Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1130
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
    Risposta #15: Venerdì 28 Dic 2012, 09:16:38
    Dopo aver letto tutta la saga ti vien voglia di recuperare tutti i numeri di Zio Paperone contenenti le sue storie!
    Povero il mio portafogli :P

    Pensare che due anni fa era venuto al Torino Comics e me lo sono perso.. >:(
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
      Risposta #16: Venerdì 28 Dic 2012, 09:28:49
      è bello vedere come l'opinione sulla saga di paperone sia unanime.
      Proprio unanime unanime non direi, anzi! Se guardi in giro nel forum, scoprirai un bel po' di detrattori, e pure abbastanza avvelenati...

      Il mondo è bello perché è vario! ;)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
        Risposta #17: Venerdì 28 Dic 2012, 10:17:02
        ed io, mea maxima culpa, sono proprio uno di questi

        riconosco anche di essere avvelenato, perchè sono cresciuto imbevuto dallo stile agile e scanzonato dei Maestri Disney italiani degli anni sessanta e settanta, periodo in cui non c'era l'uso di incensare gli autori. Poi mi sono trovato negli anni novanta la promozione sperticata di Don Rosa che affermava uno stile sontuoso completamente diverso e principi come l'inderogabile continuity che contraddiceva tutto quanto fatto finora - e guai a sostenere il contrario !

        ho vissuto quindi la sua affermazione come un tradimento a quanto e quanti avevo di più caro in materia

        e il 95% dei lettori come anche qui vedo a considerarlo, com'è stato presentato dalla pubblicità , un indiscusso maestro ed il nuovo Barks

        reagire con un certo livore è stato inevitabile, però sempre mi impongo, calma ed educazione

        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
          Risposta #18: Venerdì 28 Dic 2012, 11:09:33
          Come ho detto, il mondo è bello perché è vario, e il mondo Disney, in particolare, ha una tale varietà da poter accontentare quasi tutti!
          Inoltre, i tuoi gusti sono sacrosanti! Però, secondo me, quando parli di Don Rosa, fai due errori:

          1) "guai a sostenere il contrario"
          Il problema non è "sostenere il contrario", ma "sostenere di avere ragione"...
          Una discussione (qualsiasi discussione su qualsiasi argomento) prevede persone che hanno pareri più o meno diversi, e che si confrontano in modo da spiegare le proprie opinioni, e per, eventualmente, trovare qualche punto in comune; se poi si rimane in disaccordo, pazienza...
          Se, invece, qualcuno entra "a gamba tesa" in una discussione, mettendosi in contrasto con gli altri, arrabbiandosi se non gli si dà ragione e insinuando pure che gli altri siano "servi del potere", allora, be', non si va da nessuna parte...

          Sia chiaro che non ce l'ho con te in particolare; questo atteggiamento, però, l'ho riscontrato spesso in passato, con altri utenti...

          2) "mi sono trovato negli anni novanta la promozione sperticata di Don Rosa"
          Be', questo è vero; però è una promozione nata, diciamo, dal basso: cioè, da tutti quelli (me compreso) che con Don Rosa hanno scoperto un mondo!

          Poi, è legittimo che a qualcuno non piaccia, e ne capisco anche i motivi; però, se ha avuto tanto successo e continua ad averne (e questo topic ne è la testimonianza), evidentemente non è solo per una questione di "promozione", no? Anche perché, se così fosse, a pari di pubblicità (almeno su Zio Paperone), Dragon Lords dovrebbe essere considerato un capolavoro, e invece non se lo calcola più nessuno! ;)


          Spero di non aver alzato nessuna polemica! :)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
            Risposta #19: Venerdì 28 Dic 2012, 11:46:05
            come vedi sottolineo sempre che parlo a titolo personale solo per far notare che comunque esiste, benchè unica, una voce dissonante

            questi famosi zio Paperone con le storie di Don Rosa sono stati proprio quelli che mi hanno reso del tutto indigeribile il nuovo corso e fatto cessare, per sempre, la lettura di nuove pubblicazioni - magari sbagliando e precludendomi qualcosa di bello

            quindi in ogni caso grazie per la comprensione , e chiudo parentesi, senza polemica, solo perchè perlomeno si sappia che le mosche bianche esistono

            e tanto mi basta  ;)

            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
              Risposta #20: Venerdì 28 Dic 2012, 14:58:17
              come vedi sottolineo sempre che parlo a titolo personale solo per far notare che comunque esiste, benchè unica, una voce dissonante

              questi famosi zio Paperone con le storie di Don Rosa sono stati proprio quelli che mi hanno reso del tutto indigeribile il nuovo corso e fatto cessare, per sempre, la lettura di nuove pubblicazioni - magari sbagliando e precludendomi qualcosa di bello

              quindi in ogni caso grazie per la comprensione , e chiudo parentesi, senza polemica, solo perchè perlomeno si sappia che le mosche bianche esistono

              e tanto mi basta  ;)

