Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e l'Operazione Galeone

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sheik Arrabi
Evroniano
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 104
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Zio Paperone e l'Operazione Galeone
    Mercoledì 22 Ago 2012, 19:06:07
    Ciao,
    anzitutto visto che entro in casa d'altri e, fuor di metafora, questo è il mio primo topic -nonché primo post- mi si conceda un saluto o meglio appunto un ciao.

    Detto questo,
    sono allibito  ;) che in questo forum di competenti ed appassionati nessuno abbia ancora menzionato una pietra miliare (bellissima) come
    [size=14]Zio Paperone e l'Operazione Galeone[/size][/b] [11 novembre 1973, Topolino #937/938]



    della quale lo stesso Cavazzano parlava come di un punto di svolta del suo stile, anche se nel mio sommesso parere il cambiamento si vedeva già prima, diciamo almeno in
    Paperino e la matematica filatelica [10 giugno 1973, Topolino #915].
    Ad ogni modo, lui ne saprà più di me.  ;D

    Ad ogni modo: trovo personalmente questa storia veramente splendida -al netto delle osservazioni sul tratto su cui si può tornare- anche e forse soprattutto per il dinamismo che la permea e per le ambientazioni che -sarà una mia tara- a me hanno sempre ricordato il James Bond di Roger Moore, sarà stato per i riferimenti palesemente caraibici, con villone e megayacht.... boh.

    E' una pietra miliare, perfetta in tutto e che ci introduce compiutamente alla tridimensionalità ed all'estremo dinamismo del Cavazzano che va dal 1973 al 1978, che arriverà prestissimo (nel giro veramente di una decina di numeri) a tavole che magari a qualcuno parranno perfino eccessive come in
    Paperino e la visita distruttiva [20 gennaio 1974, Topolino #947]



    assistendo nel frattempo ad un -a mio avviso suggestivo- "realismo" incredibile per i canoni dei paperi, nelle scene in cui non ci sono personaggi; tavole che paiono veramente presi da un Bonelli, mi viene in mente questa di Paperoga e l'isola a motore [11 gennaio 1976, Topolino #1050]



    per poi cominciare poi piano piano, alla fine della spasmodica ricerca del dinamismo, a stemperarsi in
    Zio Paperone e le rapine ecologiche [30 maggio 1976, Topolino #1070],



    nelle stupende Paperino e il croccante al diamante [20 febbraio 1977, Topolino #1108] e Zio Paperone e l'acqua concentrata  [27 marzo 1977, Topolino #1113] ed in fine in

    Zio Paperone e il deposito roulotte [28 maggio 1978, Topolino #1174]



    che sembra chiudere un ciclo e nella quale comunque si trovano già elementi del Cavazzano successivo.

    Che ne pensate?  8-)
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2012, 19:21:28 da Sheik_Arrabi »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12893
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone e l'Operazione Galeone
      Risposta #1: Mercoledì 22 Ago 2012, 19:22:31

      Anzitutto benvenuto Sheik Arrabi (il tuo nick arabo è preso da qualche personaggio?)
      Ricordo che Cavazzano, a proposito della storia dell'Operazione Galeone e del suo cambio di stile, disse che proprio mentre stava disegnando i paperi sott'acqua rivestiti di mute nere, ebbe la sensazione che quelle figure gli stessero sfuggendo di mano, che i contorni e le linee si facessero più 'nervosi', scattanti. Il suo tratto stava cambiando sotto i suoi occhi (e le sue mani).

        Re: Zio Paperone e l'Operazione Galeone
        Risposta #2: Mercoledì 22 Ago 2012, 19:27:40
        Anzitutto benvenuto Sheik Arrabi
        Il fondatore in persona ;). Grazie. :)

        il tuo nick arabo è preso da qualche personaggio?

        Assolutamente sì...  ;)

        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2012, 19:31:46 da Sheik_Arrabi »

        *

        Gilberto 66
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 536
        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e l'Operazione Galeone
          Risposta #3: Giovedì 30 Mag 2013, 21:59:24

          Ad ogni modo: trovo personalmente questa storia veramente splendida -al netto delle osservazioni sul tratto su cui si può tornare- anche e forse soprattutto per il dinamismo che la permea e per le ambientazioni che -sarà una mia tara- a me hanno sempre ricordato il James Bond di Roger Moore, sarà stato per i riferimenti palesemente caraibici, con villone e megayacht.... boh.

          E' una pietra miliare, perfetta in tutto e che ci introduce compiutamente alla tridimensionalità ed all'estremo dinamismo del Cavazzano che va dal 1973 al 19788-)
          Condivido in pieno sulle ambientazioni alla James Bond, non solo di Roger Moore ma anche di Sean Connery, soprattutto dopo averla riletta dopo tanti anni, esattamente quasi due mesi fa. C'è un bell'intreccio, che forse scade un po alla fine, o forse questa è una mia impressione, ma nel complesso una storia davvero bellissima.
          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

          *

          Paperotto il mozzo
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 863
          • Dimwitty Duck
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone e l'Operazione Galeone
            Risposta #4: Venerdì 31 Mag 2013, 09:08:09
            Benvenuto anche da parte mia (ma da come ti esprimi si tratta del riutilizzo di vecchia utenza ? non me ne intendo, comunque sia …).
            Devo dire che sono rimasto positivamente impressionato per come hai saputo analizzare perfettamente – e del pari illustrare - con una sintesi esemplare,  storie di Cavazzano del periodo caldo, storie magnifiche immaginose sensazionali … non so più che parole usare, avendole poi davanti agli occhi sempre mi esaltano!
            E’ giusto nell’estrema varietà degli autori italiani che ci sia qualcuno che si è avvicinato alla vivacità e tridimensionalità degli albi Bonelli, ed ha avuto la saggezza di arrivare al giusto limite – che è stato bello, magnifico saggiare – senza arrivare oltre e ridimensionandosi col deposito roulotte. In un crescendo quasi naturale ma che ha del magico, i paperi sono apparsi a grandissimo agio ed hanno esplorato con successo le possibilità di questa grafica in fondo insolita per loro.
            Posso dire senza indugio e vergogna che preferisco ognuna  delle storie citate a qualunque di Barks – pur riconoscendo che lui è stato l’indiscussa origine, radice e base di tutto (per le ragioni vedere il topic su Zio Paperone e il vascello fantasma).

            E ancora vedo valorizzata la fine degli anni settanta (si noti che con la seconda metà del decennio si è affiancata una produzione  un po’ andante a veri capolavori come questi) che per me hanno significato il termine del periodo d’oro.       
            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1731
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e l'Operazione Galeone
              Risposta #5: Lunedì 3 Giu 2013, 00:07:08
              Quoto Paperozzo in tutto.
              Con questa storia Cavazzano prende definitivamente il volo e diventa maestro.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)