Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

federinik
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 19
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
    Mercoledì 26 Dic 2012, 12:34:58
    Salve a tutti ho letto da poco la sga di Don Rosa sulla dinastia dei paperi e l'ho trovata magnifica non credevo che un fumetto disney potesse raggiungere un tale livello di complessità e soprattutto potesse trattare temi così maturi ,da tempo mi ero allontanato dall'universo disney  e solo ultimamente mi sono voluto riavvicinare seguendo le discussioni presenti su questo sito ,ho letto tutta la saga presente sulla serie oro della Repubblica , e ho scoperto che esistono altri capitoli della saga che voglio assolutamente leggere . Per anni il mio personaggio perferito è stato Paperino ma ormai è diventato Paperone . Vorrei sapere se esitono altre storie così belle da poter ... anzi da dover leggere :-)

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1873
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu

    *

    Valentina87
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 120
    • she's going on, without even looking BACK!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
      Risposta #2: Mercoledì 26 Dic 2012, 15:04:24
      Ciao a tutti! Anch'io ho letto di recente la saga De Paperoni e l'ho trovata molto bella! Tra le storie consigliate da Dippy c'è già una storia riguardate la saga che è considerata un "capitolo a parte", ovvero L'ultima slitta per Dawson (tra l'altro bellissima)! Comunque se ti mancano dei capitoli da leggere su Paperpedia c'è la saga completa da leggere online, compresi i capitoli che mancano nella saga ufficiale (diciamo così)!

      http://it.wikipedia.org/wiki/La_Saga_di_Paperon_de_Paperoni

      In questo link di Wikipedia sono segnalate tutte queste storie (o almeno spero) che puoi trovare su Paperpedia!
      Già che siamo in tema Don Rosa vorrei infilarci due piccole domanduccie; la prima è se qualcuno sa se è disponibile online la storia Zio Paperone in qualcosa di veramente speciale (su Paperpedia purtroppo manca) ; un'altra storia che ho cercato e non ho trovato è La corona dei re crociati citata all'inizio della storia Una lettera da casa; sapete mica se è sempre di Don Rosa? Perchè mi par di aver capito che è collegata alla saga!

      Ciao ciao!

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
        Risposta #3: Mercoledì 26 Dic 2012, 15:20:33
        un'altra storia che ho cercato e non ho trovato è La corona dei re crociati citata all'inizio della storia Una lettera da casa; sapete mica se è sempre di Don Rosa? Perchè mi par di aver capito che è collegata alla saga!

        Sì, è sempre di Don Rosa, ma non si ricollega alla Saga, se non in un piccolo accenno nel finale con il ritrovamento del tartan di famiglia de' Paperoni. Il legame che ha con la stupenda Una lettera da casa è solo nella sottotrama legata al personaggio di Monsieur Molay, che vi compare per la prima volta per poi tornare appunto nella "lettera da casa".

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        Valentina87
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 120
        • she's going on, without even looking BACK!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
          Risposta #4: Mercoledì 26 Dic 2012, 15:22:10
          Grazie per la precisazione Testaquadramento!   :)

            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
            Risposta #5: Mercoledì 26 Dic 2012, 17:05:03
            Mi si sta aprendo un mondo ogni volta che mi collego scopro di dover leggere dell'altro ,purtroppo sono un o dei pochi che ormai non riesce a leggere le storie on line amo la carta e quando trovo un fumetto che voglio leggere incomincio a cercare di comprarlo anche se potrei magari leggerlo gratis online...so che è un pensiero antiquato ma non riesco a farne a meno  ;)
            Grazie mille dippy per le storie che mi hai consigliato mi metterò subito l lavoro per procurarmele.
            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2012, 17:08:01 da fedefedele »

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1873
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
              Risposta #6: Mercoledì 26 Dic 2012, 17:49:06
              Ovviamente quella è una microscopica selezione... giusto per dire aggiungerei:

              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+97346
              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2003-235
              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+94144
              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+94012
              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2004-032
              http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2000-002

              Fermo restando che Don Rosa lo apprezzi molto di più se leggi anche Barks, molte storie sono concepite come seguiti ideali delle sue... (e lì non chiedere quale storia è consigliata... tutte!)
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12867
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                Risposta #7: Mercoledì 26 Dic 2012, 18:09:37

                La prima storia di quest'ultimo gruppo - The Black Night - non è stata neanche pubblicata in Italia (e chissà quante altre del Don).
                Inoltre molte altre storie non hanno avuto ristampe dalla prima pubblicazione su ZP.
                Aspettiamo, con ulteriori motivazioni, l'arrivo in Italia della Don Rosa Collection.

                  Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                  Risposta #8: Mercoledì 26 Dic 2012, 18:27:48
                  Sì che è stata pubblicata in Italia! C'è un errore nell'indicizzazione di Zio Paperone 127:
                  http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZP++127
                  Al posto di  http://coa.inducks.org/story.php?c=D+97346 viene messa http://coa.inducks.org/story.php?c=D+97343.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12867
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                    Risposta #9: Giovedì 27 Dic 2012, 00:51:30

                    Meglio così :)

                      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                      Risposta #10: Giovedì 27 Dic 2012, 00:59:10
                      Ma perchè esiste la Don Rosa collection? :o
                      Dovete pensare a me come ad un ignorante totale in materia
                       :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2012, 01:00:39 da fedefedele »

                        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                        Risposta #11: Giovedì 27 Dic 2012, 01:35:27
                        Comunque mi sono venuti i brividi quando ho letto la storia "l'argonatua del fosso dell'agonia bianca" soprattutto quando Paperone impazzisce  di rabbia mentre è legato , attraversdo tutti questi spunti sono riuscito a capire come si è formato il carattere di Paperone  , avrei voluto postare l'immagine ma Ancora non so come fare  ;D

                          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                          Risposta #12: Giovedì 27 Dic 2012, 18:17:38
                          è bello vedere come l'opinione sulla saga di paperone sia unanime.
                           A  volte si parla di capolavoro tanto per dire,ma questo è davvero un CAPOLAVORO per profondità,avventura,passione, paesaggi spettacolari, un'opera che ha fatto avvicinare al mondo disney persone che conosco che lo snobbavano,che ha dato un passato mitico a zio paperone, che addirittura avrà una colonna sonora! che meriterebbe un film (lo so,lo so molti di voi non son d' accordo perchè lui è un papero non un uomo :P :Pecc.)
                          Grande don rosa, grazie davvero per questa incredibile saga!! ;D ;D
                          « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2012, 18:49:16 da ele684 »

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                            Risposta #13: Giovedì 27 Dic 2012, 19:15:20
                            Ma perchè esiste la Don Rosa collection? :o
                            Dovete pensare a me come ad un ignorante totale in materia
                             :)

                            Esiste in altri Paesi, ma non in Italia: qui sul Forum parliamo spesso di un'ipotetica versione italiana ma a tutt'ora rimane semplice utopia, purtroppo... :-/

                            [size=10]...e io che devo ancora completare le mie recensioni alla Saga, ferme ormai da quest'estate... me ne dimentico sempre, porca miseria... :-X[/size]

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                              Risposta #14: Giovedì 27 Dic 2012, 23:28:48
                              anch'io ho appena letto una storia di don rosa. È la prima volta.. Ho letto paperino e la fortuna sott'olio. Devo dire che già da questa breve storiella don rosa mi ha colpito per la maturità dei dialoghi e i disegni in fase di sviluppo sono molto avanzati..    

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)