Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
    Martedì 27 Mag 2008, 15:42:15
    Sono letteralmente rimasto DI STUCCO quando, cercando nell'indice del thread "Le storie migliori", mi sono accorto che non esisteva un topic riguardo questa storia (nota anche come "Zio Paperone - La fattucchiera), che segna l'esordio della strega napoletana Amelia (Magica DeSpell).
    Cosa ne pensate di questo vero CA-PO-LA-VO-RO barksiano?
    PS - Dal momento che nell'elenco c'è un po' di confusione (storie ripetute, ordini sballati...) posso anche essermi sbagliato e non essermi accorto della presenza del thread.
    - Giro Rotalibera, l'inventore a ... ruota libera, ovvio!

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
      Risposta #1: Martedì 27 Mag 2008, 23:18:56
      PS - Dal momento che nell'elenco c'è un po' di confusione (storie ripetute, ordini sballati...) posso anche essermi sbagliato e non essermi accorto della presenza del thread.
      Non a caso da un po' di giorni, nell'ultima pagina, ho messo il "cartello" aggiornamento in corso... ::)

      Abbiate pazienza, devo pure recuperare numerosissimi topic esistenti da anni, ma mai inseriti nella lista... è un lavorone, e al momento ho anche il mio bel da fare col trasloco di casa...
      « Ultima modifica: Martedì 27 Mag 2008, 23:22:37 da pacuvio »

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
        Risposta #2: Martedì 27 Mag 2008, 23:24:08
        Mi puzzava la faccenda... pacuvio, quando hai tempo, potresti controllare se c'è Pippo cervello del secolo? L'ho creato io ma ha 0 risposte e mi sembra strano dato che è una bellissima e famosissima storia...

        *

        Lory Duckis
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 425
        • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
          Risposta #3: Sabato 21 Giu 2008, 16:28:41
          Grandiosa storia di Barks, che introduce degnamente il personaggio di Amelia. Ha una bella trama e, come al solito, un'ottima sceneggiatura. Voto:  [smiley=voto4.gif]
          - Lory Duckis

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2629
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
            Risposta #4: Lunedì 23 Giu 2008, 09:10:53
            Di questa storia mi colpì soprattutto la minaccia di Amelia [che manda i paperi, legati e camuffati da pesci, verso una supposta fabbrica di cibo per gatti. Difficilmente si è visto un tale livello di possibile crudeltà.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Delco
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1667
            • Fortuna Favet Fortibus
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
              Risposta #5: Lunedì 23 Giu 2008, 14:05:48
              Ma io non capisco: se ad Amelia basta solo una moneta toccata da Paperone, perchè si ostina a volere la numero uno? Ok che è la prima moneta guadagnata, però si potrebbe accontentare! Bah...

              *

              Lory Duckis
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 425
              • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
                Risposta #6: Lunedì 23 Giu 2008, 14:07:54
                Ma io non capisco: se ad Amelia basta solo una moneta toccata da Paperone, perchè si ostina a volere la numero uno? Ok che è la prima moneta guadagnata, però si potrebbe accontentare! Bah...

                Infatti non le serve solo una moneta toccata da Paperone, ma letteralmente "la prima moneta guadagnata dal papero più ricco del mondo".
                - Lory Duckis

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2629
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
                  Risposta #7: Lunedì 23 Giu 2008, 14:24:39

                  Infatti non le serve solo una moneta toccata da Paperone, ma letteralmente "la prima moneta guadagnata dal papero più ricco del mondo".
                  No, inizialmente dice che le basta una moneta purché sia stata toccata da Paperone. Dopo aver appreso che Paperone le aveva dato (per errore) la sua prima moneta guadagnata, decide con tutte le sue forze di riprendersela, poiché proprio per essere stata toccata da lui più volte di ogni altra moneta possederebbe un potere magico superiore a tutte le altre.
                  « Ultima modifica: Martedì 8 Lug 2008, 10:11:42 da giona »
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Lory Duckis
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 425
                  • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
                    Risposta #8: Lunedì 23 Giu 2008, 14:48:45
                    No, inizialmente dice che le basta una moneta purché sia stata toccata da Paperone. Dopo aver appreso che Paperone le aveva dato (per errore) la sua prima moneta guadagnata, decide con tutte le sue forze di riprendersela, poiché proprio per essere stata toccata da lui più volte di ogni altra moneta volte possederebbe un potere magico superiore a tutte le altre.

