Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e le patate autosbuccianti

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dr zantaf
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 52
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Zio Paperone e le patate autosbuccianti
    Venerdì 26 Ago 2011, 00:15:37
    Se c'è già, scusate. E' una storia di Cimino/Scarpa (mi viene un dubbio, sarà Bordini?) che io ho in un Albo del 76. Potrebbe esser considerata anche una storia minore, ma solo perché ha una levità particolare: stavolta il "tesoro" a cui lo zione e il nipotame annesso danno la caccia sono delle patate che si sbucciano da sole, basta avvicinare un coltello.
    Già questo soggetto la dice lunga sulla vis comica surreale di questa storia. E davvero esilarante è il mezzo speciale che compare in questa avventura, un dirigibile semiafflosciato, che sfiata da tutte le parti, con vistose toppe sullo scafo, a cui è sospesa una sorta di giostra con motore a reazione che consuma un decilitro di petrolio al mese (non manca il sacco della zavorra e l'indispensabile trombetta del clacson).
    Assai comica anche la sequenza in cui il "trabiccolo" impazzisce e dopo aver malamente scaricato i paperi al sommo di una rupe se ne va per conto suo, vagando nel cielo.
    Non sto a descrivere la trama, anche perché penso che molti di voi la conoscano già, e sanno già che non è QUELLA la forza di questa storia, ma le gag a getto continuo.
    Ci sono poi i soliti stilemi ciminiani: il mezzo speciale, la caccia al tesoro, il viaggio avventuroso, gli scienziati che si accapigliano, la fuga finale di Paperino... e un linguaggio assai curato, divertente, e disseminato di parole curiose che rimpinguano in modo spassoso la cultura generale del lettore. Trascrivo pari pari le battute a pagina 8-9.

    PAPERINO: - Dovevo immaginare che sarebbe finita così!
    PAPERONE: - Risparmia le energie! Con le poche provviste cadute dalla navicella non potrai recuperarle!

    [PIU' TARDI...]

    PAPERINO: - Guap! Cinque fagioli e mezzo a testa... rischio l'indigestione!
    - Seguirò le tracce dei suini selvatici! Quelli con il grifo           dissotterrano sempre tuberi e radici commestibili!
    - Per la mensa di Epicuro! Una piantagione di patate selvatiche!
    Tutto sommato la situazione si presenta meno drammatica!
    - Voglio farmi una montagna di patate fritte!
    - GULP!
    - Incredibile! I tuberi si sono sbucciati da soli non appena hanno visto il coltello!
    - Bah! Sono successe tante cose strane in queste ultime ora, che non mi stupisco più di nulla!
    - L'essenziale è che le solanacee siano ben reali... e su questo non c'è dubbio!

    Questo monologo non sembra nulla di speciale, e invece abbiamo un Paperino che improvvisamente comincia a parlare come un naturalista filosofo, eppure (merito anche dei disegni) rimane il solito Paperino di sempre, con le sue piccole sciagure, i suoi piccoli colpi di fortuna, le sue tendenze epicuree... e la catastrofe a scoppio ritardato che lo attende.
    Sempre nella stessa storia abbiamo un uomo delle pulizie che a un certo punto, mentre gli scienziati si stanno azzuffando selvaggiamente, se ne esce con la soluzione scientifica del caso, esprimendosi come un libro stampato. A differenza della succitata scena con Paperino, qui il contrasto il tra personaggio e il linguaggio che usa creano una riuscitissima gag di gusto cinematografico.
    Al termine, l'abituale, velato (ma non troppo) messaggio morale che condanna lo sfruttamento della natura a scopo di lucro.
    In definitiva una storia esemplare. Io la consiglio a tutti, grandi e piccini.
      

      Re: Zio Paperone e le patate autosbuccianti
      Risposta #1: Venerdì 26 Ago 2011, 00:18:59

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12892
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Zio Paperone e le patate autosbuccianti
        Risposta #2: Sabato 27 Ago 2011, 01:39:44

        Questa storia ebbe l'onore di essere ospitata (con la tavola di apertura e la seguente in formato gigante) in una puntata di Canzonissima 1968 in cui Walter Chiari, collegandosi con le Officine Grafiche della Mondadori di Verona dove il Topo veniva stampato, interloquiva con il direttore Gentilini mentre i due mostri sacri (ma allora perfetti sconosciuti) Carpi e Scarpa disegnavano in diretta per i telespettatori rispettivamente un Paperino e un Topolino che si stringevano la mano.

        *

        zekewolf
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 630
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone e le patate autosbuccianti
          Risposta #3: Sabato 27 Ago 2011, 08:25:57
          Questa storia ebbe l'onore di essere ospitata (con la tavola di apertura e la seguente in formato gigante) in una puntata di Canzonissima 1968 in cui Walter Chiari, collegandosi con le Officine Grafiche della Mondadori di Verona dove il Topo veniva stampato, interloquiva con il direttore Gentilini mentre i due mostri sacri (ma allora perfetti sconosciuti) Carpi e Scarpa disegnavano in diretta per i telespettatori rispettivamente un Paperino e un Topolino che si stringevano la mano.

