Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e le Delizie del Condominio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paper Calogero
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 38
  • Paperino ??? Il migliore !!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e le Delizie del Condominio
    Giovedì 20 Ago 2009, 15:48:16
    Una storia straordinaria comparsa per la prima volta nel "Topolino 158 del 10 marzo 1957", sceneggiata da "Guido Martina" e disegnata da "Giovan Battista Carpi".
    Questa storia parla di Paperino e Zio Paperone a cui tocca un villino ricevuto in eredita dal defunto Paper Mc Paper.
    Zio Paperore prende il pianterreno invece Paperino il primo piano.
    Dopo lunghi litigi i due distuggono la casa e si dividono i mattoni per costruire due case.
    Mentre Paperino scava le fondamenta trova il petrolio e naturalmente Zio Paperone ne vuole una metà, ma Paperino non gliela vuole dare e così i due ricominciano a litigare, dopo un bel po' uno straniero chiede a chi appartiene il terreno e i due escamano "a me!" e lo stanier li fa arrestare perchè il petrolio gli apparteneva e così finiscono in galera.
    Lo Zio Paperone sceglie il letto di sotto e paperino quello di sopra, Zio Paperone vuole pagato il pedaggio per usare la sua parte di scala.
    La storia finisce con Paperino e Zio Paperone che litigano.

    « Ultima modifica: Giovedì 20 Ago 2009, 15:54:25 da papercalogero »

      Re: Paperino e le Delizie del Condominio
      Risposta #1: Giovedì 20 Ago 2009, 16:17:52
      Una storia veramenrte bella letta di "recente" sullo speciale Torna a Casa, Paperino. Mi è piaciuta per come Paperino e Paperone facciano esasperare il notaio e per la rivalità che c'è tra i due.
      Voto: 7 1/2  ;)

        Re: Paperino e le Delizie del Condominio
        Risposta #2: Giovedì 20 Ago 2009, 18:40:33
        Una bella storia, piuttosto antica ma con una caratterizzazione già meno arcaica dei personaggi da parte di Martina.
        Voto: 7
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e le Delizie del Condominio
          Risposta #3: Sabato 22 Ago 2009, 12:42:08
          davvero una storia bella, qui zio paperone e paperino mi ricordano un pò Totò e Peppino in un vecchio film che ora non ricordo.
          C'è da dire che in molte storie di Guido Martina si possono riscontrare caratteri simili tra i suoi personaggi e le "maschere" dell' italia dei film di quel periodo.

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paperino e le Delizie del Condominio
            Risposta #4: Venerdì 15 Ott 2010, 20:26:19
            Il mio giudizio su questa storia è decisamente negativo: non tanto per i disegni, che mostrano un  Carpi in chiara evoluzione, pur non essendo ancora il grande grafico che tutti conosciamo, quanto per i testi di Martina: passi Paperone proto-barksiano, passi pure Donald che da le capocciate nel muro, ma il notaio che rovescia le scrivanie sui due protagonisti, per prenderli poi per la  collottola e cacciarli dallo studio a pedate... Mi chiedo se il Professore fosse perfettamente normale, dal punto di vista neurologico. Una Paperopoli così schizzata non mi piace proprio...Voto 3 :(
            « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 20:27:06 da alec »

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1790
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu
              Re: Paperino e le Delizie del Condominio
              Risposta #5: Venerdì 15 Ott 2010, 21:20:40
              Il mio giudizio su questa storia è decisamente negativo: non tanto per i disegni, che mostrano un  Carpi in chiara evoluzione, pur non essendo ancora il grande grafico che tutti conosciamo, quanto per i testi di Martina: passi Paperone proto-barksiano, passi pure Donald che da le capocciate nel muro, ma il notaio che rovescia le scrivanie sui due protagonisti, per prenderli poi per la  collottola e cacciarli dallo studio a pedate... Mi chiedo se il Professore fosse perfettamente normale, dal punto di vista neurologico. Una Paperopoli così schizzata non mi piace proprio...Voto 3 :(

