Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
    Risposta #30: Sabato 29 Dic 2012, 02:54:20
    Non so voi ma io sto rileggendo tutta la saga e ogni volta che verdo la scena in cui Paperone lascia con le sorelle il castello di famiglia e vede il padre salutarlo in lontanaza insieme ad una figura che non riescono ad identificare,mi prende veramente a male ;D , e nlle vignette in cui paperone litiga con le sorelle e poi gli rinfaccia di aver lasciato casa a 13  anni per mantenere tutta la famiglia in preda ad un raptus di rabbia, per poi pentirsi e non trovarle al ritorno mi fanno provare una tristezza unica.
    Per voi quali sono state le scene migliori o vignette?  ;) (sarà che nella mia mente ora tutta la saga è diventata un lungo e fantastico film ),  sarei curioso di saperlo .
    « Ultima modifica: Sabato 29 Dic 2012, 03:00:16 da fedefedele »

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
      Risposta #31: Sabato 29 Dic 2012, 14:43:01
      Non so voi ma io sto rileggendo tutta la saga e ogni volta che verdo la scena in cui Paperone lascia con le sorelle il castello di famiglia e vede il padre salutarlo in lontanaza insieme ad una figura che non riescono ad identificare,mi prende veramente a male ;D , e nlle vignette in cui paperone litiga con le sorelle e poi gli rinfaccia di aver lasciato casa a 13  anni per mantenere tutta la famiglia in preda ad un raptus di rabbia, per poi pentirsi e non trovarle al ritorno mi fanno provare una tristezza unica.
      Per voi quali sono state le scene migliori o vignette?  ;) (sarà che nella mia mente ora tutta la saga è diventata un lungo e fantastico film ),  sarei curioso di saperlo .
      Oltre a quelle che hai citato io ci aggiungerei anche quando Soapy deride Paperone per la perdita della madre: la reazione di Scrooge è qualcosa di mai visto prima e nelle vignette successive si parla di un avvenimento epico, leggendario.
      Poi anche quando alla fine del penultimo episodio Paperone si dispera perchè capisce che è diventato il papero più ricco del mondo, ma al tempo stesso ha perso tutti i suoi cari. Le parole di Ortensia mi fanno quasi commuovere. [smiley=commosso.gif]
      Inoltre nel primo episodio il piccolo Paperone, che con un misero lavoro cerca fortuna, mi fa davvero tanta tenerezza e allo stesso tempo nell'ultimo episodio per il Paperone anziano e privo di forze, a cui non è rimasto più niente se non un'immensità di denaro, provo molta pietà.
      Infine come non citare l'ultima quadrupla (a mio avviso la parte più emozionante dell'intera saga): ciò che dice Paperino e ciò che pensa Paperone riportato nelle didascalie fa piangere. [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif]

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4354
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
        Risposta #32: Sabato 29 Dic 2012, 22:07:06
        Tutte scene, le vostre, che condivido appieno.
        Una delle mie preferite, è quando Zio Paperone, colto nel vivo dai 3 nipotini dice quella frase meravigliosa: "Gli unici limiti alle avventure sono i limiti della vostra immaginazione"!
        Per me una frase bellissima e densa di significato. Riassume in una volta sola l'essenza stessa della vita di Zio Paperone: un giovane papero senza niente, che grazie alla propria tenacia, intelligenza, caparbietà, ma soprattutto alla propria immaginazione e ai propri sogni, è riuscito a diventare il papero più ricco del mondo. ;D

          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
          Risposta #33: Domenica 30 Dic 2012, 12:26:19
          Quoto tutte le scene della Saga dette in precedenza alle quali però vorrei aggiungere quella all'inizio dell'ultimo capitolo quando Paperone, vecchio e solo, invoca il nome di Doretta.

