Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino corriere dello zar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino corriere dello zar
    Risposta #15: Lunedì 24 Ott 2011, 21:49:15
    Di recente sto leggendo molti Topolini vecchi arretrati e ho letto anche "Topolino corriere dello Zar".Un vero capolavoro!Dall'incipit originale e fantastico fino al comico finale e ai disegni fantastici che dipingono una Russia degna di Verne (giudizio scontato per quanto mi riguarda).Divertentissime le gag che Dalmasso crea, dimostrandosi capace anche a "soffiare" il posto di parodiatore a Martina.
    Davvero un capolavoro. [smiley=voto5.gif]

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2222
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino corriere dello zar
      Risposta #16: Domenica 28 Apr 2013, 01:27:28
      La ristampa sui Grandi Classici 318 e presto di nuovo sui Classici della Letteratura merita di rimettere in evidenza (anche perchè assente nell'elenco dei topic) questa classica parodia datata 1966:
      http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL++553-AP
      La divisione originaria in due puntate rispettata nell'ultima riproposizione mette in evidenza il classico cliffhanger della caduta, anche se ovviamente ci si aspetta la salvezza del protagonista...
      Purtroppo ci sono alcuni evidenti interventi sui dialoghi originari.
      Caratteristica di Dalmasso sembra essere la caratterizzazione estremamente "chiaccherona" e invadente di Minni sia nella cornice che nel sogno/parodia, dove però appare anche determinata e coraggiosa.

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino corriere dello zar
        Risposta #17: Giovedì 16 Mag 2013, 01:08:11
        Letta sui grandi classici di questo mese. Una bellissima storia, una grande parodia alla sceneggiatura e ai disegni.
        E a proposito, in un altro thread si parlava di Minnie e del suo ruolo...bè qui appare decisamente sciocca e altamente irritante, anche se alla fine ha il suo ruolo nella vicenda.
        Ma davvero anche qui vi sono modifiche nei dialoghi?

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino corriere dello zar
          Risposta #18: Giovedì 16 Mag 2013, 04:28:47
          ma per lo zar, Carpi si è rifatto al Granduca Monolocao di Cenerentola?
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino corriere dello zar
            Risposta #19: Domenica 16 Giu 2013, 00:11:57
            Ho avuto modo di leggere questa storia che mi incuriosiva non poco e mi è piaciuta molto. A differenza di altre parodie in questa qui agisce finalmente l'universo dei Topi (non era la prima volta- vedasi l'Inferno di Topolino e qualche altra storia- ma si può dire che i paperi hanno dominato) e dopo un monopolio di Martina riguardante le parodie (certo anche la coppia Chendi/Bottaro ne aveva sfornata qualcuna) anche Dalmasso si cimenta con questo genere. La trama l'ho trovata molto entusiasmante: insomma si crea una certa tensione che ti spinge a proseguire la lettura, mentre le ambientazioni mi hanno ricordato un'altra grande parodia come Guerra e Pace (non a caso tutta la vicenda si svolge in Russia).
            Anche secondo me il difetto è la caratterizzazione di una Minnie molto ingenua e infantile che irrita non poco, tanto da mettere Mickey nei guai. Nel secondo tempo invece si fa vedere di meno o, almeno a me, è sembrata più prudente.

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino corriere dello zar
              Risposta #20: Domenica 16 Giu 2013, 19:53:34
              A me invece la Minni di questa storia non è dispiaciuta troppo... certo, è irritante quanto volete, ma se non altro è lodevole il tentativo di Dalmasso di caratterizzarla in modo più approfondito e meno "passivo" del solito, visto che il personaggio ha un ruolo molto attivo nella vicenda a differenza della maggior parte delle storie coeve in cui Minni è un personaggio "piatto" e assai poco caratterizzato.

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino corriere dello zar
                Risposta #21: Domenica 16 Giu 2013, 20:55:03
                una delle mie parodie preferite con un carpi in forma strepitosa
                certo però che qui minni è proprio odiosissima

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino corriere dello zar
                  Risposta #22: Domenica 16 Giu 2013, 21:39:44
                  A me invece la Minni di questa storia non è dispiaciuta troppo... certo, è irritante quanto volete, ma se non altro è lodevole il tentativo di Dalmasso di caratterizzarla in modo più approfondito e meno "passivo" del solito, visto che il personaggio ha un ruolo molto attivo nella vicenda a differenza della maggior parte delle storie coeve in cui Minni è un personaggio "piatto" e assai poco caratterizzato.

                  Più che irritante qui Minni sembra proprio sciocca, quando non capisce che non deve far capire l'identità del corriere...o non capisce o fa finta, tipo bambina capricciosa.
                  Comunque la storia resta bella lo stesso ;)

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino corriere dello zar
                    Risposta #23: Lunedì 17 Giu 2013, 09:54:18
                    Essendo Verne il primo autore che ho letto, apprezzato e amato, ed'essendo codesta parodia altamente gagliarda, credo sia imperciocché ovvio che mi piace un sacco ;D Pippo con le sue barzellette per me era un piccolo capolavoro all'interno del medesimo, e la caratterizzazione dei vari personaggi, da Topolino a Macchia Nera. Minni era il punto dolente, avevo voglia di buttarla giù dal treno in corsa...
                    Piccola castroneria mia personale... Il fatto che alla fine Minni dicesse che stava iniziando a leggere la divina commedia, e che io avessi letto l'inferno di Topolino, mi portò, piccolo imbecille che ero, a credere che la storia di Martina, antecedente di tanti anni il corriere dello Zar, fosse il sequel della storia appena letta... certo che ne dicevo di scemità, e anche oggi non è che... :P

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino corriere dello zar
                      Risposta #24: Lunedì 17 Giu 2013, 15:10:56
                      magari è un inside joke...
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino corriere dello zar
                        Risposta #25: Martedì 18 Giu 2013, 10:04:02
                        Piccola castroneria mia personale... Il fatto che alla fine Minni dicesse che stava iniziando a leggere la divina commedia, e che io avessi letto l'inferno di Topolino, mi portò, piccolo imbecille che ero, a credere che la storia di Martina, antecedente di tanti anni il corriere dello Zar, fosse il sequel della storia appena letta... certo che ne dicevo di scemità, e anche oggi non è che... :P

                        Same here. Quantomeno eravamo in due a pensare la stessa castroneria ;D
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)