Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

federinik
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 19
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
    Mercoledì 26 Dic 2012, 12:34:58
    Salve a tutti ho letto da poco la sga di Don Rosa sulla dinastia dei paperi e l'ho trovata magnifica non credevo che un fumetto disney potesse raggiungere un tale livello di complessità e soprattutto potesse trattare temi così maturi ,da tempo mi ero allontanato dall'universo disney  e solo ultimamente mi sono voluto riavvicinare seguendo le discussioni presenti su questo sito ,ho letto tutta la saga presente sulla serie oro della Repubblica , e ho scoperto che esistono altri capitoli della saga che voglio assolutamente leggere . Per anni il mio personaggio perferito è stato Paperino ma ormai è diventato Paperone . Vorrei sapere se esitono altre storie così belle da poter ... anzi da dover leggere :-)

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1873
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu

    *

    Valentina87
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 120
    • she's going on, without even looking BACK!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
      Risposta #2: Mercoledì 26 Dic 2012, 15:04:24
      Ciao a tutti! Anch'io ho letto di recente la saga De Paperoni e l'ho trovata molto bella! Tra le storie consigliate da Dippy c'è già una storia riguardate la saga che è considerata un "capitolo a parte", ovvero L'ultima slitta per Dawson (tra l'altro bellissima)! Comunque se ti mancano dei capitoli da leggere su Paperpedia c'è la saga completa da leggere online, compresi i capitoli che mancano nella saga ufficiale (diciamo così)!

      http://it.wikipedia.org/wiki/La_Saga_di_Paperon_de_Paperoni

      In questo link di Wikipedia sono segnalate tutte queste storie (o almeno spero) che puoi trovare su Paperpedia!
      Già che siamo in tema Don Rosa vorrei infilarci due piccole domanduccie; la prima è se qualcuno sa se è disponibile online la storia Zio Paperone in qualcosa di veramente speciale (su Paperpedia purtroppo manca) ; un'altra storia che ho cercato e non ho trovato è La corona dei re crociati citata all'inizio della storia Una lettera da casa; sapete mica se è sempre di Don Rosa? Perchè mi par di aver capito che è collegata alla saga!

      Ciao ciao!

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
        Risposta #3: Mercoledì 26 Dic 2012, 15:20:33
        un'altra storia che ho cercato e non ho trovato è La corona dei re crociati citata all'inizio della storia Una lettera da casa; sapete mica se è sempre di Don Rosa? Perchè mi par di aver capito che è collegata alla saga!

        Sì, è sempre di Don Rosa, ma non si ricollega alla Saga, se non in un piccolo accenno nel finale con il ritrovamento del tartan di famiglia de' Paperoni. Il legame che ha con la stupenda Una lettera da casa è solo nella sottotrama legata al personaggio di Monsieur Molay, che vi compare per la prima volta per poi tornare appunto nella "lettera da casa".

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        Valentina87
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 120
        • she's going on, without even looking BACK!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
          Risposta #4: Mercoledì 26 Dic 2012, 15:22:10
          Grazie per la precisazione Testaquadramento!   :)

            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
            Risposta #5: Mercoledì 26 Dic 2012, 17:05:03
            Mi si sta aprendo un mondo ogni volta che mi collego scopro di dover leggere dell'altro ,purtroppo sono un o dei pochi che ormai non riesce a leggere le storie on line amo la carta e quando trovo un fumetto che voglio leggere incomincio a cercare di comprarlo anche se potrei magari leggerlo gratis online...so che è un pensiero antiquato ma non riesco a farne a meno  ;)
            Grazie mille dippy per le storie che mi hai consigliato mi metterò subito l lavoro per procurarmele.
            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2012, 17:08:01 da fedefedele »

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1873
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
              Risposta #6: Mercoledì 26 Dic 2012, 17:49:06
              Ovviamente quella è una microscopica selezione... giusto per dire aggiungerei:

              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+97346
              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2003-235
              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+94144
              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+94012
              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2004-032
              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2000-002

              Fermo restando che Don Rosa lo apprezzi molto di più se leggi anche Barks, molte storie sono concepite come seguiti ideali delle sue... (e lì non chiedere quale storia è consigliata... tutte!)
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12867
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                Risposta #7: Mercoledì 26 Dic 2012, 18:09:37

                La prima storia di quest'ultimo gruppo - The Black Night - non è stata neanche pubblicata in Italia (e chissà quante altre del Don).
                Inoltre molte altre storie non hanno avuto ristampe dalla prima pubblicazione su ZP.
                Aspettiamo, con ulteriori motivazioni, l'arrivo in Italia della Don Rosa Collection.

                  Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                  Risposta #8: Mercoledì 26 Dic 2012, 18:27:48
                  Sì che è stata pubblicata in Italia! C'è un errore nell'indicizzazione di Zio Paperone 127:
                  http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZP++127
                  Al posto di  http://coa.inducks.org/story.php?c=D+97346 viene messa http://coa.inducks.org/story.php?c=D+97343.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12867
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                    Risposta #9: Giovedì 27 Dic 2012, 00:51:30

                    Meglio così :)

                      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                      Risposta #10: Giovedì 27 Dic 2012, 00:59:10
                      Ma perchè esiste la Don Rosa collection? :o
                      Dovete pensare a me come ad un ignorante totale in materia
                       :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2012, 01:00:39 da fedefedele »

                        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                        Risposta #11: Giovedì 27 Dic 2012, 01:35:27
                        Comunque mi sono venuti i brividi quando ho letto la storia "l'argonatua del fosso dell'agonia bianca" soprattutto quando Paperone impazzisce  di rabbia mentre è legato , attraversdo tutti questi spunti sono riuscito a capire come si è formato il carattere di Paperone  , avrei voluto postare l'immagine ma Ancora non so come fare  ;D

                          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                          Risposta #12: Giovedì 27 Dic 2012, 18:17:38
                          è bello vedere come l'opinione sulla saga di paperone sia unanime.
                           A  volte si parla di capolavoro tanto per dire,ma questo è davvero un CAPOLAVORO per profondità,avventura,passione, paesaggi spettacolari, un'opera che ha fatto avvicinare al mondo disney persone che conosco che lo snobbavano,che ha dato un passato mitico a zio paperone, che addirittura avrà una colonna sonora! che meriterebbe un film (lo so,lo so molti di voi non son d' accordo perchè lui è un papero non un uomo :P :Pecc.)
                          Grande don rosa, grazie davvero per questa incredibile saga!! ;D ;D
                          « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2012, 18:49:16 da ele684 »

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                            Risposta #13: Giovedì 27 Dic 2012, 19:15:20
                            Ma perchè esiste la Don Rosa collection? :o
                            Dovete pensare a me come ad un ignorante totale in materia
                             :)

                            Esiste in altri Paesi, ma non in Italia: qui sul Forum parliamo spesso di un'ipotetica versione italiana ma a tutt'ora rimane semplice utopia, purtroppo... :-/

                            [size=10]...e io che devo ancora completare le mie recensioni alla Saga, ferme ormai da quest'estate... me ne dimentico sempre, porca miseria... :-X[/size]

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                              Risposta #14: Giovedì 27 Dic 2012, 23:28:48
                              anch'io ho appena letto una storia di don rosa. È la prima volta.. Ho letto paperino e la fortuna sott'olio. Devo dire che già da questa breve storiella don rosa mi ha colpito per la maturità dei dialoghi e i disegni in fase di sviluppo sono molto avanzati..    

                              *

                              camera_nøve
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1130
                              • Bentornati al The Fisbio Show!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                Risposta #15: Venerdì 28 Dic 2012, 09:16:38
                                Dopo aver letto tutta la saga ti vien voglia di recuperare tutti i numeri di Zio Paperone contenenti le sue storie!
                                Povero il mio portafogli :P

                                Pensare che due anni fa era venuto al Torino Comics e me lo sono perso.. >:(
                                "Anche io una volta ero curioso..."

                                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                @instafisbio su Instagram

                                  Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                  Risposta #16: Venerdì 28 Dic 2012, 09:28:49
                                  è bello vedere come l'opinione sulla saga di paperone sia unanime.
                                  Proprio unanime unanime non direi, anzi! Se guardi in giro nel forum, scoprirai un bel po' di detrattori, e pure abbastanza avvelenati...

                                  Il mondo è bello perché è vario! ;)
                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                    Risposta #17: Venerdì 28 Dic 2012, 10:17:02
                                    ed io, mea maxima culpa, sono proprio uno di questi

                                    riconosco anche di essere avvelenato, perchè sono cresciuto imbevuto dallo stile agile e scanzonato dei Maestri Disney italiani degli anni sessanta e settanta, periodo in cui non c'era l'uso di incensare gli autori. Poi mi sono trovato negli anni novanta la promozione sperticata di Don Rosa che affermava uno stile sontuoso completamente diverso e principi come l'inderogabile continuity che contraddiceva tutto quanto fatto finora - e guai a sostenere il contrario !

