Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone & il tesoro del fantasma o viceversa

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Questa storia (topolino 2442, autore Francesco Guerrini) è la dimostrazione vivente che ciò che fa Don Rosa può farlo qualunque disegnatore e sceneggiatore del topo attuale, che c'è da dire?

    Ma quale strada diversa tra italiani e Don Rosa, ogni universo Disney è diverso per ogni autore, alcuni sono influenzati più o meno da altri, tutto qua!

    A voi è piaciuto questo ritorno a Colle fosco e il rincontro coi Whiskervilles? A me sì!

    Magari suggerisco a tutti gli sceneggiatori in crisi di idee a risviluppare storie storiche di Barks (o Scarpa o Bottaro o altri "Maestri"), in mancanza di idee nuove!
    « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2004, 20:39:22 da MarcheseDelGrillo »
    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e il tesoro del fantasma o viceve
      Risposta #1: Martedì 9 Nov 2004, 01:55:29
      Io la vedo per quello che è: un omaggio a Barks.



      Senza scomodare Don Rosa.
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        Re: Zio Paperone e il tesoro del fantasma o viceve
        Risposta #2: Martedì 9 Nov 2004, 21:02:31
        Questa storia (topolino 2442, autore Francesco Guerrini) è la dimostrazione vivente che ciò che fa Don Rosa può farlo qualunque disegnatore e sceneggiatore del topo attuale, che c'è da dire?

        !



        udio,,,cosa mi tocca sentire

          Re: Zio Paperone e il tesoro del fantasma o viceve
          Risposta #3: Mercoledì 10 Nov 2004, 08:43:14
          Questa storia (topolino 2442, autore Francesco Guerrini) è la dimostrazione vivente che ciò che fa Don Rosa può farlo qualunque disegnatore e sceneggiatore del topo attuale, che c'è da dire?
           


          udio,,,cosa mi tocca sentire



          Secondo me balabu intendeva semplicemente che si possono utilizzare certi personaggi e situazioni (inusuali in Italia), cosi' come ha fatto Don Rosa, e non che qualsiasi disegnatore e sceneggiatore italiano potrebbe realizzare opere paragonabili a quelle del grande Don. Almeno, questo e' il mio pensiero.
          Ciao

          *

          balabu
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 213
          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e il tesoro del fantasma o viceve
            Risposta #4: Mercoledì 10 Nov 2004, 09:14:35


            Secondo me balabu intendeva semplicemente che si possono utilizzare certi personaggi e situazioni (inusuali in Italia), cosi' come ha fatto Don Rosa, e non che qualsiasi disegnatore e sceneggiatore italiano potrebbe realizzare opere paragonabili a quelle del grande Don. Almeno, questo e' il mio pensiero.
            Ciao


            Esattamente!
            Che cosa si intenda poi  per "paragonabili" è un altro discorso. Don Rosa ha un suo stile di fare disegni e storie personale, come ce l'hanno i disegnatori e sceneggiatori maturi, è la normalità!
            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

            *

            Duck Luca
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 720
            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e il tesoro del fantasma o viceve
              Risposta #5: Mercoledì 10 Nov 2004, 13:34:48
              Don Rosa preferisco considerarlo un capitolo a parte, visto che non ho ancora trovato un autore del suo calibro oltre ai grandissimi...
              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

              *

              GGG
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 846
              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone & il tesoro del fantasma o viceversa
                Risposta #6: Domenica 15 Mar 2009, 09:56:40
                Bella, bella, bella. :)
                Un'avventura molto barksiana, in ambientazioni, trama e sceneggiatura, con allo stesso tempo un lieve tocco di Don Rosa nelle parti iniziali. Già, perché lo svolgimento della storia è dissimile da quello di una storia media di Don Rosa. E' infatti molto spensierato e ciò la rende una bella storia a tutti gli effetti. Non un capolavoro, certo, ma una vicenda apprezzabile e ottima, nel suo genere, valorizzata dagli splendidi disegni di Guerrini, molto stravaganti e particolari che tuttavia contribuiscono a renderlo assolutamente unico e ineguagliabile. In effetti certe vignette, nel pieno stile di Guerrini, sono un po' tirate via (occhi non precisati, volti stilizzati, ecc) ma considerando questo uno dei fattori tipici di Guerrini può tranquillamente essere ignorato.
                Bella storia, dunque, la migliore, secondo me, dopo l'odissea dello strazio, di Guerrini. :)

                  Zio Paperone e il tesoro del fantasma... o viceversa
                  Risposta #7: Domenica 28 Nov 2010, 13:41:10
                  Questo è il mio primo messaggio e desideravo discutere sulla storia "Zio Paperone e il tesoro del fantasma... o viceversa" (Guerrini/Guerrini).
                  L'ho letta oramai anni fa su Topolino 2442. Mi ha molto appassionato per le sue atmosfere che richiamano il passato di Paperone da piccolo in Scozia. Ne ho colto richiami alle atmosfere Barksiane, i due fantasmi mi hanno colpito molto e non mi stanco mai di leggerla. Forse amo i paperi anche grazie a questa storia. Voi che ne pensate? I disegni dinamici e quasi solo abbozzati dei personaggi e delle ambientazioni si addicono benissimo alla trama della storia. Interessanti sono anche i membri del clan rivale dei McDuck, che si ritrovano a fare i fantasmi per i turisti. [smiley=paura.gif] ;D

                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2442-5
                  questo e l'indirizzo dell'I.N.D.U.C.K.S. che parla della storia.
                  « Ultima modifica: Domenica 28 Nov 2010, 18:14:21 da PeterPaul »

                    Re: Zio Paperone & il tesoro del fantasma o viceversa
                    Risposta #8: Mercoledì 6 Giu 2012, 01:05:05
                     Ottima storia, barksiana sì ma anche con un'evidente influenza di Don Rosa (certe interazioni tra Paperone e Paperino, il fatto stesso che i fantasmi siano reali, anche se non si rivelano direttamente ai paperi...) e quindi decisamente una rarità nella produzione italiana.
                    Dal punto di vista grafico è invece tipicamente "guerriniana" con vignette e didascalie ravvivate da "disegnini" collegati alla narrazione e decorazioni ispirate all'arte celtica.
                    A proposito di cultura celtica, apprendiamo anche che Paperone conosce il gaelico usato dai suoi antenati.

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone & il tesoro del fantasma o viceversa
                      Risposta #9: Mercoledì 6 Giu 2012, 22:22:08
                      concordo con i post precedenti:davvero una gran bella storia,che forse avrebbe meritato di essere ristampata in un numero di disney big"all'altezza"e non in quella schifezza di numero che è il 50.

                      Peccato anche guerrini non scriva o dsegni più storie per Topolino,era uno dei miei disegnatori disney attuali preferito

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)