Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il grande Papero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Yugo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 316
  • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e il grande papero
    Risposta #15: Domenica 14 Ago 2011, 20:34:49
    La manovra che sta varando il governo mi ha riportato alla mente questa bellissima storia, su cui non ho trovato alcun topic.
    In particolare, l'abolizione delle festività laiche tradizionalmente legate a scampagnate o gite al mare mi ha ricordato la scena in cui il Grande Papero, dopo aver tartassato in ogni possibile modo i suoi sudditi, chiede loro come ultimo sacrificio di rinunciare alla torta domenicale...

    Purtroppo non ho i Topolino di quell'epoca con me (e comunque cercare un numero preciso sarebbe molto difficile), comunque mi ricordo la storia abbastanza bene... ma mi piacerebbe recuperare la scan almeno delle tavole conclusive del sogno di Paperone, appunto quelle relative alla torta domenicale ed al popolo che si ribella... qualcuno mi può aiutare?

    Ovviamente, a parte questa richiesta, il topic è aperto ai commenti sulla storia...
    "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

      Re: Zio Paperone e il grande papero
      Risposta #16: Lunedì 15 Ago 2011, 23:27:34
      Ecco il codice INDUCKS della storia: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1913-E

      A mio avviso una delle migliori storie degli anni 90, sia per i temi trattati, sia per lo sviluppo della trama con un ottimo utilizzo dei personaggi.

        Re: Zio Paperone e il grande papero
        Risposta #17: Mercoledì 17 Ago 2011, 13:38:28
        Citazione da: Yugo link=1313346890/0#0 date=1313346889
        La manovra che sta varando il governo mi ha riportato alla mente questa bellissima storia, su cui non ho trovato alcun topic.
        In particolare, l'abolizione delle festività laiche tradizionalmente legate a scampagnate o gite al mare mi ha ricordato la scena in cui il Grande Papero, dopo aver tartassato in ogni possibile modo i suoi sudditi, chiede loro come ultimo sacrificio di rinunciare alla torta domenicale...

        Purtroppo non ho i Topolino di quell'epoca con me (e comunque cercare un numero preciso sarebbe molto difficile), comunque mi ricordo la storia abbastanza bene... ma mi piacerebbe recuperare la scan almeno delle tavole conclusive del sogno di Paperone, appunto quelle relative alla torta domenicale ed al popolo che si ribella... qualcuno mi può aiutare?

        Ovviamente, a parte questa richiesta, il topic è aperto ai commenti sulla storia...
        Evvai!!! Si!!! Ho ritrovato T. 1913... quello con la storia in questione :D...
        Avendo dei problemi al computer non sono sicuro di riuscire a scannerizzare le ultime tavole ma ci provo...
        Ora mi metto a leggere la storia, che sembra a prima occhiata molto buona :)

          Re: Zio Paperone e il grande papero
          Risposta #18: Giovedì 18 Ago 2011, 02:21:52
          storia davvero buona, mi è capitato di leggerla di recente, buoni i temi trattati e in generale la trama, ottimi i disegni di mastantuno. Consiglio di leggerla è davvero una storia che merita. ;)


          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2463
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e il grande papero
            Risposta #19: Giovedì 25 Ago 2011, 20:29:37
            cavoli l'avevo rimossa..ma devo ammettere che questa rilettura di orwell mi era piaciuta da matti..si perche' chiamarla parodia e' un termine un po' improprio secondo me..grande Russo e grande Mastrantuono

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2629
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Zio Paperone e il grande papero
              Risposta #20: Sabato 27 Ago 2011, 11:31:36
              Citazione da: turk185 link=1313346890/0#4 date=1314296977
              cavoli l'avevo rimossa..ma devo ammettere che questa rilettura di orwell mi era piaciuta da matti..si perche' chiamarla parodia e' un termine un po' improprio secondo me..grande Russo e grande Mastrantuono
              Secondo me gli autori sono stati molto bravi a portare nell'universo Disney quella che in origine era una storia dai toni molto cupi e drammatici. Tanto per dire, mi è sembrato che in questo caso l'operazione fosse molto più difficile che per altri in cui, in fondo, l'autore voleva trasmettere ai lettori dei "buoni sentimenti", come per I miserabili o I promessi sposi.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Yugo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 316
              • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e il grande papero
                Risposta #21: Giovedì 1 Set 2011, 21:03:11
                La cosa triste è che, se la ripubblicassero oggi, dal titolo il 90% dei lettori penserebbe a una parodia della trasmissione televisiva  :(
                « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2011, 21:03:30 da Yugo »
                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                  Re: Zio Paperone e il grande papero
                  Risposta #22: Venerdì 2 Set 2011, 10:14:59
                  Citazione da: Yugo link=1313346890/0#6 date=1314903791
                  La cosa triste è che, se la ripubblicassero oggi, dal titolo il 90% dei lettori penserebbe a una parodia della trasmissione televisiva  :(

                  Purtroppo è vero. Ma guardando la prima tavola, una buona percentuale di lettori inizia a pensare a qualcosa di diverso che non a che fare con reality-show (sempre se non pensano che si tratti di un reality in una dimensione parallela...)

                    Re: Zio Paperone e il grande papero
                    Risposta #23: Venerdì 2 Set 2011, 11:55:34
                    Citazione da: Lucandrea link=1313346890/0#7 date=1314951299

                    Purtroppo è vero. Ma guardando la prima tavola, una buona percentuale di lettori inizia a pensare a qualcosa di diverso che non a che fare con reality-show (sempre se non pensano che si tratti di un reality in una dimensione parallela...)

                    Purtroppo lo scanner non funziona proprio a dovere, cercherò comunque di farvi avere lo stesso le tavole.


                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2629
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e il grande papero
                      Risposta #24: Sabato 3 Set 2011, 10:45:35
                      Citazione da: Yugo link=1313346890/0#6 date=1314903791
                      La cosa triste è che, se la ripubblicassero oggi, dal titolo il 90% dei lettori penserebbe a una parodia della trasmissione televisiva  :(
                      Ehm... c'è già stata.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        Re: Zio Paperone e il grande papero
                        Risposta #25: Sabato 3 Set 2011, 14:10:59
                        Citazione da: giona link=1313346890/0#9 date=1315039535
                        Ehm... c'è già stata.
                        Il Bello è che il Grande Fratello si è ispirato proprio al romanzo "1984" lo stesso della suddetta storia, comunque quando ho sentito il titolo per la prima volta non mi è venuto in mente il GF, visto che "grande" è un aggettivo comune e papero pure (nelle storie disney). Se l'avessero chiamato "il grande fardello" o "il grande mantello" il richiamo al reality sarebbe stato immediato!

                        *

                        Yugo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 316
                        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e il grande papero
                          Risposta #26: Sabato 3 Set 2011, 14:45:32
                          Citazione da: Cesare link=1313346890/0#10 date=1315051859
                          Il Bello è che il Grande Fratello si è ispirato proprio al romanzo "1984" lo stesso della suddetta storia

                          Appunto, mi riferivo proprio a questo. Quante persone pensi che sappiano la vera origine del titolo del reality?
                          Io, prima di studiare Orwell al liceo e leggere il romanzo, lo conoscevo proprio grazie a questa storia :)
                          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)