                                    ho vissuto quindi la sua affermazione come un tradimento a quanto e quanti avevo di più caro in materia

                                    e il 95% dei lettori come anche qui vedo a considerarlo, com'è stato presentato dalla pubblicità , un indiscusso maestro ed il nuovo Barks

                                    reagire con un certo livore è stato inevitabile, però sempre mi impongo, calma ed educazione

                                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                      Risposta #18: Venerdì 28 Dic 2012, 11:09:33
                                      Come ho detto, il mondo è bello perché è vario, e il mondo Disney, in particolare, ha una tale varietà da poter accontentare quasi tutti!
                                      Inoltre, i tuoi gusti sono sacrosanti! Però, secondo me, quando parli di Don Rosa, fai due errori:

                                      1) "guai a sostenere il contrario"
                                      Il problema non è "sostenere il contrario", ma "sostenere di avere ragione"...
                                      Una discussione (qualsiasi discussione su qualsiasi argomento) prevede persone che hanno pareri più o meno diversi, e che si confrontano in modo da spiegare le proprie opinioni, e per, eventualmente, trovare qualche punto in comune; se poi si rimane in disaccordo, pazienza...
                                      Se, invece, qualcuno entra "a gamba tesa" in una discussione, mettendosi in contrasto con gli altri, arrabbiandosi se non gli si dà ragione e insinuando pure che gli altri siano "servi del potere", allora, be', non si va da nessuna parte...

                                      Sia chiaro che non ce l'ho con te in particolare; questo atteggiamento, però, l'ho riscontrato spesso in passato, con altri utenti...

                                      2) "mi sono trovato negli anni novanta la promozione sperticata di Don Rosa"
                                      Be', questo è vero; però è una promozione nata, diciamo, dal basso: cioè, da tutti quelli (me compreso) che con Don Rosa hanno scoperto un mondo!

                                      Poi, è legittimo che a qualcuno non piaccia, e ne capisco anche i motivi; però, se ha avuto tanto successo e continua ad averne (e questo topic ne è la testimonianza), evidentemente non è solo per una questione di "promozione", no? Anche perché, se così fosse, a pari di pubblicità (almeno su Zio Paperone), Dragon Lords dovrebbe essere considerato un capolavoro, e invece non se lo calcola più nessuno! ;)


                                      Spero di non aver alzato nessuna polemica! :)
                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                        Risposta #19: Venerdì 28 Dic 2012, 11:46:05
                                        come vedi sottolineo sempre che parlo a titolo personale solo per far notare che comunque esiste, benchè unica, una voce dissonante

                                        questi famosi zio Paperone con le storie di Don Rosa sono stati proprio quelli che mi hanno reso del tutto indigeribile il nuovo corso e fatto cessare, per sempre, la lettura di nuove pubblicazioni - magari sbagliando e precludendomi qualcosa di bello

                                        quindi in ogni caso grazie per la comprensione , e chiudo parentesi, senza polemica, solo perchè perlomeno si sappia che le mosche bianche esistono

                                        e tanto mi basta  ;)

                                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                          Risposta #20: Venerdì 28 Dic 2012, 14:58:17
                                          come vedi sottolineo sempre che parlo a titolo personale solo per far notare che comunque esiste, benchè unica, una voce dissonante

                                          questi famosi zio Paperone con le storie di Don Rosa sono stati proprio quelli che mi hanno reso del tutto indigeribile il nuovo corso e fatto cessare, per sempre, la lettura di nuove pubblicazioni - magari sbagliando e precludendomi qualcosa di bello

                                          quindi in ogni caso grazie per la comprensione , e chiudo parentesi, senza polemica, solo perchè perlomeno si sappia che le mosche bianche esistono

                                          e tanto mi basta  ;)

                                          Riesco a capire ,quello che intendi dire, ma vedi la saga di Don Rosa la si può ricollegare a tutte le storie presenti in quanto essa pone le basi per i rapporti attuali  con paperino e i nipotini ,oltre questo essa si ricollega bene con le stroie di gioventù di paperone , è un tentativo di porre ordine e creare una storyline omogenea dei personaggi disney  cosa che ha dell' incredibile , naturalmente non esiste unicamente un autore ,e una stroia valida e nulla è scritto nella pietra ma tra tutti i tentativi di creare una continuity questo è quello meglio riuscito a mio avviso , poi chissà magari un giorno verrà un autore in grado di creare qualche cosa di migliore  ;D

                                            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                            Risposta #21: Venerdì 28 Dic 2012, 15:05:35
                                            è bello vedere come l'opinione sulla saga di paperone sia unanime.
                                             A  volte si parla di capolavoro tanto per dire,ma questo è davvero un CAPOLAVORO per profondità,avventura,passione, paesaggi spettacolari, un'opera che ha fatto avvicinare al mondo disney persone che conosco che lo snobbavano,che ha dato un passato mitico a zio paperone, che addirittura avrà una colonna sonora! che meriterebbe un film (lo so,lo so molti di voi non son d' accordo perchè lui è un papero non un uomo :P :Pecc.)
                                            Grande don rosa, grazie davvero per questa incredibile saga!! ;D ;D
                                            Si è vero anche io la trovo fantastica , è impressionante come le saga  sembri portare alla prima storia di Barks , "Natale sul monte orso "se non sbaglio , qui osservando la postura di paperone e la sua espressione mi sembra di capire come lui sia divenuto il papero che è nella storia e ora capisco come mai egli non vedesse suo nipote da anni ..... sembra un unica e geniale storia :)

                                            *

                                            McDuck
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ****
                                            • Post: 1404
                                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                              Risposta #22: Venerdì 28 Dic 2012, 15:21:55
                                              Che bello leggere questo topic. E' quello che avrei potuto scrivere anche io, nell'ormai lontano 2000. Anche per me la saga di Paperone è stata la sua prima opera Disney che ho letto, ed anche io ne rimasi incantato. Ricordo che me la volli gustare pagina per pagina, vignetta per vignetta, e finii i 12 capitoli in 3 mesi. Fino ad allora avevo un giudizio negativo su Paperone ed il suo mondo. Non conoscevo bene Carl Barks, e mi erano ignote gran parte delle storie prodotte prima del 1995/1996 (anno in cui cominciai a leggere Topolino). Don Rosa fu una vera illuminazione, e penso spesso che se oggi sono un grande fan del fumetto disney, lo devo in gran parte a lui, a quelle 12 storie che sono riuscite a farmi vedere il mondo adulto dietro l'apparenza fiabesca delle storie. In Don Rosa c'è tutto: non solo cacce al tesoro e accumulazione di denaro, ma anche dolore, amore, volontà, onestà, tutti elementi presenti sia nella tradizione americana che in quella italiana, ma che io ancora non conoscevo.
                                              Questo topic mi ha fatto tornare indietro nel tempo. :)

                                                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                Risposta #23: Venerdì 28 Dic 2012, 18:13:05
                                                Proprio unanime unanime non direi, anzi! Se guardi in giro nel forum, scoprirai un bel po' di detrattori, e pure abbastanza avvelenati...

                                                Il mondo è bello perché è vario! ;)
                                                beh, hai ragione! meglio dire unanime in questo topic! D'altronde è giusto che ognuno la pensi a modo suo ;D

                                                  Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                  Risposta #24: Venerdì 28 Dic 2012, 20:11:20
                                                  Dopo aver letto tutta la saga ti vien voglia di recuperare tutti i numeri di Zio Paperone contenenti le sue storie!
                                                  Povero il mio portafogli :P


                                                  E' esattamente l'errore che feci io a settembre: leggere per la prima volta la Saga e trascorrere 2 affannatissimi giorni al Romics a recuperare tutti gli ZP che potevo. Ovvio che ho speso un sacco di soldi senza concludere niente!

                                                  *

                                                  Valentina87
                                                  Evroniano
                                                  PolliceSu

                                                  • **
                                                  • Post: 120
                                                  • she's going on, without even looking BACK!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                    Risposta #25: Venerdì 28 Dic 2012, 20:20:29
                                                    purtroppo sono un o dei pochi che ormai non riesce a leggere le storie on line amo la carta e quando trovo un fumetto che voglio leggere incomincio a cercare di comprarlo anche se potrei magari leggerlo gratis online...so che è un pensiero antiquato ma non riesco a farne a meno

                                                    Quanto hai ragione! Leggerle su carta è cento volte meglio! Le storie che ti ho consigliato online le ho messe perché avendo una curiosità fortissima (e non avendo trovato in giro la Paperdinastia) ho dovuto leggerle su internet! L'unica storia che ho cartacea è "La prigioniera della fossa dell'agonia bianca" ed è quella infatti che ho letto più volte nonostante mi piacciano molto anche altri capitoli della saga!
                                                    Ma non mollo la ricerca, appena ho l'opportunità cercherò ancora!    :D

