Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la corona di luce

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e la corona di luce
    Lunedì 8 Ott 2012, 13:56:23
    Mitica epopea fantascientifica dai toni martineggianti ma con una vena di deliziosa originalità carpiana che non guasta mai... aggreditemi ma mi viene da pensare che lo stile ricordi un po'quello di Michelini... per il resto un'avventura straordinaria con personaggi degni delle migliori parodie Disney (peccato però che questa non lo sia) che agiscono in una trama a mio avviso scorrevolissima e che allo stesso sa del tono "imperialistico" delle grandi storie Disney da leggere e rileggere... la perfezione insomma!!! :D  
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e la corona di luce
      Risposta #1: Martedì 9 Ott 2012, 09:54:23
      Ottima storia, splendidamente disegnata da Carpi. Ricordo con delizia le espressioni dei giocatori di carte nella prima vignetta in cui compare Gastone.
      « Ultima modifica: Martedì 9 Ott 2012, 09:54:36 da ML-IHJCM »

        Re: Zio Paperone e la corona di luce
        Risposta #2: Mercoledì 17 Ott 2012, 11:55:41
        Una sola perplessità: perché il titolo cita Zio Paperone come protagonista, se poi lo Zione si vede quasi zero e fanno tutto Paperino e nipotume? :-?

        Per il resto, divertente e magnificamente disegnata.

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e la corona di luce
          Risposta #3: Mercoledì 17 Ott 2012, 16:32:40
          Una sola perplessità: perché il titolo cita Zio Paperone come protagonista, se poi lo Zione si vede quasi zero e fanno tutto Paperino e nipotume? :-?

          Per il resto, divertente e magnificamente disegnata.

          Me lo sono sempre chiesto anche io, e l'unica spiegazione (decisamente sciocca) che ho saputo darmi è stata che con Zio Paperone il titolo sembrava più pomposo... :P [smiley=lolk.gif]
          « Ultima modifica: Mercoledì 17 Ott 2012, 16:33:16 da Gabriele_Iurato »
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            Re: Zio Paperone e la corona di luce
            Risposta #4: Mercoledì 17 Ott 2012, 23:07:50
            Non è neanche l'unico caso in cui il personaggio che appare nel titolo non sia il protagonista della storia o comunque appaia poco. Mi ricordo di una storia dove il personaggio a cui era dedicata la storia appariva soltanto nel finale.

              Re: Zio Paperone e la corona di luce
              Risposta #5: Mercoledì 14 Nov 2012, 20:12:00
              Questa storia ricorda direttamente a ‘Zio Paperone e le guerre planetarie (inducks  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1172-AP) nonché ‘Zio Paperone e le criminose imprese dei gufo-robot (inducks  http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1249-AP): in questo periodo successivo naturalmente è più facile e attuale trasferirsi nello spazio tramite un videogioco. Tutte e tre sono disegnate da Carpi, che in verità dimostra più inventiva ed efficacia nelle due più vecchie (indimenticabili i mostri spaziali nei ‘gufo robot’), pertanto la terza pur essendo indubbiamente piacevole mi sa un po’ di rimescola.
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e la corona di luce
                Risposta #6: Giovedì 15 Nov 2012, 08:44:02
                Pur adorando Carpi, questa è una storia che davvero non mi è MAI piaciuta, fin dalla prima lettura.

                La storia è una scimmiottatura di film in auge all'epoca, dove i videogiochi venivano usati come novità per andare a parare in avventura spicciola, e qui il tutto si semplifica ancora di più.

                Non so, mi pare che la storia sia davvero tirta via, tanto perchè c'era un Maestro come Carpi a disegnarla e un argomento come i videgiochi che, da soli, avrebbero dovuto gasare il lettore

                A me ha invece infastidito fin da piccolo.

                Altro discorso per le "Criminose imprese dei GUFO robot" che, venerando "Goldrake" non poteva che esaltarmi, anche solo per il fatto che il blasonato Topolino citasse i bistrattati cartoni giapponesi, al loro esordio
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                  Re: Zio Paperone e la corona di luce
                  Risposta #7: Giovedì 15 Nov 2012, 11:50:42
                  ogni epoca ha i suoi miti: la corona di luce nel 1984 poteva stare ai videogiochi come nel 1978 i Gufo-Robot ai cartoni giapponesi

                  naturalmente i gusti sono gusti, io trovo che in generale le storie degli anni ottanta avessero perso proprio la 'verve' delle precedenti, e più ci inoltriamo nella decade peggio è
                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                  *

                  Fa.Gian.
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1001
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e la corona di luce
                    Risposta #8: Giovedì 15 Nov 2012, 11:54:36
                    ogni epoca ha i suoi miti: la corona di luce nel 1984 poteva stare ai videogiochi come nel 1978 i Gufo-Robot ai cartoni giapponesi

                    naturalmente i gusti sono gusti, io trovo che in generale le storie degli anni ottanta avessero perso proprio la 'verve' delle precedenti, e più ci inoltriamo nella decade peggio è
                    Il problema è proprio che la "Corona di luce" non è un videogioco, ma una avventura Fantasy tipo la "Spada di ghiaccio", a cui i paperi accedono attraverso un portale che, casualmente, è un videogioco.

                    "TRON" era un videogioco, "il Tagliaerbe" era un videogioco, la "corona di luce" è una fiaba asfittica, tirata via e poco avvincente, con un videogioco incidentalmente nella trama, di straforo; ma poteva esserci lo specchio magico di Biancaneve, per quello che importava.

                    Mentre i "GUFO robot" erano davvero la parodia delle avventure spaziali di Goldrake ed epigoni.
                    « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2012, 15:50:00 da Fa.Gian. »
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      Re: Zio Paperone e la corona di luce
                      Risposta #9: Giovedì 15 Nov 2012, 13:38:22
                      si certo, questo è evidente !
                      Intendevo dire che entrambe le cose (videogiochi evoluti e cartoni giapponesi) nelle rispettive epoche erano un po' la novità che appassionava bambini e ragazzini

                      ricordo un gioco del Commodore 64 che non so cosa darei per rigiocare: 'La fata'

                      in ogni caso la storia 'la corona di luce', benchè non eccessivamente appassionante, mi sembra comunque piacevole
                      e l'espediente di entrare nell'avventura tramite un videogioco è simpatico, è solo un espediente, non si pretendere di renderlo reale (se non sbaglio)
                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)