Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l'eroico smemorato

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

jarmush
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 69
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paperino e l'eroico smemorato
    Lunedì 8 Nov 2004, 12:08:39
    Mi è per caso tornata in mano ieri sera (Topolino 1059 del 14 marzo 1976) e l'ho riscoperta con piacere sommo. Credo sia la roba più pazzesca, delirante e politicamente scorretta mai apparsa sul Topo. C'è di tutto: mazzate in testa, ubriachi, bombardieri in picchiata ... E un giovane Cavazzano all'ennesima potenza, assolutamente formidabile. E quanta libertà, quanto divertimento! Oggi, invece ...  :'(


    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Paperino e l'eroico smemorato
      Risposta #1: Lunedì 8 Nov 2004, 15:42:29
      E quanta libertà, quanto divertimento!

      Credo che questa tua frase riassuma perfettamente le sensazioni che da questa storia (e le altre di quel mini-ciclo). Dicono "poco disneyano il disegno di cavazzano", "troppo dissacranti i testi di pezzin"....
      macchissenefrega! ;D. Almeno c'è il piacere della lettura ;).

      *

      jarmush
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 69
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Paperino e l'eroico smemorato
        Risposta #2: Martedì 9 Nov 2004, 09:16:11
        E direi, Piccolobush, non solo il piacere di chi legge, ma anche (e soprattutto, forse) il piacere di chi scrive e di chi disegna. Qui si vede proprio che Pezzin e il Cavazza a fare queste cose si divertivano come dei matti. E più si divertivano loro, più ci divertivamo noi a leggerle. Oggi quanti sceneggiatori e disegnatori si divertono DAVVERO in disney? Con tutti i bastoni ("e questo non si può fare, e questo neanche ...") che gli hanno messo tra le ruote? Questa storia oltretutto è anche la dimostrazione che certi temi e argomenti, se calati in situazioni chiaramente comiche e con le gag giuste, possono essere sfruttati benissimo senza offesa e fastidio per nessuno. Ma vaglielo a spiegare a quelli ...


        *

        Paperetta
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 497
        • arriva lo yé-yé!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e l'eroico smemorato
          Risposta #3: Martedì 9 Nov 2004, 09:36:15
          Di Pezzin ho riletto poco tempo fa "Paperino e l'avventura in formula 1" del 1984, dove c'è una caricatura di Enzo Ferrari (ribattezzato Perrari) sarebbero ancora proponibili le caricature sul Topo di oggi? Questa però era anche un omaggio, perchè presentava il Drake come una persona gentile e simpatica come era davvero  :D
          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e l'eroico smemorato
            Risposta #4: Martedì 9 Nov 2004, 17:25:26
            E direi, Piccolobush, non solo il piacere di chi legge, ma anche (e soprattutto, forse) il piacere di chi scrive e di chi disegna. Qui si vede proprio che Pezzin e il Cavazza a fare queste cose si divertivano come dei matti. E più si divertivano loro, più ci divertivamo noi a leggerle.

            Parole sante! Quasi ogni autore dice che la storia deve piacere per prima a lui o che deve essere lui il primo a divertirsi per le proprie trovate, ma molte belle storie di oggi (e per il momento mi riferisco solo al topo) hanno un che di manieristico, sono un pò troppo "da manuale". E penso ad esempio proprio alle storie di pezzin di "c'era una volta in america" o ai disegni dell'ultimo cavazzano per tirare in ballo proprio questi due: manca quelcertononsoche e non credo che la nostra sia solo nostalgia ;).

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Paperino e l'eroico smemorato
              Risposta #5: Giovedì 5 Mag 2011, 13:00:01
              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1059-A
              divertentissima storia scritta da Pezzin e disegnata da Cavazzano.A mio parere,questa è una delle migliori storie scritte da Pezzin e arricchita da splendidi disegni(si guardino le scene in cui il vecchio si lancia con Paperino e Paperoga sulla portaerei di Paperone).Che ne pensate

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Paperino e l'eroico smemorato
                Risposta #6: Giovedì 5 Mag 2011, 13:58:09
                Che ne pensate

                Che insisti ad aprire topic su storie che il loro topic ce lo hanno già.
                Prima di farlo, consulta il topic ELENCO THREAD STORIE (E SONDAGGI), sempre in evidenza in questa sezione, ed accodati ai topic già esistenti.
                Se eventualmente questi ti rimandano ai forum "storici", come accadeva in questo caso, chiedi la riapertura del thread.
                « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2011, 13:59:45 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperino e l'eroico smemorato
                  Risposta #7: Giovedì 5 Mag 2011, 18:05:32
                  In tre parole: risate, risate, risate!

                  Stupenda, soprattutto per il "Più corazzata di così" di Tom Parabellum (mai nome fu più azzeccato, per chi sa di Latino...)!

