Don Rosa lo preferisco come gag-man che come creatore di storie.
                                  Certo è, però, che non ha dimostrato di riuscire a mantenere (almeno per me) vivido l'interesse verso un suo personaggio.
                                   
                                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                    Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                    Risposta #16: Domenica 27 Mar 2005, 22:06:01
                                    non serve che dica il mio commento, no? ;D ;D
                                    no, dài, scherzi a parte...mi è sembrata, come già detto, una buona storia, però per nulla a livello della prima, che contiene una delle più belle gag di Mr. Don...(prima o poi vi dirò qual'è).
                                    Solo 'è una leggera mancanza di "storia"...ossia... non aggiunge nulla alla prima, semmai la rinforza, la amplia...carino il finale uguale al primo, che lascia aperto per un "cavaliere nero 3"... mi sà tanto che Rosa non ha potuto appieno sfruttare un grande personaggio come Lusene...e dire che Don è bravo a fare queste cose...
                                    va beh..aspettiamo "i tre caballeros cavalcano ancora dopo aver cavalcato ancora un' altra volta".
                                    em@

                                      Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                      Risposta #17: Domenica 27 Mar 2005, 22:08:21
                                      (sospetto anche un certo pregiudizio antifrancese nel Don, ma questa è un altra cosa)...


                                      quoto.................mi sono dovuto trattenere ;)

                                      *

                                      Pold
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu

                                      • *
                                      • Post: 44
                                      • FFFF...Wosh! FFFF...Wosh!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                        Risposta #18: Domenica 27 Mar 2005, 22:12:02
                                        Non era "I magnifici sette meno quattro"?
                                        Ormai sono convinto:con SW ep.3 la Saga è conclusa.Addio star wars??? No! Aspettiamo il nuovo cartoon,il telefilm e l'edizione in 3D,slurp

                                          Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                          Risposta #19: Domenica 27 Mar 2005, 22:23:11
                                          ah già...i magnifici sette meno quattro cavalcano ancora dopo aver cavalcato un' altra volta...

                                            Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                            Risposta #20: Lunedì 28 Mar 2005, 11:41:35
                                            (Ecco MicheleM che, in segno di protesta verso di me, smette la campagna pro-Pedrocchi e mi dichiara "eretico" scacciandomi dalla comunità donrosiana ;D).


                                            No, figurati!
                                            Questa storia è da 7. Carina, ma niente più. Peccato! Sinceramente spero che Lusene non recuperi l'armatura dallo spazio  ;D Credo che il suo lato divertente sia la sua capacità di rubare discretamente, come nella gag dei calzini (quella sì che mi ha fatto ridere). Se proprio deve riutilizzarlo, Don dovrebbe puntare su questo.
                                            Propongo ancora di
                                            a) creare una stanza per "Le altre storie"
                                            b) spostare lì questo e altri topic
                                            Non è certo tra "Le storie migliori"!

                                            Michele

                                              Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                              Risposta #21: Lunedì 28 Mar 2005, 13:27:20
                                              eeehhh...dai...ci sono storie, su questa stanza ben peggiorni del ritorno del cavaliere...

                                              ed inoltre (barko chiudi le orecchie) credo che Rosa abbia sfruttato pienamente uno stereotipo sul carattere francese (che, tra mille parentesi, condivido), osiia la strafottenza (è vero che lei è il cavaliere nero?- si dice chevalier noir, idiòta)..non trovate

                                              *

                                              Grrodon
                                              Flagello dei mari
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 4072
                                              • Potere e Potenza!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                Risposta #22: Lunedì 28 Mar 2005, 19:59:51
                                                se una storia si fa ricordare in qualche modo, o se ne vuole parlare è giusto stia qui. dividere i thread sulle storie a seconda dela loro qualità non è una grande idea...

                                                  Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                  Risposta #23: Lunedì 28 Mar 2005, 20:05:19
                                                  Allora cambiamo il nome da "Le storie migliori" a "Le storie" o qualcosa di simile  ;)
                                                  Michele

                                                    Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                    Risposta #24: Lunedì 28 Mar 2005, 20:10:03
                                                    se una storia si fa ricordare in qualche modo, o se ne vuole parlare è giusto stia qui. dividere i thread sulle storie a seconda dela loro qualità non è una grande idea...


                                                    Esatto! ;)

                                                    Per il resto, quoto in toto l'intervento di Atomino_Bip_-_Bip.
                                                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                                    *

                                                    Grrodon
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4072
                                                    • Potere e Potenza!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                      Risposta #25: Venerdì 1 Apr 2005, 19:01:17
                                                      Allora cambiamo il nome da "Le storie migliori" a "Le storie" o qualcosa di simile  ;)




                                                      Naaa, che poi inconsciamente la gente posta le sue richieste d'aiuto magari su storia qualunquissime qui.

                                                      *

                                                      Cecco
                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 383
                                                      • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                        Risposta #26: Venerdì 1 Apr 2005, 21:42:28
                                                        Che ne dite di "Le storie preferite"?
                                                        - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                                                        - Vecchio?!

                                                        *

                                                        Grrodon
                                                        Flagello dei mari
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 4072
                                                        • Potere e Potenza!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                          Risposta #27: Sabato 2 Apr 2005, 01:31:51
                                                          Ma lasciamo così, che va più che bene.

