Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cronache Dal Pianeta T

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cronache Dal Pianeta T
    Mercoledì 27 Lug 2011, 14:51:36
    La saga di Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone si è conclusa (almeno per ora visto che si prevede un secondo capitolo a Dicembre) e quindi tiriamo le conclusioni e non intasiamo il topic sull'ultimo topo.
    « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 14:04:46 da FDL89 »

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 648
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Cronache Dal Pianeta T
      Risposta #1: Mercoledì 27 Lug 2011, 20:42:06
      a me è sembrata un' ottima storia di fantascienzae poi ci sono ampi spazzi per un seguito , sia per parlare del viaggio di ritorno sia per parlare dei viaggi di topolino. spero che queste storie escano presto

        Re: Cronache Dal Pianeta T
        Risposta #2: Mercoledì 27 Lug 2011, 23:37:11
        Nel suo insieme è stata una saga parecchio interessante, con alcune caratterizazioni dei personaggi, come quella del Topolino insicuro, che hanno reso la trama più avvincente. Purtroppo l'ultima puntata l'ho trovata veloce e non proprio esaustiva degli interrogativi sorti nelle puntate precedenti. Noto inoltre un cambio di ritmo nella trama: se le puntate dalla terza alla quinta (quelle del viaggio) sono state un pò allungate (come ci si poteva aspettare), l'ultima puntata ha un ritmo decisamente più veloce con alcuni passaggi non proprio chiari. Inoltre, secondo il mio opinabile e personale parere, qualche parola inventata in meno (come Pernilz e fongz oppure Yokti) avrebbe alleggerito la lettura. Comunque sia Vitaliano ha creato una storia efficace che apre a future nuove avventure ricche di fascino e suspence. Ottimi i disegni di Sciarrone.

        *

        Bonzo
        --
        PolliceSu   (11)

        PolliceSu   (11)
          Re: Cronache Dal Pianeta T
          Risposta #3: Giovedì 28 Lug 2011, 13:31:19
          Un autore che parla della sua opera (nel mio caso ci vorrebbero un po’ bel po’ di virgolette, ma facciamo finta) rischia sempre di viaggiare lungo la linea sottile che unisce il ridicolo al patetico. Tuttavia, per una serie di ragioni di cui adesso è prematuro parlare, vorrei dire due cose rispetto alle Cronache del Pianeta T. Questa voleva essere la mia storia più importante, quella che rappresentasse (per me stesso) un punto di arrivo, di maturazione. Non mi è riuscita, e lo dico con sincerità, onestà (quindi, per favore, non prendetela come un invito a farmi pat-pat sulla schiena) e molto dispiacere. Le ragioni di questa occasione mancata sono tante e magari un giorno ne parlerò, se a qualcuno interesseranno. Le devo comunque tutte ascrivere a me stesso. Disney mi ha offerto tutta la disponibilità e l’entusiasmo possibili. Claudio ha fatto un lavoro che è sotto gli occhi di tutti (e per il quale ogni aggettivo è superfluo). Purtroppo, la struttura narrativa - l'architettura, diciamo - non ha retto né alla lunghezza che mi ero prefissato né alla successione degli eventi. Manca ancora un episodio che andrà a chiudere la storyline e i “fili” rimasti sospesi (e sicuramente alcune soluzioni potranno risultare inattese) ma temo che non risolleverà le sorti di un progetto che avevo iniziato più di un anno fa con grande entusiasmo e che, purtroppo, ha rivelato alcuni miei limiti. Scrivo queste righe non per cercare (ripeto e sottolineo) consolazioni o scusanti, ma perché voglio che sia chiaro il mio punto di vista verso voi appassionati rispetto a una storia alla quale tenevo veramente molto. Ringrazio anche chi ha avuto la bontà di leggere le Cronache e criticarle, positivamente o negativamente. Credo che, per quanto mi riguarda, questo tipo di narrazione è un esperimento da considerarsi chiuso.

