Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie sottovalutate

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Storie sottovalutate
    Mercoledì 14 Nov 2012, 14:37:00
    Visto che il topic sugli "Autori che non ci piacciono" non è piaciuto ad alcuni, provo a creare un altro topic sperando che piaccia di più.
    E' il contrario di "Capolavori che non piacciono": Quale sono per voi le storie sottovalutate (nel senso che sono poco famose e poco conosciute) che a voi piacciono tanto?

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Storie sottovalutate
      Risposta #1: Mercoledì 14 Nov 2012, 16:13:12
      Duffy, io credo tu abbia sbagliato sezione. dovrebbe essere tra le storie, non tra gli autori... :-/

      A parte questo però, che bella idea!
      Io ne ho un sacco, credo! :D

      La prima che mi viene in mente è Paperin de Paperac, parodia abbastanza ignorata, mi pare, molti non la conoscono nemmeno e non ha neppure un topic tra le storie.
      Forse Dalmasso oggi non è molto apprezzato, eppure io non lo disprezzo affatto, au contraire!
      Questa storia mi è sempre piaciuta un sacco, anzitutto il disegno di Bottaro, coi suoi becchi lunghi, è azzeccatissimo, visto che il protagonista ha il complesso del nas... pardon... becco lungo ;)
      E poi ha testi memorabili, prima fra tutte la splendida battuta di Gastone: "Ah, che botta sulla cuticagna! La fortuna, come sempre, è mia compagna!" ;D ;D ;D
      Una battuta celeberrima, che ho trovato citata in riferimento alla sfortuna e a Paperino, in vari contesti...

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Storie sottovalutate
        Risposta #2: Mercoledì 14 Nov 2012, 17:06:38
        Questo è un topic interessante, anche se, come ha detto florence, andrebbe inserito nella sezione "storie".

        Innanzitutto mi verrebbero in mente due giallissimi del Gott come Topolino e i topi d'albergo e Topolino e il mistero delle collane a mio avviso strepitosi, ma li ho sempre visti trascurati.

        *

        doublepik99
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 650
        • nato col fumetto!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storie sottovalutate
          Risposta #3: Mercoledì 14 Nov 2012, 17:50:54
          Difficile parlare di storie sottovalutate senza finire sui capolavori poco conosciuti di certi autori :-/
          Comunque la prima che ho in mente è Zio Paperone e la luna a 24 carati.Il suo voto sull'inducks è altissimo ed è sicuramente conosciuta da tutti,ma ciò nonostante non mi sembra giusto che non venga inserita nella top ten del maestro :(

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Storie sottovalutate
            Risposta #4: Mercoledì 14 Nov 2012, 18:17:55
            La prima che mi viene in mente è Paperin de Paperac, parodia abbastanza ignorata, mi pare, molti non la conoscono nemmeno e non ha neppure un topic tra le storie
            Quoto e rilancio con "Paperino di bergerac", breve, poco conosciuta ma bella e con un mancato lieto fine sublime nella sua malinconia

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storie sottovalutate
              Risposta #5: Mercoledì 14 Nov 2012, 19:36:16
              Quoto e rilancio con "Paperino di bergerac", breve, poco conosciuta ma bella e con un mancato lieto fine sublime nella sua malinconia

              Purtroppo non l'ho mai letta... ma gli autori promettono molto bene!
              Perô il titolo di Paperin de Paperac è insuperabile, mi fa ridere già quello ;D... ma certo Martina per fare un'altra parodia, per il titolo non aveva piu molta scelta ormai.

              Altre storie che trovo sottovalutate sono quelle di Kinney-Hubbard con Malachia e/o Paperoga... io le ADORO e anzi, nei grandi classici, le leggo per prime!
              Mi piace moltissimo Paperoga, specie quello doc di Kinney, così... stralunato e, sarà che sono una super-gattofila, ma mi fa impazzire Malachia. :D

              *

              potamina_
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 192
              • panem et fumetta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storie sottovalutate
                Risposta #6: Mercoledì 14 Nov 2012, 20:06:47
                non è proprio notissima x quanto sia una parodia io adoro paperino e la maschera di ferro:http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1483-B
                poi http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1270-AP&search=rodio e http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1113-B , originalissime!  :)


                "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

                  Re: Storie sottovalutate
                  Risposta #7: Mercoledì 14 Nov 2012, 22:36:27
                  Una storia che mi è sempre molto piaciuta ma non ha avuto un grande successo (forse perchè questo genere era già stato trattato dalla Trilogia della spada di ghiaccio) è Paperino e il signore del Padello, Oltre alla trama fantasy molto avvincente troviamo anche un lavoro di squadra tra paperi e topi.


                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storie sottovalutate
                    Risposta #9: Giovedì 15 Nov 2012, 14:04:01
                    Come storie di Casty sono un pò sottovalutati quei gialli come Il fantomatico Fox o L'ingannevole gemello.
                    « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2012, 14:04:18 da Registrone »

                      Re: Storie sottovalutate
                      Risposta #10: Giovedì 15 Nov 2012, 14:43:10
                      Come storie di Casty sono un pò sottovalutati quei gialli come Il fantomatico Fox o L'ingannevole gemello.


                      Ricordo ancora come all'epoca mi scervellai di capire "l'ingannevole gemello". La lessi di fretta e non ci capii una mazza, poi un anno dopo, ripensandoci, sono andato a ripescarla e... grande storia (anche se i disengi di Vian non mi sono mai piaciuti)

                      *

                      appelkurt
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 62
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storie sottovalutate
                        Risposta #11: Giovedì 15 Nov 2012, 15:30:38
                        Secondo me una storia totalmente sottovalutata è Paperino 3D di Martina e Scarpa. Si tratta di una storia intelligentissima e affascinante!

                        *

                        Mr. Falcon
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 277
                        • Malatacana!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storie sottovalutate
                          Risposta #12: Venerdì 16 Nov 2012, 18:26:43
                          Una storia che sembra non conoscere nessuno è "Pipwolf e la leggenda del Nero" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2762-2P),
                          storia fantastica e senza voto nell'inducks!
                          Anche se, personalmente, trovo che tutte le storie di Pipwolf abbiano un che di affascinante!

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Storie sottovalutate
                            Risposta #13: Venerdì 16 Nov 2012, 18:45:39
                            Topolino e l'operazione caos

                            Una delle storie migliori del periodo d'oro di Carlo Panaro, imho. Avvincente, inquietante e misteriosa. Penalizzata forse dai disegni (comunque belli) di Di Vita, altrimenti se ne parlerebbe di più.
                            « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 18:47:09 da pacuvio »

                              Re: Storie sottovalutate
                              Risposta #14: Venerdì 16 Nov 2012, 18:47:47
                              Topolino e l'operazione caos

                              Una delle storie migliori del periodo d'oro di Carlo Panaro, imho. Avvincente, inquietante e misteriosa. Penalizzata forse dai disegni (comunque belli) di Di Vita, altrimenti se ne parlerebbe di più.

                              Quoto. Gran bella storia che meriterebbe sicuramente molto di più. Un Topolino messo così in difficoltà se ne vedono pochi.
                              « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 18:48:17 da pacuvio »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)