Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il gigante della pubblicità

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e il gigante della pubblicità
    Lunedì 18 Ott 2004, 16:40:12
    I primi tempi che leggevo questo forum, avevo letto un topic in cui si parlava di questa storia e poi non l'ho più ritrovato... comunque tanto mi è bastato per incuriosirmi, rintracciarla e leggerla  8) Il magnate dei cosmetici è una donna che indossa abiti maschili per camuffare la propria bruttezza e quindi non gettare fango sui propri prodotti  ::) Una storia di ambiguità sessuale, mi verrebbe da dire: un tema da non trattare sul Topo di oggi... ma forse non era un tema "topesco" nemmeno nel 1961, se Romano Scarpa non lo avesse trattato con maestria e leggerezza  ;)
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e il gigante della pubblicità
      Risposta #1: Lunedì 18 Ott 2004, 17:52:20
      ma forse non era un tema "topesco" nemmeno nel 1961, se Romano Scarpa non lo avesse trattato con maestria e leggerezza  ;)


      Infatti si e' teso a dimenticarla questa avventura dato che la prima ristampa - a differenza di tutte le altre avventure di Scarpa - non e' avvenuta su un Classico ma su un Cartonatone Disney da libreria della serie "Noi due - Topolino & Minni" uscito ad inizio anni 80

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 497
      • arriva lo yé-yé!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino e il gigante della pubblicità
        Risposta #2: Venerdì 22 Ott 2004, 12:22:18
        Consultando l'Inducks ho scoperto che è stata ristampata poco anche all'estero... è uscita in Finlandia e questo mi fa riflettere: i nordici sono persone semplici, non morbosi e dediti ai contorcimenti mentali come noi latini, e quindi penso che l'abbiano presa solo per una delle tante belle storie gialle di Topolino, senza leggere sottotesti strani  8)
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

          Topolino e il gigante della pubblicità
          Risposta #3: Giovedì 27 Dic 2012, 16:47:14
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++307-AP

          Non sono riuscito a riaprire il vecchio topic legato a questa storia (mi dà errore) e perciò ne ho aperto uno di nuovo.
          Questa storia è meno considerata tra i grandi classici di Scarpa ma comunque rimane una delle mie preferite sia per la trama sia per i disegni. La storia mescola diversi aspetti tra cui thriller, azione, giallo e umorismo. Si vede uno dei Gambadilegno più cattivi di sempre e un tema come quello della donna che si veste da uomo per motivi d'immagine piuttosto difficile

            Re: Topolino e il gigante della pubblicità
            Risposta #4: Giovedì 27 Dic 2012, 19:31:04
            Si può accedere al topic (partendo dall'archivio 2006) e chiederne la riapertura a questo indirizzo:
            http://www.papersera.net/cgi-bin/2006/YaBB.cgi?num=1098110412

             Si tratta di una delle storie più memorabili e più originali di Scarpa, con il tema del travestimento non usato come spunto comico.

            *

            Mickey_15
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 305
            • Ex -Bone-15-
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il gigante della pubblicità
              Risposta #5: Giovedì 27 Dic 2012, 20:44:52
              Bellissima, una delle migliori di Scarpa, a mio avviso. Trama originale e ben fatta e disegni... beh, Scarpa è Scarpa, fantastici!
              Vero che non viene troppo considerata, per fortuna sul GC di Gennaio è la storia d'apertura :D

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il gigante della pubblicità
                Risposta #6: Venerdì 28 Dic 2012, 12:45:20
                Davvero una grande storia: primo tempo piuttosto lineare (stile Gottfredson) per poi decollare nel secondo con una bella dose di azione, mistero e suspense.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)