                                                    *

                                                    Uncle Carl
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4354
                                                    • Be water, my friend..
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                      Risposta #26: Venerdì 28 Dic 2012, 21:29:08
                                                      Don Rosa secondo me ha avuto la capacità di ridare lustro al personaggio di Paperone che nel corso degli anni era stato etichettato da molti disegnatori, come un infimo accumulatore di denaro e spietato uomo d'affari.
                                                      Lui ha mostrato il lato umano, ehm papero, del personaggio; facendoci vedere il suo cuore d'oro.
                                                      Ci ha mostrato, inoltre, una cosa fondamentale: l'affetto spropositato che Zio Paperone prova per Paperino e i 3 nipotini. Loro lo fanno rinascere, gli danno una seconda possibilità di vivere, togliendolo da quella apaticità e da quella rassegnazione che lo avevano fatto rintanare nella sua enorme villa solitaria.
                                                      Don Rosa ha avuto questo grande merito. molti disegnatori ci hanno provato. Lui ci è riuscito e per questo gliene sarò sempre grato ;D ;D

                                                      *

                                                      Mark
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1046
                                                      • Esperto animazione disneyana
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                        Risposta #27: Sabato 29 Dic 2012, 02:36:07
                                                        Don Rosa secondo me ha avuto la capacità di ridare lustro al personaggio di Paperone che nel corso degli anni era stato etichettato da molti disegnatori, come un infimo accumulatore di denaro e spietato uomo d'affari.
                                                        Lui ha mostrato il lato umano, ehm papero, del personaggio; facendoci vedere il suo cuore d'oro.
                                                        Ci ha mostrato, inoltre, una cosa fondamentale: l'affetto spropositato che Zio Paperone prova per Paperino e i 3 nipotini. Loro lo fanno rinascere, gli danno una seconda possibilità di vivere, togliendolo da quella apaticità e da quella rassegnazione che lo avevano fatto rintanare nella sua enorme villa solitaria.
                                                        Don Rosa ha avuto questo grande merito. molti disegnatori ci hanno provato. Lui ci è riuscito e per questo gliene sarò sempre grato ;D ;D

                                                        Don ha dimostrato di essere un profondo conoscitore dell'animo umano, cosa che ogni autore (non sto dicendo ogni fumettista, ma ogni autore, discorso che quindi vale per tutte le forme del racconto) dovrebbe essere.

                                                        Le vignette che fanno da firma a Uncle Carl sintetizzano uno dei più bei messaggi lanciati da Don Rosa e dimostrano come sia riuscito ad entrare nella mente e nei pensieri di un uomo-papero che raggiunta la vecchiaia perde ogni voglia di vivere, pensando di non avere davanti a sè più niente. Capire e mettere in scena quei meccanismi che scattano nella mente di una persona che invecchia, e fornire una risposta sincera e convincente (quello che fa tornare Paperone "in sella") sono forse uno dei più grandi meriti di Don.

                                                          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                          Risposta #28: Sabato 29 Dic 2012, 02:37:32

                                                          Quanto hai ragione! Leggerle su carta è cento volte meglio! Le storie che ti ho consigliato online le ho messe perché avendo una curiosità fortissima (e non avendo trovato in giro la Paperdinastia) ho dovuto leggerle su internet! L'unica storia che ho cartacea è "La prigioniera della fossa dell'agonia bianca" ed è quella infatti che ho letto più volte nonostante mi piacciano molto anche altri capitoli della saga!
                                                          Ma non mollo la ricerca, appena ho l'opportunità cercherò ancora!    :D
                                                          Pensa che tanto mi sono fomentato dopo aver comprato  e letto , il fumetto Zio paperone & co della serie oro , contenete tutta la saga meno un capitolo .... :'( ,che poi su ebay ho comprato il poster dell'albero genealogico dei paperi e l' ho incorniciato e appeso  :)

                                                            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                            Risposta #29: Sabato 29 Dic 2012, 02:40:31

                                                            E' esattamente l'errore che feci io a settembre: leggere per la prima volta la Saga e trascorrere 2 affannatissimi giorni al Romics a recuperare tutti gli ZP che potevo. Ovvio che ho speso un sacco di soldi senza concludere niente!
                                                            Anche io sono così appena ho interesse per un ciclo di storie devo averle tutte  e finisco per non regolarmi con le spese

                                                              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                              Risposta #30: Sabato 29 Dic 2012, 02:54:20
                                                              Non so voi ma io sto rileggendo tutta la saga e ogni volta che verdo la scena in cui Paperone lascia con le sorelle il castello di famiglia e vede il padre salutarlo in lontanaza insieme ad una figura che non riescono ad identificare,mi prende veramente a male ;D , e nlle vignette in cui paperone litiga con le sorelle e poi gli rinfaccia di aver lasciato casa a 13  anni per mantenere tutta la famiglia in preda ad un raptus di rabbia, per poi pentirsi e non trovarle al ritorno mi fanno provare una tristezza unica.
                                                              Per voi quali sono state le scene migliori o vignette?  ;) (sarà che nella mia mente ora tutta la saga è diventata un lungo e fantastico film ),  sarei curioso di saperlo .
                                                              « Ultima modifica: Sabato 29 Dic 2012, 03:00:16 da fedefedele »

                                                              *

                                                              Slam
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1999
                                                              • Ex "W Donald Duck"
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                Risposta #31: Sabato 29 Dic 2012, 14:43:01
                                                                Non so voi ma io sto rileggendo tutta la saga e ogni volta che verdo la scena in cui Paperone lascia con le sorelle il castello di famiglia e vede il padre salutarlo in lontanaza insieme ad una figura che non riescono ad identificare,mi prende veramente a male ;D , e nlle vignette in cui paperone litiga con le sorelle e poi gli rinfaccia di aver lasciato casa a 13  anni per mantenere tutta la famiglia in preda ad un raptus di rabbia, per poi pentirsi e non trovarle al ritorno mi fanno provare una tristezza unica.
                                                                Per voi quali sono state le scene migliori o vignette?  ;) (sarà che nella mia mente ora tutta la saga è diventata un lungo e fantastico film ),  sarei curioso di saperlo .
                                                                Oltre a quelle che hai citato io ci aggiungerei anche quando Soapy deride Paperone per la perdita della madre: la reazione di Scrooge è qualcosa di mai visto prima e nelle vignette successive si parla di un avvenimento epico, leggendario.
                                                                Poi anche quando alla fine del penultimo episodio Paperone si dispera perchè capisce che è diventato il papero più ricco del mondo, ma al tempo stesso ha perso tutti i suoi cari. Le parole di Ortensia mi fanno quasi commuovere. [smiley=commosso.gif]
                                                                Inoltre nel primo episodio il piccolo Paperone, che con un misero lavoro cerca fortuna, mi fa davvero tanta tenerezza e allo stesso tempo nell'ultimo episodio per il Paperone anziano e privo di forze, a cui non è rimasto più niente se non un'immensità di denaro, provo molta pietà.
                                                                Infine come non citare l'ultima quadrupla (a mio avviso la parte più emozionante dell'intera saga): ciò che dice Paperino e ciò che pensa Paperone riportato nelle didascalie fa piangere. [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif]

                                                                *

                                                                Uncle Carl
                                                                Flagello dei mari
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 4354
                                                                • Be water, my friend..
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                  Risposta #32: Sabato 29 Dic 2012, 22:07:06
                                                                  Tutte scene, le vostre, che condivido appieno.
                                                                  Una delle mie preferite, è quando Zio Paperone, colto nel vivo dai 3 nipotini dice quella frase meravigliosa: "Gli unici limiti alle avventure sono i limiti della vostra immaginazione"!
                                                                  Per me una frase bellissima e densa di significato. Riassume in una volta sola l'essenza stessa della vita di Zio Paperone: un giovane papero senza niente, che grazie alla propria tenacia, intelligenza, caparbietà, ma soprattutto alla propria immaginazione e ai propri sogni, è riuscito a diventare il papero più ricco del mondo. ;D

                                                                    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                    Risposta #33: Domenica 30 Dic 2012, 12:26:19
                                                                    Quoto tutte le scene della Saga dette in precedenza alle quali però vorrei aggiungere quella all'inizio dell'ultimo capitolo quando Paperone, vecchio e solo, invoca il nome di Doretta.

                                                                    (Quando leggo la Saga mi pare proprio di leggere un bel romanzo, perchè la precisione per i particolari, i sentimenti, certi temi sono proprio quelli che ci si aspetta in uno dei libri più belli del mondo!)
                                                                    « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 12:27:22 da Scroogy »

                                                                      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                      Risposta #34: Domenica 30 Dic 2012, 12:41:43
                                                                      Comunque devo dire che il primo incontro con le storie di Don Rosa (la prima è stata proprio la $aga!) è stato una specie di "trauma" (passatemi il termine!). Abituato com'ero anch'io alle storie italiane ero anche abituato alla loro "superficialità". Tra l'altro non amavo quasi per nulla il personaggi di Paperone che veniva sempre disegnato non solo tirchio ma pure avidissimo (pareva quasi che per un pò d'oro avrebbe venduto Paperino!), per il guadagno era pure pronto a truffare e ricattare. Senza pensare che a un certo punto la comparsa di tutti quei nipoti mi aveva pure infastidito (i nipoti di gastone, di rockerduck e Dio solo sa quanti altri!). Poi a un certo punto ho "incontrato" Don Rosa (quasi per caso), ho letto i riassunti dei suoi fumetti prima su internet poi (anche lì per caso) mio fratello mi ha portato la Paperdinastia a casa poco tempo dopo e veramente la diversità tra le sue storie e quelle che avevo letto finora era abissale quando il fosso delle Marianne. Mi è subito piaciuto (forse anche perchè essendo cresciuto nelle opere di Don si affrontava temi che solo chi era abbastanza cresciuto poteva comprendere) e pure come disegnava.