          *

          IlCorvo
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 160
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cronache Dal Pianeta T
            Risposta #4: Giovedì 28 Lug 2011, 13:55:40
            stavolta ho superato  me stesso...  mi sono spoilerato dA solo il finale...

            la visita alla città di frattali in cui si incasina lo spazio tempo mi aveva portato a pensare che il nonno di topolino fosse topolino stesso finito nel passato, e non ho sbagliato di molto... erano la stessa persona!

            niente patpat per fausto ma voglio solo dire che secondo me l'errore più grande è stato fatto usando un tono troppo "leggero e scanzonato" in una ambientazione, quella fantascientifica, che a mio avviso avrebbe meritato un tono leggermente più serioso...

            lo dimostra il fatto che la parte dell'orazio malvagio dietro gli specchi era per me la parte migliore della storia... ridotta a una macchietta... stroncata da una martellata di Pippo...

              Re: Cronache Dal Pianeta T
              Risposta #5: Giovedì 28 Lug 2011, 14:00:53
              Ovviamente, sono in totale (e rispettoso) disaccordo. Tengo anche a precisare che non trovo neppure del tutto corretta la definizione “fantascienza” alla storia in oggetto. Ho sempre inteso questa storia, fin dal primo rigo, una space-opera, che è cosa diversa sia per registro sia per, diciamo così, “intenti narrativi”. È la differenza (una tra tante) che passa tra Guerre Stellari e Star Trek, per capirci.

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3517
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cronache Dal Pianeta T
                Risposta #6: Giovedì 28 Lug 2011, 14:03:56
                ...
                Complimenti a Fausto per la sua onestà.
                Non concordo sulla qualità del lavoro di Sciarrone (adatto al contesto fantascientifico sì, ma certamente troppo freddo), ma siamo al de gustibus.
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                fdl 98
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1007
                • Fumetti!Dove?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cronache Dal Pianeta T
                  Risposta #7: Giovedì 28 Lug 2011, 14:15:05
                  Fausto (ti do del tu se ti va bene) come fai a dire che questa storia non ti è venuta bene, capisco che non sarà venuta come speravi ma non mi pare così brutta ,e non sono il solo a pensarla così.
                  Il mio giudizio preannunciato eccolo qua:
                  La storia mi è piaciuta sopratutto per alcuni motivi.Primo: Orazio finalmente ha una sua personalità (per niente scontata),Secondo: ha dei momenti molto divertenti e ironici,Terzo:L'inconorazione finale e tutto il finale mi hanno spiazzato come poche storie sono riuscite a fare,il tutto con una spolveratina di ecologia e una morale finale.Sciarrone dal canto suo fa un ottimo lavoro, anche se le braccia dei personaggi sono molto spesso ferme quando non è necessario muoverle e potrebbero aiutare l'espressività del disegno concentrando quest'ultima nel viso.In generale è un ottima storia.
                  Una domanda a Fausto: Macchia Nera l'hai fatto scomparire nel nulla per riuttirizzarlo nel prossimo episodio?

                  "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                  *

                  Bonzo
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Cronache Dal Pianeta T
                    Risposta #8: Giovedì 28 Lug 2011, 14:32:53
                    Credo che questa storia mi sia venuta “sbagliata”, ancor prima che bene o male. Ma, ripeto, la discussione sarebbe lunga e magari un giorno la condividerò. Certo, ci sono anche momenti venuti benino. È nel complesso che sono saltate fuori le magagne (e i “buchi”, come quello di Macchia Nera notato dall’amico fdl). Vabbe’, ragazzi. Pazienza. Sono solo fumetti, come dice il mio amico Alberto Savini. Fossi stato un ingegnere o un neurochirurgo, sarebbero stati guai più grossi.