              Ma dài, se metti 3 per le motivazioni addotte (avrei capito un 6 e persino un 5) allora non prendo sul serio il tuo voto! :P
              Ce ne vuole per dire che Martina avrebbe bisogno di una visita neurologica, ma perché?? Anche Pasolini doveva farsi la visita quando fece Salò? O Hitchcock quando fece Psyco? o Poe quando scrisse Il Gatto Nero? (be' magari lui sì...)
              Perché dare voti perentori in base ai propri gusti personali?
              Che poi, che ci ha di satanista 'sta storia? Ha un ritmo scatenato e indiavolato: negli anni 50 c'erano le storie di Scarpa... e quelle super- umoristiche di Martina come questa qui. Non so come sarebbe stato senza queste storie.
              Che poi è nulla se paragonata alla violenza di Paperino e il grande Barunz e Paperino e il Re Serpente; quelle sono storie acide nella loro bellezza, questa qui fa sbellicare dalle risate: è il suo intento e ci riesce ottimamente.

              Quella dell'incazzatura del notaio mi sembra la scena più rotflosa (come dice "Basta!!! ;D ;D  )
              E poi che importanza ha quello che fa? E' un personaggio one-shot.
              « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 21:50:42 da Sam_Spade »
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                Risposta #6: Sabato 16 Ott 2010, 21:12:29
                A me non ha fatto ridere: il notaio ha un comportamento stupido e fuori luogo. Detto questo, non lo censurerei per nulla al mondo. E' una brutta storia, ripetitiva e peggiore di qualsiasi comica slapstick di terza categoria.  Sembra uno sfogo di nevrosi collettiva. In seguito, Martina si è ampiamente riscattato, ma qui ci fa una magra figura. Il finale non è dei più originali: credendo di trovare un pozzo di petrolio, i due rompono una conduttura e finiscono in prigione (naturalmente, acciuffati per la collottola dagli agenti) e la zuffa continua in cella. Una vicenda che non significa nulla. Troppo rabbiosa, non c'è un briciolo d'umorismo. Non mi sarei divertito neanche se l'avessi letta a quattro anni d'età. :(  Martina era strano: nel 1949 ti scrive "L'Inferno di Topolino" (una delle migliori di sempre) e poi scade a tali livelli. Le storie natalizie create per Bottaro sono sulla sufficienza scarsa, ma questa... ::)
                « Ultima modifica: Sabato 16 Ott 2010, 21:22:53 da alec »

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu
                  Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                  Risposta #7: Sabato 16 Ott 2010, 21:31:10
                  Hmm la reazione del notaio fuori luogo... ma Zio Paperone e Paperino non lo facevano parlare, gli chiedevano sempre "e poi? E poi?" nella speranza di aver ricevuto anche del denaro, gli hanno fatto cadere la scrivania con tutti i fogli, la reazione di prenderli a calci era il minimo. Poi tutta la storia è incentrata sul tema del condominio e della convivenza, quindi è ovvio che il finale si conclude come il resto della storia ("Maledetta la coabitazione, augh!" ;D  ).
                  Poi la parte che trovo molto divertente è appunto quella dei vari dispetti e della guerra casalinga tra Zio Paperone e Paperino; ad esempio il trucco di Zio Paperone che si posiziona davanti la scala: "Ogni volta che dovrai salire, dovrai pagarmi un tot di denaro", assurdo! ;D ;D
                  Questa storia si fonda su una scatenata e ininterrotta sequela di gag catastrofiche da cinema muto, niente di male.
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                    Risposta #8: Sabato 16 Ott 2010, 22:14:09
                    Assolutamente nulla di male, come tu dici, e la gag della scala divisa in due è forse l'unica trovata gustosa della vicenda. Il guaio è che il resto non mi fa ridere...saranno gusti personali? Credo che Barks, nel 1957, non si sarebbe mai sognato di scrivere qualcosa di tanto banale ed esagerato...non è questo Martina al suo meglio, e chi legge le storie disneyane lo sa...
                    « Ultima modifica: Sabato 16 Ott 2010, 22:16:52 da alec »

                    *

                    Le_Mirage
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 6
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                      Risposta #9: Mercoledì 29 Dic 2010, 18:24:55
                      io penso che le storie migliori siano quelle prese aldifuori delle grandi penne e dei grandi classici, fosse solo perchè quest'ultime (esempio principe: la saga di Zio Paperone, che per me è molto sopravvalutata) hanno già di per se un aria di carisma che le innalza (spesso un pò presuntuosamente) rispetto alle altre. Questa storia credo incarni invece alla perfezione il lato più golardico e anche un pò "violento" delle storie disney vecchia maniera, guarda caso, infatti, mi è rimasta impressa, e credevo di essere l'unico  ;D.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2010, 18:25:28 da Le_Mirage »

