Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le 12 fatiche di Paper Bat

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zniga
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 132
  • Pepe! Chi vuole antico pepe?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le 12 fatiche di Paper Bat
    Venerdì 2 Mar 2007, 14:01:12
    Titolo originale: Os doze trabalhos do Morcego Vermelho

    Anno: 1976

    Codice storia: B 760049

    Sceneggiatura di Ivan Saidenberg - Disegni di Carlos Edgard Herrero


    Io l'ho sempre trovata divertentissima, una delle storie brasiliane più belle. Fantasiosa l'idea di reinterpretare i vari episodi mitologici, originali molte battute (anche se in traduzione dubito rendano come nell'originale)... Paper Bat, IMHO, dà qui il meglio di sé stesso. Unica pecca a mio avviso il disegno di Herrero: curato ma un po' banale, piatto. Ma comunque resta uno dei migliori prodotti della scuola brasiliana.

    Chi l'ha letta? Che ne dite?
    « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2007, 14:01:40 da Zniga »
    "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3159
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
      Risposta #1: Venerdì 2 Mar 2007, 16:20:45
      L'avevo letta nel '85, quando era uscita sul MegaAlmanacco (o solo Mega? ...non ricordo)
      A me la scuola brasiliana non ha mai entusiasmato particolarmente, ma le varie storie di PaperBat (questa in testa) mi hanno sempre coinvolto... e ancora oggi sono storie che ricordo con molto affetto!
      Ho comprato l'ultimo Mega e, come ho avuto modo di dire nel suo topic, la prima storia di Van Horn e quella di PaperBat sono state le uniche due che mi sono piaciute (molto di più quella di Van Horn, ma vabbè...).
      --- Andrea

      *

      Zniga
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 132
      • Pepe! Chi vuole antico pepe?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
        Risposta #2: Venerdì 2 Mar 2007, 18:46:51
        A me la scuola brasiliana non ha mai entusiasmato particolarmente


        Ho notato che, a quanto sembra, molti la pensano come te qui. :( Probabilmente viene spontaneo paragonare le storie brasiliane a quelle italiane, che sono molto più complesse, e se vogliamo più "serie". Ma a mio avviso paragonare la scuola brasiliana a quella italiana sarebbe come fare un confronto tra Lupo Alberto e Corto Maltese. Sono semplicemente due generi diversi, ognuno dei quali ha dato ottimi prodotti accanto ad altri meno buoni. Però sono entrambi apprezzabili; certo le storie italiane sono più impegnate, quelle brasiliane sono molto più leggere, ma spesso hanno riferimenti alla società brasiliana che noi non riusciamo ad apprezzare (e per questo ci possono sembrare storie "vuote"), e poi a me piacciono perché sono permeate di quel misto di allegria e follia che caratterizzano tutto ciò che vien e dal Brasile. :)
        « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2007, 20:06:50 da Zniga »
        "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

          Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
          Risposta #3: Giovedì 15 Gen 2009, 12:05:41
          a mè non è dispiaciuta

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
            Risposta #4: Giovedì 15 Gen 2009, 14:18:53
            A me piacque, eccome! La lessi su Paperinik (e altri suprereoi) se non sbaglio, quando ancora gli altri supereroi c'erano! Probabilmente la migliore avventura brasiliana di Paper Bat.
            La mitologia mi ha sempre affascinato moltissimo, e devo dire che qui viene riletta, secondo me, in maniera intelligente e divertente. Paper bat poi, intento come sempre a prendere una caterva di mazzate, a mio parere è un personaggio che potrebbe tuttora dare tantissimo!
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            • ****
            • Post: 958
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
              Risposta #5: Venerdì 16 Gen 2009, 17:48:12
              Paper bat poi, intento come sempre a prendere una caterva di mazzate, a mio parere è un personaggio che potrebbe tuttora dare tantissimo!

