Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la Scatola del Tempo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zantaf
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 229
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e la Scatola del Tempo
    Lunedì 22 Dic 2008, 23:59:11
    Sono nuovo e quindi prima di tutto saluto. La scoperta di questo forum qualche giorno fa mi ha incoraggiato a ripassarmi la mia collezione di Topolini come non lo facevo da anni.
    Una storia che ho riletto volentieri é stata Zio Paperone e la Scatola del Tempo, apparso sul Topolino 1768 e disegnata da un quasi irriconoscibile Giuseppe della Santa. Qualcuno se la ricorda?



    Già quand'ero piccolo mi aveva colpito il surrealismo della stanza del tempo (il cubo a destra nella scansione sopra) e zio Paperone che invecchiava di colpo più in là nella storia. Rileggendola l'altro giorno ho potuto apprezzare anche il riferimento allo stress della vita e al desiderio di poter sbrigare tutti i doveri nel minor tempo possibile per poi potersi dedicare con calma alla vita vera e propria. Ok, forse divago troppo, comunque a chi non farebbe comodo una scatoletta come quella di questa storia, magari senza l'effetto collaterale?
    Una nota sui disegni, trovo che Giuseppe della Santa, per quanto conosca il suo stile, qui fosse ancora alle prime armi perché salvo alcune espressioni in alcune vignette io non lo avrei mai riconosciuto. A dire il vero avevo sempre pensato che questa storia l'avesse disegnata Sandro del Conte per qualche motivo.
    Opinioni?
    « Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2008, 00:02:05 da Zantaf »

      Re: Zio Paperone e la Scatola del Tempo
      Risposta #1: Martedì 23 Dic 2008, 15:03:19
      Come go già detto in altre occasioni, secondo me questa storia è il capolavoro grafico di Dalla Santa. E la sceneggiatura di Michelini è stupenda. Una delle migliori storie di Paperone degli anni '80.
      « Ultima modifica: Sabato 10 Gen 2009, 03:02:09 da pacuvio »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re: Zio Paperone e la Scatola del Tempo
        Risposta #2: Mercoledì 10 Ott 2012, 00:37:43
        Ecco niente, recentemente mi sono messo a leggere Jorge Luis Borges, e anche se lungi da me pretendere ti capire solo la metà di quello che scrive, quello che capisco mi piace un sacco per i temi surreali e misteriosi che tratta. Spesso narra di luoghi un po' astratti, con geometrie che non hanno senso, costruzioni misteriose in mezzo alla natura, e leggendo alcune sue storie ho subito pensato a Paperone e la Scatola del tempo. Mi chiedo se Michelini non abbia tratto ispirazione proprio da lui. Anzi non mi stupirei se tra i tanti racconti brevi che ha scritto Borges non ce ne sia uno che narra una storia simile.
        Ecco tutto qua quello che volevo dire. Grazie per l'attenzione. Arrivederci. Buonanotte.
        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ott 2012, 00:38:15 da Zantaf »

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)