                                                            Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                            Risposta #28: Mercoledì 17 Ott 2007, 18:03:52
                                                             Bella storia, nonostante io preferisca il Don Rosa "D.U.C.K.".
                                                            "Che discorsi son questi? Dove credi di essere, in parlamento?"
                                                            da "Darby O'Gill e il re dei folletti"( Robert Stevenson, 1958)

                                                            *

                                                            Bramo
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3215
                                                            • Sognatore incallito
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                              • Lo Spazio Disney
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                              Risposta #29: Giovedì 14 Apr 2011, 11:09:52
                                                              Chissà se Don Rosa pensava di realizzare anche una terza storia con il Cavaliere Nero, ai tempi dell'arrivo di questa seconda apparizione del villain, e quindi prima della sua decisione di cessare l'attività.
                                                              Di certo così non potrà più essere, e possiamo prendere il classico biglietto "ritornerò" come un riferimento classico, appunto, a vari criminali di fantasia come il Boss Artiglio dell'Ispettore Gadget.
                                                              La storia è forse leggermente inferiore rispetto alla prima con Arpin Lusene come antagonista, ma più che altro perchè come evidenziato nei vecchi post qui sopra la trama si discosta poco dalla prima avventura. E tra l'altro, solo nella prima parte dato che l'obiettivo del ladro francese si sposta dal Deposìto :P al museo di Paperopoli.
                                                              Per il resto il personaggio "made in Don Rosa" rimane ottimo e caratterizzato perfettamente, è bello vedere un cattivo che rischia più volte di mettere davvero e definitivamente nel sacco Paperone, nel modo più letale per il vecchio Papero. Come Paperino stesso fa notare, con i Bassotti o altri il denaro anche se veniva rubato veniva sempre recuperato in un modo o nell'altro, ma con gli intenti di Lusene ecco che sarebbe impossibile riavere i soldi.
                                                              I disegni di questa fase del Don mi piacciono e non poco, le gag non mancano e i momenti di grande lotta neppure, e gasano abbastanza.
                                                              Da notare il riferimento al direttore del museo, lo stesso del Cimiero vichingo di Barks, e ovviamente i millemila riferimenti alle varie storie barksiane e donrosiane. Infine il titolo originale, The Black Knight GLORPS again fa il verso a The Dark Knight Strikes Again, storia di Batman scritta e disegnata da Frank Miller e ideale seguito del Ritorno del Cavaliere Oscuro. Non penso che la cosa sia casuale. ;)

                                                              Bello l'articolo introduttivo alla storia, sicuramente più completo e informativo di quello che introduceva la prima storia del Cavaliere Nero, che si preoccupava di parlare di Macchia Nera :P

                                                                Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                                Risposta #30: Lunedì 18 Apr 2011, 13:24:43
                                                                Forse dirò un'empietà, ma Lusin lo vedrei TROPPO bene nei panni di Fantomius.

                                                                Tralasciando l'impossibilità di Don Rosa di rimettersi a scrivere, e quindi il tutto come semplice volo pindarico, mi piace l'idea che una simile opzione sia presa in considerazione magari da altri sceneggiatori ::)
                                                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                                                *

                                                                Bramo
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 3215
                                                                • Sognatore incallito
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                                  Risposta #31: Lunedì 18 Apr 2011, 21:39:59
                                                                  Forse dirò un'empietà, ma Lusin lo vedrei TROPPO bene nei panni di Fantomius.

                                                                  Tralasciando l'impossibilità di Don Rosa di rimettersi a scrivere, e quindi il tutto come semplice volo pindarico, mi piace l'idea che una simile opzione sia presa in considerazione magari da altri sceneggiatori ::)
                                                                  Lol! Ma questo andrebbe in contrasto con la visione che ne ha dato Gervasio nel Tesoro di Dolly Paprika (ripresa a sua volta da quella nelle primissime storie del Vendicatore Mascherato, illustrate da De Vita) in cui Fantomius è un papero, non un umano! Inoltre anche come collocazione temporale non mi pare ci stia, Fantomius secondo Martina e Gervasio operava ben prima degli anni '50 del secolo scorso se ricordo correttamente.
                                                                  Infine, come Don Rosa non utilizza salvo rare eccezione personaggi non barksiani, perchè altri sceneggiatori dovrebbero usare un personaggio del microcosmo donrosiano, che in quanto tale ha una sua indipendenza e che mal si presta a essere fuso con realtà differenti come Paperinik e la sua mitologia...?

                                                                    Re: Zio Paperone - Il ritorno del Cavaliere Nero
                                                                    Risposta #32: Lunedì 18 Apr 2011, 22:05:11
                                                                    Beh, nella sua prima apparizione il "Cavaliere nero" è Diabolik fatto e finito, con tanto di calzamaglia

                                                                    Poi è un ladro gentiluomo che, anche nel nome, richiama Arsenio Lupin

                                                                    Vederlo nel costume di Fantomius mi sembra una opzione plausibile, anche se fosse un usurpatore e non l'originale.

                                                                    Comunque è solo una fantasia, ma mi piace assai per le possibili opzioni e sviluppi in una trama "noir"
                                                                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                                                     

                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)