Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la polvere di stelle

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2397
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e la polvere di stelle
    Sabato 2 Feb 2013, 00:58:03
    Invogliato da qualcuno che faceva notare come nell'attuale numero del Topo ci fosse un autoriferimento di Fabio Michelini che ripropone le tre stelle Altiria, Siderea ed Esmeralda ho letto questa storia pubblicata su Topolino num. 1724.
    Devo dire che lo stile del compianto Scala mi è piaciuto parecchio (anche se la Miss Paperett è decisamente più giovane del solito) e la trama è davvero piacevole e scorre bene.
    Magari la rappresentazione delle tre stelle e della mezzaluna con sembianze umane potrebbe essere un elemento eccessivamente fantasioso (se non infantile) però il loro diretto e potente influsso sui protagonisti rende la storia abbastanza movimentata e a tratti persino paradossale e divertente!
    Sono curioso di leggere la recente storia dove vengono riproposte queste simpatiche stelline.

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e la polvere di stelle
      Risposta #1: Lunedì 4 Feb 2013, 14:06:25
      Ha un'omonima a quanto pare, e di Cimino per di più!!! ;)
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Paperotto il mozzo
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 863
      • Dimwitty Duck
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Zio Paperone e la polvere di stelle
        Risposta #2: Martedì 12 Feb 2013, 08:50:16
        Ricordo le tre stelle personificate – ma ho preferito infinitamente l’omonima del 1970.

        Uno di quegli innumerevoli mattoncini meravigliosi che hanno costruito il mondo papero perfetto.
        Il verbo fondamentale è il classico ricercare il tesoro ma le infinite ed originali modalità della sua declinazione hanno costituito una malta cementizia tra i mattoncini così efficiente da innalzare negli anni una vera torre di Babele di espressività.
        Si parte con la dialettica Paperone-nipoti basata sulla diversa esperienza con qualche momento nostalgico, poi, in un universo privo di ogni altro essere fuorché un indiano che salta fuori ogni tanto dal nulla, l’ingordigia dello zione dovrà venire a patti, in modo simile a diverse altre storie, con la necessità di sopravvivere. Una natura sempre intrigante, curiosa, allettante e misteriosa. E l’esilarante colpo di scena finale lo vedrà definitivamente atterrato, mentre Paperino e nipoti con la loro solare semplicità riusciranno casualmente a godersi un po’ di polvere di stella.

        C’e’ ormai una dinamica ed un’ironia  perfetta tra i paperi che non rende più temibile l’avidità di zio Paperone – nel caso in cui si fa seria intervengono i nipoti con  altrettanta risolutezza.

        Disegni ottimi, notare tra l’altro il volto di Zio Paperone mentre si protende sulla roccia vetrificata ‘Non ho mai visto una luce tanto intensa!’

        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Zio Paperone e la polvere di stelle
          Risposta #3: Martedì 12 Feb 2013, 09:21:25
          Ricordo le tre stelle personificate – ma ho preferito infinitamente l’omonima del 1970.

          Quoto Paperotto. La "polvere di stelle" ciminiana è un esempio da manuale della "poetica" di questo autore, magnificamente resa da un Cavazzano nel suo periodo d'oro. Decisamente un capolavoro che resta impresso, infatti ricordo piuttosto nettamente la fortissima impressione che mi fece quando la lessi da bambina.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Zio Paperone e la polvere di stelle
            Risposta #4: Martedì 12 Feb 2013, 10:24:16
            E' successa da bambino la stessa cosa a me, l'atmosfera magica mi aveva incantato !
            Ricordo persino la rara circostanza di 2 due pagine ripiegate perchè avevano il difetto dell'angolo eccedente, sul Classico Megapaperone.
            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)