Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Topolino e il mistero del totem volante
    Giovedì 27 Ott 2011, 10:51:16
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2204-4

    Ho riletto questa affascinante storia di Zironi l'altro giorno e la considero una delle sue migliori storie. E' un riuscito mix tra avventura, mistero, natura e azione. Molto belli i paesaggi (sembra di esserci davvero in mezzo ai boschi) e la sequenza di Topolino che, sott'acqua, si accorge dei lavori illegali. Da rivalutare.

    *

    Zironi
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 636
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e il mistero del totem volante
      Risposta #1: Lunedì 28 Nov 2011, 13:24:00
      Da rivalutare?
      E' da sempre un super classico pluricopiato.
       ;)

        Re: Topolino e il mistero del totem volante
        Risposta #2: Lunedì 28 Nov 2011, 18:33:27
        Volevo chiedere a Giuseppe Zironi se per la realizzazione di questa storia si è ispirato a qualcosa di particolare soprattutto per quanto riguarda l'ambientazione che è favolosa.

          Re: Topolino e il mistero del totem volante
          Risposta #3: Martedì 23 Ott 2012, 09:45:27
          Questa storia, appena ristampata su Disney Big 55, merita senz'altro grande considerazione sia per lo sviluppo della trama che per i disegni spettacolari. E' uno dei casi dove il mistero colpisce letteralmente nella sua quiete domestica Topolino, che è ben felice di rispondere al richiamo dell'avventura.
          Chissà se questa storia è stata una delle ispirazioni per alcune delle avventure prodotte da Casty.

          *

          paperino ricco
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 272
          • il fumetto al primo posto
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il mistero del totem volante
            Risposta #4: Domenica 28 Ott 2012, 08:14:24
            letta appena!!! una delle migliori storie sugli indiani apparse su topolino!!!
            http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

            "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3946
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino e il mistero del totem volante
              Risposta #5: Mercoledì 11 Set 2024, 22:19:50
              L'ho gradita, ma trovata un po' compressa. Nonostante le due puntate, dura solo una quarantina di pagine; secondo me uno spazio maggiore avrebbe giovato.
              Il mistero denota una certa originalità e mi sono ritrovato a rivalutare Zironi come disegnatore, ineccepibile nei paesaggi.

              Però non mi convince una cosa: nella prima vignetta della quattordicesima tavola del secondo tempo, Topolino afferma "Prima spegniamo i petardi" mentre la scena ce lo mostra lanciare la dinamite dalla finestra, anzichè spegnarla. Inoltre defenestrarla non mi sembra la scelta migliore, dato che rimane comunque a poca distanza.
              Infine, non mi torna che l'esplosivo non si veda: dal disegno sembra che il protagonista stia muovendo le mani nel vuoto.

              Avevo pensato ad una censura, ma non credo poichè nella tavola precedente il tritolo si vede.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)