Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cronache Dal Pianeta T

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

gongoro72
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 437
  • ...la variegata verde...!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Cronache Dal Pianeta T
    Risposta #30: Martedì 2 Ago 2011, 23:50:47
    La storia non è perfetta, ha quel non so che di vorrei, ma non posso o non ci riesco...

    Comunque mio figlio ed io l'abbiamo letta insieme (aspettando con piacere ogni nuova uscita) e abbiamo apprezzato e discusso :)

    grazie a Fausto Vitaliano e a Claudio Sciarrone
    « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 23:51:21 da gongoro72 »
    temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (8)

    • *****
    • Post: 3217
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (8)
      Re: Cronache Dal Pianeta T
      Risposta #31: Domenica 7 Ago 2011, 23:11:06
      Cronache dal Pianeta T (Fausto Vitaliano / Claudio Sciarrone)





      [media]http://www.youtube.com/watch?v=2ZcjU0TXHTY[/media]

      E' ora di approfondire un po' questa controversa e recente saga disneyana comparsa sulle pagine di "Topolino".
      Controversa per tanti motivi, personali e non.

      Partiamo col dire che sicuramente era un lavoro ambizioso, e su cui la redazione puntava. Infatti le 4 parti della storia compaiono sui 4 numeri del settimanale che escono a luglio, che quest'anno varavano il restyling del giornale e che sono come ogni anno abbinati al gadget estivo, il quale peraltro è collegato alla suddetta storia. Inoltre all'avventura vengono aggiunte anche due puntate di "prequel" due mesi prima per creare l'hype, annunciate addirittura da una sorta di trailer.
      Proseguiamo osservando che lo sceneggiatore stesso, al termine della pubblicazione della saga, si è detto non convinto dell'esito finale della storia: il buon Fausto ha ammesso che alcune cose gli sono rimaste nella penna e che la resa definitiva non è quella che si immaginava.
      Concludiamo ricordando che ai tempi delle due puntate di prologo sputai violentemente sulla qualità della saga, che assolutamente non mi convinceva e mi sembrava una variazione "sui generis" e in salsa psuedo-fantascientifica di un plot visto e rivisto.