          (Quando leggo la Saga mi pare proprio di leggere un bel romanzo, perchè la precisione per i particolari, i sentimenti, certi temi sono proprio quelli che ci si aspetta in uno dei libri più belli del mondo!)
          « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 12:27:22 da Scroogy »

            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
            Risposta #34: Domenica 30 Dic 2012, 12:41:43
            Comunque devo dire che il primo incontro con le storie di Don Rosa (la prima è stata proprio la $aga!) è stato una specie di "trauma" (passatemi il termine!). Abituato com'ero anch'io alle storie italiane ero anche abituato alla loro "superficialità". Tra l'altro non amavo quasi per nulla il personaggi di Paperone che veniva sempre disegnato non solo tirchio ma pure avidissimo (pareva quasi che per un pò d'oro avrebbe venduto Paperino!), per il guadagno era pure pronto a truffare e ricattare. Senza pensare che a un certo punto la comparsa di tutti quei nipoti mi aveva pure infastidito (i nipoti di gastone, di rockerduck e Dio solo sa quanti altri!). Poi a un certo punto ho "incontrato" Don Rosa (quasi per caso), ho letto i riassunti dei suoi fumetti prima su internet poi (anche lì per caso) mio fratello mi ha portato la Paperdinastia a casa poco tempo dopo e veramente la diversità tra le sue storie e quelle che avevo letto finora era abissale quando il fosso delle Marianne. Mi è subito piaciuto (forse anche perchè essendo cresciuto nelle opere di Don si affrontava temi che solo chi era abbastanza cresciuto poteva comprendere) e pure come disegnava.

            Quindi è vero che Don rappresenta tutto ciò che non è stato il fumetto italiano (quindi forse è per questo che non non piace ad alcuni) e che il suo stile è molto rigido (visto che prende in considerazione solo Barks e esclude tutto il resto mettendo tutti in precise date) però per quello che è riuscito a fare con il fumetto è veramente un opera d'arte, per essere riuscito a incastrare tutto, per i temi che ha trattato e per tutto il resto, veramente l'unica cosa che si può dire è "Uao!".

            Poi continuo ancora senza tanti problemi a leggere le storie italiane che sono sempre divertenti ma per il vero "Paperone" (quello a 360 gradi, con tutte le sue sfaccettature) non posso far altro che rivolgermi ai 2 grandi Maestri.
            « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 12:43:55 da Scroogy »

            *

            paperino100
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1130
            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
              Risposta #35: Domenica 30 Dic 2012, 12:50:24
              Poi continuo ancora senza tanti problemi a leggere le storie italiane che sono sempre divertenti ma per il vero "Paperone" (quello a 360 gradi, con tutte le sue sfaccettature) non posso far altro che rivolgermi ai 2 grandi Maestri.

              Scarpa e Cimino no?

              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                Risposta #36: Domenica 30 Dic 2012, 13:09:29

                Scarpa e Cimino no?

                Scarpa (che ho sempre apprezzato) e Cimino (indimenticabili i racconti attorno al fuoco di Nonna Papera!) mi sono sempre piaciuti ma non li ho mai "amati" come Barks e Don Rosa. Ovviamente è una considerazione completamente personale, non dubito infatti che anch'essi siano due maestri del fumetto.
                « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 13:13:10 da Scroogy »

                *

                paperino100
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1130
                • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                  Risposta #37: Domenica 30 Dic 2012, 19:21:09
                  Più che altro mi riferivo al fatto che anche loro due, in Italia, hanno contribuito a modellare il personaggio di Paperone ed a svilupparlo. Per me è difficile poi dire se Don Rosa sia stato più o meno bravo di loro nel caratterizzare questo personaggio.

                  Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                    Risposta #38: Domenica 30 Dic 2012, 19:54:53
                    no che non c'è unanimità

                    io sono tra quelli che riconosce a Don notevoli meriti, ma non è tutto oro quel che riluce

                    so apprezzare l'intelligenza e cultura di Rosa (quando vedi scene ad omaggiare "Citizen Kane" ti puoi commuovere), meno il fatto che si voglia imbrigliare tutto in una sorta di continuity, che abbia voluto rendere i personaggi un po' troppo umani (sono paperi antropomorfi, accidenti), che abbia voluto scrivere lui quello che Barks aveva invece lasciato alla fantasia del lettore (tipo Paperone e Doretta... brrrrrr), che sia un po' troppo prolisso e che abbia uno stile di disegno, secondo me, non adeguato al fumetto Disney (lo avrei visto bene su una rivista come Mad, ma non dove ci sono gli Scarpa, i Carpi, i Cavazzano, i De Vita...)

                    e di certo Don Rosa con Barks non c'entra un bel nulla, mai approccio (tanto alle storie quanto ai disegni) potrebbe essere più diverso


