Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e l'attacco nostalgico

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e l'attacco nostalgico
    Sabato 8 Set 2007, 12:22:04
    Una storia di Nino Russo e Claudio Sciarrone degli anni novanta.Mi è rimasta particolarmente impressa nella memoria perchè è stata la prima storia che ho letto in cui paperi e topi interagiscono.

    La trama: la macchina del tempo si è rotta e per ripararla serve un minerale che possiede solo Paperone e per averlo Topolino (che qui si vede in rapporti di ottima amicizia col riccone) fa leva sulla nostalgia di Paperone per il Klondike.Così Topolino,Zapotec e Marlin permettono a Paperone di fare un viaggio indietro nel tempo fino ai luoghi della sua gioventù portandosi Paperino per fargli vedere come era difficile guadagnarsi da vivere a quei tempi.


    Interessante il finale, in cui si conttravviene alla regola secondo la quale i personaggi Disney non invecchiano, che mostra come lo spirito dello zione sia cambiato rispetto a quando era giovane.
    I disegni di Sciarrone poi erano ottimi.
    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
    Non infierir su questi due tapini:
    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
    L'han fatto per

    *

    joe mango
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 570
    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e l'attacco nostalgico
      Risposta #1: Sabato 8 Set 2007, 14:59:13
      Mi piace, ma con qualche riserva: non ho mai gradito quello Zio Paperone quasi domato e invecchiato nello spirito, senza più la straordinaria tempra di una volta, inadatto a riaffrontare per la seconda volta le ostilità del Klondike, quasi fosse uno Zione pensionato ormai a mezzo servizio.
      Per il resto, bella l'idea di fondo (l'incontro tra Topi e Paperi) e bella la giustificazione di questo incontro (la macchina del tempo), gradevoli, infine, i disegni di Sciarrone.

      Ciao.
      « Ultima modifica: Sabato 8 Set 2007, 15:06:37 da cuginosgrizzo »
      Rockstar Chef
                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

        Re: Zio Paperone e l'attacco nostalgico
        Risposta #2: Mercoledì 12 Set 2007, 15:04:39
        Storia carina. I disegni di Sciaronne erano davvero belli. La trama è interessante. A me non è dispiaciuto vedere Paperone in difficoltà nel passato. Secondo me non è sbagliato evidenziare che dopotutto anche Paperone, pur essendo ancora vigoroso, non è lo stesso che doveva essere da giovane. Da un tocco di realismo.

        *

        Clash87
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 65
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Zio Paperone e l'attacco nostalgico
          Risposta #3: Lunedì 9 Gen 2012, 20:30:22
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2164-2

          BElla storia dal sapore d'antan, per gli incontri tra paperino e topolino e paperone e doretta..pensavo fosse più recente di 4-5 anni..
          « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2012, 16:49:51 da Brigitta_McBridge »

            Re: Zio Paperone e l'attacco nostalgico
            Risposta #4: Lunedì 9 Gen 2012, 22:23:46
            Metto un nuovo colegamento perchè con quello segnalato mi viene dato errore.
            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2164-2

            Storia molto interessante soprattutto per gli incontri di personaggi ma ho un dubbio. E' possibile che questa storia sia più vecchia di 2-3 anni? Spiego perchè: i disegni di Sciarrone in questa storia sono molto più simili a quelli del suo primo periodo (1992-1994) mentre nel 1997 si può notare già un sostanziale cambio nel suo stile.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12893
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e l'attacco nostalgico
              Risposta #5: Martedì 10 Gen 2012, 17:31:11

              Anche se nella storia non si fa vedere, penso che Paperone abbia dato indicazioni molto precise a Zapotec e Marlin circa la data del passato da raggiungere, altrimenti rischiava di incontrare... se stesso (e in questi casi, che succede?).
              Doretta non è più la bella del saloon ma non è ancora vecchia così come ce la mostrava Barks: una quarantina d'anni sia per lei che per Scrooge (che in quel periodo starà cercando oro in altri lidi o avrà già messo radici a Paperopoli), anche se, vedendo il papero che viene dal futuro, gli dice che potrebbe essere il nonno di Paperone!

                Re: Zio Paperone e l'attacco nostalgico
                Risposta #6: Martedì 10 Gen 2012, 18:01:44
                Apprezzo i disegni di Sciarrone, ma, come è già stato detto, non ce lo vedo proprio un Paperone "in difficoltà col suo passato", o che comunque scopre di non essere più quello di una volta. Ecco, la mia idea è: Paperone è sempre uguale, non è cambiato (solo l'età è cambiata, ma non lo spirito... quello più importante!) e non cambierà mai. Infatti mi trovo molto d'accordo con Don Rosa nella bellissima storia "Il papero più ricco del mondo", l'ultima della $aga, quando abbiamo un Paperone vecchio, triste e rassegnato ma, alla fine, il suo animo si risveglia, e lui è di nuovo vivo, come un tempo. Quello è il Paperone di adesso.
                E non quello nella storia "Zio Paperone e l'attacco nostalgico". Personalmente, dopo aver cercato quella storia per mari e per monti, ne sono rimasta un po' delusa, proprio per questo atteggiamento dello Zione...
                Ad ogni modo, ripeto, carini i disegni di Sciarrone, anche se il suo stile non mi fa impazzire... ma questi sono gusti personali.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12893
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone e l'attacco nostalgico
                  Risposta #7: Martedì 10 Gen 2012, 23:29:24
                  non ce lo vedo proprio un Paperone "in difficoltà col suo passato"

                  Anche Romano Scarpa, in 'Arriva Paperetta yé yé', disegna un Paperone in difficoltà dopo aver letto la lettera che Doretta gli scrive dall'ospizio di Dollar City (prima ancora di leggerla, al solo sapere che viene da quella città, gli vengono in mente vecchie immagini che lo trasportano in un passato dal quale solo Paperino riesce a distoglierlo).
                  Anche in quell'occasione Scrooge sente il bisogno di andare in una grande stanza piena di ricordi e di cimeli, allestita come un vecchia città del west con tanto di saloon dove c'è addirittura un 'animatore', Van Gufy, stipendiato solo per ricreare quel tipo di ambiente. Essendo diventato suo amico e conoscendolo bene, vedendolo così preoccupato e tormentato e dopo aver battibeccato, gli dice: 'Tu vieni qui solo quando sei nei guai! Fuori il rospo e finiamola!'
                  « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2012, 23:31:24 da leo_63 »

                    Re: Zio Paperone e l'attacco nostalgico
                    Risposta #8: Mercoledì 11 Gen 2012, 20:30:48
                    potrà anche avere il difetto che ZP si ritrova in difficoltà nel suo passato ma una storia dove si incontrano topi e paperi secondo me è una storia rara, e quindi bella.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)