      Con queste dovute osservazioni, oggi mi sono riletto tutta di seguito la saga. E il mio giudizio, che già leggendo settimanalmente le quattro puntate che fanno da cuore dell'avventura era sicuramente migliore, è ulteriormente cambiato in meglio.
      Questo non vuol dire che giudichi la storia un capolavoro, o una saga riuscitissima e meravigliosa: i suoi bravi difetti li ha, alcuni insiti nel sistema stessa di suddivisione in 4 parti dell'avventura, altri dovuti alla trama.
      Eppure rileggendola tutta d'un fiato non posso non notare un senso di unitarietà nel racconto che precedentemente non avevo notato, una maturazione più sensata del previsto di Topolino ma anche di altri personaggi e una sceneggatura sicuramente brillante, e qui intendo proprio il modo di scrivere di Vitaliano che per quanto in qualche occasione ecceda in alcune battute tipiche sue che non si amalgamano proprio bene con l'atmosfera attorno, è sicuramente un modo di raccontare spigliato e moderno che ben accolgo su "Topolino", perchè pieno del gusto di narrare.
      Un tema presente nella storia che è sicuramente da sottolineare è quello della dittatura: Fausto nel prequel si preoccupa di metterci sotto gli occhi un referendum-truffa, due biechi delinquenti che riescono a prendere il potere facendo credere quello che vogliono ai cittadini e pronti a scatenare una politica di conquista militare di altri pianeti. E' una lezione importante mettere in guardia la gente da situazioni di questo tipo, così realistiche da essere già avvenute più e più volte nel mondo e sempre foriere di pericoli e drammatiche conseguenze. La noia porta a credere ai malvagi, mentre il tenere desta la mente aiuta a riconoscerli e a fermarli prima che sia troppo tardi, prima che la loro pazzia metta a ferro e fuoco il mondo.
      Alla fine, questo è il messaggio della storia, unito a quello delle ultime tavole dell'avventura: occorre saper guardare oltre il proprio naso, conoscere il mondo per avere gli strumenti per capirlo e fronteggiarlo... e durante il viaggio della vita è importante far tesoro di quanto si trova lungo il cammino piuttosto che essere ossessionati dalla meta. Fausto tramite la costruzione del Pianeta T e di un popolo talmente apatico da avere come passatempo l'invenzione dell'oggetto più inutile possibile, ci mette in guardia dal fatto che l'ozio mentale è terreno fertile per i dittatori ma che basta il coraggio di pochi per risvegliare la coscienza di molti. Ed ecco allora l'importante figura di Topolino come essere che matura e prende pian piano coscienza di sè, dapprima confusamente e poi in modo finalmente limpido nell'ultima, sorprendente puntata.
      La conclusione è sicuramente un punto di forza della saga: la scoperta dell'arcano attorno ai nostri e alla loro missione viene svelato in modo sorprendente e intrigante, e porta ad uno scontro finale tra Topolino e il dittatore Macchia Nera molto avvincente. Senza contare il colpone di scena finale! :)
      Quello che forse paga maggiormente questa saga è sulla lunga distanza, perchè a fronte di un prologo migliore di quanto lo avessi recepito in prima battuta e del gran finale, abbiamo che in più punti la storia delle altre puntate si fa stiracchiata, con alcune mini-sottotrame evitabili (quella del popolo dei paradossi...) ed espedienti non proprio brillanti. Fortunatamente comunque la trama principale ha sempre modo di andare avanti, e ci sono anche situazioni interessanti come Minni in un'altra dimensione (anche se trattata in modo forse troppo veloce) e gli specchi con il proprio doppio malvagio all'interno.
      Il ritmo della narrazione è quindi altalenante, ma i pregi rimangono soprattutto alla luce dalla conclusione davvero soddisfacente.
      I dubbi che avevo esternato ai tempi del prologo erano soprattutto due: personaggi caratterizzati in modo "bizzarro" in una trama che sapeva di già visto e l'ampia prevedibilità che l'intreccio lasciava intravedere. Ecco, se nelle mie ipotesi dul proseguimento della storia in molte cose ci vidi molto male (quindi la sceneggiatura di Fausto mi ha piacevolmente sorpreso e non chiedevo di meglio), anche i miei dubbi iniziali vengono smorzati da questa lettura unitaria, pur non venendo del tutto cancellati. La caratterizzazione burbera di Orazio è divertente, ma forse fine a se stessa, al contrario di quella di Minni che nel suo essere un po' stronza ha un suo perchè. Topolino compie un suo percorso sensato e non gratuito come temevo e anche il duo Macchia-Gamba è ben descritto. La storia non è il massimo dell'originalità, ma tornando al discorso della prevedibilità non posso non ammettere che l'ultimo episodio ha dimostrato a più riprese di essere diverso da qualunque cosa mi aspettassi, piacendomi tantissimo.

      Insomma, tirando le fila questa saga è molto buona, con una morale molto forte e importante in una sceneggiatura brillante, che sorregge una storia dalla trama in più punti stiracchiata ma sicuramente bella come storie nel complesso.

      Discorso a parte meritano i disegni di Sciarrone. Passato a disegnare interamente in digitale, Claudio ha lavorato in questa maniera su questa saga. Se nel prequel mi aveva convinto a metà (e anche dopo la rilettura mi è parso migliore di quanto ricordassi, non mi ha proprio preso al 100% in questo suo nuovo stile) ecco che con le ultime 4 parti è andato migliorando secondo me, riuscendo a rendere sempre meglio i volti e l'aspetto dei quattro protagonisti, che era la cosa che forse meno mi convinceva dato che invece altri personaggi e gli sfondi erano ottimi fin da subito.
      Nel complesso quindi le tavole oscillano dal molto buono all'eccellente, con uno stile fortemente moderno e supportato da una colorazione che ben si confà a tale stile. I paesaggi alieni, gli abiti, alcuni comprimari come il cacciatore di taglie sono uno spettacolo visivo senza precedenti, e il Topolino e la Minni degli ultimi due episodi sono qualcosa di eccezionale.

