Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il Caso del Vagone Scomparso

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zapotek
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 264
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e il Caso del Vagone Scomparso
    Giovedì 1 Set 2011, 16:48:49
    Salve , leggendo un grande classico mi sono imbattuto in questa bella storia di Bruno Concina del 1988. La trama non è il massimo dell'originalità e probabilmente non rientra tra i capolavori dell'autore, tuttavia questa storia è per me un godibilissimo e classico giallo topolinesco, con il nostro eroe chiamato a risolvere il mistero di un furto su rotaia. A mio modesto parere bellissimi i disegni di Sergio Asteriti, che danno quel tocco di classe ad una storia piacevole.

    Piccola curiosità , all'interno del fumetto c'è un tributo al "maestro Disney" per eccellenza. Durante la storia Topolino e Basettoni partono alla ricerca del "vagone scomparso" del titolo e passano per una galleria ferroviaria presentata come la "Galleria Barks".
    « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2011, 16:51:15 da Zapotek »

      Re: Topolino e il Caso del Vagone Scomparso
      Risposta #1: Venerdì 2 Set 2011, 10:12:11
      Fin da piccolo è sempre stata una storia che mi ha incuriosito. Ricordo la prima volta che la lessi, sul Classico 214,  che non riuscivo a capirci nulla di queste misteriose sparizioni. Strano a dirsi, comprai il Classico 214 che conteneva questa storia proprio in una stazione dei treni! Ottimi e ben adatti disegni di Asteriti.

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino e il Caso del Vagone Scomparso
        Risposta #2: Lunedì 5 Set 2011, 10:43:02
        La lessi "in diretta" in un periodo molto difficile (era gravemente malato mio padre e sarebbe scomparso di lì a poco, e io non avevo ancora compiuto tredici anni), e per questo la ricordo perfettamente, vignetta per vignetta, parola per parola.

        Ottima trama, disegni meravigliosi e appropriatissimi del maestro Asteriti: guardate soprattutto le varie facce di Basettoni, man mano che egli si convince dell'impossibilità del furto, e paragonatele all'espressione sempre più sicura e convinta del Topo.

        Sono questi dettagli a fare grande un disegnatore, e a fare grande una bella storia. Peraltro, me ne stupisce l'esiguissimo numero di ristampe, che trovo totalmente ingiustificato rispetto a tante altre storielle, non brutte ma di rango inferiore, costantemente propinate ogni due per tre.
        « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2011, 10:45:59 da pkthebest »

        *

        Zapotek
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 264
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il Caso del Vagone Scomparso
          Risposta #3: Martedì 6 Set 2011, 17:01:57
          La lessi "in diretta" in un periodo molto difficile

          Mi dispiace averti ricordato con questa storia un momento così delicato della tua vita.

          Sono d'accordo con te , i disegni di Asteriti sono semplicemente meravigliosi, ed i personaggi così espressivi, e penso tu abbia ragione....forse uno dei "Basettoni" meglio disegnati della storia Disney. Mi meraviglio che questa bella storia non sia stata riproposta molto negli anni, non so la immaginavo perfetta anche per un numero di Topomistery.
          « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2011, 17:02:56 da Zapotek »

            Re: Topolino e il Caso del Vagone Scomparso
            Risposta #4: Martedì 6 Set 2011, 17:04:32

            Mi dispiace averti ricordato con questa storia un momento così delicato della tua vita.

            Sono d'accordo con te , i disegni di Asteriti sono semplicemente meravigliosi, ed i personaggi così espressivi, e penso tu abbia ragione....forse uno dei "Basettoni" meglio disegnati della storia Disney. Mi meraviglio che questa bella storia non sia stata riproposta molto negli anni, non so la immaginavo perfetta anche per un numero di Topomistery.

            Non preoccuparti, succede. Anzi, volevo dedicare io un topic alla storia, ma... me lo sono costantemente scordato! ;)

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)