                  Era il Topo anni '70 nelle mani di Martina, Cimino e Pezzin a regalarci piccoli capolavori come questo: da leggere, rileggere e sghignazzare a ogni passaggio.

                  Paperone: "Cos'è? Limatura di ferro?"
                  Paperoga: "No, è l'aereo. Ma stai tranquillo: lo rimetterò insieme! Sono un mago dei puzzle!"

                  *

                  Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3416
                  • Castiano al 100%
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e l'eroico smemorato
                    Risposta #8: Giovedì 5 Mag 2011, 18:29:56

                    Che insisti ad aprire topic su storie che il loro topic ce lo hanno già.
                    Prima di farlo, consulta il topic ELENCO THREAD STORIE (E SONDAGGI), sempre in evidenza in questa sezione, ed accodati ai topic già esistenti.
                    Se eventualmente questi ti rimandano ai forum "storici", come accadeva in questo caso, chiedi la riapertura del thread.
                    io ho controllato e non lo ho trovato
                    Citazione
                    Paperino e l'addio al celibato – Julio De Andrade
                    Paperino e l'album dei mangiatori di pizza - Rudy Salvagnini/Silvio Camboni
                    Paperino e l'aliantiporto - Abramo Barosso, Giampaolo Barosso/Romano Scarpa
                    Paperino e l' Alter Ego - Ennio Missaglia/Pier Lorenzo De Vita
                    Paperino e l'amuleto di Amundsen - Romano Scarpa
                    Paperino e l'autocontrollo massacrante - Enrico Faccini
                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2011, 18:32:01 da all »

                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Paperino e l'eroico smemorato
                      Risposta #9: Giovedì 5 Mag 2011, 19:20:04
                      io ho controllato e non lo ho trovato

                      Paperino e l'addio al celibato – Julio De Andrade
                      Paperino e l'album dei mangiatori di pizza - Rudy Salvagnini/Silvio Camboni
                      Paperino e l'aliantiporto - Abramo Barosso, Giampaolo Barosso/Romano Scarpa
                      Paperino e l' Alter Ego - Ennio Missaglia/Pier Lorenzo De Vita
                      Paperino e l'amuleto di Amundsen - Romano Scarpa
                      Paperino e l'autocontrollo massacrante - Enrico Faccini
                      Sarà perchè la "e" viene dopo la "a" ::)

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e l'eroico smemorato
                        Risposta #10: Lunedì 26 Set 2011, 13:59:05
                        Paperone: "Cos'è? Limatura di ferro?"
                        Paperoga: "No, è l'aereo. Ma stai tranquillo: lo rimetterò insieme! Sono un mago dei puzzle!"[/quote]

                        aahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahahahaha hahahahahahahahahahahahahahah ahahahhahahahahahahah ;D ;D ;D ;D ;D
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        PIERVI
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 176
                        • Forza Milan!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paperino e l'eroico smemorato
                          Risposta #11: Lunedì 26 Set 2011, 18:54:33
                          [Mi è per caso tornata in mano ieri sera (Topolino 1059 del 14 marzo 1976) e l'ho riscoperta con piacere sommo. Credo sia la roba più pazzesca, delirante e politicamente scorretta mai apparsa sul Topo. C'è di tutto: mazzate in testa, ubriachi, bombardieri in picchiata ... E un giovane Cavazzano all'ennesima potenza, assolutamente formidabile. E quanta libertà, quanto divertimento! Oggi, invece ...  :'(]

                          Scusa jarmush se ti contraddico ma a mio parere Giorgio Cavazzano è tuttoggi il più grande disegnatore di sempre. Comunque concordo riguardo alla storia, davvero pazzesca, forse una delle più belle della coppia Pezzin-Cavazzano!

                          "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                          Winston Churchill

                            Re: Paperino e l'eroico smemorato
                            Risposta #12: Lunedì 26 Set 2011, 23:08:56
                            In questa storia ci sono alcune delle migliori vignette di sempre di Cavazzano. Cito soltanto il vignettone della terzultima tavola dove si vede l'aereo che punta la nave. Strepitosa!

                              Re: Paperino e l'eroico smemorato
                              Risposta #13: Giovedì 29 Set 2011, 00:26:04
                              In questa storia ci sono alcune delle migliori vignette di sempre di Cavazzano. Cito soltanto il vignettone della terzultima tavola dove si vede l'aereo che punta la nave. Strepitosa!

                              concordo. E' davvero una bella storia di pezzin e cavazzano l'ho riletta recentemente ma, mi fa sempre piacere leggerla. ;)

                                Re: Paperino e l'eroico smemorato
                                Risposta #14: Venerdì 30 Set 2011, 23:50:56

                                 a mio parere Giorgio Cavazzano è tuttoggi il più grande disegnatore di sempre.


                                Nutro forti dubbi.....meglio Massimo De Vita che sa anche scrivere!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)