      Nel complesso quindi Vitaliano e Sciarrone hanno puntato in alto con il loro progetto, l'uno dal punto di vista delle tematiche che fanno da sfondo alla saga e l'altro con dei disegni moderni, eccezionale e quasi sperimentali. Si nota che all'avventura mancano alcuni elementi per essere un capolavoro pienamente riuscito e riconosciuto, ma quello che Le Cronache dal Pianeta T ci lasciano è comunque la sensazione di aver letto una gran bella storia che, se venisse raccolta in futuro in un volumetto, sicuramente mi piacerebbe tenere in libreria :)
      « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2011, 23:20:22 da Everett_Ducklair »

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2223
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cronache Dal Pianeta T
        Risposta #32: Domenica 7 Ago 2011, 23:49:59
        Recensione interessante e approfondita come sempre ma anche tu, come chi ha indicizzato le quattro puntate delle Cronache dal Pianeta T, hai dimenticato di evidenziare che i layout delle prime due puntate sono opera di Antonello Dalena e, se la tavola che ho visto esposta al Museo del Fumetto a Milano è rappresentativa del metodo di lavoro seguito in queste puntate, direi che Sciarrone ne ha seguito abbastanza fedelmente le indicazioni.

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Cronache Dal Pianeta T
          Risposta #33: Lunedì 8 Ago 2011, 10:07:30
          Eppure rileggendola tutta d'un fiato non posso non notare un senso di unitarietà nel racconto che precedentemente non avevo notato, una maturazione più sensata del previsto di Topolino
          Curioso come per me sia andata esattamente al contrario, fui uno dei pochi a sostenere convintamente la caratterizzazione "anomala" di topolino nel prequel (digressione linguistica: ma è giusto chiamarlo sequel? Non è piuttosto un antefatto? Il prequel non è qualcosa che accade prima della vicenda principale ma viene narrato dopo?) e poi mi è parso banalizzarsi sempre più nel seguito

          Citazione
          ma anche di altri personaggi
          Ecco, questo proprio non mi è sembrato, tranne gamba ovviamente, ma non è che sia stato un bene in quel caso

          Citazione
          Vitaliano che per quanto in qualche occasione ecceda in alcune battute tipiche sue che non si amalgamano proprio bene con l'atmosfera attorno
          Eh già!

          Citazione
          Un tema presente nella storia che è sicuramente da sottolineare è quello della dittatura: Fausto nel prequel si preoccupa di metterci sotto gli occhi [...]
          Alla fine, questo è il messaggio della storia
          Infatti, era già tutto nel prequel, il resto non ha aggiunto granchè ;)

          Citazione
          La conclusione è sicuramente un punto di forza della saga [...]porta ad uno scontro finale tra Topolino e il dittatore Macchia Nera molto avvincente
          Ci sarebbe anche un buco grosso come una casa,  a occhio son sparite almeno un paio di tavole ;)

          Citazione
          Quello che forse paga maggiormente questa saga è sulla lunga distanza, perchè a fronte di un prologo migliore di quanto lo avessi recepito in prima battuta e del gran finale, abbiamo che in più punti la storia delle altre puntate si fa stiracchiata
          [...]
          La storia non è il massimo dell'originalità, ma tornando al discorso della prevedibilità non posso non ammettere che l'ultimo episodio ha dimostrato a più riprese di essere diverso da qualunque cosa mi aspettassi, piacendomi tantissimo.

