Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Zombi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La saga di Zombi
    Martedì 17 Feb 2009, 21:51:39
    Mi son deciso a creare un topic su una delle più entusiasmanti e saghe di tutti i tempi.
    Son in tutto 6 storie, che ho letto tutte tranne l'episodio disegnato da Guido Scala.

     :-[

    Non è tanto il personaggio di Zombi che mi piace (in realtà penso di reputarlo antipatico) ma le storie in sè(, su tutte la prima (my vote: 9), seguita a ruota dalla seconda (m.v: 8), la prima che ho letto da piccolo), cariche di umorismo surreale ai massimi livelli, di stralci poetico-demenziali, di degenerazioni di Topolino alla paranoia. Insomma, ineguagliabili per inventiva e "follia", ottimamente interpretate da Gatto, adattissimo alla Missione affidatagli.
    Poi abbiamo anche il capitolo con Asteriti, forse meno "pazzo" - anche graficamente - ma si ricollega direttamente al "filone giallo-poliziesco di Martina.
    In sostanza, una mini-saga che aspetta trepidante di essere raccolta organicamente (senza censure) e che sarebbe svilita se il personaggio di Zombi venisse riproposto ai giorni nostri (peccato, però... :-/  ,
     perché ho visto che in questo Forum gode di ottimi favori)

    « Ultima modifica: Martedì 17 Feb 2009, 21:58:36 da pacuvio »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Capolavori con Zombi
      Risposta #1: Martedì 17 Feb 2009, 21:54:49
      perché ho visto che in questo Forum gode di ottimi favori)
       
      Ovviamente sei ironico, no? Non vedo la faccina che ride. ::)
      « Ultima modifica: Martedì 17 Feb 2009, 21:55:51 da pacuvio »

      • ****
      • Post: 958
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Capolavori con Zombi
        Risposta #2: Martedì 17 Feb 2009, 21:55:36
        beh, a me non è mai piaciuta, ma de gustibus...

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Zombi
          Risposta #3: Martedì 17 Feb 2009, 23:21:25
          In sostanza, una mini-saga che aspetta trepidante di essere raccolta organicamente (senza censure) e che sarebbe svilita se il personaggio di Zombi venisse riproposto ai giorni nostri (peccato, però... :-/  ,
           perché ho visto che in questo Forum gode di ottimi favori)
           

          Chiunque legga queste frasi tenga a mente che a me ZOMBI FA SCHIFO!
          Il personaggio è irritante, le storie sono alquanto scialbe e Topolino viene violentato dalla prima all'ultima tavola in cui compare
          « Ultima modifica: Martedì 17 Feb 2009, 23:22:41 da New_AMZ »
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La saga di Zombi
            Risposta #4: Mercoledì 18 Feb 2009, 06:44:11
            Citazione
            Chiunque legga queste frasi tenga a mente che a me ZOMBI FA SCHIFO!
            Il personaggio è irritante, le storie sono alquanto scialbe e Topolino viene violentato dalla prima all'ultima tavola in cui compare

            Userei toni meno forti, ma sono sostanzialmente d'accordo. Di quelle che ho letto si salva forse quella in cui Topolino crede che Pippo sia Zombi (e dunque quest'ultimo non gioca quasi nessun ruolo). [Non sono del tutto sicuro, ma credo che la storia cui mi riferisco sia  Topolino e le metamorfosi di Zombi ]

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Capolavori con Zombi
              Risposta #5: Mercoledì 18 Feb 2009, 10:06:33
              beh, a me non è mai piaciuta, ma de gustibus...
              De gustibus? Secondo me, le storie di Zombi non piacciono a nessuno. Propongo seriamente un sondaggio, per vedere un po' se mi sbaglio...
              Questo il possibile quesito:
              "Ritenete che le storie di Zombi di Martina siano delle storie molto buone?" SI - NO
              (Facciamolo davvero, Pacuvio...   ;))
              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 13:08:19 da iuventuri »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Capolavori con Zombi
                Risposta #6: Mercoledì 18 Feb 2009, 12:26:05
                (Facciamolo davvero, Pacuvio...   ;))
                Io direi che così facendo sarebbe come assecondare le bizzarrie di Maniac Cop, e non è questo che vogliamo, no?

                Poi in questo caso non credo proprio che serva un sondaggio (oltre che per il risultato scontato, se vogliamo, anche perchè come personaggio è poco conosciuto dalla massa)... basta solo che chi lo ama/odia posti qui, esprimendo la sua opinione.
                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 12:28:15 da pacuvio »

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Capolavori con Zombi
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Feb 2009, 12:50:45
                  oltre che per il risultato scontato
                  Va bene.   ;)
                  (Volevo solo vedere se i SI prendevano più di un voto...   ;D)

                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 12:51:30 da iuventuri »

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La saga di Zombi
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Feb 2009, 15:13:32
                    Ho letto la metà delle sue storie e francamente non sono storie che mi sono piaciute nè mi hanno molto entusiasmato. Zombi è un personaggio abbastanza antipatico, con quel suo fare dispettoso molto irritante. Poi c'è il fatto che praticamente risolve qualunque situazione come niente e questo svilisce le storie perchè troppo facili da tirare su. Un filone che non dovrebbe essere ripreso perchè non ne vale proprio la pena. Chi dovrebbe essere rilanciato è Atomino: aspetto solo che Casty tiri fuori dal cassetto la trilogia che ha realizzato, poi organizzo una festa per l'evento.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga di Zombi
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Feb 2009, 15:41:45
                      Zombi era quello che in gergo da giocatori di ruolo viene definito un "manico". Quando un master si accorge di aver pensato una avventura troppo difficile per i personaggi dei suoi giocatori, a volte gli affianca un personaggio suo, un po' più forte, che li aiuti a risolvere la situazione. Il "manico" è, quindi, un personaggio che non e' il protagonista ma gli è subordinato e lo aiuta, nonostante sia più forte/bravo/preparato di lui.

