Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il segreto del vecchio castello

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e il segreto del vecchio castello
    Mercoledì 16 Mar 2011, 15:20:46
    http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++189-02
    una tra le migliori storie di Carl Barks(per me è la migliore).La trama è bellissima e i disegni non sono da meno.Voi che ne pensate?

    Nella cultura esiste sempre un futuro

      Re: Paperino e il segreto del vecchio castello
      Risposta #1: Mercoledì 16 Mar 2011, 15:24:28
      Quoto tutto! Ho un sacco di versioni di questa storia, compresa quella originale stampata su Topolino divisa in parti.. fino alla ristampa sul TuttoBarks. Azione, mistero.. elementi horror, paperi che rischiano di morire.. un Barks fenomenale.

      Onofrio ma è il mio PC a essere pazzo o fino a ieri notte il tuo nick era scritto specchiato?  :(

        Re: Paperino e il segreto del vecchio castello
        Risposta #2: Mercoledì 16 Mar 2011, 15:30:58
        Onofrio ma è il mio PC a essere pazzo o fino a ieri notte il tuo nick era scritto specchiato?  :(
        Quoto!

        Io leggevo Etnamarb Oirfono. Credo che l'utente avesse scelto quel nick, salvo poi cambiarlo. ;)

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e il segreto del vecchio castello
          Risposta #3: Mercoledì 16 Mar 2011, 15:40:13
          sì,l'ho cambiata ieri su consiglio di Malachia(problemi di citazione).
          sapete se questa storia è stata soggetta a censure?

          Nella cultura esiste sempre un futuro

            Re: Paperino e il segreto del vecchio castello
            Risposta #4: Mercoledì 16 Mar 2011, 15:50:28
            sì,l'ho cambiata ieri su consiglio di Malachia(problemi di citazione).
            sapete se questa storia è stata soggetta a censure?

            Non che io sappia... anche durante il corso degli anni, le versioni che ho visto erano uguali. Di solito le cose che più spesso negli anni sono state censurate o cambiate erano quelle sui riferimenti razziali (tipo le modiche al Gongoro o a eventuali indigeni). Poi non so se l'editore avesse chiesto a Barks di modificare qualcosa PRIMA che la storia fosse pubblicata.. ma non credo. L'accenno alla morte all'epoca era, fortunatamente, libero e possibilissimo (anche in Italia).  :)

              Re: Paperino e il segreto del vecchio castello
              Risposta #5: Mercoledì 16 Mar 2011, 19:50:52
              A memoria è stata la prima storia di Barks che ho letto e mi ha subito appassionato, sia per la trama avventurosa e che mi ha lasciato col fiato sospeso, sia per i disegni. La considero un classico inimitabile, anche se il suo zio Paperone mi ha colpito, poichè ero abituato ad un Paperone che non si va a nascondere a causa di un fantasma.

                Re: Paperino e il segreto del vecchio castello
                Risposta #6: Mercoledì 16 Mar 2011, 20:05:40
                un classico dei classici, solamente leggere il titolo fa "sognare"....Una fra le primissime apparizioni di zio Paperone se non erro....

                  Re: Paperino e il segreto del vecchio castello
                  Risposta #7: Mercoledì 16 Mar 2011, 20:58:22
                  un classico dei classici, solamente leggere il titolo fa "sognare"....Una fra le primissime apparizioni di zio Paperone se non erro....

                  Sì dovrebbe essere la seconda se non ricordo male.. prima veniva nominato.. poi appariva nel Natale su Monte Orso e poi tornava col vecchio castello... :)

                  *

                  Testaquadramento
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1029
                  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Paperino e il segreto del vecchio castello
                    Risposta #8: Sabato 23 Giu 2012, 07:41:47
                    Al di là della bellissima trama che fa di questa storia un capolavoro, si tratta di un’avventura importantissima all’interno della storia del fumetto Disney: per la prima volta, alla sua seconda apparizione, viene definito il personaggio di Paperone. Dopo l’esordio in "Paperino e il Natale sul Monte Orso", sempre di Barks del 1947, in cui il personaggio risultava fondamentalmente diverso, qui si tratta inequivocabilmente del Paperone che conosciamo: dimostra infatti per la prima volta avidità, avarizia e origini scozzesi, convoca i nipoti per una caccia al tesoro (che diventerà un topos ricorrente) e ci presenta il castello de’ Paperoni con tutti i suoi ex-abitanti esponenti del clan (tematiche molto care a Don Rosa, la cui opera deve tantissimo a questa storia). Sebbene sia ancora in preda a reumatismi, lo Zione non è più il vecchiaccio scorbutico degli esordi: è diventato più energico e più simpatico, la sua figura (seppur non abbia ancora l’aspetto definitivo) si è fatta più giovane e slanciata. Non abita ancora nel deposito (che costruirà solo nel 1952), né tantomeno nuota nei soldi, porta occhiali con la stanghetta e una palandrana diversa, ma è inequivocabilmente lui. Dal punto di vista della trama, la storia è  avvincente e deliziosamente inquietante, e vede la ricerca del tesoro del duca Quaquarone all’interno del castello de’ Paperoni in Scozia, dove però si aggira (o sembra aggirarsi) un temibile fantasma che farà di tutto per ostacolare i Paperi (che in più punti arrivano persino a rischiare la morte). Bellissima l’atmosfera deliziosamente “horror” che pervade il setting, con il tetro cimitero, i sinistri passaggi segreti e le inquietanti presenze spettrali. Tutti gli antenati citati da Paperone verranno in seguito visualizzati da Don Rosa.    
                    « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 17:57:02 da Testaquadramento »

                    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                    *

                    Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2222
                    • 0-0
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Paperino e il segreto del vecchio castello
                      Risposta #9: Sabato 23 Giu 2012, 12:55:49
                      Da sottolineare la differenza di approccio tra Barks e Rosa: qui il fantasma è assolutamente finto e vi è una spiegazione pseudoscientificamente razionale, mentre in Rosa gli spiriti degli antenati diverranno reali.
                      Questa è anche una delle tipiche storie dove i nipotini dimostrano di essere più coraggiosi e abili dei propri zii (con un Paperone lontano dalla caratterizzazione donrosiana).

                        Re: Paperino e il segreto del vecchio castello
                        Risposta #10: Sabato 23 Giu 2012, 22:09:52
                        Una delle mie storie barksiane preferite, senza dubbio, che mi trovo a commentare solo adesso dietro allo slancio entusiasta di Testaquadramento!
                        Storia bellissima, avventurosa, dove si inizia a inquadrare quello che sarà il Paperone definitivo indagandone in più il passato, fin da subito. Senza dubbio un capolavoro.
                        E poi io ho un debole per le storie ambientate nelle verdi e nebbiose colline di Scozia... ::)
                        « Ultima modifica: Sabato 23 Giu 2012, 22:13:31 da SimoD »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)