          Insomma, tirando le fila questa saga è molto buona, con una morale molto forte e importante in una sceneggiatura brillante, che sorregge una storia dalla trama in più punti stiracchiata ma sicuramente bella come storie nel complesso.
          Cerchiobottismo puro! :o ;D

          Sui disegni di sciarrone: spesso, troppo spesso gli è scappata la mano! Considerando che ha fatto tutto al computer e non è che dovesse buttar via tavole e giornate di lavoro (almeno credo, visto anche il video in cui presenta il suo modo di lavorare), qualche correzione qua e là poteva anche farla :P
          « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 10:09:24 da piccolobush »

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3217
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Cronache Dal Pianeta T
            Risposta #34: Lunedì 8 Ago 2011, 11:29:08
            Curioso come per me sia andata esattamente al contrario, fui uno dei pochi a sostenere convintamente la caratterizzazione "anomala" di topolino nel prequel (digressione linguistica: ma è giusto chiamarlo sequel? Non è piuttosto un antefatto? Il prequel non è qualcosa che accade prima della vicenda principale ma viene narrato dopo?) e poi mi è parso banalizzarsi sempre più nel seguito
            Sulla questione del prequel già da queste parti se ne discusse :P
            Per la caratterizzazione di Topolino: era normale (e prevedibile, infatti era una delle cose che aveve previsto all'inizio che si è rivelata fondata) che da pavido si trasforma nell'eroe... il punto è il come il personaggio arriva a questa maturazione, attraverso quali avvenimenti e il disvelamento della sua identità.

            Ecco, questo proprio non mi è sembrato, tranne gamba ovviamente, ma non è che sia stato un bene in quel caso
            Perchè non è un bene con Gamba? A me non è dispiaciuto il suo ravvedersi, in fondo è sempre stato anche nelle avventure standard un criminale di animo semplice, mi sembra giustificato che dinnanzi a un piano così gigantesco si tiri indietro.
            E comunque oltre a lui anche Minni matura, e in minima parte perfino Orazio.

            Infatti, era già tutto nel prequel, il resto non ha aggiunto granchè ;)
            Non direi. Ok, il tema centrale e di maggiore impatto del pericolo di una dittatura che si può annidare in un popolo annoiato e apatico sì, è tutta nel prequel; ma nelle ultime tavole del gran finale io vedo un'appendice non secondaria a questo messaggio, che offre la soluzione al pericolo paventato nelle prime due puntate e che esplica quello che si può intuire durante il viaggio.

            Sui disegni di sciarrone: spesso, troppo spesso gli è scappata la mano! Considerando che ha fatto tutto al computer e non è che dovesse buttar via tavole e giornate di lavoro (almeno credo, visto anche il video in cui presenta il suo modo di lavorare), qualche correzione qua e là poteva anche farla :P
            Be', io come ho scritto non nego che specie nei primi episodi ci sia qualche imperfezione, ma non posso negare che nel complesso di tutta la saga questi siano i disegni migliori dell'attuale "Topolino" insieme a quelli di Turconi. Sono dinamici, moderni, accattivanti... le tavole offrono anche delle costruzioni interessanti pur senza abusarne... Insomma, sono soddisfattissimo del lavoro di Claudio.
            Tu quali correzioni avresti visto come necessarie? :)

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3737
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Cronache Dal Pianeta T
              Risposta #35: Lunedì 8 Ago 2011, 12:00:29
              ...digressione linguistica: ma è giusto chiamarlo sequel? Non è piuttosto un antefatto? Il prequel non è qualcosa che accade prima della vicenda principale ma viene narrato dopo?)...
              Ma PROLOGO non va bene? E' troppo italiano?

              Ok, in realtà non è un vero e proprio prologo: sono semplicemente le prime due puntate di una storia di sei, artificialmente divise dalle altre per un motivo che ancora devo capire del tutto...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cronache Dal Pianeta T
                Risposta #36: Lunedì 8 Ago 2011, 12:23:32
                in fondo è sempre stato anche nelle avventure standard un criminale di animo semplice
                Aaaaaaaaaaaaaaaargh! Continuiamo così! Facciamoci del male!
                 ;D

                Ma PROLOGO non va bene? E' troppo italiano?