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3737
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Cronache Dal Pianeta T
                      Risposta #9: Giovedì 28 Lug 2011, 14:38:16
                      Il mio giudizio in sintesi:

                      Le prime due puntate (il prologo) mi erano piaciute molto, sia per l'ambientazione, sia per la caratterizzazione dei personaggi, sia per le tematiche trattate; le successive tre puntate mi avevano un po' deluso (troppo "allungate", probabilmente), nonostante ci fosse comunque qualcosa di interessante; ma l'ultima puntata, be', è la migliore di tutte! Riconosco che è un po' "veloce" nella sequenza degli avvenimenti (credo sia dovuto al fatto che il colpo di scena dovesse essere conservato per l'ultima puntata), ma per il resto mi è piaciuta molto!
                      Praticamente, il contrario di Topolinia 20802 (la prima serie), dove mi erano piaciute molto le prime tre puntate, ma non l'ultima...

                      Detto questo, ho apprezzato moltissimo la "confessione" di Fausto: grazie! :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 14:40:36 da Dippy_Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cronache Dal Pianeta T
                        Risposta #10: Giovedì 28 Lug 2011, 15:23:16
                        il mio giudizio: dopo aver letto tutti gli episodi, mi sono reso conto di molte cose.... all'inizio credevo che sarebbe stata una grande saga... mi è piaciuto il primo episodio, ma i successivi sono stati un po' rallentati per allungare la storia.... l'ultimo episodio è il migliore, la storia finalmente si conclude, anche se si capisce già che ci sarà un seguito... topolino e minni i migliori personaggi... in queste storie loro e anche gli altri hanno dimostrato un carattere innovativo.... tutto sommato questa saga è stata un'invenzione innovativa perchè si è spostata dalle solite storie comuni.... la storia è ambientata nel futuro... dopo molte incertezze, sono stato soddisfatto di aver seguito l'intera storia! complimenti a fausto! ::)

                          Re: Cronache Dal Pianeta T
                          Risposta #11: Giovedì 28 Lug 2011, 17:03:27
                          Apprezzo ciò che ha detto Fausto in merito alla sua storia: si tratta certamente di una storia di qualità che come spessore e importanza mi ha fatto pensare ad altre saghe del passato (come la Trilogia della spada di ghiaccio o i Signori della galassia). Non la giudicherei una storia sbagliata ma un interessante prequel per una serie di storie future diverse dal solito: inoltre sarei curioso di vedere altri disegnatori cimentarsi in questa saga. Se dovessi dare un voto a questa saga darei un 8.

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3160
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Cronache Dal Pianeta T
                            Risposta #12: Giovedì 28 Lug 2011, 17:13:36
                            stavolta ho superato  me stesso...  mi sono spoilerato dA solo il finale...
                            Devo renderti atto che avevo male inteso le tue parole: avevo capito che intendessi che Topolino era il nonno di se stesso (cosa che implicava anche che si era cifolato la propria nonna, con annesso il dilemma se nasce prima Topolino o il proprio nonno), mentre intendevi proprio che fossero la stessa persona, situazione tipica di un paradosso temporale standard... chapeau! Colpa del caldo e della mia mente controrta ;)

                            Detto questo, non ho ancora letto con attenzione l'ultimo episodio, ma non mi sento di condividere il post di Fausto. Non nego ci sia qualche difettuccio qua e là, ma l'atmosfera e lo spessore della storia, così sofferta e avventurosa, pur rimanendo dentro ai canoni Disney, mi è piaciuta come poche volte mi è capitato sulle pagine di Topolino!
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 17:14:10 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu   (2)

                            PolliceSu   (2)
                              Re: Cronache Dal Pianeta T
                              Risposta #13: Giovedì 28 Lug 2011, 17:25:32
                              Io in questo momento non sono la persona più adatta a dare consigli, avendo una vita privata in sfacelo e vedendo per me stesso tutto nerissimo.

                              Ma permettetemene uno per Faustone, visto che la scrittura delle Cronache, al di là della passione che lo sceneggiatore ha per i personaggio, è stato fondamentalmente per lui un lavoro per portare a casa la pagnotta.