              Riesco a capire ,quello che intendi dire, ma vedi la saga di Don Rosa la si può ricollegare a tutte le storie presenti in quanto essa pone le basi per i rapporti attuali  con paperino e i nipotini ,oltre questo essa si ricollega bene con le stroie di gioventù di paperone , è un tentativo di porre ordine e creare una storyline omogenea dei personaggi disney  cosa che ha dell' incredibile , naturalmente non esiste unicamente un autore ,e una stroia valida e nulla è scritto nella pietra ma tra tutti i tentativi di creare una continuity questo è quello meglio riuscito a mio avviso , poi chissà magari un giorno verrà un autore in grado di creare qualche cosa di migliore  ;D

                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                Risposta #21: Venerdì 28 Dic 2012, 15:05:35
                è bello vedere come l'opinione sulla saga di paperone sia unanime.
                 A  volte si parla di capolavoro tanto per dire,ma questo è davvero un CAPOLAVORO per profondità,avventura,passione, paesaggi spettacolari, un'opera che ha fatto avvicinare al mondo disney persone che conosco che lo snobbavano,che ha dato un passato mitico a zio paperone, che addirittura avrà una colonna sonora! che meriterebbe un film (lo so,lo so molti di voi non son d' accordo perchè lui è un papero non un uomo :P :Pecc.)
                Grande don rosa, grazie davvero per questa incredibile saga!! ;D ;D
                Si è vero anche io la trovo fantastica , è impressionante come le saga  sembri portare alla prima storia di Barks , "Natale sul monte orso "se non sbaglio , qui osservando la postura di paperone e la sua espressione mi sembra di capire come lui sia divenuto il papero che è nella storia e ora capisco come mai egli non vedesse suo nipote da anni ..... sembra un unica e geniale storia :)

                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                  Risposta #22: Venerdì 28 Dic 2012, 15:21:55
                  Che bello leggere questo topic. E' quello che avrei potuto scrivere anche io, nell'ormai lontano 2000. Anche per me la saga di Paperone è stata la sua prima opera Disney che ho letto, ed anche io ne rimasi incantato. Ricordo che me la volli gustare pagina per pagina, vignetta per vignetta, e finii i 12 capitoli in 3 mesi. Fino ad allora avevo un giudizio negativo su Paperone ed il suo mondo. Non conoscevo bene Carl Barks, e mi erano ignote gran parte delle storie prodotte prima del 1995/1996 (anno in cui cominciai a leggere Topolino). Don Rosa fu una vera illuminazione, e penso spesso che se oggi sono un grande fan del fumetto disney, lo devo in gran parte a lui, a quelle 12 storie che sono riuscite a farmi vedere il mondo adulto dietro l'apparenza fiabesca delle storie. In Don Rosa c'è tutto: non solo cacce al tesoro e accumulazione di denaro, ma anche dolore, amore, volontà, onestà, tutti elementi presenti sia nella tradizione americana che in quella italiana, ma che io ancora non conoscevo.
                  Questo topic mi ha fatto tornare indietro nel tempo. :)

                    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                    Risposta #23: Venerdì 28 Dic 2012, 18:13:05
                    Proprio unanime unanime non direi, anzi! Se guardi in giro nel forum, scoprirai un bel po' di detrattori, e pure abbastanza avvelenati...

                    Il mondo è bello perché è vario! ;)
                    beh, hai ragione! meglio dire unanime in questo topic! D'altronde è giusto che ognuno la pensi a modo suo ;D

                      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                      Risposta #24: Venerdì 28 Dic 2012, 20:11:20
                      Dopo aver letto tutta la saga ti vien voglia di recuperare tutti i numeri di Zio Paperone contenenti le sue storie!
                      Povero il mio portafogli :P


                      E' esattamente l'errore che feci io a settembre: leggere per la prima volta la Saga e trascorrere 2 affannatissimi giorni al Romics a recuperare tutti gli ZP che potevo. Ovvio che ho speso un sacco di soldi senza concludere niente!