                Ok, in realtà non è un vero e proprio prologo: sono semplicemente le prime due puntate di una storia di sei, artificialmente divise dalle altre per un motivo che ancora devo capire del tutto...
                Anche antefatto è italiano ;) Comunque boh! La divisione di questa storia sa di artificioso anche a me, vabbeh, avranno avuto le loro ragioni.
                Ho visto, link di bramo, che sul sollazzo si è parlato della questione prequel/prologo ma è ancora irrisolta. Mi sembra che nei vari dizionari con prequel si intenda proprio una storia che si svolge prima di una già narrata, ma son questioni di lana caprina
                « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 12:34:19 da piccolobush »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Cronache Dal Pianeta T
                  Risposta #37: Lunedì 8 Ago 2011, 12:36:20
                  Be', io come ho scritto non nego che specie nei primi episodi ci sia qualche imperfezione, ma non posso negare che nel complesso di tutta la saga questi siano i disegni migliori dell'attuale "Topolino" insieme a quelli di Turconi.

                  De gustibus eccetera... ho letto la saga online sul sito, e i disegni proprio non sono riuscita a farmeli piacere. Non dico che non sia una deliberata scelta stilistica dell'autore, sulle cui capacità tecniche non ho alcun dubbio. Ma rivendico il diritto di non farmi piacere quei personaggi squadrati, di cui riporto in allegato alcuni esempi presi dall'ultima puntata. A me la Minni della terza vignetta, il Topolino della quarta, il Gambadilegno della quinta, il Pippo della sesta sembrano troppo approssimati. Ripeto, so che Sciarrone è un signor disegnatore e quindi ha deciso di farli così. Se però una tavola con personaggi così apparisse nel topic "le vostre opere" a firma di un utente del Papersera, gli risponderei qualcosa del tipo "sei bravino ma devi ancora esercitarti parecchio"...

                  Nel complesso quindi le tavole oscillano dal molto buono all'eccellente, con uno stile fortemente moderno e supportato da una colorazione che ben si confà a tale stile. I paesaggi alieni, gli abiti, alcuni comprimari come il cacciatore di taglie sono uno spettacolo visivo senza precedenti, e il Topolino e la Minni degli ultimi due episodi sono qualcosa di eccezionale.
                  Insomma, su questa parte, otouq ( <= quoto all'incontrario)
                  « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 12:37:04 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3217
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Cronache Dal Pianeta T
                    Risposta #38: Lunedì 8 Ago 2011, 13:34:27
                    Aaaaaaaaaaaaaaaargh! Continuiamo così! Facciamoci del male!
                     ;D
                    Lol! V abene, quel "è sempre stato" non tiene conto di alcune avventure di Gottfredson e del Gamba di Scarpa che non esitava in quei casi a voler diventare dominatore del mondo. E anche Casty in alcune storie (La Bionda Minaccia, L'Isola di Nefastus) ci ha presentato un Pietro arrivista... ma io ho sempre apprezzato, comunque, anche la versione "faraciana" se proprio vogliamo definirla così, adottata comunque anche da altri autori e in parte IMHO anche da Casty stesso, in cui Gamba è un criminale più dal volto umano e più dedito a crimini meno su scala globale. Quindi il cambio di prospettiva che il Pietro del Pianeta T assume non mi ha stonato, anzi mi ha sorpreso.

                    Anche antefatto è italiano ;) Comunque boh! La divisione di questa storia sa di artificioso anche a me, vabbeh, avranno avuto le loro ragioni.
                    E' ovvio. Immagino siano state ragioni di marketing, per creare l'hype verso il cuore centrale ed effettivo della storia con due puntate di introduzione alla vicenda a cui si è collegato il gioco della Makkinaz sul sito... un buon modo per creare attesa verso la saga estiva e il gadget.

                    Sui disegni... sì, direi proprio de gustibus :P

                    *

                    gongoro72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 437
                    • ...la variegata verde...!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cronache Dal Pianeta T
                      Risposta #39: Lunedì 8 Ago 2011, 16:12:32

                      ... ho letto la saga online sul sito, e i disegni proprio non sono riuscita a farmeli piacere.