                                                                      Quindi è vero che Don rappresenta tutto ciò che non è stato il fumetto italiano (quindi forse è per questo che non non piace ad alcuni) e che il suo stile è molto rigido (visto che prende in considerazione solo Barks e esclude tutto il resto mettendo tutti in precise date) però per quello che è riuscito a fare con il fumetto è veramente un opera d'arte, per essere riuscito a incastrare tutto, per i temi che ha trattato e per tutto il resto, veramente l'unica cosa che si può dire è "Uao!".

                                                                      Poi continuo ancora senza tanti problemi a leggere le storie italiane che sono sempre divertenti ma per il vero "Paperone" (quello a 360 gradi, con tutte le sue sfaccettature) non posso far altro che rivolgermi ai 2 grandi Maestri.
                                                                      « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 12:43:55 da Scroogy »

                                                                      *

                                                                      paperino100
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1130
                                                                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                        Risposta #35: Domenica 30 Dic 2012, 12:50:24
                                                                        Poi continuo ancora senza tanti problemi a leggere le storie italiane che sono sempre divertenti ma per il vero "Paperone" (quello a 360 gradi, con tutte le sue sfaccettature) non posso far altro che rivolgermi ai 2 grandi Maestri.

                                                                        Scarpa e Cimino no?

                                                                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                          Risposta #36: Domenica 30 Dic 2012, 13:09:29

                                                                          Scarpa e Cimino no?

                                                                          Scarpa (che ho sempre apprezzato) e Cimino (indimenticabili i racconti attorno al fuoco di Nonna Papera!) mi sono sempre piaciuti ma non li ho mai "amati" come Barks e Don Rosa. Ovviamente è una considerazione completamente personale, non dubito infatti che anch'essi siano due maestri del fumetto.
                                                                          « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 13:13:10 da Scroogy »

                                                                          *

                                                                          paperino100
                                                                          Cugino di Alf
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1130
                                                                          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                            Risposta #37: Domenica 30 Dic 2012, 19:21:09
                                                                            Più che altro mi riferivo al fatto che anche loro due, in Italia, hanno contribuito a modellare il personaggio di Paperone ed a svilupparlo. Per me è difficile poi dire se Don Rosa sia stato più o meno bravo di loro nel caratterizzare questo personaggio.

                                                                            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                            *

                                                                            conker
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2246
                                                                            • Listen to many, speak to a few.
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                              Risposta #38: Domenica 30 Dic 2012, 19:54:53
                                                                              no che non c'è unanimità

                                                                              io sono tra quelli che riconosce a Don notevoli meriti, ma non è tutto oro quel che riluce

                                                                              so apprezzare l'intelligenza e cultura di Rosa (quando vedi scene ad omaggiare "Citizen Kane" ti puoi commuovere), meno il fatto che si voglia imbrigliare tutto in una sorta di continuity, che abbia voluto rendere i personaggi un po' troppo umani (sono paperi antropomorfi, accidenti), che abbia voluto scrivere lui quello che Barks aveva invece lasciato alla fantasia del lettore (tipo Paperone e Doretta... brrrrrr), che sia un po' troppo prolisso e che abbia uno stile di disegno, secondo me, non adeguato al fumetto Disney (lo avrei visto bene su una rivista come Mad, ma non dove ci sono gli Scarpa, i Carpi, i Cavazzano, i De Vita...)

                                                                              e di certo Don Rosa con Barks non c'entra un bel nulla, mai approccio (tanto alle storie quanto ai disegni) potrebbe essere più diverso


                                                                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                Risposta #39: Domenica 30 Dic 2012, 23:01:14
                                                                                Oltre a quelle che hai citato io ci aggiungerei anche quando Soapy deride Paperone per la perdita della madre: la reazione di Scrooge è qualcosa di mai visto prima e nelle vignette successive si parla di un avvenimento epico, leggendario.
                                                                                Poi anche quando alla fine del penultimo episodio Paperone si dispera perchè capisce che è diventato il papero più ricco del mondo, ma al tempo stesso ha perso tutti i suoi cari. Le parole di Ortensia mi fanno quasi commuovere. [smiley=commosso.gif]
                                                                                Inoltre nel primo episodio il piccolo Paperone, che con un misero lavoro cerca fortuna, mi fa davvero tanta tenerezza e allo stesso tempo nell'ultimo episodio per il Paperone anziano e privo di forze, a cui non è rimasto più niente se non un'immensità di denaro, provo molta pietà.
                                                                                Infine come non citare l'ultima quadrupla (a mio avviso la parte più emozionante dell'intera saga): ciò che dice Paperino e ciò che pensa Paperone riportato nelle didascalie fa piangere. [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif]
                                                                                Considera che condivido a pieno tutte le tue scelte e tra le mie vignette preferiote c'è quella in cui paperone ha appena appreso della perdita della madre ed  è legato l'espressione che gli hanno fatto e la scena in se mi fa venire i brividi , per non aggiungere come scorre la storie con le sorelòle come appunto stavi dciendo  ,che lui vorrebbe andare dalle sorelle ma impazzisce per il denaro ,tutte fantastiche non c'è nulla che non mi piaccia

                                                                                  Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                  Risposta #40: Domenica 30 Dic 2012, 23:06:20
                                                                                  Tutte scene, le vostre, che condivido appieno.
                                                                                  Una delle mie preferite, è quando Zio Paperone, colto nel vivo dai 3 nipotini dice quella frase meravigliosa: "Gli unici limiti alle avventure sono i limiti della vostra immaginazione"!
                                                                                  Per me una frase bellissima e densa di significato. Riassume in una volta sola l'essenza stessa della vita di Zio Paperone: un giovane papero senza niente, che grazie alla propria tenacia, intelligenza, caparbietà, ma soprattutto alla propria immaginazione e ai propri sogni, è riuscito a diventare il papero più ricco del mondo. ;D
                                                                                  Ma perchè ,quando paperino parla della numero uno indicandola come il suo portafortuna che lo ha reso ricco e lui dice che non è così stupendosi di quello che dice suo nipote , visto che è rimasto povero per quasi venti anni  con la numero uno e solo dopo molto tempo è riuscito a fare fortuna, il tutto disegnato in maniera magistrale direi . :)

                                                                                    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                    Risposta #41: Domenica 30 Dic 2012, 23:11:23
                                                                                    no che non c'è unanimità

                                                                                    io sono tra quelli che riconosce a Don notevoli meriti, ma non è tutto oro quel che riluce

                                                                                    so apprezzare l'intelligenza e cultura di Rosa (quando vedi scene ad omaggiare "Citizen Kane" ti puoi commuovere), meno il fatto che si voglia imbrigliare tutto in una sorta di continuity, che abbia voluto rendere i personaggi un po' troppo umani (sono paperi antropomorfi, accidenti), che abbia voluto scrivere lui quello che Barks aveva invece lasciato alla fantasia del lettore (tipo Paperone e Doretta... brrrrrr), che sia un po' troppo prolisso e che abbia uno stile di disegno, secondo me, non adeguato al fumetto Disney (lo avrei visto bene su una rivista come Mad, ma non dove ci sono gli Scarpa, i Carpi, i Cavazzano, i De Vita...)

                                                                                    e di certo Don Rosa con Barks non c'entra un bel nulla, mai approccio (tanto alle storie quanto ai disegni) potrebbe essere più diverso


                                                                                    Guarda io per il disegno non saprei che dire , lo trovo diverso da tutto quello che ero solito vedere nell'universo disney , in quanto è molto curato nei dettagli fino a spaventare ,basti pensare alle varie espressioni di rabbia di paperone mettono i brividi ,in particolar modo quella in cui è legato è talmente reale che non mi sembra un papero il personaggio disegnato ,ne un fumetto disney l'albo che ho in mano ,ma sono proprio questi elementi ad avermi colpito molto nella saga di Don Rosa
                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 23:12:38 da fedefedele »

                                                                                    *

                                                                                    Paperotto il mozzo
                                                                                    Ombronauta
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 862
                                                                                    • Dimwitty Duck
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                      Risposta #42: Lunedì 31 Dic 2012, 08:57:55
                                                                                      Ecco Federinik è proprio questo il punto, come ha detto anche Conker, i personaggi sono così umani in ogni senso che si staccano dalla loro tradizionale leggerezza fumettistica per diventare quasi soggetti da romanzo.
                                                                                      Pertanto da una parte si apprezza questa cultura e capacità grafica che in fondo li eleva a questo livello, ma dall'altra parte li tradisce profondamante perchè svisa del tutto la loro profonda natura esaltata così bene da autori come i citati Scarpa e Cimino (per citarne due notevoli di casa nostra) e dello stesso Barks.
                                                                                      Il fatto che sia stato presentato ciò nonostante come il nuovo Barks fa sospettare inoltre una sottostante precisa strategia pubblicitaria.