                              Uno sbaglio sul lavoro può sempre succedere, caro Fausto, grande o piccolo che sia. Ed è vero che ciò che a noi può sembrare uno sbaglio ad altri può sembrare un qualcosa di bello. Ma tu lo stai vedendo secondo me troppo come un punto di arrivo o, peggio, di non ritorno. Prova a vederlo come un punto di partenza, invece, per cercare quel che vi è di buono nelle Cronache, e di trarne esperienza in modo da non ripetere più quelli che a te sembrano errori.

                              Sai, da come la scrivi, sembra quasi che, finite le Cronache, tu non voglia quasi più scrivere, e la cosa mi spiacerebbe molto. Ma guarda ai lati positivi:

                              1) hai ridato spessore a personaggi un po' snobbati, cosa che in tanti hanno evidenziato;
                              2) hai creato una signora trama, c'è poco da dire, appassionante e coinvolgente anche nei tempi più "placidi";
                              3) ci hai dato una bella lezione morale, caro mio, osando quasi quanto osavano Sisti, Enna, Artibani e Faraci su un certo PKNA, e per questo hai sicuramente una nota di merito enorme.

                              Ti sembra poco? Ripeto: cerca il bello, in quel che hai fatto, e prenditi il merito che ti spetta. Senza esaltarti, vivilo come un punto di partenza e continua sulla tua strada, senza arrenderti come invece vorrei fare io.

                              Perché se queste sono le tue storie sbagliate, stai tranquillo che a noi lettori tali non paiono, e prima o poi il capolavoro assoluto uscirà, dato il tuo innegabile ed enorme talento.

                              Magari, prova a recuperare un po' più di spirito Vitalianesco, un po' più di cattiveria tua propria e vedrai: più la storia sarà tua, meglio verrà. Poi, la si lima dove serve, ma continua, perché un altro piccolo gioiellino come questa storia ci vuole, anche per coloro i quali, come me, non apprezzano le storie con versioni parallele dei nostri eroi classici!

                              PS: la citazione corretta, ma non mi ricordo di chi, è: "Un autore che parla delle sue opere è ributtante quanto una madre che parla dei suoi figli." ;)

                              PPS: visto che parli di space opera, desumo tu sia un piccolo fan di Gundam e Starblazers? ;) ;)
                              « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 17:36:47 da pkthebest »

                                Re: Cronache Dal Pianeta T
                                Risposta #14: Giovedì 28 Lug 2011, 18:22:55
                                Le Cronache non sono state esattamente un lavoro per portare a casa la pagnotta. Certo, tutto il lavoro serve per portare a casa la pagnotta, ma se il problema fosse stato quello avrei scritto una serie di storie più leggere e meno impegnative e ci avrei fatto una figura migliore. Questo non è il lavoro che fai anzitutto per portare a casa la pagnotta: lo fai perché non potresti fare altro. Ciò detto, vi ringrazio dell’appoggio (che non era richiesto, anzi scoraggiato) e passiamo oltre, se possibile.
                                Solo una precisazione per Andrea-Floyd: Topolino e il suo avo non sono la stessa persona in virtù di un paradosso temporale, ma perché il tempo sotto la Goccia di Tillan, per volontà dei fondatori, non scorreva. Topolino si è semplicemente dimenticato di chi fosse (e, con lui, tutti i tillanici) semplicemente… perché è passato troppo tempo. Anche qui, l’autore aveva in mente una potente metafora che si è squagliata come una granita dentro un microonde. Pazienza.
                                Una risposta anche all'avvocato. No, non sono un fan dei titoli che hai citato. Sono andato a guardare su wiki e ho visto che sono cartoni animati giapponesi. Spero di non deluderti, ma non sono mai stato appassionato di quel genere. Se proprio devo trovare un'ispirazione per le Cronache (disattesa, ovviamente) è in Dune di David Lynch.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)