Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la buona nomea

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12896
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paperino e la buona nomea
    Sabato 25 Feb 2012, 00:35:12

    Storia non rintracciabile sull'Inducks (è americana ma non so il titolo originale) ma recuperabile sul Topolino 810 la cui copertina è dedicata.    http://www.papersera.net/immagini/cover/tl/it_tl_0810a_001.jpg
    Interessante per alcune particolarità:
    1) una tremenda curva a gomito in un tunnel che collega la parte ovest di Paperopoli a quella est e che è l'incubo degli automobilisti paperopolesi.
    2) un parco cittadino assegnato come riserva alla tribù dei Musilunghi, molto agguerriti, che lanciano le loro frecce contro ogni malcapitato cittadino provi ad attraversarlo.
    3) il Palazzo Sghembo, di nome e di fatto, dove si fa prima ad entrare dalle finestre e l'ascensore funziona al contrario.
    4) il Palazzo del Catasto con ingressi bassissimi e statua di ingresso sciolta dal sole.
    5) strada cittadina che si innalza improvvisamente di fronte al mare, sulla spiaggia, e lì finisce, come uno scivolo al contrario.
    Chi è il responsabile di tutto ciò? Dopo lunghe ricerche Paperino scopre che è Piper Paper (una Gloria, la fidanzata di Paperoga, al maschile) la cui ultima creazione è una vernice idrorepellente. Inoltre Donald scopre che questo bizzarro personaggio è un suo lontano parente, per cui la cittadinanza se la prende pure con lui e con tutti i paperi! (è il colmo in una città chiamata Paperopoli). E come fa un reietto (se non due), adesso detestato da tutta la popolazione, a diventere un eroe cittadino? Semplice: basta l'annuncio dell'arrivo di uno tsunami che metta in allarme tutta la città e l'idea (di Paperino, però) di lanciare la macchina di Piper Paper piena di vernice idrorepellente su quella strada monca a scivolo (ideata dallo stesso Piper) per farla impattare contro la gigantesca onda che, di fatto, arretrerà. Ma di quanto? Di ben 5 km che adesso, armati di ombrelloni, i di nuovo arrabbiati cittadini dovranno attraversare per raggiungere le acque dell'Oceano.
    « Ultima modifica: Domenica 26 Feb 2012, 00:22:49 da leo_63 »

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e la buona nomea
      Risposta #1: Sabato 25 Feb 2012, 06:51:16
      Storia non rintracciabile sull'Inducks (è americana ma non so il titolo originale) ma recuperabile sul Topolino 810 la cui copertina è dedicata.  
      La prima asserzione  (=Storia non rintracciabile sull'Inducks) e' in netto contrasto con la seconda (=ma recuperabile sul Topolino 810). L'osservazione tra parentesi (=è americana ma non so il titolo originale) sembra confermare l'imperizia di Cornelius: nella mia esperienza, per la ricerca Inducks il titolo italiano e' sufficiente. (Spero di non essere risultato offensivo - il mio commento piu' che altro riflette lo stupore vedendo che non hai saputo trovare la storia pur disponendo dei dati necessari.)
        Una copia di  Topolino 810 fa parte della mia collezione da tempi immemorabili: a quanto rammento, imparai a leggere sulla prima storia del numero in questione. Purtroppo e' anche da tempi immemorabili che la mia copia e' parzialmente rovinata: in particolare mancano le ultime pagine. Col risultato che il mio ricordo di Paperino e la buona nomea e' inscindibile dalla domanda "Ma come andava a finire?" (lessi una versione completa solo molti anni dopo e dunque non pote' fissarsi ugualmente nella memoria).
        Sono propenso a considerarla una storia decisamente carina e interessante, ma il mio giudizio e' probabilmente troppo sbilanciato dai fattori personali accennati sopra.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12896
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e la buona nomea
        Risposta #2: Sabato 25 Feb 2012, 12:53:21

        Diciamo che no ho sfruttato tutte le possibilità che avevo: è vero comunque che se digiti direttamente nell'Inducks il titolo italiano della storia, nulla ti viene fuori (se non rimandi di altro tipo).
        Invece scrivendo Topolino 810 (come non ho fatto), vengono fuori tutte le storie dell'albo, fra le quali l'ultima suddetta, però col titolo originale in primo piano (e l'italiano in secondo, conferma che il titolo italiano non si può estrapolare direttamente dall'Inducks)