                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                      Risposta #39: Domenica 30 Dic 2012, 23:01:14
                      Oltre a quelle che hai citato io ci aggiungerei anche quando Soapy deride Paperone per la perdita della madre: la reazione di Scrooge è qualcosa di mai visto prima e nelle vignette successive si parla di un avvenimento epico, leggendario.
                      Poi anche quando alla fine del penultimo episodio Paperone si dispera perchè capisce che è diventato il papero più ricco del mondo, ma al tempo stesso ha perso tutti i suoi cari. Le parole di Ortensia mi fanno quasi commuovere. [smiley=commosso.gif]
                      Inoltre nel primo episodio il piccolo Paperone, che con un misero lavoro cerca fortuna, mi fa davvero tanta tenerezza e allo stesso tempo nell'ultimo episodio per il Paperone anziano e privo di forze, a cui non è rimasto più niente se non un'immensità di denaro, provo molta pietà.
                      Infine come non citare l'ultima quadrupla (a mio avviso la parte più emozionante dell'intera saga): ciò che dice Paperino e ciò che pensa Paperone riportato nelle didascalie fa piangere. [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif]
                      Considera che condivido a pieno tutte le tue scelte e tra le mie vignette preferiote c'è quella in cui paperone ha appena appreso della perdita della madre ed  è legato l'espressione che gli hanno fatto e la scena in se mi fa venire i brividi , per non aggiungere come scorre la storie con le sorelòle come appunto stavi dciendo  ,che lui vorrebbe andare dalle sorelle ma impazzisce per il denaro ,tutte fantastiche non c'è nulla che non mi piaccia

                        Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                        Risposta #40: Domenica 30 Dic 2012, 23:06:20
                        Tutte scene, le vostre, che condivido appieno.
                        Una delle mie preferite, è quando Zio Paperone, colto nel vivo dai 3 nipotini dice quella frase meravigliosa: "Gli unici limiti alle avventure sono i limiti della vostra immaginazione"!
                        Per me una frase bellissima e densa di significato. Riassume in una volta sola l'essenza stessa della vita di Zio Paperone: un giovane papero senza niente, che grazie alla propria tenacia, intelligenza, caparbietà, ma soprattutto alla propria immaginazione e ai propri sogni, è riuscito a diventare il papero più ricco del mondo. ;D
                        Ma perchè ,quando paperino parla della numero uno indicandola come il suo portafortuna che lo ha reso ricco e lui dice che non è così stupendosi di quello che dice suo nipote , visto che è rimasto povero per quasi venti anni  con la numero uno e solo dopo molto tempo è riuscito a fare fortuna, il tutto disegnato in maniera magistrale direi . :)

                          Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                          Risposta #41: Domenica 30 Dic 2012, 23:11:23
                          no che non c'è unanimità

                          io sono tra quelli che riconosce a Don notevoli meriti, ma non è tutto oro quel che riluce

                          so apprezzare l'intelligenza e cultura di Rosa (quando vedi scene ad omaggiare "Citizen Kane" ti puoi commuovere), meno il fatto che si voglia imbrigliare tutto in una sorta di continuity, che abbia voluto rendere i personaggi un po' troppo umani (sono paperi antropomorfi, accidenti), che abbia voluto scrivere lui quello che Barks aveva invece lasciato alla fantasia del lettore (tipo Paperone e Doretta... brrrrrr), che sia un po' troppo prolisso e che abbia uno stile di disegno, secondo me, non adeguato al fumetto Disney (lo avrei visto bene su una rivista come Mad, ma non dove ci sono gli Scarpa, i Carpi, i Cavazzano, i De Vita...)

                          e di certo Don Rosa con Barks non c'entra un bel nulla, mai approccio (tanto alle storie quanto ai disegni) potrebbe essere più diverso


                          Guarda io per il disegno non saprei che dire , lo trovo diverso da tutto quello che ero solito vedere nell'universo disney , in quanto è molto curato nei dettagli fino a spaventare ,basti pensare alle varie espressioni di rabbia di paperone mettono i brividi ,in particolar modo quella in cui è legato è talmente reale che non mi sembra un papero il personaggio disegnato ,ne un fumetto disney l'albo che ho in mano ,ma sono proprio questi elementi ad avermi colpito molto nella saga di Don Rosa
                          « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 23:12:38 da fedefedele »

                          *

                          Paperotto il mozzo
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 862
                          • Dimwitty Duck
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                            Risposta #42: Lunedì 31 Dic 2012, 08:57:55
                            Ecco Federinik è proprio questo il punto, come ha detto anche Conker, i personaggi sono così umani in ogni senso che si staccano dalla loro tradizionale leggerezza fumettistica per diventare quasi soggetti da romanzo.
                            Pertanto da una parte si apprezza questa cultura e capacità grafica che in fondo li eleva a questo livello, ma dall'altra parte li tradisce profondamante perchè svisa del tutto la loro profonda natura esaltata così bene da autori come i citati Scarpa e Cimino (per citarne due notevoli di casa nostra) e dello stesso Barks.
                            Il fatto che sia stato presentato ciò nonostante come il nuovo Barks fa sospettare inoltre una sottostante precisa strategia pubblicitaria.