              Deciditi: le prende o le ? ;D

              Scherzi a parte, è la storia che introdusse PaperBat in Italia e l'ho sempre trovata esilarante (insieme a quella che ne mostrò le origini). Lo stile brasiliano una volta che inquadrato era spesso molto piacevole. (molto, molto meglio dell'attuale stile scandinavo...)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
                Risposta #6: Venerdì 16 Gen 2009, 18:22:59
                Letta anch'io sull'indimenticabile Paperinik e altri supereroi - che belli che erano quei primi numeri, con storie di Paperinik ma anche di altri eroi Disney, dove Paper-Bat è sempre stato il mio preferito - e mi era piaciuta un sacco, tanto che l'ho riletta diverse volte.
                In realtà anche a me le storie brasiliane picciono molto, o meglio piacevano molto quelle cghe leggevo. Quando ero più piccolo spesso mi facevo comprare da mamma Paperinik e Mega 2000, e quindi le storie che nella seconda metà degli anni pubblicavano su quelle testate sono quelle che conosco, brasiliane e non, e per le brasiliane io mi divertivo come un matto per Josè Carioca (e io suoi amici Pietrone, Nestore, la fidanzata Rosina) e per Paper-Bat.
                Tornando alla storia, anche questa mi aveva fatto morire dal ridere, nonostane i disegni non proprio accattivanti e alcuni personaggi strani (i nipoti di Amelia). Per il resto... una storia molto godibile, concordo che quelle storie brasiliane (anche quella delle origini di Paper-Bat era stupenda) vadano rivalutate!

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
                  Risposta #7: Sabato 17 Gen 2009, 12:05:07
                  Citazione
                  Deciditi: le prende o le dà? Grin

                  Prende mazzate, dà emozioni! Più mazzate che emozioni, in fin dei conti!

                  Quanto a:

                  Citazione
                  (anche quella delle origini di Paper-Bat era stupenda)

                  è vero, la ricordo bene! Soprattutto mi è sempre piaciuto il fatto che Paperino fosse a conoscenza dell'identità segreta di PaperBat; come fosse un'iniezione di fiducia!
                  « Ultima modifica: Sabato 17 Gen 2009, 12:06:00 da Marco.313 »
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  • ****
                  • Post: 958
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
                    Risposta #8: Sabato 17 Gen 2009, 12:16:24

                     Soprattutto mi è sempre piaciuto il fatto che Paperino fosse a conoscenza dell'identità segreta di PaperBat; come fosse un'iniezione di fiducia!

                    Un pò di più...in realtà è Paperino che "crea" Paper-Bat al termine di una notte di disastri presentando il cugino costumato come supereroe in un pezzo giornalistico  e inventandogli il nome. Non per niente, in un episodio successivo di fronte a un attacco di fifa di Paperbat, Paperino gli dice: "Vergognati! E IO CHE HO FATTO DI TE UN EROE!"  ;)
                    « Ultima modifica: Sabato 17 Gen 2009, 12:17:41 da magnifico_snello »

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
                      Risposta #9: Sabato 17 Gen 2009, 14:32:49

                      Un pò di più...in realtà è Paperino che "crea" Paper-Bat al termine di una notte di disastri presentando il cugino costumato come supereroe in un pezzo giornalistico  e inventandogli il nome. Non per niente, in un episodio successivo di fronte a un attacco di fifa di Paperbat, Paperino gli dice: "Vergognati! E IO CHE HO FATTO DI TE UN EROE!"  ;)

                      Vero, vero. Mi sovviene ora della festa in maschera, dei vari gorilla e di tutto il resto. Così come dei nipotini di Amelia sopraccitati nelle 12 fatiche, specie quello brutto col naso a patata (come si chiamava?).

