Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperin Meschino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paperin Meschino
    Giovedì 28 Feb 2013, 21:31:01
    Parodia del romanzo cavalleresco Il Guerrin Meschino, realizzata nel 1958 da Guido Martina e Pier Lorenzo De Vita:
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++197-AP
    Paperino vuole scoprire l'origine della sua sfortuna e lo scopre grazie a un'invenzione di Archimede che gli consente di assistere alla vita di un suo antenato vissuto intorno al 1400, perseguitato, lui come i suoi discendenti per 1000 anni (!), dalla maledizione di una strega a cui la sua nascita aveva rovinato il pranzo (!).
    Paperin Meschino rivive a suo modo le peripezie del Guerrin Meschino e nonostante la sua sfortuna la conclusione della vicenda è per lui positiva, anche se questo non sembra consolare il Paperino del presente.
    Questa è forse l'unica storia disneyana ambientata in parte in Albania (di cui è re l'avaro nonchè irriconoscente Milone Paperone) ma si conclude in America, con quasi un secolo di anticipo sulla scoperta di Colombo.
    Pur non essendo tra le migliori parodie martiniane, la storia è comunque notevole e ben servita dallo stile di De Vita sr., decisamente personale rispetto ai consueti canoni disneyani.

    *

    domego
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 468
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Paperin Meschino
      Risposta #1: Giovedì 28 Feb 2013, 21:59:25
      in questo forum ho notato che le parodie sono  quasi sempre snobbate e non capisco il perchè. Paperin Meschino non è certo fra le peggiori disegnate da de Vita e, a mio avviso, puo' reggere il confronto con le piu' titolate "Paperodissea: Don Chisciotte e l'oro di Reno... ;)
      « Ultima modifica: Giovedì 28 Feb 2013, 22:00:24 da domego »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Paperin Meschino
        Risposta #2: Venerdì 1 Mar 2013, 12:12:56
        Le parodie snobbate? Questa mi giunge nuova. :-?

        Ad ogni modo a me questa storia ha lasciato come pochissime altre un amaro in bocca che ancora fatico a mettere da parte, tanto "sfigato" è rappresentato il protagonista, sfonrtunato senza sé e senza ma per destino (imposto, ma pur sempre destino, e da cui non si scappa).
        Ecco, ho proprio un blocco che mi impedisce di rileggerla.

        Al contrario di quasi tutte le altre, questa è una parodia che non mi ha preso minimamente. C'è anche da dire però che non conosco l'opera originale a cui fa riferimento. Chissà, magari conoscendola l'avrei letta con occhio diverso, ma tant'è...

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperin Meschino
          Risposta #3: Lunedì 4 Mar 2013, 22:38:25
          mi sono spanciato dal ridere dopo aver letto il colloquio tra pippo e il ciambellano
          C:bravo cavaliere!sono lieto che lo scettro e la corona siano finite in mani bianche
          P:le ha lavate stamattina!yuk

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Paperin Meschino
            Risposta #4: Lunedì 4 Mar 2013, 23:16:33
            Un'ottima parodia che mi sono gustato fino in fondo. I disegni di de Vita si adattano benissimo alla trama

            *

            Valentina87
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 120
            • she's going on, without even looking BACK!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperin Meschino
              Risposta #5: Sabato 9 Mar 2013, 11:48:31
              L'ho letto proprio pochi giorni fa acquistando per la prima volta I Grandi Classici "fresco di stampa" anziché nei mercatini dell'usato come di solito faccio; sinceramente  a me è piaciuta molto! Devo ammettere che nonostante sia poco tempo che ho iniziato a leggere le storie di Martina mi piacciono sempre molto! La scena della nascita di Meschino che provoca il "quasi" soffocamento della strega con relativa maledizione "aggravata dal futile motivo" mi ha divertito molto! E anche una delle vignette finali dove i freschi sposi si avviano contenti in casa dicendo "Entra! Qui saremo felici coi nostri figli e coi figli dei nostri figli", conoscendo la maledizione tale scena non può che strappare un sorriso!   :D

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)