Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'ultimo capolavoro dei paperi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

TopoRezza
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 359
  • Sia lodato Guido!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    L'ultimo capolavoro dei paperi
    Lunedì 9 Lug 2012, 16:00:08
    Oggi sono stato assalito da un atavico dubbio :-/
    Negli ultimi anni nel bene e nel male sul topo ci sono state presentate diverse storie con protagonisti Topolino e co che molti di noi hanno definito capolavori (e io sono d'accordo con la maggior parte di loro), mi riferisco principalmente alle storie di Casty (come il mondo che verrà o la marea dei secoli) ma anche di altri autori, in particolare parlo della vera storia di novecento di Faraci e del recentissimo "Dracula" di Enna.

    Invece per i paperi la mia memoria è veramente in difficoltà, qual è secondo voi l'ultima storia (per ora, s'intende) che possa essere definita un capolavoro ma che abbia per protagonisti la banda di Paperopoli?
    I primi e unici che mi vengono in mente tra i più recenti sono la saga di Pdp di DR e poi diverse storie di PKNA ma entrambe risalgono ormai a diverso tempo fa.
    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
    Musone

    Grazie Floyd...

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12868
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
      Risposta #1: Lunedì 9 Lug 2012, 17:29:37

      In effetti i paperi negli ultimi anni sono stati poco considerati dagli autori, alcuni dei quali hanno preferito dedicarsi esclusivamente ai topi (penso a Casty, De Vita, Faraci...). Si dà per scontato che siano personaggi di successo, che abbiano 'appeal' verso il pubblico; basta la loro presenza per far si che storie spesso dimenticabili risultino comunque gradevoli (un po' come succedeva al grande Totò, sovente protagonista di filmetti insulsi ma che grazie a lui facevano cassetta).
      Il fatto che siano più comici dei topi non significa che non possano essere coinvolti in lunghe storie di spessore (Barks, Don Rosa, Scarpa, Cimino e Martina insegnano). Oggi gli autori che più dedicano attenzione ai paperi sono Panaro, Radice, Artibani, Gagnor, Enna, Salati, Faccini e altri, con risultati più che buoni ma mancano, come da topic, i capolavori. Forse anche perché il vero capolavoro è la loro vita quotidiana, autentica commedia dell'arte.
      « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 17:43:48 da leo_63 »

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
        Risposta #2: Lunedì 9 Lug 2012, 23:20:54
        io mi sento di segnalare queste storie...che non saranno capolavori come quelli di barks,ma sono comunque molto belle e ben fatte
        Paperino, Paperoga e gli ultimi bubalù
        Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi - Petronius Paperonius e la calata dei barbari - episodio extra (II bis)

        Nella cultura esiste sempre un futuro

          Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
          Risposta #3: Martedì 10 Lug 2012, 10:12:41
          Se andiamo a contare i characters di Paperopoli e dintorni scopriamo che sono infinitamente di più di quelli di Topolinia e dintorni e che possiedono caratteri molto più diversificati e sfaccettati rispetto a quelli di Topolinia. Per tanto è facile usare i paperi, magari iniziando con un main character e, poi cambiandolo con un altro con poche modifiche, per vari motivi. Questa facilità d'uso e la varietà di personaggi è un bene per gli autori perché trovano facile l'uso dei personaggi di Paperopoli e dintorni, stante le tante situazioni in cui ficcarli. Diversamente Topolinia, presentando meno personaggi e non tutti intercambiabili tra loro entro certe logiche, ha spinto meno autori a scrivere e disegnare storie che, poi, risultano migliori di quelle con i paperi perché in numero minore e con personaggi più difficili da usare.

          Storie capolavoro con i paperi negli ultimi anni non ve ne sono state tantissime ma proverò ad elencarne alcune che, a mio avviso e non nell'ordine da me elencato, possono rientrare nell'elenco delle storie capolavoro (o giù di li):
          1) Due passi nel parco... (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2787-3)
          2) Paperi a tentoni (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2773-3)
          3) Una tazza di tè per Zio Paperone (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2003-020)
          4) Double Duck - Prima della Prima (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2767-1)
          5) Paperino, Paperoga e il miliardario inavvicinabile (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2413-6)

          Ammetto di aver fatto molta fatica a trovarne 5 che potessero essere assimilabili alla categoria capolavori. Ma esse si avvicinano a tale categoria?
          Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

            Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
            Risposta #4: Martedì 10 Lug 2012, 13:57:10
            di storie carine con i paperi davvero pochissime... :-? le migliori sono sempre quelle di faccini e poi double duck per il resto...il nulla! ci vorrebbe un autore che rivitalizzi i paperi come ha fatto casty per i topi... :( se penso a scarpa con le sue storie a puntate con tutti i paperi sgrizzo filo brigitta,paperetta ye ye e co...che nostalgia! eppure di materiale ce ne sarebbe...
            « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 13:59:40 da ele684 »

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
              Risposta #5: Martedì 10 Lug 2012, 14:41:08
              Avendo un ottimo potenziale comico, si tende, anzichè a valorizzarlo, a far diventare i personaggi delle macchiette. Questo è il problema degli autori che oggi si occupano di paperi: si rendono conto della loro carica comica, ma tendono a dimenticare quella - e più importante - umana. Quelli di Scarpa erano capolavori perchè - pur essendo divertentissimi - raccontavano qualcosa dell'animo papero e quindi indirettamente dell'animo umano (solo per fare due esempi La leggenda dello scozzese volante e la sequenza de L'ultimo Balabù in cui Paperone si pente di ciò che ha fatto. E' una scena che nemmeno il miglior regista avrebbe reso meglio, ogni volta mi emoziona e mi commuove).