                                                                                      Per quanto riguarda la crudeltà di zio Paperone, ampiamente mitigata e giustamente corretta già a partire dalla seconda metà degli anni sessanta (periodo guarda caso anche delle storie migliori), essa fa parte del personaggio ed in quanto questo è fumettistico è farsesca, come mille indizi ci indicano, e non si prende sul serio come si fa e si deve fare con un personaggio romanzesco (quello di Don Rosa).
                                                                                      E' quindi immediatamente evidente e voluta l'esagerazione, che produce il suo effetto comico.

                                                                                      Inoltre zio Paperone è sempre punito dalle circostanze laddove maltratta Paperino, ED IN MOLTE STORIE RIVELA LA STESSA UMANITA' CHE A PRIMA VISTA E' ESCLUSIVA DI DON ROSA.
                                                                                      Nelle prossime settimane citerò alcune storie a proposito di cui a mente mi sfuggono i titoli.

                                                                                      Discorso a perte per le storie più vecchie anni cinquanta, in cui Paperone appariva effettivamente crudele ed efferato senza circostanze attenuanti, e ciò si imputa evidentemente al necessario rodaggio che il personaggio stava facendo, essendo da poco scaturito dalla belluina immagine originaria.
                                                                                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                      *

                                                                                      Cornelius
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12867
                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                        Risposta #43: Lunedì 31 Dic 2012, 10:23:24

                                                                                        La tecnica usata da Don Rosa nello sviluppare le storie dei paperi mi ricorda quella tipica americana nel farlo con i films e gli attori, con la musica, le canzoni e i cantanti: tutto deve essere perfettamente organizzato e incasellato - i generi, le tipologie, i ruoli - niente deve essere lasciato al caso.
                                                                                        E gli italiani (e gli europei) - attori, cantanti, artisti in genere - restano basiti nel confrontarsi con ciò ma devono farne i conti, se vogliono provare a entrare nel mercato americano. La loro arte sarà si valorizzata, ma anche in un certo senso 'ingabbiata', cosa cui non sono abituati (almeno non così) nei loro paesi d'origine. Negli Usa l'Arte è anche Industria e gli artisti sono anche 'operai' (e ciò da almeno un secolo).
                                                                                        Don Rosa ha percorso questo cammino, da autentico artista-militare del fumetto: lettori e colleghi sono rimasti basiti anch'essi, chi nel bene chi no, ma hanno tutti riconosciuto i fantastici risultati ottenuti sul campo. E il confronto resta difficile se non impossibile, almeno in Italia, visto che le sue storie sono state pubblicate quasi esclusivamente su ZP e quasi mai ristampate in testate popolari (Classici, GC, BIG, Vatt...).
                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 31 Dic 2012, 10:29:07 da leo_63 »

                                                                                          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                          Risposta #44: Lunedì 31 Dic 2012, 10:50:20
                                                                                          Si vero, il paragone calza a pennello. Un noto aneddoto cinematografico in proposito riguarda la differenza di recitazione e i conseguenti battibecchi tra Anna Magnani e Marlon Brando in 'Pelle di Serpente' : lei romana verace abituata ad entrare in scena ed improvvisare se stessa, lui precisissimo e scrupoloso nel provarsi e riprovarsi maniacalmente a priori. Match tra due grandissimi e tra due culture cinematografiche agli antipodi.

                                                                                          Beh, Brando è bravo niente da dire ma ... da italiano non ho dubbi a preferire l'immediata emotività di Nannarella - e sul versante fumetto evidentemente faccio lo stesso !

                                                                                          Inoltre Cornelius, io non sono così certo che altri autori americani di fumetti Disney siano così 'incasellati', Barks compreso.

                                                                                          p.s.
                                                                                          A Cornelius ed a tutti voi auguri di buon anno !



                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 31 Dic 2012, 12:09:23 da dr.Strano »
                                                                                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                          *

                                                                                          Cornelius
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 12867
                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                            Risposta #45: Lunedì 31 Dic 2012, 11:50:29
                                                                                            Inoltre Cornelius, io non sono così certo che altri autori americani di fumetti Disney siano così 'incasellati', Barks compreso.

                                                                                            Si, infatti è così: il paragone era con altri media americani ma nel fumetto Disney Don Rosa è un caso unico: lo stesso Barks rimaneva divertito e, forse, perplesso, nel vedere con quanta meticolosità e precisione la sua opera fosse omaggiata e inserita nei lavori di questo suo fan(atico) e geniale collega ed erede.

                                                                                            PS  Buon 2013 anche a te, Paperotto :)  
                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 31 Dic 2012, 11:53:58 da leo_63 »

                                                                                            *

                                                                                            Cornelius
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 12867
                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                              Risposta #46: Lunedì 31 Dic 2012, 12:32:10
                                                                                              Un noto aneddoto cinematografico in proposito riguarda la differenza di recitazione e i conseguenti battibecchi tra Anna Magnani e Marlon Brando in 'Pelle di Serpente' : lei romana verace abituata ad entrare in scena ed improvvisare se stessa, lui precisissimo e scrupoloso nel provarsi e riprovarsi maniacalmente a priori. Match tra due grandissimi e tra due culture cinematografiche agli antipodi.

                                                                                              Scusate l'OT ma un'altra situazione tipica da Star-System hollywoodiano e coinvolgimento di artisti europei riguarda Marilyn e Virna Lisi.
                                                                                              La Monroe è uno dei rari casi in cui la genialità dell'artista supera la capacità organizzativa industriale del sistema produttivo Usa: fu soprattutto lei a crearsi quel particolare tipo di personaggio (sullo schermo come nella vita, almeno quella a favore di microfoni e giornalisti), per poi rimanerne comunque ingabbiata.
                                                                                              Visto il clamoroso successo tutte le Majors vollero una 'loro' Marylin, creando ad arte tante 'mariline' (Mamie Van Doren, Shree North, Diana Dors, Jaine Mansfield: tutte sbiadite copie dell'originale). E quando l'originale se ne andò (aumentando ulteriormente il mito con il mistero sulla sua morte) ecco tutte le Majors impegnate a cercare una 'nuova' Marilyn: e qui entra in scena la nostra Virna Lisi che, inizialmente, accettò questo 'fardello' (in fondo era tutta pubblicità, soldi e successo) per poi fuggire via prima che fosse troppo tardi.

                                                                                              *

                                                                                              conker
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2246
                                                                                              • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                                Risposta #47: Lunedì 31 Dic 2012, 12:32:11
                                                                                                La tecnica usata da Don Rosa nello sviluppare le storie dei paperi mi ricorda quella tipica americana nel farlo con i films e gli attori, con la musica, le canzoni e i cantanti: tutto deve essere perfettamente organizzato e incasellato - i generi, le tipologie, i ruoli - niente deve essere lasciato al caso.
                                                                                                E gli italiani (e gli europei) - attori, cantanti, artisti in genere - restano basiti nel confrontarsi con ciò ma devono farne i conti, se vogliono provare a entrare nel mercato americano. La loro arte sarà si valorizzata, ma anche in un certo senso 'ingabbiata', cosa cui non sono abituati (almeno non così) nei loro paesi d'origine. Negli Usa l'Arte è anche Industria e gli artisti sono anche 'operai' (e ciò da almeno un secolo).
                                                                                                Don Rosa ha percorso questo cammino, da autentico artista-militare del fumetto: lettori e colleghi sono rimasti basiti anch'essi, chi nel bene chi no, ma hanno tutti riconosciuto i fantastici risultati ottenuti sul campo. E il confronto resta difficile se non impossibile, almeno in Italia, visto che le sue storie sono state pubblicate quasi esclusivamente su ZP e quasi mai ristampate in testate popolari (Classici, GC, BIG, Vatt...).

                                                                                                occhio a citare il modello americano... molto spesso è tutta estetica e pochi contenuti, non bisogna farsi abbagliare dai lustrini  8-)

                                                                                                è un po' quello che direi dei disegni di Don, sembrano chissà cosa perchè vi inseriva tanti dettagli ma se vai a vedere bene, non seguendo le basilari regole mutuate dall'animazione (che tutti in casa Disney seguono), risultano solo essere poco dinamici e legnosi... manichini

                                                                                                sono difetti di costruzione


                                                                                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                  Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                                  Risposta #48: Lunedì 31 Dic 2012, 12:48:59
                                                                                                  Don Rosa è un'eccezione anche perchè per quanto possibile seguiva le "sue" regole e non quelle della Disney. In questo è più simile al "fumetto d'autore" europeo, pur non utilizzando personaggi di sua proprietà e per la maggior parte anche non di sua creazione, anche se il suo uso della continuity può essere stato ispirato dal fumetto supereroistico americano.

                                                                                                    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                                    Risposta #49: Lunedì 31 Dic 2012, 18:15:13
                                                                                                    Citazione
                                                                                                    Più che altro mi riferivo al fatto che anche loro due, in Italia, hanno contribuito a modellare il personaggio di Paperone ed a svilupparlo. Per me è difficile poi dire se Don Rosa sia stato più o meno bravo di loro nel caratterizzare questo personaggio.