                      *

                      Valentina87
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 120
                      • she's going on, without even looking BACK!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                        Risposta #25: Venerdì 28 Dic 2012, 20:20:29
                        purtroppo sono un o dei pochi che ormai non riesce a leggere le storie on line amo la carta e quando trovo un fumetto che voglio leggere incomincio a cercare di comprarlo anche se potrei magari leggerlo gratis online...so che è un pensiero antiquato ma non riesco a farne a meno

                        Quanto hai ragione! Leggerle su carta è cento volte meglio! Le storie che ti ho consigliato online le ho messe perché avendo una curiosità fortissima (e non avendo trovato in giro la Paperdinastia) ho dovuto leggerle su internet! L'unica storia che ho cartacea è "La prigioniera della fossa dell'agonia bianca" ed è quella infatti che ho letto più volte nonostante mi piacciano molto anche altri capitoli della saga!
                        Ma non mollo la ricerca, appena ho l'opportunità cercherò ancora!    :D

                        *

                        Uncle Carl
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4354
                        • Be water, my friend..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                          Risposta #26: Venerdì 28 Dic 2012, 21:29:08
                          Don Rosa secondo me ha avuto la capacità di ridare lustro al personaggio di Paperone che nel corso degli anni era stato etichettato da molti disegnatori, come un infimo accumulatore di denaro e spietato uomo d'affari.
                          Lui ha mostrato il lato umano, ehm papero, del personaggio; facendoci vedere il suo cuore d'oro.
                          Ci ha mostrato, inoltre, una cosa fondamentale: l'affetto spropositato che Zio Paperone prova per Paperino e i 3 nipotini. Loro lo fanno rinascere, gli danno una seconda possibilità di vivere, togliendolo da quella apaticità e da quella rassegnazione che lo avevano fatto rintanare nella sua enorme villa solitaria.
                          Don Rosa ha avuto questo grande merito. molti disegnatori ci hanno provato. Lui ci è riuscito e per questo gliene sarò sempre grato ;D ;D

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                            Risposta #27: Sabato 29 Dic 2012, 02:36:07
                            Don Rosa secondo me ha avuto la capacità di ridare lustro al personaggio di Paperone che nel corso degli anni era stato etichettato da molti disegnatori, come un infimo accumulatore di denaro e spietato uomo d'affari.
                            Lui ha mostrato il lato umano, ehm papero, del personaggio; facendoci vedere il suo cuore d'oro.
                            Ci ha mostrato, inoltre, una cosa fondamentale: l'affetto spropositato che Zio Paperone prova per Paperino e i 3 nipotini. Loro lo fanno rinascere, gli danno una seconda possibilità di vivere, togliendolo da quella apaticità e da quella rassegnazione che lo avevano fatto rintanare nella sua enorme villa solitaria.
                            Don Rosa ha avuto questo grande merito. molti disegnatori ci hanno provato. Lui ci è riuscito e per questo gliene sarò sempre grato ;D ;D

                            Don ha dimostrato di essere un profondo conoscitore dell'animo umano, cosa che ogni autore (non sto dicendo ogni fumettista, ma ogni autore, discorso che quindi vale per tutte le forme del racconto) dovrebbe essere.

                            Le vignette che fanno da firma a Uncle Carl sintetizzano uno dei più bei messaggi lanciati da Don Rosa e dimostrano come sia riuscito ad entrare nella mente e nei pensieri di un uomo-papero che raggiunta la vecchiaia perde ogni voglia di vivere, pensando di non avere davanti a sè più niente. Capire e mettere in scena quei meccanismi che scattano nella mente di una persona che invecchia, e fornire una risposta sincera e convincente (quello che fa tornare Paperone "in sella") sono forse uno dei più grandi meriti di Don.

                              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                              Risposta #28: Sabato 29 Dic 2012, 02:37:32

                              Quanto hai ragione! Leggerle su carta è cento volte meglio! Le storie che ti ho consigliato online le ho messe perché avendo una curiosità fortissima (e non avendo trovato in giro la Paperdinastia) ho dovuto leggerle su internet! L'unica storia che ho cartacea è "La prigioniera della fossa dell'agonia bianca" ed è quella infatti che ho letto più volte nonostante mi piacciano molto anche altri capitoli della saga!
                              Ma non mollo la ricerca, appena ho l'opportunità cercherò ancora!    :D
                              Pensa che tanto mi sono fomentato dopo aver comprato  e letto , il fumetto Zio paperone & co della serie oro , contenete tutta la saga meno un capitolo .... :'( ,che poi su ebay ho comprato il poster dell'albero genealogico dei paperi e l' ho incorniciato e appeso  :)

                                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                Risposta #29: Sabato 29 Dic 2012, 02:40:31

                                E' esattamente l'errore che feci io a settembre: leggere per la prima volta la Saga e trascorrere 2 affannatissimi giorni al Romics a recuperare tutti gli ZP che potevo. Ovvio che ho speso un sacco di soldi senza concludere niente!
                                Anche io sono così appena ho interesse per un ciclo di storie devo averle tutte  e finisco per non regolarmi con le spese

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)