                            Per quanto riguarda la crudeltà di zio Paperone, ampiamente mitigata e giustamente corretta già a partire dalla seconda metà degli anni sessanta (periodo guarda caso anche delle storie migliori), essa fa parte del personaggio ed in quanto questo è fumettistico è farsesca, come mille indizi ci indicano, e non si prende sul serio come si fa e si deve fare con un personaggio romanzesco (quello di Don Rosa).
                            E' quindi immediatamente evidente e voluta l'esagerazione, che produce il suo effetto comico.

                            Inoltre zio Paperone è sempre punito dalle circostanze laddove maltratta Paperino, ED IN MOLTE STORIE RIVELA LA STESSA UMANITA' CHE A PRIMA VISTA E' ESCLUSIVA DI DON ROSA.
                            Nelle prossime settimane citerò alcune storie a proposito di cui a mente mi sfuggono i titoli.

                            Discorso a perte per le storie più vecchie anni cinquanta, in cui Paperone appariva effettivamente crudele ed efferato senza circostanze attenuanti, e ciò si imputa evidentemente al necessario rodaggio che il personaggio stava facendo, essendo da poco scaturito dalla belluina immagine originaria.
                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12867
                            • Mais dire Mais
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                              Risposta #43: Lunedì 31 Dic 2012, 10:23:24

                              La tecnica usata da Don Rosa nello sviluppare le storie dei paperi mi ricorda quella tipica americana nel farlo con i films e gli attori, con la musica, le canzoni e i cantanti: tutto deve essere perfettamente organizzato e incasellato - i generi, le tipologie, i ruoli - niente deve essere lasciato al caso.
                              E gli italiani (e gli europei) - attori, cantanti, artisti in genere - restano basiti nel confrontarsi con ciò ma devono farne i conti, se vogliono provare a entrare nel mercato americano. La loro arte sarà si valorizzata, ma anche in un certo senso 'ingabbiata', cosa cui non sono abituati (almeno non così) nei loro paesi d'origine. Negli Usa l'Arte è anche Industria e gli artisti sono anche 'operai' (e ciò da almeno un secolo).
                              Don Rosa ha percorso questo cammino, da autentico artista-militare del fumetto: lettori e colleghi sono rimasti basiti anch'essi, chi nel bene chi no, ma hanno tutti riconosciuto i fantastici risultati ottenuti sul campo. E il confronto resta difficile se non impossibile, almeno in Italia, visto che le sue storie sono state pubblicate quasi esclusivamente su ZP e quasi mai ristampate in testate popolari (Classici, GC, BIG, Vatt...).
                              « Ultima modifica: Lunedì 31 Dic 2012, 10:29:07 da leo_63 »

                                Re: Ho letto per la prima volta Don Rosa .... fantastico
                                Risposta #44: Lunedì 31 Dic 2012, 10:50:20
                                Si vero, il paragone calza a pennello. Un noto aneddoto cinematografico in proposito riguarda la differenza di recitazione e i conseguenti battibecchi tra Anna Magnani e Marlon Brando in 'Pelle di Serpente' : lei romana verace abituata ad entrare in scena ed improvvisare se stessa, lui precisissimo e scrupoloso nel provarsi e riprovarsi maniacalmente a priori. Match tra due grandissimi e tra due culture cinematografiche agli antipodi.

                                Beh, Brando è bravo niente da dire ma ... da italiano non ho dubbi a preferire l'immediata emotività di Nannarella - e sul versante fumetto evidentemente faccio lo stesso !

                                Inoltre Cornelius, io non sono così certo che altri autori americani di fumetti Disney siano così 'incasellati', Barks compreso.

                                p.s.
                                A Cornelius ed a tutti voi auguri di buon anno !



                                « Ultima modifica: Lunedì 31 Dic 2012, 12:09:23 da dr.Strano »
                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)