                    Ah, già, pardon  :-[. Mi ero confusa con le altre mille storie in cui questa faccenda viene stravolta (comunque questo non è certo un problema).
                    - Lory Duckis

                      Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
                      Risposta #9: Sabato 9 Ago 2008, 11:03:00
                      anche a me la storia è piaciuta molto. La cosa più buffa è stata che per colpa di una banale errore di zio paperone che ora amelia cerca di rubare la numero uno

                      *

                      Hon-ki-ton
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 831
                      • Catalogatore insaziabile
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
                        Risposta #10: Mercoledì 28 Mar 2012, 01:32:05
                        Ho chiesto la riapertura del topic per ricordarvi che il 1 aprile 1962 era in edicola il TL 331,
                        dove questo capolavoro di Barks apparve per la prima volta in Italia.
                        È curioso il rimontaggio che ebbe il layout originale,
                        con la prima vignetta espansa a riempire tutta la prima tavola,
                        così che Amelia fece la sua prima apparizione in Italia solo nella seconda tavola.

                        *

                        albanigra
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
                          Risposta #11: Mercoledì 6 Giu 2012, 13:34:53
                          Aprile è passato e con lui anche maggio, ma nessuno alla Disney si è ricordato del "compleanno" di Amelia. Mi aspettavo almeno un vattelapesca dedicato a questo personaggio ( l'unico è un Disney Time del 2001! ), una copertina, qualcosa da qualche parte, anche solo due righe... invece, per quel che ne so io, niente di niente. Silenzio totale. Però, dal momento che non compro tutte le pubblicazioni, se un ricordo c'è stato potrebbe essermi sfuggito... Sarei contenta se fosse così. Se qualcuno sa qualcosa in merito, potrebbe segnalarlo per cortesia?

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
                            Risposta #12: Mercoledì 6 Giu 2012, 13:58:20
                            Aprile è passato e con lui anche maggio, ma nessuno alla Disney si è ricordato del "compleanno" di Amelia. Mi aspettavo almeno un vattelapesca dedicato a questo personaggio ( l'unico è un Disney Time del 2001! ), una copertina, qualcosa da qualche parte, anche solo due righe... invece, per quel che ne so io, niente di niente. Silenzio totale. Però, dal momento che non compro tutte le pubblicazioni, se un ricordo c'è stato potrebbe essermi sfuggito... Sarei contenta se fosse così. Se qualcuno sa qualcosa in merito, potrebbe segnalarlo per cortesia?

                            E così sono passati anche i compleanni di Rockerduck, Pico De Paperis e Filo Sganga!!!
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
                              Risposta #13: Mercoledì 6 Giu 2012, 17:29:25
                              Beh, potevano almeno ristampare "Zio Paperone e la fattucchiera" da qualche parte... A volte succede di rileggere la stessa storia su testate differenti anche a pochi mesi di distanza, questa invece è assente da qualche anno, ci stava che la pubblicassero. Comunque è un peccato che alla Disney non facciano attenzione a questi particolari e mi spiace anche per gli altri personaggi, soprattutto per Filo Sganga, che mi è particolarmente simpatico.

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e la fattucchiera (Barks)
                                Risposta #14: Mercoledì 6 Giu 2012, 22:17:30
                                ma prima queste cose accadevano raramente,mentre adesso,da quando la camerini ha sostituito ambrosio nell'incarico di selezionatore,è molto probabile che si possa trovare la stessa storia ristampata qualche mese prima(si veda,ad esempio,il caso di Minni e la pietra della fortuna,che è stata ristampata sul vattelapesca dedicato alla fidanzata di Topolino e poi,a qualche mese di distanza,sulla testata disney big).Purtroppo è così,ma questa storia potrebbe rivedere la luce soltanto sulla testata Grandi classici disney,in quanto è l'unica testata attuale che ristampa storie americane di barks(si veda ad esempio il numero 299).Comunque desidererei anche io la sua ristampa,perchè mi attira molto e soprattutto è la prima storia con "la fattucchiera che ammalia"

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)