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                        Risposta #10: Mercoledì 29 Dic 2010, 19:43:18
                        io penso che le storie migliori siano quelle prese aldifuori delle grandi penne e dei grandi classici

                        E secondo te Martina e Carpi non sono grandi penne? ;)
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Paperotto il mozzo
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 863
                        • Dimwitty Duck
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                          Risposta #11: Giovedì 30 Dic 2010, 08:36:21
                          La storia è indubbiamente avvincente, però i disegni sono un po' antiquati e ancora troppo spietati e crudeli i rapporti tra Paperino e Paperone (come spessissimo in quegli anni, ricordo una storia ripubblicata su Superalmanacco che mi aveva intristito anzicchè divertito).
                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          *

                          barx
                          Allegro Castoro
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 1
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                            Risposta #12: Domenica 24 Apr 2011, 10:08:01
                            Salve a tutti, è il mio primo commento qui.
                            Quando lessi questa storia da bambino (ho 55 anni) la trovai irresistibilmente comica. Capisco certe perplessità - è in un certo senso atipica, "esagerata" se vogliamo - ma il disegno, antiquato (?) o no,  è efficacissimo, e la litigiosità esasperata fa parte della comicità della storia. Non ce l'ho sottomano, purtroppo, ma se riuscirò a ritrovare il fascicolo aggiungerò un commento più circostanziato (vado a memoria... sono passati decenni, è vero, ma è anche vero che l'ho letto decine di volte...)

                              Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                              Risposta #13: Sabato 3 Mar 2012, 22:41:26
                              Ho letto questa storia sul Grande Classico 304. Molto divertente con quella "spietatezza comica" di Martina che in quei anni era al culmine e con un Carpi che stava perfezionando il suo tratto.

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                                Risposta #14: Lunedì 5 Mar 2012, 12:09:19
                                storia molto divertente,in cui Paperino e Paperone sono raffigurati al massimo della loro cattiveria.Stupendi,come al solito,i disegni di Carpi

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                  Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                                  Risposta #15: Lunedì 5 Mar 2012, 14:03:16
                                  Anche io ho avuto l'impressione che la competizione tra i 2 paperi sia in certi momenti troppo calcata.
                                   :P
                                  C.S.

                                  *

                                  Gumi
                                  Diabolico Vendicatore
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1551
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                                    Risposta #16: Lunedì 5 Mar 2012, 18:22:35
                                    La trama di questa storia, molto simpatica (alla Martina in senso stretto), mi ricorda anche quella degli stessi autori Topolino e l'anno di un solo giorno dove appunto si lottava per entrare in casa! Un Paperone mefistofelico e un Paperino irascibilissimo come nelle migliori storie Martiniane!

                                    *

                                    Mickey_15
                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 305
                                    • Ex -Bone-15-
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                                      Risposta #17: Lunedì 7 Gen 2013, 21:56:03
                                      Bellissima e divertentissima storia, da leggere e rileggere. Grande Martina e grande Carpi! :D

                                      *

                                      Topoden95
                                      Giovane Marmotta
                                      PolliceSu

                                      • **
                                      • Post: 146
                                      • Affamato collezionista
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                                        Risposta #18: Lunedì 7 Gen 2013, 22:09:58
                                        Una storia veramente bella.
                                        Le continue lotte fra  Paperone e Paperino  potrebbero rendere la storia un po' esagerata, ma a tempo stesso io l'ho trovata molto ironica e spiritosa.

                                        CONSULTIAMO IL MANUALE!

                                          Re: Paperino e le Delizie del Condominio
                                          Risposta #19: Lunedì 7 Gen 2013, 22:58:48
                                          Quando leggo il titolo vengo sempre sviato; penso sempre a Paperino che, sfrattato da Paperone, va a vivere in un mega condominio di città ... ::)
                                          « Ultima modifica: Lunedì 7 Gen 2013, 23:02:24 da Paolodan3 »

                                           

                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)