              *

              fdl 98
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1007
              • Fumetti!Dove?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
                Risposta #6: Martedì 10 Lug 2012, 14:48:57
                Una recentissima me stupenda piccola perla è Paperinik e l'altro Paperino che a me è parsa stupenda, sono rimasto sbalordito quando l'ho finita di leggere. Ma questa è una convinzione soggettiva, comunque tante storie di DD meritano (sopratutto le ultime) e ho l'impressione che la prossima saga di Artibani con Cuordipietra potrà avvicinarsi al capolavoro. Poi di piccole perle che io non ricordo ce ne sono tante, ma come detto sono perle.

                Il ragionamento da fare per il confronto è questo: per MM è stato utilizzato un cliché ripetitivo che abbassava la qualità delle storie (abbassava non toglieva) e quindi adesso con nuovi spunti e idee la si rialza mettendo in generale la situazione a metà (ovvero: ci sono capolavori e storie che non sono un granché, quindi una qualità media) mentre per Donald la qualità è statica nella media (quindi dal 7 all'8) e non c'è bisogno di fare capolavori in più. [modalità sfogo personale che non ha alcun senso perché troppo nerd e complicato#OFF]

                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                  Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
                  Risposta #7: Martedì 10 Lug 2012, 14:53:16
                  Devo dire che il volume su Double Duck, così come quello su Paperinik usciti poco tempo fa propongono buoni esempi di capolavori (o giù di li).

                  P.s.: Questo ad integrare il mio precedente post.
                  Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                  *

                  TopoRezza
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 359
                  • Sia lodato Guido!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
                    Risposta #8: Martedì 10 Lug 2012, 23:40:21
                    Mi è venuta in mente anche Silvia Ziche, in particolare io la papernovela / il mistero del papero del mistero lo considero un capolavoro :)
                    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                    Musone

                    Grazie Floyd...

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12868
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
                      Risposta #9: Mercoledì 11 Lug 2012, 02:30:12
                      ho l'impressione che la prossima saga di Artibani con Cuordipietra potrà avvicinarsi al capolavoro.

                      E' la prima volta che sento parlare di questa saga con Cuordipietra. Dove hai letto la notizia?

                      *

                      fdl 98
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1007
                      • Fumetti!Dove?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
                        Risposta #10: Mercoledì 11 Lug 2012, 09:38:33
                        Se spulci le ultime risposte di Francesco nel suo topic troverai anche qualche informazione in piu.

                        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                          Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
                          Risposta #11: Mercoledì 11 Lug 2012, 15:18:42
                          Mi è venuta in mente anche Silvia Ziche, in particolare io la papernovela / il mistero del papero del mistero lo considero un capolavoro :)

                          Tuttavia siamo nel genere comico/ farsesco, purtroppo.

                          Nel genere avventuroso io inserisco alla mia precedente lista:
                          - Zio Paperone e il mistero del Klondike (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++115-1)

                          Nel genere favolistico:
                          - Paperino cantanovelle familiare (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++109-A)
                          - Paperino e le castagne coi fiocchi (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++354-1)
                          Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
                            Risposta #12: Mercoledì 11 Lug 2012, 17:35:33
                            si,su paperino mese sono comparse belle storie,ma nessuna di loro può essere definta un capolavoro al pari,ad esempio,del mondo che verrà o delle borbottiglie(secondo me)
                            questi alcuni esempi:
                            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++331-1&search=miliardario%20dalla%20santa%20paperino,zio%20paperone
                            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++141-1
                            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++100-A
                            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++309-1
                            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++222-1

                            comunque il vero caplavoro della fascia 2000 è Zio Paperone e la formula della ricchezza,dove si mostrano i lati umani di paperone e brigitta
                            « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2012, 17:40:54 da all »

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            TopoRezza
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 359
                            • Sia lodato Guido!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
                              Risposta #13: Mercoledì 11 Lug 2012, 19:48:21
                              Paperstella ma le tue storie sono tutte vecchiotte. :(

                              Tacitus, le borbottiglie fino a un certo punto, secondo me meglio il mondo di tutor, l'isola di quandomai e la marea :)
                              "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                              Musone

                              Grazie Floyd...

                                Re: L'ultimo capolavoro dei paperi
                                Risposta #14: Giovedì 12 Lug 2012, 10:20:47
                                Paperstella ma le tue storie sono tutte vecchiotte. :(


                                Lo so. Ma di nuove o recenti faccio fatica a trovarne che possano andare bene per questa classifica, oltre a quelle che ho segnalato nel mio primo post.

                                Andando a ricordi, una storia che mi piacque tantissimo (cavolo passato remoto... Per il 2009) fu: Paperino paperotto alla ricerca di Billy (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2819-1P) ma essa non è certo un capolavoro. Diciamo storia riuscita e mooooolto carina.
                                « Ultima modifica: Giovedì 12 Lug 2012, 10:21:41 da Bertilla »
                                Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)