Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il casco d'oro

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cecco
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 383
  • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Zio Paperone e il casco d'oro
    Venerdì 6 Mag 2005, 23:01:07
    Una delle storie scarpiane che preferisco; non mi sembra che se ne sia mai parlato e mi dispiace, perchè la ritengo all'altezza delle sue storie più belle, quelle del primo periodo: che ne pensate?
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ott 2005, 17:16:14 da MarcheseDelGrillo »
    - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
    - Vecchio?!

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: ZP e il casco d'oro
      Risposta #1: Sabato 7 Mag 2005, 19:18:09
      Una delle storie scarpiane che preferisco; non mi sembra che se ne sia mai parlato e mi dispiace, perchè la ritengo all'altezza delle sue storie più belle, quelle del primo periodo: che ne pensate?

      Se non sbaglio il soggetto era di Barks, che gradiva molto il personaggio Brigitta!  :o
      Ciao.

        Re: ZP e il casco d'oro
        Risposta #2: Sabato 7 Mag 2005, 19:39:09
        mmm...ho un dubbio, è quella in cui brigitta finisce in un regno sotterraneo alle Canarie?

        *

        Cecco
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 383
        • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: ZP e il casco d'oro
          Risposta #3: Sabato 7 Mag 2005, 21:45:57
          Sì, è quella, anche se non sono le Canarie, ma le Bananias.
          - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
          - Vecchio?!

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: ZP e il casco d'oro
            Risposta #4: Domenica 8 Mag 2005, 19:47:26
            Se non sbaglio il soggetto era di Barks, che gradiva molto il personaggio Brigitta!  :o

            Non proprio il soggetto... Barks aveva disegnato una Brigitta che attirava a sé Paperone con un profumo al denaro, e Scarpa ha riutilizzato questa idea in questa storia.
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: ZP e il casco d'oro
              Risposta #5: Domenica 8 Mag 2005, 20:09:21
              Non proprio il soggetto... Barks aveva disegnato una Brigitta che attirava a sé Paperone con un profumo al denaro, e Scarpa ha riutilizzato questa idea in questa storia.


              Mi sai dire qualcosa sulla storia dei fogli preparativi di Barks(da te citati) scomparsi e poi ritrovati?

              Ciao.

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: ZP e il casco d'oro
                Risposta #6: Domenica 8 Mag 2005, 20:20:48
                Fogli preparativi?
                Non ho parlato di niente del genere.

                Barks inviò a Scarpa un disegno (Dovrebbe essere questo) in cui Brigitta si profumava con un profumo alla moneta, e Scarpa riprese la situazione nella storia (probabilmente anche come omaggio). Tutto qui.
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: ZP e il casco d'oro
                  Risposta #7: Domenica 8 Mag 2005, 20:26:19
                  Fogli preparativi?
                  Non ho parlato di niente del genere.

                  Barks inviò a Scarpa un disegno (Dovrebbe essere questo) in cui Brigitta si profumava con un profumo alla moneta, e Scarpa riprese la situazione nella storia (probabilmente anche come omaggio). Tutto qui.


                  Giusto! era solo un disegno, ricordavo male... :-[

                  Ciao.

                  • *
                  • Post: 24
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: ZP e il casco d'oro
                    Risposta #8: Martedì 17 Mag 2005, 16:11:04
                    storia suprema, con la parentesi comica del venditore della cicci piastricci, se non ricordo male...

                    *

                    Cecco
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 383
                    • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: ZP e il casco d'oro
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Mag 2005, 15:52:15
                      Esatto, con l'infortunio all'anca ed al metatarso  ;D
                      - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                      - Vecchio?!

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2629
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: ZP e il casco d'oro
                        Risposta #10: Mercoledì 18 Mag 2005, 16:15:20
                        mmm...ho un dubbio, è quella in cui brigitta finisce in un regno sotterraneo alle Canarie?

                        Quella è "Zio Paperone e i pomi delle Esperidi".
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Cecco
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 383
                        • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: ZP e il casco d'oro
                          Risposta #11: Mercoledì 18 Mag 2005, 17:09:40
                          Quella è "Zio Paperone e i pomi delle Esperidi".


                          No, non è quella; semplicemente Ki-kongi ricordava male il nome delle isole. Nella storia da te citata Brigitta non finisce in un regno sotterraneo, tantomeno alle Canarie.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2005, 23:43:12 da Cecco »
                          - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                          - Vecchio?!

                            Re: ZP e il casco d'oro
                            Risposta #12: Mercoledì 18 Mag 2005, 19:28:21

                            No, no è quella; semplicemente Ki-kongi ricordava male il nome delle isole. Nella storia da te citata Brigitta non finisce in un regno sotterraneo, tantomeno alle Canarie.


                            esatto...è uno di quei casi in cui il luogo immaginario è palesemente ispirato a uno reale e allora mi ricordavo il luogo reale e non il nome di fantasia...(un pò come Zirconia e Germania in Casablanca, insomma)

                            Comunque bella storia...apprezzavo molto la diversa ambientazione tra le due metà della storia (poi avevo una adorazione per i veicoli stranissimi del periodo, tipo il deposito volante)

                              Re: ZIo Paperone e il casco d'oro
                              Risposta #13: Domenica 16 Set 2007, 12:55:54
                              La cosa che mi piace di più in questa storia è naturalmente il profumo di dollari! Chissà, magari alla Chanel ci stanno lavorando su... :D
                              « Ultima modifica: Domenica 16 Set 2007, 12:56:19 da Mekkano »

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (7)

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: ZIo Paperone e il casco d'oro
                                Risposta #14: Venerdì 9 Mar 2012, 22:21:26
                                Ho chiesto la riapertura del topic perché ho fatto una ricerchina sui riferimenti alle Canarie presenti nella storia, e mi è sembrato il caso di riportarli qui :)

                                Argomenti a favore dell'identificazione delle Bananias con le Canarie:

                                - Paperone e nipoti si dirigono alle Bananias volando "parecchi fusi orari più a est"
                                - il custode del museo bananio dice che i Quanchos scomparvero all'arrivo dei colonizzatori europei; in altro punto della storia viene precisato che erano spagnoli. Lo stesso vale per i Guanchos
                                - sempre il custode rivela che i Quanchos erano di ceppo Cro-Mangion, e si ritiene che i Guanchos assomigliassero ai preistorici Cro-Magnon
                                - ancora il custode indica l'Africa come luogo di provenienza dei Quanchos. Si può dire lo stesso dei Guanchos
                                - il suolo delle Bananie viene definito "vulcanico"; le Canarie sono isole vulcaniche
                                - una maestra tiene lezione agli alunni davanti a un albero che definisce come "Dracena detta Il Drago", dell'età di 3000 anni. Questo particolare si riferisce sicuramente alla dracena trimillenaria che si trova a Tenerife, detta "Drago millenario"
                                - non ho trovato acceno a monarchie femminili, ma la wiki dice che "dovunque le donne erano rispettate ed ogni danno inferto ad una donna da un uomo armato era punito come reato."
                                Il nome quancho per regina, Wencey, rispecchia quello dei re Guanchos, Mencey

                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)