                      Secondo me, i disegni (soprattutto i colori) nella versione online non rendono: disegni spigolosi e colori troppo piatti.
                      Sulla carta è tutta un'altra cosa...
                      temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Cronache Dal Pianeta T
                        Risposta #40: Lunedì 8 Ago 2011, 17:09:43
                        alcune avventure di Gottfredson e del Gamba di Scarpa che non esitava in quei casi a voler diventare dominatore del mondo. E anche Casty in alcune storie (La Bionda Minaccia, L'Isola di Nefastus) ci ha presentato un Pietro arrivista...
                        Dimentichi martina, a occhio e croce hai saltato quasi mezzo secolo di storie! :P

                        Citazione
                        ma io ho sempre apprezzato, comunque, anche la versione "faraciana"
                        E quello è il peccato originale e spero prima o poi qualcuno (casty?) verrà per emendarci. Quella che doveva essere soltanto una riflessione sul rapporto tra due eterni nemici ha costituito l'alibi perfetto per trasformare pietro in un mezza calzetta. Ok tienamocelo così, però vale la pena ricordare che la grandezza di un eroe si valuta anche dalla grandezza del suo nemico :P

                        *

                        PepitaPiperita
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 429
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cronache Dal Pianeta T
                          Risposta #41: Lunedì 8 Ago 2011, 17:18:56

                          De gustibus eccetera... ho letto la saga online sul sito, e i disegni proprio non sono riuscita a farmeli piacere. Non dico che non sia una deliberata scelta stilistica dell'autore, sulle cui capacità tecniche non ho alcun dubbio. Ma rivendico il diritto di non farmi piacere quei personaggi squadrati,
                          Insomma, su questa parte, otouq ( <= quoto all'incontrario)

                          ho visto il video in cui si parlava del topo digitale, e si vedeva in  diretta il disegno della copertina del topo in cui appaiono minni topolino e pippo di seguito, un numero di una puntata delle cronache.. in pratica devono disegnare su una tavoletta pc con una penna grossissima e non è facile, almeno così m'è parso, disegnare bene con i giusti dettagli.. per forza vengono squadrati e spigolosi.. che peccato però..
                          anche la storia mi ha lasciato un poco perplessa, m'era immaginata che alla fine si scopriva una realtà scioccante, tipo la goccia era una piccola goccia d'acqua su un albero, o simile..invece si scopre che chi ha dato origine alla goccia e alla città che c'è dentro sono stati i nostri amici, che si son auto tolti la memoria per ... non cadere in tentazione di uscire dalla città? bè ma come dicono loro fuori dalla goccia non ci sono grossi pericoli ed è bello visitare il luogo che la circonda.. capisco l'utopia di un luogo senza preoccupazioni in cui ognuno pensa alla propria realizzazione persona ed umana, però secondo me questo era possibile anche senza incutere il terrore dell'ignoto minaccioso circostante la goccia... insomma l'ho letta stanotte tutti e 6 gli episodi di filata per far sì di non dimenticare qualche dettaglio per strada, e ora sto pensando a queste cose che non mi tornano molto.. tutto sommato nel mentre è stata una buona storia avvincente, peccato per il finale che m'ha lasciata un po' così... bravo fausto comunque.

                          *

                          Nebulina
                          --
                          PolliceSu   (6)

                          PolliceSu   (6)
                            Re: Cronache Dal Pianeta T
                            Risposta #42: Lunedì 8 Ago 2011, 22:56:59
                            Sarà che cerco cose che non esistono in ogni singola storia, sarà che mi piace andare oltre al piano narrativo, ma il significato di questa storia mi ha colto impreparata, perchè non mi sarei mai immaginata un finale così, una metafora così grande e così profonda del senso della vita.