          Ecco qui parte di quel collegamento:
          http://www.youtube.com/watch?v=LrH_CHHyr64




            Re: Zio Paperone e le patate autosbuccianti
            Risposta #4: Sabato 27 Ago 2011, 11:18:50
            Che bravi! Mi sarebbe piaciuto vederli disegnare in primo piano. Comunque beh, si vede che la storia delle patate era già rappresentativa allora.

            *

            Fa.Gian.
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1001
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone e le patate autosbuccianti
              Risposta #5: Martedì 30 Ago 2011, 08:19:24
              Non proprio rappresentativa, era una velata anteprima, visto che la storia è stata pubblicata nel gennaio dell'anno dopo.

              All'epoca "Topolino" era forse la rivista più venduta e la più famosa, vedere Walter Chiari, Mina, Gentilini, Scarpa e Carpi tutti assieme, mi fa pensare a cosa dovevano pensare le persone che all'epoca lo videro in diretta in TV
              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone e le patate autosbuccianti
                Risposta #6: Martedì 30 Ago 2011, 12:57:27
                Non proprio rappresentativa, era una velata anteprima, visto che la storia è stata pubblicata nel gennaio dell'anno dopo.

                All'epoca "Topolino" era forse la rivista più venduta e la più famosa, vedere Walter Chiari, Mina, Gentilini, Scarpa e Carpi tutti assieme, mi fa pensare a cosa dovevano pensare le persone che all'epoca lo videro in diretta in TV

                Probabilmente pensavano che il Topo all'epoca era veramente importante e non era solo un fumetto per bambini (in diretta su RaiUno, mica male). Bello il gioco di parole, citato nel video, "Scarpa e Carpi". All'epoca erano misconosciuti, oggi invece... ::)

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Zio Paperone e le patate autosbuccianti
                  Risposta #7: Martedì 30 Ago 2011, 13:18:52
                  Beh, se notate anche la battuta del giornalista che dice di Mina, che affermava di leggere ("anche" o "solo") Topolino

                  Di certo era una pubblicità importante, ma indicativa del livello medio-basso e popolare in quanto a considerazione per la rivista, rispetto a letteratura più "blasonata".

                  Ma queste considerazioni il popolino di 40 anni fa non le faceva, e Topolino era giustamente un giornalino di successo

                  PS:
                  Chissà che fine ha fatto quel magifico cross-over disegnato in diretta dai due Maestri.
                  venderei un rene e un polmone, pur di impossessarmene  :o
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    Re: Zio Paperone e le patate autosbuccianti
                    Risposta #8: Martedì 30 Ago 2011, 14:51:41
                    Si trattò probabilmente della prima dichiarazione pubblica circa la produzione dei "Disney Italiani".
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e le patate autosbuccianti
                      Risposta #9: Martedì 30 Ago 2011, 21:53:35
                      di questa storia ho un bellissimo ricordo,la lessi da piccolo nell'albo a cui ero più affezzionato(che purtroppo ho perso) e rimasi veramente colpito dalla belezza della trama.Quanto vorrei ritrovare l'albo per rileggermi la storia... [smiley=praying.gif]
                      aggiungo anche il veicolo ciminiano presente in questa storia :)
                      il veicolo è il primo
                      « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2011, 21:54:31 da all »

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                      *

                      Paperotto il mozzo
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 863
                      • Dimwitty Duck
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Zio Paperone e le patate autosbuccianti
                        Risposta #10: Venerdì 2 Set 2011, 09:11:26
                        dr Zantaf sei grande, leggo nelle tue parole un'entusiasmo per queste storie irripetibili che condivido e purtroppo ho l'impressione di non riuscire ad esprimere mai abbastanza bene a parole.
                        Innanzitutto è chiaro che stiamo parlando di fine anni sessanta (che con l'inizio dei settanta ha coinciso con un periodo fecondissimo, come mi pare sappia bene MarioCX, anche in altri settori ;-) ed è già una garanzia di qualità. Il disegno è eccezionale per espressività, mimica e dinamicità pur senza eccedere in forme stravaganti e insolite (una caratteristica insuperata del grande Scarpa). Riguardo la trama dai molti motivi di riflessione, dalle mille trovate riuscite, esilaranti ed originalissime dr Zantaf ha detto abbondantemente. Aggiungo solo una gag che ricordo che ricollega l'intreccio a mille altri nel contempo aggiungendo una sua nuova e divertentissima unicità, allorchè Paperino vede il 'mezzo speciale':

                        Paperino : 'Ne ho abbastanza dei tuoi mezzi speciali ! Non PEDALERO' su quel trabiccolo!' (vado a memoria, non ho sottomano il fascicolo)

                        ...ciò è quel che l'apparenza e l'esperienza suggeriscono a Paperino, quale sopresa trattarsi di un mezzo invece a REAZIONE (senonchè...eccetere eccetera)

                        Ora si agginge Canzonissima 68 !!!!!!!!

                        Solo tre parole per concludere : un mondo perfetto


                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)