Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la corrente del Golfo

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Zio Paperone e la corrente del Golfo
    Lunedì 9 Gen 2012, 14:29:56
    Storia in due parti pubblicata nel 1976, scritta da Dalmasso e disegnata da Massimo De Vita:
    http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1057-AP
    Archimede suggerisce a Paperone un'operazione potenzialmente molto redditizia: nientemeno che deviare la Corrente del Golfo per rendere più mite il clima della Groenlandia, che potrebbe così essere sfruttata per fini agricoli e residenziali.
    Il progetto viene realizzato ma, come ci si poteva aspettare, giocare con le forze della natura porta a consequenze potenzialmente disastrose, per il raffreddamento del clima in Nord Europa.
    Così la piattaforma di Paperone è distrutta a cannonate ed Archimede deve fuggire dal suo datore di lavoro...
    Benchè la trama di questa storia possa sembrare quasi "pezziniana", è invece opera del veterano Dalmasso e ha il suo punto di forza nei disegni di Massimo De Vita che mostra una certa convergenza ( o diretto influsso?), specie nei disegni "tecnologici", con le contemporanee opere di Cavazzano.

    *

    PaperTopo
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 996
    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e la corrente del Golfo
      Risposta #1: Martedì 10 Gen 2012, 16:10:22
      Sicuramente una bella storia che denota l'influenza del duo Pezzin- Cavazzano in Dalmasso e Massimo De Vita. Se ciò per Dalmasso non mi sembra cosa comune (ma vado a memoria), per quanto riguarda Massimo De Vita ho notato spesso un tentativo di copiare/ omaggiare Cavazzano (ed anche il contrario), anche se con molte differenze. A mio avviso, che sia opera di Dalmasso è cosa molto evidente, però.
      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2012, 18:32:09 da Andrea_Salvador »

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e la corrente del Golfo
        Risposta #2: Giovedì 12 Gen 2012, 12:51:50
        A mio avviso, che sia opera dei Barosso bros è cosa molto evidente, però.
        Potresti spiegare in base a quali elementi? L'Inducks la attribuisce a Dalmasso.

        *

        PaperTopo
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 996
        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e la corrente del Golfo
          Risposta #3: Mercoledì 18 Gen 2012, 18:33:13
          Potresti spiegare in base a quali elementi? L'Inducks la attribuisce a Dalmasso.

          Vorrei sapere anch'io perché ho fatto un errore così madornale!

          Ho corretto.
          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2012, 18:34:47 da Andrea_Salvador »

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)