                      Fumetti e letteratura sono pieni di "manici": sono personaggi interessanti ma rischiosi. Un rischio che si corre usando un manico è che finisca per fare tutto lui, essendo troppo più in gamba del protagonista, che si riduce quindi a non far più niente (il Leone di Narnia è un esempio di siffatto manico). Il rischio opposto è che, per non rubare la scena al protagonista, il "manico" finisca per non fare un gran che nonostante le sue superiori capacità, e in definitiva ci fa un po' la figura del fesso (un esempio sono i professori di Harry Potter nei film - nei libri non lo so, non li ho letti).
                      Non è facile trovare il giusto equilibrio per un "manico" (tanto per restare in ambito fantasy, un ottimo "manico" è, secondo me, Aragorn nel Signore degli Anelli).

                      Tornando a Zombi, temo che sia un po' un manico del primo tipo, quello che ruba la scena al protagonista ma senza diventarlo lui. Penso che lo stesso Martina se ne fosse accorto, dato che nella già citata storia in cui Topolino lo confonde con Pippo trova l'escamotage per NON farlo agire, ed in effetti quella è forse la storia più interessante del ciclo.

                      Nel complesso, comunque, mi unisco al coro di quanti non amano affatto l'omuncolo metalloide.
                      Un altro personaggio che per certi versi mi ricorda Zombi è Little gum. Non amo molto neppure lui, a dirla tutta.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2781
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La saga di Zombi
                        Risposta #10: Mercoledì 18 Feb 2009, 15:50:33
                        Zombi è un personaggio abbastanza antipatico, con quel suo fare dispettoso molto irritante. Poi c'è il fatto che praticamente risolve qualunque situazione come niente e questo svilisce le storie perchè troppo facili da tirare su.
                        Quoto. Ma con l'eccezione che c'è una storia che invece mi è piaciuta molto, che è Eta Beta e le nuove imprese di Zombi.
                        Citazione
                        Un filone che non dovrebbe essere ripreso perchè non ne vale proprio la pena. Chi dovrebbe essere rilanciato è Atomino: aspetto solo che Casty tiri fuori dal cassetto la trilogia che ha realizzato, poi organizzo una festa per l'evento.
                        Mi inviti? ;) :D
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La saga di Zombi
                          Risposta #11: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:00:24
                          Quoto. Ma con l'eccezione che c'è una storia che invece mi è piaciuta molto, che è Eta Beta e le nuove imprese di Zombi.
                          Mi inviti? ;) :D
                          Quella e la Metamorfosi di Zombi sono di certo le meno peggio, quelle che ho gradito di più, ma il giudizio generale non cambia. Ottima la definizione data a Zombi da Brigitta e per la definizione di personaggio-manico che non conoscevo e che è molto interessante oltre che pertinente.

                          P.S. Per la festa di Atomino tutti i Paperseri sono invitati ;D
                          [size=8]Speriamo di non dover aspettare molto...[/size]
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Capolavori con Zombi
                            Risposta #12: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:02:36
                            Io direi che così facendo sarebbe come assecondare le bizzarrie di Maniac Cop, e non è questo che vogliamo, no?

                            Poi in questo caso non credo proprio che serva un sondaggio (oltre che per il risultato scontato, se vogliamo, anche perchè come personaggio è poco conosciuto dalla massa)... basta solo che chi lo ama/odia posti qui, esprimendo la sua opinione.

                            Risultato non così scontato, tanto più che il Mondo intero non si trova in questo Forum; poi ho già detto che, più che il personaggio - che forse anch'io reputo antipatico - sono le storie a essere capolavori, e mi piace la caratterizzazione NUOVA che Martina ha dato a Topolino, molto genuina e dissacrante.

                            Citazione
                            Chi dovrebbe essere rilanciato è Atomino: aspetto solo che Casty tiri fuori dal cassetto la trilogia che ha realizzato, poi organizzo una festa per l'evento.

                            Ma... che c'entra Atomino?


                             :o


                            Possibile che, se non tirate in ballo Barks, tirate in ballo Scarpa? Se proprio lo devo dire, per esempio, a me Atomino è più antipatico, e preferisco la saga di Zombi a quella di Atomino.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:03:24 da ash »
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                            *

                            Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2781
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La saga di Zombi
                              Risposta #13: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:04:40
                              Quella e la Metamorfosi di Zombi sono di certo le meno peggio, quelle che ho gradito di più, ma il giudizio generale non cambia.
                              Infatti... Anzi, la storia che ho citato secondo me il personaggio di Zombi l'ha rovinata molto :(
                              Citazione
                              P.S. Per la festa di Atomino tutti i Paperseri sono invitati ;D
                              [size=8]Speriamo di non dover aspettare molto...[/size]
                              Quoto la speranza e ringrazio [smiley=dankk2.gif]
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Capolavori con Zombi
                                Risposta #14: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:10:28

                                Risultato non così scontato, tanto più che il Mondo intero non si trova in questo Forum; poi ho già detto che, più che il personaggio - che forse anch'io reputo antipatico - sono le storie a essere capolavori
                                Infatti il quesito del mio sondaggio (non accolto) si riferiva alle storie, non al personaggio. Su "capolavori", fossi in te, modererei il termine, lo sai anche tu che i Capolavori di Martina son ben altri...   ;)

                                e mi piace la caratterizzazione NUOVA che Martina ha dato a Topolino, molto genuina e dissacrante.
                                Caspita, quale "nuova caratterizzazione" ha avuto Topolino nelle storie di Zombi!   :o (ero ironico, sì...)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:11:23 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)