        PS  A questo punto ci ho riprovato e ho notato che, scrivendo il titolo italiano nell'Inducks, non ti viene fuori il medesimo (come sapevo) ma quello originale in inglese e solo nelle ulteriori info in piccolo, sotto il titolo, la versione italiana. Dovrò aguzzare meglio la vista la prossima volta.
        « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 13:15:22 da leo_63 »

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e la buona nomea
          Risposta #3: Sabato 25 Feb 2012, 14:07:06
          Diciamo che no ho sfruttato tutte le possibilità che avevo: è vero comunque che se digiti direttamente nell'Inducks il titolo italiano della storia, nulla ti viene fuori (se non rimandi di altro tipo).
          []
          PS  A questo punto ci ho riprovato e ho notato che, scrivendo il titolo italiano nell'Inducks, non ti viene fuori il medesimo (come sapevo) ma quello originale in inglese e solo nelle ulteriori info in piccolo, sotto il titolo, la versione italiana. Dovrò aguzzare meglio la vista la prossima volta.
          Non son sicuro di capire cosa tu intenda dire. A me, se scrivo il titolo italiano, si apre proprio la pagina Inducks della storia. Vero e' che questa pagina ha il titolo in inglese e forse e' cio' che ti ha tratto in inganno.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12896
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e la buona nomea
            Risposta #4: Sabato 25 Feb 2012, 15:49:05

            Premesso che tutte le precedenti volte che mi sono collegato con l'Inducks per la ricerca di storie varie non ho mai avuto problemi, in questo caso capita che, andando su Google e scrivendo inducks - paperino e la buona nomea, escono fuori, nell'ordine:

            1) forum Papersera (con la nostra discussione)
            2) Template Inducks Wikipedia (con riferimenti altri)
            3) Template Inducks/man Wikipedia (idem)
            4) Paperino Wikipedia (idem)
            5) Italy. Paperino mese 333 (dove la storia suddetta non c'é)... e, finalmente
            6) Why All the Crabby Ducks? con sottotitoli dove, fra l'altro, c'è il titolo italiano.

            Come vedi un percorso un pò tortuoso.

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Paperino e la buona nomea
              Risposta #5: Sabato 25 Feb 2012, 17:25:55
              Capisco. E concordo che e' tortuoso. Ma perche' cercare su Google invece di andare direttamente sul motore di ricerca Inducks?
              « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 17:27:49 da ML-IHJCM »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12896
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e la buona nomea
                Risposta #6: Sabato 25 Feb 2012, 18:49:49

                Per abitudine. Se in futuro dovessi avere problemi simili farò come dici tu.

                  Re: Paperino e la buona nomea
                  Risposta #7: Sabato 25 Feb 2012, 23:09:27
                  Quel tunnel con la curva a gomito con gli automobilisti visibilmente contrariati mi ha sempre impressionato!

                  • ****
                  • Post: 863
                  • Dimwitty Duck
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e la buona nomea
                    Risposta #8: Mercoledì 7 Mar 2012, 10:04:02
                    Grazie per aver segnalato questa storia magnifica!
                    Da sempre entusiasta delle brevi storie disegnate da Strobl, che trovo particolarmente allegre e sempre con qualche particolare imprevedibile, vado matto per questa che è un concentrato di idee scoppiettanti. L’idea balzana della città stranita dalle bizzarre realizzazioni dell’architetto Piper Paper: il tunnel a gomito (da notare la motivazione!!), la statua fusa, il palazzo sghembo, il trampolino sul mare, la sua abitazione…tutto da vedere di persona ! C’e’ anche una tribù di indiani sistemata ai giardini pubblici. La figura di Piper, una variante sullo stile Paperoga, capelli lunghi, grandi occhiali, giacca e camicia con jabot e farfallino. Paperino riesce a riabilitarlo agli occhi della cittadinanza ma alla fine… altro colpo di scena a rovesciare nuovamente le sorti.
                    Raccomando la lettura, è un concentrato di azione senza sosta e spumeggiante divertimento
                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)