                      Da piccolo ero lettore assiduo del Mega, in cui tutti questi personaggi "insoliti" comparivano più volte e la loro presenza non mi ha mai "sconvolto". Infastidito, forse, a volte, perchè magari non provavo empatia e simpatia nei confronti dell'uno o dell'altro character. Ma un po' i disegni, un po' le ambientazioni, un po' le storie proprio completamente diverse, (un po' il fatto che tempo fa non era poi così raro imbattersi anche tra le pagine del topo di storie con Beckett, Jose, Ser Lock e chi più ne ha...) mi avevano sempre fatto capire, anche da piccolissimo, di trovarmi di fronte una specie di Universo Parallelo, anzi Paperallelo.
                      Cioè, non avevo idea di dove fossero realizzate le storie, di stili Brasiliani, Danesi o quant'altro, però mi era inconsciamente chiaro che si trattava di un altro modo di concepire e vivere il mondo Disney. Non necessariamene quello sbagliato, o quello giusto, solo un altro.

                      E le 12 fatiche di Paper Bat si collocano proprio entro questi confini così particolari. Che non sono affatto un limite, semmai una diversa ottica con cui leggere la storia.
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
                        Risposta #10: Lunedì 19 Gen 2009, 18:52:17
                        Bellissima questa storia. La lessi sopra uno dei pochi Mega Almanacco che possedevo da piccolo, forse il primo. Infatti ricordo che questa mi sembrava l' unica storia abbastanza normale contenuta in esso.
                        Una delle storie più divertenti che abbia mai letto, ma probabilmente se la rileggessi ora non mi divertirebbe così tanto, perchè probabilmente troverei il tutto penalizzato dal disegno e dal fatto che non è italiana. Ma all'epoca che potevo avvertirlo e non saperlo e che ero molto più onnivoro di adesso... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
                        « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2009, 18:53:19 da Doctor_Einmug »
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        PK_ever
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 121
                        • Paperinik ultras
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
                          Risposta #11: Lunedì 16 Feb 2009, 02:42:03
                          L'avevo letta nel '85, quando era uscita sul MegaAlmanacco (o solo Mega? ...non ricordo)
                          A me la scuola brasiliana non ha mai entusiasmato particolarmente, ma le varie storie di PaperBat (questa in testa) mi hanno sempre coinvolto... e ancora oggi sono storie che ricordo con molto affetto!
                          Ho comprato l'ultimo Mega e, come ho avuto modo di dire nel suo topic, la prima storia di Van Horn e quella di PaperBat sono state le uniche due che mi sono piaciute (molto di più quella di Van Horn, ma vabbè...).

                          Anch'io leggevo le storie di Paper-bat sul Mega, che mi veniva regolarmente comprato quando avanzavano soldi dalla spesa. In tutti i numeri che ho letto c'era qualche avventura di questo buffo eroe. [oggi con la crisi  :(]
                          W i Supereroi Disney!

                          *

                          GGG
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 846
                          • Appassionato Disney a 360 gradi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
                            Risposta #12: Lunedì 16 Feb 2009, 09:47:55
                            Ottima storia! Tipica del filone brasiliano di Paperbat, è molto gustosa perché affianca i personaggi più classici con alcuni più insoliti (come Nocciolino, nipote di Nocciola, riguardo alla quale potrebbe essere molto interessante uno sviluppo da parte di autori nostrani), e, soprattutto, è esilarante! :D No, davvero, leggendola risi davvero di gusto, e, sinceramente, visto che è irristampata dal 1995, non mi dispiacerebbe una sua riproposizione da qualche parte (mi affido a Paperinik Cult...), perché merita davvero. Consigliata a tutti, ovviamente.
                            A proposito, ma perché ne hanno fatte solo sette?! :-? C'è dietro qualche aneddoto redazionale? Chi sa qualcosa è il benvenuto! [smiley=thumbsup.gif]

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
                              Risposta #13: Lunedì 16 Feb 2009, 10:32:19
                              A proposito, ma perché ne hanno fatte solo sette?! :-? C'è dietro qualche aneddoto redazionale? Chi sa qualcosa è il benvenuto! [smiley=thumbsup.gif]

                              Sette di che? Non ho colti il riferimento..
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                Re: Le 12 fatiche di Paper Bat
                                Risposta #14: Lunedì 16 Feb 2009, 15:24:16

                                Sette di che? Non ho colto il riferimento..
                                Penso che GGG intenda dire che hanno fatto solo sette fatiche ;)
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)