Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il tunnel sottomarino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e il tunnel sottomarino
    Giovedì 29 Set 2011, 19:44:38
    Storia pubblicata nel 1971, ideata dal Disney Studio e disegnata da Scarpa con chine di Cavazzano:
     http://coa.inducks.org/s.php?c=S+69139
    Quasi contemporanea del più famoso "Tunnel sotto la Manica", più modestamente si occupa della contesa tra Paperone e Rockerduck per collegare (tramite ponte o tunnel) le sponde della baia di Paperopoli.
    Intervengono anche i Bassotti, messi fuori combattimento dai nipotini, con un intervento risolutore, ma apparentemente anche distruttivo delle ambizioni dello zio (ma in realtà non sarà così).
    Da notare che i dialoghi, ufficialmente anonimi, mi sembrano essere opera di Martina, con tanto di uso del termine "plutocrazia"!  

      Re: Zio Paperone e il tunnel sottomarino
      Risposta #1: Mercoledì 5 Ott 2011, 12:37:57
      avendo commentato il Tunnel sotto la manica  e quello della Cuccagna sono andato a ripescare il Tunnel sottomarino - da me mai letto - per trovare eventualmente analogie : in effetti rispetto agli altri due è un po' più modesta come storia, eppure del tutto godibile ed anche qui lampi di genialità e colpi di scena nella complessa contesa tra la proprietà dei terreni maggiormente strategici tra Paperone e Rockerduck. Sempre fantastici i disegni di maggiori dimensioni dell'Almanacco.
      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1731
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e il tunnel sottomarino
        Risposta #2: Domenica 17 Mar 2013, 00:08:50
        Un'altra di quelle storie che confermano la mia tesi che sull'Almanacco comparivano vicende in embrione poi sviluppate meglio sul topo.
        Questa storia ne è un buon esempio.
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Paperotto il mozzo
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 863
        • Dimwitty Duck
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone e il tunnel sottomarino
          Risposta #3: Mercoledì 20 Mar 2013, 21:36:25
          Certo detta così... Penso a 'Paperino e la danza degli elefanti' http://coa.inducks.org/s.php?c=I+AT++174-A
          in rapporto ad una storia molto successiva di Topolino (vedi forum su Almanacco del Giugno 71); però preferisco pensarla come mi sono espresso su quel forum stesso.

          Inoltre - comunque - mai fare di ogni erba fascio : non puoi negare che alcune storie su Almanacco sono più riuscite di altre su Topolino.
          A volte infatti storie successive di medesimo soggetto hanno il gusto di copie sbiadite, come ho pensato appunto leggendo '..la danza degli elefanti' a paragone della successiva a lei ispirata, benchè fosse in 2 puntate.

          Per dirla con le tue parole, insomma, non è che si trattasse sempre di embrioni su Almanacco sviluppati meglio su Topolino, a volte erano magari storie belle lucide su Almanacco poi slavate su Topolino !  :D
          « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mar 2013, 21:43:10 da dr.Strano »
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)