                                                                                                    Certo hanno contribuito a modellarlo in Italia (come detto li apprezzo entrambi) ma chi secondo me è riuscito a svilupparlo meglio sono stati prima di tutto il grande Barks che è il creatore dello Zione (chi meglio di colui che lo ha inventato sa il suo carattere) e Don Rosa che secondo me ha colto nel pieno la personalità di Paperone. Scarpa sopratutto si è avvicinato abbastanza ma secondo me non c'è riuscito del tutto (questa è un mia impressione personalissima, ognuno poi avverte nei vari fumettisti colui che sembra aver "interpretato" meglio il personaggio che amiamo e secondo me Don Rosa ce l'ha fatta molto più dei maestri italiani).

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    meno il fatto che si voglia imbrigliare tutto in una sorta di continuity, che abbia voluto rendere i personaggi un po' troppo umani (sono paperi antropomorfi, accidenti), che abbia voluto scrivere lui quello che Barks aveva invece lasciato alla fantasia del lettore (tipo Paperone e Doretta... brrrrrr), che sia un po' troppo prolisso

                                                                                                    Una cosa che, forse può essere un difetto, guardando la produziopne disneyana a lui precedente, del fumetto del Don (oppure un pregio) è che lui nello sviluppare si è buttato molto avanti rendendo il suo fumetto più per persone abbastanza grandi che per bambini.
                                                                                                    Daltronde è anche vero che per questo stesso motivo molto che avevano abbandonato il mondo Disney come avevano fatto per le altre cose "da bambino" si è riavvicinato a questo universo grazie a Don Rosa. Insomma ha introdotto i paperi in una fascia superiore a quella che si pensava dovessero essere destinati introducendo temi che solo chi è abbastanza grandino può afferrare.
                                                                                                    Se tutto ciò è un pregio o un difetto sta alla sensibilità di ogni persona e poichè ogni persona ha una sensibilità diversa è ovvio che ogni parere sarà differente (in parole povere il Don piace o non piace).

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    che abbia uno stile di disegno, secondo me, non adeguato al fumetto Disney (lo avrei visto bene su una rivista come Mad, ma non dove ci sono gli Scarpa, i Carpi, i Cavazzano, i De Vita...)

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    Pertanto da una parte si apprezza questa cultura e capacità grafica che in fondo li eleva a questo livello, ma dall'altra parte li tradisce profondamante perchè svisa del tutto la loro profonda natura esaltata così bene da autori come i citati Scarpa e Cimino (per citarne due notevoli di casa nostra) e dello stesso Barks.

                                                                                                    Anche questo è una cosa che dipende dalla sensibilità di ognuno (anche Picasso può piacere o no, dipende da persona a persona). La sua tecnica, chiamiamola super-realistica, davanti a quelle degli altri disegnatori, come quelli da te citati, non può che essere definito un "un pugno nell'occhio". Ma daltronte è il suo modo di disegnare, e un altro modo (ricollegandomi a quello che ho detto sopra) di interpretare il fumetto, è totalmente diverso da quello che c'è stato prima (un pò come con Picasso e l'arte precedente a lui). Ma certo non bisogna "ripudiare" solo perchè è assai diverso da tutta la produzione Disney precedente.
                                                                                                    Può piacere e non piacere (alla fine si torna sempre sullo stesso discorso) però bisogna ammettere che ha creato (e che ha avuto coraggio nel farlo) un nuovo modo di fare il fumetto Disney.
                                                                                                    A me il suo disegno personalmente piace e anche i temi che tratta.

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    Il fatto che sia stato presentato ciò nonostante come il nuovo Barks fa sospettare inoltre una sottostante precisa strategia pubblicitaria.

                                                                                                    Sapevo che era stato presentato come "l'erede di Barks".

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    Per quanto riguarda la crudeltà di zio Paperone, ampiamente mitigata e giustamente corretta già a partire dalla seconda metà degli anni sessanta (periodo guarda caso anche delle storie migliori)

                                                                                                    Per fortuna! :)

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    essa fa parte del personaggio

                                                                                                    Personalmente dissento su questo, la crudeltà fa parte del "Paperone italiano" che (per ovvi motivi) si distanzia (tranne alcuni casi e con alcuni fumettisti) da quello barksiano (e non so se anche americano).  

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    ed in quanto questo è fumettistico è farsesca, come mille indizi ci indicano, e non si prende sul serio come si fa e si deve fare con un personaggio romanzesco (quello di Don Rosa).

                                                                                                    Forse (ma non vorrei errare, correggetemi se sbaglio) è proprio per questo motivo che i fumettisti italiani prendendo in eredità lo Zione gli hanno dato caratteri (crudeltà, avidità ecc.) così tanto marcati nonostante non ci fossero nel Paperone originale.

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    ED IN MOLTE STORIE RIVELA LA STESSA UMANITA' CHE A PRIMA VISTA E' ESCLUSIVA DI DON ROSA.

                                                                                                    Oddio, non so quanti pensino che l'umanità di Paperone sia solo donrosiana anche perchè io personalmente ho visto alcune storie italiane in cui viene mostrata ma se non erro essa viene mostrata solo da alcuni autori che hanno meglio interpretato il personaggio "Paperone".

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    io non sono così certo che altri autori americani di fumetti Disney siano così 'incasellati', Barks compreso.

                                                                                                    Ognuno, come già detto, interpreta e sviluppa il fumetto come gli è più congeniale. Per questo secondo Don Rosa è "l'erede di Barks" ma non "Il secondo Barks" perchè stile e molto altro è completamente differente.

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    p.s.
                                                                                                    A Cornelius ed a tutti voi auguri di buon anno !
                                                                                                    Citazione

                                                                                                    Auguroni di buon anno nuovo pure a te! E a tutti gli altri!  :)
                                                                                                    E speriamo che il 2013 ci porti un pò di fortuna (che serve sempre)!

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    occhio a citare il modello americano... molto spesso è tutta estetica e pochi contenuti, non bisogna farsi abbagliare dai lustrini

                                                                                                    Aimè, do ragione 100 % a Conker.

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    è un po' quello che direi dei disegni di Don, sembrano chissà cosa perchè vi inseriva tanti dettagli ma se vai a vedere bene, non seguendo le basilari regole mutuate dall'animazione (che tutti in casa Disney seguono), risultano solo essere poco dinamici e legnosi... manichini

                                                                                                    sono difetti di costruzione

                                                                                                    Secondo me è sempre la questione piace o non piace. Certo sono più "legnosi" di quelli che di solito si vedono ma per questo non significa che siano meno belli o meno apprezzabili. Anzi a me per esempio piace molto lo stile del Don.

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    Don Rosa è un'eccezione anche perchè per quanto possibile seguiva le "sue" regole e non quelle della Disney

                                                                                                    Penso che la frase di Gorgoro riassuma un pò quello che che ho detto in precedenza. Lo stile di Don Rosa è uno stile diverso e per questo piace o non piace (ma di certo non può essere negata la sua "grandezza" ovvero il suo essere un grande maestro), è differente da ciò che c'è stato in precedenza ma non per questo va "scartato" anzi è una novità molto interessante e che può pure dare buonissimi frutti.



                                                                                                    Finisco augurando ancora buon anno nuovo e tanta fortuna a tutti quanti!  :) :) :)

                                                                                                    *

                                                                                                    conker
                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 2246
                                                                                                    • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                                      Risposta #50: Martedì 1 Gen 2013, 18:29:07
                                                                                                      Una cosa che, forse può essere un difetto, guardando la produziopne disneyana a lui precedente, del fumetto del Don (oppure un pregio) è che lui nello sviluppare si è buttato molto avanti rendendo il suo fumetto più per persone abbastanza grandi che per bambini.
                                                                                                      Daltronde è anche vero che per questo stesso motivo molto che avevano abbandonato il mondo Disney come avevano fatto per le altre cose "da bambino" si è riavvicinato a questo universo grazie a Don Rosa. Insomma ha introdotto i paperi in una fascia superiore a quella che si pensava dovessero essere destinati introducendo temi che solo chi è abbastanza grandino può afferrare.
                                                                                                      Se tutto ciò è un pregio o un difetto sta alla sensibilità di ogni persona e poichè ogni persona ha una sensibilità diversa è ovvio che ogni parere sarà differente (in parole povere il Don piace o non piace).

