Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'enciclopedia delle strisce

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

deluso
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 26
  • She loves you, ye-ye-ye!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'enciclopedia delle strisce
    Risposta #16: Venerdì 27 Gen 2006, 21:13:32
    Acc... m'erano sfuggiti!
    deluso (Teo)

    *

    Duck Luca
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 720
    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'enciclopedia delle strisce
      Risposta #17: Lunedì 6 Feb 2006, 20:28:10
      Ma sono stato l'unico a prenderlo? :( :o
      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'enciclopedia delle strisce
        Risposta #18: Lunedì 6 Feb 2006, 21:47:01
        Ma sono stato l'unico a prenderlo? :( :o
        No, no, no, l'ho preso anch'io :) è solo che non ho avuto ancora il tempo di leggerlo. Però ad una prima occhiata sembra buono, 350 pagine, volume cartonato, una quindicina di pagine di articoli, una buona selezione di personaggi (se la selezione delle strisce sia stata altrettanto felice ancora non posso dirlo ;)): calvin & hobbes, peanuts, mafalda, boondocks, spirou, opus, hagar, hi & lois, baby blues, bibì e bibò anche se così, d'ìsitinto, avrei evitato di mettere hagar e inserito qualche altro nome, ad esempio titeuf o qualcun altro :). Certo, € 7,90 sono tanti forse si poteva fare qualcosina di meno anche se il cartonato comunque fa la sua parte :)
        « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2006, 21:49:00 da piccolobush »

          Re: L'enciclopedia delle strisce
          Risposta #19: Sabato 4 Mar 2006, 13:42:06
          Il numero di questa settimana è dedicato alle "Donne". C'è qualcuno che mi sa dire *cosa* è effettivamente presente di Olivia (che compare in copertina) e se anche nei numeri precedenti fosse presente qualcosa di Segar?
          Grazie!
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'enciclopedia delle strisce
            Risposta #20: Sabato 4 Mar 2006, 16:07:08
            Non era presente nulla di Segar in precedenza (e mi sembra che sia un'aggiunta dell'ultimo minuto visto che a parte l'ultimo numero non era mai stato presente in 4a di copertina).

            Devo dire che, a parte la bella introduzione che narra la storia del fumetto, i volumi faticano a prendermi. La divisione tematica spezzetta così tanto le varie striscie e non ne favorisce la fruizione.

            Avrei preferito una bella serie di volumi dedicati ad ogni titolo che avrebbe certamente permesso sia l'inserimento di certi grandi esclusi (Topolino di Gottfredson, ad esempio, o le striscie di Johnny Hart come B.C. e Wiz il Mago, Krazy Kat di Herriman e via dicendo) sia la possibilità per la Panini di pubblicare strip di cui già detengono i diritti (da L'Ultima Burba di Ortolani e i Peanuts di Schulz, già presenti nel piano dell'opera, alle strip de L'Uomo Ragno di Lee/Buscema la cui pubblicazione vedo molto difficile).
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'enciclopedia delle strisce
              Risposta #21: Domenica 5 Mar 2006, 13:48:17
              Devo dire che, a parte la bella introduzione che narra la storia del fumetto, i volumi faticano a prendermi. La divisione tematica spezzetta così tanto le varie striscie e non ne favorisce la fruizione.

              Avrei preferito una bella serie di volumi dedicati ad ogni titolo che avrebbe certamente permesso sia l'inserimento di certi grandi esclusi.
              Arrivato al quinto volume (letti solo i precedenti quattro) ho deciso di non andare avanti. Anch'io sono deluso dalla loro composizione, molto meglio scegliere temi meno generici e presentare i personaggi solo una volta ma in maniera più corposa. Vedere hagar infilato (in maniera pretestuosa) nel volume dei bambini o delle donne, o nilus in quello del lavoro vuol dire non (voler) cogliere l'essenza di tali personaggi :P
              A questo punto avrei preferito una suddivisione cronologica, seguendo magari le introduzioni, almeno sarebbe stata una scelta più razionale :)
              « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2006, 14:06:44 da piccolobush »

              *

              Duck Luca
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 720
              • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'enciclopedia delle strisce
                Risposta #22: Lunedì 6 Mar 2006, 21:41:18
                Io invece continuo, anche turandomi il naso, ad acquistarlo... :-X
                La mia motivazione è l'essenziale che mi mancano tutte queste strisce, ora almeno posso recuperarne una parte :)
                Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                *

                Deos1
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 86
                • Maestro dell'arte del far niente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'enciclopedia delle strisce
                  Risposta #23: Martedì 7 Mar 2006, 17:19:56
                  Nuova iniziativa della Panini Comics in collaborazione con Repubblica.

                  Riporto dalla Newsletter Panini Comics (nonchè da Sbonk, dove ho letto la notizia  :P)

                  Panini Comics, rinomata casa editrice multinazionale di comics, in collaborazione con la Repubblica, importantissimo quotidiano a diffusione nazionale, da’ il via a un’operazione editoriale senza precedenti: L’ENCICLOPEDIA DELLE STRISCE. Si tratta di una collezione di dieci volumi tematici in cui viene raccolta una selezione delle strip umoristiche più belle di tutti i tempi. Dai Peanuts a Calvin & Hobbes, da Mafalda a Lupo Alberto, da Sturmtruppen a Andy Capp, da Garfield a Doonesbury.

                  Un’operazione complessa che raccoglie più di 50 licenze, più di 10000 strips e oltre 200 tra i personaggi che hanno fatto la storia del fumetto mondiale. Ogni volume è dedicato a un grande tema della vita, l’AMORE, la GUERRA, lo SPORT, il LAVORO, gli ANIMALI, i BAMBINI: tante piccole finestre che ci mostrano il mondo con raffinata ironia.

                  Libri cartonati di 360 pagine, in un formato di assoluto prestigio, che raccolgono non solo più di 290 pagine di fumetto ma anche un ricco apparato redazionale che ripercorre la storia delle strisce dal 1900 ad oggi e presenta in dettaglio le biografie degli autori e dei personaggi per un’approfondita guida alla lettura.

                  Dopo il fitto lavoro di ricerca e coordinamento degli oltre 50 titoli che danno vita a questa collana, L’ENCICLOPEDIA DELLE STRISCE vede l’uscita in edicola ogni settimana a partire da Venerdì 3 Febbraio 2006.




                  io non l'ho potuta comprare potresti dirmi di cosa parla

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)