                            Una vita perfetta, sotto la goccia, in un luogo protetto dove ognino ha tempo per sè stesso, per divertirsi, si pongono le basi per strizzare l'occhio alla critica sociale, per far credere che la saga sarà incentrata sull'analisi di un popolo "smidollato" per poi virare in un viaggio introspettivo di ogni singolo personaggio, la necessità di affrontare con coraggio la ricerca del proprio essere e trovare le varie sfaccettature del proprio carattere, trovarsici di fronte e imparare ad affrontarle, frantumarle, ma portare su se stessi per tempo le sequele di questo gesto, per arrivare là dove tutto riacquista un senso, dove la verità viene svelata e dove si ritrova l'essenza del proprio essere...il sogno di ognuno è realizzato sotto la goccia e non è vivere senza lavorare o trascorrere il tempo a bere aperitivi bensì sconfiggere la morte, vivere in eterno, ma vivere in eterno assomiglia al non vivere ed è qui la forza dirompente della frase finale.

                            Credo che fausto avrebbe voluto rendere epica questa storia, ma il finale è troppo veloce, solo leggendo e rileggendo sono riuscita a trovare questa chiave di lettura che forse è un po' romanzata, ma mi è rimasta nel cuore.

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Cronache Dal Pianeta T
                              Risposta #43: Martedì 9 Ago 2011, 17:47:49
                              Innanzitutto una considerazione: visto quanto (di molto buono) sta uscendo da questa discussione, tra morale e valori che ognuno ha notato nella storia, la saga di Pianeta T dimostra di essere meglio di quanto in molti, me compreso, inizialmente credevano. Se una storia fa così tanto parlare di sè, del "buono" dentro deve esserci per forza.


                              Per la caratterizzazione di Topolino: era normale (e prevedibile, infatti era una delle cose che aveve previsto all'inizio che si è rivelata fondata) che da pavido si trasforma nell'eroe... il punto è il come il personaggio arriva a questa maturazione, attraverso quali avvenimenti e il disvelamento della sua identità.

                              Inizialmente la caratterizzazione di Topolino non mi è piaciuta, ma la scelta dell'autore si è dimostrata sensata e fondamentale per lo sviluppo della storia, e il cambiamento di Topolino è avvenuto - come doveva essere - gradualmente.
                              Altro caso è invece Gambadilegno. Il suo cambiamento è troppo repentino e soprattutto il personaggio dimostra di agire senza una precisa logica. Inizialmente perfido e subdolo quasi quanto il collega Macchia, viene man mano messo da parte dal socio per poi tirarsi indietro davanti al cosmico piano di Macchia. Lo ritroviamo nell'ultima puntata, libero (come mai?!? Ecco questo è un motivo per cui la storia è buona ma non ottima: troppi buchi) e con l'aria del bullo. Cambia atteggiamento in continuo e senza un motivo apparente. No, il caro vecchio Gamba non convince in questa storia.



                              *

                              skrab
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 101
                              • io son nomato pippo e son poeta...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Cronache Dal Pianeta T
                                Risposta #44: Sabato 27 Ago 2011, 11:42:56
                                vorrei contribuire ai commenti su questa storia che a me e' piaciuta moltissimo. Ci ho ritrovato echi diversi, da " Spazio 1999" ad" Alice nel paese delle meraviglie", da" 1997 fuga da new york" a " Dune" a "2001 odissea nello spazio"....geniali molte delle trovate ( il paese dei paradossi, i cacciatori di taglie, il paese dei frattali...) e una trama matura che puo' essere apprezzata a vari livelli di lettura, che tocca tematiche interessanti e assolutamente inusuali per un fumetto disney, tematiche che mi auguro spingano i piu' giovani ( e non solo...) a riflettere su alcune aberrazioni che trovano terreno fertile in determinati contesti socio-culturali .
                                Un lavoro eccellente che, a mio modo di vedere, dovrebbe entrare di diritto nei piani alti del fumetto disney.
                                Molto bella perchè funzionale alla storia anche la colorazione, nonchè i disegni, che mi son piaciuti nonostante qualche tavola non proprio "raffinata", come già qualcuno prima di me ha fatto notare.
                                « Ultima modifica: Sabato 27 Ago 2011, 11:43:36 da floyd »
                                ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                                verso un' oscura e dolorosa meta ....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)