                                                                                                      parlando di storie, è impossibile paragonare quelle di Don Rosa a il resto del mondo Disney... questo semplicemente perchè a lui, e lui solo, è stato concesso di aggirare dei paletti che esistono da sempre (per questo dico che alla Disney Italia con quelle storie e quei disegni mai avrebbe potuto lavorare)

                                                                                                      non potendo quindi fare confronti, mi limito ad osservare i lavori di Rosa e pensare che ci sono cose molto pregevoli e altre che lo sono molto meno

                                                                                                      una cosa è sicura, i fumetti di Barks erano per qualunque tipo di pubblico, quelli di Don Rosa proprio no... ma appagheranno di sicuro i nerd

                                                                                                      Citazione
                                                                                                      Anche questo è una cosa che dipende dalla sensibilità di ognuno (anche Picasso può piacere o no, dipende da persona a persona). La sua tecnica, chiamiamola super-realistica, davanti a quelle degli altri disegnatori, come quelli da te citati, non può che essere definito un "un pugno nell'occhio". Ma daltronte è il suo modo di disegnare, e un altro modo (ricollegandomi a quello che ho detto sopra) di interpretare il fumetto, è totalmente diverso da quello che c'è stato prima (un pò come con Picasso e l'arte precedente a lui). Ma certo non bisogna "ripudiare" solo perchè è assai diverso da tutta la produzione Disney precedente.
                                                                                                      Può piacere e non piacere (alla fine si torna sempre sullo stesso discorso) però bisogna ammettere che ha creato (e che ha avuto coraggio nel farlo) un nuovo modo di fare il fumetto Disney.
                                                                                                      A me il suo disegno personalmente piace e anche i temi che tratta.

                                                                                                      Citazione
                                                                                                      Secondo me è sempre la questione piace o non piace. Certo sono più "legnosi" di quelli che di solito si vedono ma per questo non significa che siano meno belli o meno apprezzabili. Anzi a me per esempio piace molto lo stile del Don.

                                                                                                      guarda, se uno che non sapeva e non sa tuttora disegnare come Rob Liefeld è stato in grado di crearsi una solida base di fan, non mi stupisco più di niente

                                                                                                      semplicemente i disegni di Don Rosa IMHO mancano molto di Disneyanità... un po' come il discorso che si faceva sui WDAS e la Pixar, ognuno ha delle caratteristiche tematiche e stilistiche ben precise, vedi Ralph Spaccatutto e il corto Paperman e ti rendi subito conto, a colpo d'occhio, che è Disney e non qualunque altra cosa, Pixar o Dreamworks o altro

                                                                                                      Don Rosa è un autore che il Disney lo interpreta molto a modo suo... cosa c'è di male? semplicemente lui rappresenta l'eccezione, il Disney nel 99% dei casi è ben altro... e il fatto che ci sia così tanta idolatria per l'eccezione e non per la regola, mi dà da pensare

                                                                                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                                        Risposta #51: Mercoledì 2 Gen 2013, 11:55:56


                                                                                                        Don Rosa è un autore che il Disney lo interpreta molto a modo suo... cosa c'è di male? semplicemente lui rappresenta l'eccezione, il Disney nel 99% dei casi è ben altro... e il fatto che ci sia così tanta idolatria per l'eccezione e non per la regola, mi dà da pensare


                                                                                                        è esattamente il problema che mi pongo io e proprio quello che mi avvelena, o meglio, amareggia profondamente

                                                                                                        d'altra parte quando si presenta un autore come il nuovo Barks e lo si promuove nel contempo con un'opera omnia come la storia di Paperone, tanto precisa, adorna e circostanziata da apparire scolpita nel marmo anzicchè disegnata sulla carta, volutamente incontrovertibile da assurgere a Vangelo, ciò spiega l'idolatria (e nondimeno accresce il rammarico per autori che hanno VERAMENTE fatto il personaggio ed il successo di Paperone e semplicemente sono vissuti in anni in cui non era d'uso celebrarli)
                                                                                                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                        *

                                                                                                        Grrodon
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        PolliceSu   (4)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4072
                                                                                                        • Potere e Potenza!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (4)
                                                                                                          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                                          Risposta #52: Giovedì 3 Gen 2013, 16:13:51
                                                                                                          Idolatria per l'eccezione, anche a me dà da pensare. E porta a farmi delle domande, a cui poi mi rispondo.
                                                                                                          Il fatto che Don Rosa abbia proposto un approccio nuovo, che ha affascinato il lettore anni 90, e il fatto che abbia portato all'estremo gli effetti di questo approccio, secondo me sono due fenomeni che andrebbero distinti. Mentre il secondo è figlio della maniacalità e dell'autismo, non posso che considerare il primo una cosa sana. Che se ha avuto tanto successo è perché ci voleva. Probabilmente dopo decenni in cui il fumetto Disney come lo si conosceva aveva detto più o meno tutto, si iniziava a sentire il bisogno di prenderlo un po' più sul serio, di riconoscergli un ruolo che andasse oltre quella leggerezza autoconclusiva e un po' superficiale, dove molti autori poco capaci l'avrebbero voluto ingabbiare. Succede, dopo sessant'anni.
                                                                                                          E non si può neanche dire che sia stato l'unico a cercare di cambiare le regole del gioco, vista la rivoluzione fumettistica che nel frattempo avveniva in Italia con la nascita dei vari PKNA. Poteva anche essere che un lettore dell'epoca, magari dopo aver letto l'ennesima baruffetta familiare dei paperi, cominciasse a chiedersi di chi fossero figli Qui Quo e Qua, e che senso avesse un mondo narrativo tutto basato esclusivamente sugli zii. C'è chi scandalizzato lo chiamerebbe gossip, altri invece logica. Molti paletti, dictat, e cose che nel fumetto Disney vengono reiterate per tradizione, a voler ben vedere non hanno neanche una vera ragion d'essere al giorno d'oggi e vengono tramandate per regola solo perché nessuno si è mai chiesto perché. Vedere i personaggi che vanno in spiaggia con i guanti, fa schifo al maiale, per esempio. Ma si fa, perché sì. E allora non stupiamoci se il ragazzino brufoloso di turno non appena sente puzza di Don Rosa va immediatamente in orgasmo. Non ha fatto altro che venire, secondo me del tutto inconsapevolmente, incontro alle esigenze dei lettori Disney del periodo.

                                                                                                            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                                            Risposta #53: Giovedì 3 Gen 2013, 16:55:45
                                                                                                            Non c’e’ che dire, hai pienamente ragione.
                                                                                                            Non a caso Don Rosa col suo successo arriva in Italia proprio – se non erro –  all’inizio degli anni novanta dopo che per tutto il decennio precedente si è visto tristemente esaurirsi, poco alla volta ma direi definitivamente, il filone umoristico degli autori nostrani che aveva prodotto tutte le storie meravigliose che continuano e continueranno ad appassionare. E’ un esaurimento a mio avviso proprio per sfruttamento definitivo della ‘vena aurifera’ (tanto per restare in tema…) scavata in tutte le possibili direzioni e ramificazioni. Tutto quanto si leggeva poniamo nel 1989 su Topolino aveva il sapore del già visto, e già visto molto meglio. C’è in fondo qualcosa di grandemente positivo in questo:  significa che l’esperienza è conclusa felicemente, che l’insieme di ‘quelle’ storie realizza un esteso patrimonio riconosciuto e – per certi versi - conchiuso, un baule di meraviglie per la posterità. Cambiamenti di rotta e apertura di nuove strade a quel punto erano inevitabili per la stessa sopravvivenza dei nostri paperi; certo con personaggi con queste caratterizzazioni e una tale tradizione Disney D.O.C. la strada si sa non essere facile.

                                                                                                            Ciò non toglie, e con ciò ripeto quanto detto all’inizio, che chi come me continua alimentarsi di quel nettare così autentico e diverso (non so voi ma io ho ancora molte storie anni sessanta e settanta che ancora non ho letto e VOGLIO farlo) a fatica digerisce il suo successo.

                                                                                                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                                              Risposta #54: Giovedì 3 Gen 2013, 22:19:15
                                                                                                              Citazione
                                                                                                              parlando di storie, è impossibile paragonare quelle di Don Rosa a il resto del mondo Disney... questo semplicemente perchè a lui, e lui solo, è stato concesso di aggirare dei paletti che esistono da sempre (per questo dico che alla Disney Italia con quelle storie e quei disegni mai avrebbe potuto lavorare)

                                                                                                              E' vero che a Don Rosa è stato concesso di aggirare alcuni paletti (che per altro è riuscito a fare in ottima maniera) però bisogna anche ricordare che anche a Barks fu concesso la stessa cosa ma daltronde penso che questo fatto sottolinei soltanto il fatto che questi due siano grandi maestri e quindi capacissimi di poter affrontare tematiche di di solito sono proibite.

                                                                                                              Citazione
                                                                                                              non potendo quindi fare confronti, mi limito ad osservare i lavori di Rosa e pensare che ci sono cose molto pregevoli e altre che lo sono molto meno

                                                                                                              Questo va, come già detto, alla sensibilità di ciascuno. C'è chi può trovare nell'opera di Don Rosa una cosa completamente mostruosa, chi una cosa totalmente fantastica, chi invece è diviso nel giudizio, dipende da ognuno di noi.

                                                                                                              Citazione
                                                                                                              guarda, se uno che non sapeva e non sa tuttora disegnare come Rob Liefeld è stato in grado di crearsi una solida base di fan, non mi stupisco più di niente

                                                                                                              Guarda qui ci sarebbe un mucchio di roba da dire e non solo su Liefeld ma credo che andrei off topic quindi passo avanti.
                                                                                                              Comunque questo argomento non riguarda Don Rosa.

