Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Metopolis

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4073
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Metopolis
    Risposta #30: Mercoledì 11 Gen 2017, 14:28:58
    Che succede a pag. 81 (le ultime due vignette)?

    Credo che Topp vada addosso al veicolo di Petersen con il suo per danneggiarne l'elica e costringerlo ad atterrare, ma non ne sono sicuro al 100%... :-/
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Metopolis
      Risposta #31: Mercoledì 11 Gen 2017, 19:11:34
      Mi permetto anche io di riportare quà il mio commento alla storia  :)

      Metopolis, dopo averla letta, riletta, digerita (burp!) e meditata mi si continua a parare davanti come un grandissimo lavoro, neppure definibile parodia ma più correttamento come omaggio o, addirittura, riscrittura in termini disneyani di un film che, a suo modo, ha sicuramente lasciato il segno.
      In effetti nell'approcciarmi al fumetto ero quasi totalmente alieno all'opera originale (eccezion fatta per qualche "sentito dire", specie qui sul forum), dunque a fine lettura optai per un metodo "integrato" fra wiki e tubo per farmi un'idea di massima, scoprendo con (non troppo, a dire il vero) stupore che l'idea trasmessa dalla versione a fumetti non si discostava più di tanto da quella (per quanto "di massima") dell'opera originale: questo è il grandissimo risultato del lavoro di Artibani e Mottura, una storia perfettamente godibile, assolutamente fedele all'originale pur con l'innovazione dei dialoghi, evocativa nelle atmosfere ora cupe dei livelli sotterranei ora maestose dei grattacieli, che si districa agevolmente con tematiche tutt'altro che banali o semplici da maneggiare in ambito disneyano, il tutto con una fluidità sorprendente se rapportata, appunto, alle tematiche trattate.
      Graficamente, poi, il lavoro di Mottura supera se stesso in un risultato sicuramente tra i migliori della sua produzione disneyana, superbo nell'ispirazione all'opera originale dalla quale trae l'immaginario universo distopico dove si muovono i personaggi, e senza dimenticare la caratterizzazione degli operai tutti simili, se non proprio uguali, perchè resi tali dall'alienante occupazione lavorativa.
      Sicuramente tutte queste cose saranno già state dette, ed in maniera migliore, ma ci tenevo ad esprimere i miei complimenti per il magistrale risultato!
      « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 13:01:03 da Angelo85 »
      Tritumbani fritti!

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1487
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Metopolis
        Risposta #32: Venerdì 13 Gen 2017, 17:44:13

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Metopolis
          Risposta #33: Domenica 15 Gen 2017, 23:04:14
          E la colonna sonora rock, beh, era il centro dell'operazione. È come leggersi la Saga di Don Rosa ascoltando il disco ad essa ispirato. Certo è un'opera diversa, come andarsi a vedere una reinterpretazione moderna di un dramma Shakesperiano. A volte queste operazioni riescono bene e a volte male. Secondo me questa ha il suo perché.

          Mi permetto di suggerire una terza via: la versione integrale con una nuova colonna sonora, opera dei New Pollutants.
          Provate ;)

          [media]https://www.youtube.com/watch?v=Q0NzALRJifI[/media]
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Metopolis
            Risposta #34: Lunedì 16 Gen 2017, 11:11:47
            Mi permetto di suggerire una terza via: la versione integrale con una nuova colonna sonora, opera dei New Pollutants.
            Provate
            Sarà... ma la drum machine techno anni '90 c'entra come il cavolo a merenda e pure a colazione, inzuppato nel latte...  :-/

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Metopolis
              Risposta #35: Lunedì 16 Gen 2017, 13:15:27
              Sarà... ma la drum machine techno anni '90 c'entra come il cavolo a merenda e pure a colazione, inzuppato nel latte...  :-/

              Mah... a me è piaciuta, poi son gusti ::)
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Eurasia
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 170
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Metopolis
                Risposta #36: Domenica 22 Set 2024, 19:44:11
                Aspetto la versione Fantagraphics da 9 mesi solo perché, come ho detto prima, sono troppo pigro per leggerla con Google 😝

                E voglio dire che non mi aspettavo che la storia mi piacesse così tanto 😃❤️
                Complimenti ad Artibani e, in particolar modo, a Mottura.. Disegni eccellenti!


                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)