                                                                                                              Citazione
                                                                                                              semplicemente i disegni di Don Rosa IMHO mancano molto di Disneyanità... un po' come il discorso che si faceva sui WDAS e la Pixar, ognuno ha delle caratteristiche tematiche e stilistiche ben precise, vedi Ralph Spaccatutto e il corto Paperman e ti rendi subito conto, a colpo d'occhio, che è Disney e non qualunque altra cosa, Pixar o Dreamworks o altro

                                                                                                              E' vero ognuno ha ha un suo stile. Ma daltronde vogliamo vogliamo "gettar via" Don Rosa solo perchè fa le "cose diverse"? Voglio dire il cambiamento dovrebbe essere una buona cosa perchè è normale che tutta evolva (se no saremmo ancora ai tempi della pietra) è ovvio che questo accada anche per il fumetto. Daltronde l'abitudine del vecchio non ci deve far rigettare il nuovo.

                                                                                                              Citazione
                                                                                                              Don Rosa è un autore che il Disney lo interpreta molto a modo suo... cosa c'è di male? semplicemente lui rappresenta l'eccezione, il Disney nel 99% dei casi è ben altro... e il fatto che ci sia così tanta idolatria per l'eccezione e non per la regola, mi dà da pensare

                                                                                                              Credo che Grrodon abbia risposto molto meglio di come riesca a fare la mia modesta retorica.

                                                                                                              Citazione
                                                                                                              d'altra parte quando si presenta un autore come il nuovo Barks e lo si promuove nel contempo con un'opera omnia come la storia di Paperone, tanto precisa, adorna e circostanziata da apparire scolpita nel marmo anzicchè disegnata sulla carta, volutamente incontrovertibile da assurgere a Vangelo, ciò spiega l'idolatria

                                                                                                              Che la "Saga" sia diventato un "Vangelo" sono discorsi che lascio ad altri a me sinceramente non interessano (anche perchè di vangelo ne abbia già un altro e quello credo proprio ci basti). Credo che idiolatrare (in qualunque cosa) sia sempre una cosa stupida perchè significa in poche parole spegnere il cervello mentre io ho sempre un approccio critico con tutto. A me Don Rosa piace ma non significa che apprezzi tutto quello che fa, la "Saga" per esempio mi è molto piaciuta mentre "I custodi della biblioteca perduta" non è piaciuto un granchè.

                                                                                                              Citazione
                                                                                                              (e nondimeno accresce il rammarico per autori che hanno VERAMENTE fatto il personaggio ed il successo di Paperone e semplicemente sono vissuti in anni in cui non era d'uso celebrarli)

                                                                                                              Non si può certo però farne un colpa a Don Rosa di essere vissuto in tempi più recenti. Daltronde nemmeno Barks, uno dei grandi maestri, fu celebrano se non quando andò in pensione. Il discorso lo si potrebbe allargare anche per altri campi (come l'arte dove troviamo un incompreso Van Gogh e uno strapagato Picasso).


                                                                                                              Idolatria per l'eccezione, anche a me dà da pensare. E porta a farmi delle domande, a cui poi mi rispondo.
                                                                                                              Il fatto che Don Rosa abbia proposto un approccio nuovo, che ha affascinato il lettore anni 90, e il fatto che abbia portato all'estremo gli effetti di questo approccio, secondo me sono due fenomeni che andrebbero distinti. Mentre il secondo è figlio della maniacalità e dell'autismo, non posso che considerare il primo una cosa sana. Che se ha avuto tanto successo è perché ci voleva. Probabilmente dopo decenni in cui il fumetto Disney come lo si conosceva aveva detto più o meno tutto, si iniziava a sentire il bisogno di prenderlo un po' più sul serio, di riconoscergli un ruolo che andasse oltre quella leggerezza autoconclusiva e un po' superficiale, dove molti autori poco capaci l'avrebbero voluto ingabbiare. Succede, dopo sessant'anni.
                                                                                                              E non si può neanche dire che sia stato l'unico a cercare di cambiare le regole del gioco, vista la rivoluzione fumettistica che nel frattempo avveniva in Italia con la nascita dei vari PKNA. Poteva anche essere che un lettore dell'epoca, magari dopo aver letto l'ennesima baruffetta familiare dei paperi, cominciasse a chiedersi di chi fossero figli Qui Quo e Qua, e che senso avesse un mondo narrativo tutto basato esclusivamente sugli zii. C'è chi scandalizzato lo chiamerebbe gossip, altri invece logica. Molti paletti, dictat, e cose che nel fumetto Disney vengono reiterate per tradizione, a voler ben vedere non hanno neanche una vera ragion d'essere al giorno d'oggi e vengono tramandate per regola solo perché nessuno si è mai chiesto perché. Vedere i personaggi che vanno in spiaggia con i guanti, fa schifo al maiale, per esempio. Ma si fa, perché sì. E allora non stupiamoci se il ragazzino brufoloso di turno non appena sente puzza di Don Rosa va immediatamente in orgasmo. Non ha fatto altro che venire, secondo me del tutto inconsapevolmente, incontro alle esigenze dei lettori Disney del periodo.

                                                                                                              Condivido appieno (hai saputo dire molto meglio quello che volevo dire io) e sottolineo che il successo è sempre venuto così sia oggi che ieri (anche per i grandi personaggi storici vedasi Martin Lutero, Picasso ecc. ).

                                                                                                              Citazione
                                                                                                              Ciò non toglie, e con ciò ripeto quanto detto all’inizio, che chi come me continua alimentarsi di quel nettare così autentico e diverso (non so voi ma io ho ancora molte storie anni sessanta e settanta che ancora non ho letto e VOGLIO farlo) a fatica digerisce il suo successo.

                                                                                                              Vero e capisco al 100 %. Daltronde se a uno piace ed è abituato a quel genere è normalissimo che non riesca a digerire Don Rosa che è totalmente differente.
                                                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2013, 22:21:27 da Scroogy »

                                                                                                              *

                                                                                                              conker
                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 2246
                                                                                                              • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                                                Risposta #55: Sabato 5 Gen 2013, 19:46:08
                                                                                                                E' vero che a Don Rosa è stato concesso di aggirare alcuni paletti (che per altro è riuscito a fare in ottima maniera) però bisogna anche ricordare che anche a Barks fu concesso la stessa cosa ma daltronde penso che questo fatto sottolinei soltanto il fatto che questi due siano grandi maestri e quindi capacissimi di poter affrontare tematiche di di solito sono proibite.

                                                                                                                Barks? ma se le sue storie sono state spesso mutilate dalla censura  ::)

                                                                                                                Citazione
                                                                                                                E' vero ognuno ha ha un suo stile. Ma daltronde vogliamo vogliamo "gettar via" Don Rosa solo perchè fa le "cose diverse"? Voglio dire il cambiamento dovrebbe essere una buona cosa perchè è normale che tutta evolva (se no saremmo ancora ai tempi della pietra) è ovvio che questo accada anche per il fumetto. Daltronde l'abitudine del vecchio non ci deve far rigettare il nuovo.

                                                                                                                Citazione
                                                                                                                Vero e capisco al 100 %. Daltronde se a uno piace ed è abituato a quel genere è normalissimo che non riesca a digerire Don Rosa che è totalmente differente.

                                                                                                                Don Rosa, da un punto di vista strettamente di disegno, non è IMHO evoluzione di niente... più facile vedervi un'involuzione (se rinuncio al dinamismo in favore delle belle statuine, non vedo progressi)

                                                                                                                e te lo dice uno che apprezza Carpi, Scarpa e Bottaro quanto Cavazzano e De Vita quanto Intini, Celoni e Lavoradori

                                                                                                                detto questo, non si butta via niente e Don Rosa autore non è assolutamente da disprezzare

                                                                                                                Citazione
                                                                                                                Non si può certo però farne un colpa a Don Rosa di essere vissuto in tempi più recenti. Daltronde nemmeno Barks, uno dei grandi maestri, fu celebrano se non quando andò in pensione.

                                                                                                                non puoi fare un paragone del genere... Barks era amato e apprezzato dai lettori, ma devi considerare l'epoca in cui è vissuto dove tutti i fumetti Disney erano firmati... be', solo da Walt Disney... il nome di Barks (o di Gottfredson o di tutti gli altri artisti) non compariva da nessuna parte

                                                                                                                e non c'era internet  ::)

                                                                                                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                  Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                                                                                                  Risposta #56: Martedì 8 Gen 2013, 12:00:03

                                                                                                                   ecco tutte le Majors impegnate a cercare una 'nuova' Marilyn: e qui entra in scena la nostra Virna Lisi che, inizialmente, accettò questo 'fardello' (in fondo era tutta pubblicità, soldi e successo) per poi fuggire via prima che fosse troppo tardi.

                                                                                                                  Virna Lisi si conferma quindi tanto bella quanto adorabile.
                                                                                                                  A proposito dei destini delle altre attrici da te citate segnalo, a chi interessasse, un apposito breve post che apro nell’off-topic 'cinema musica letteratura', per non eccedere qui in OT e nel contempo non trattare in modo eccessivamente frettoloso l’argomento per giusto rispetto delle attrici menzionate.
                                                                                                                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                                   

                                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)