Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino corriere dello zar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino corriere dello zar
    Giovedì 4 Nov 2004, 14:45:01
    Una delle mie Grandi Parodie preferite  ::) Bellissima, avventurosa, romantica, anche drammatica nella scena in cui sembra che Michele diventi cieco... ma doverosamente con un lieto fine! (Un lieto fine che peraltro esiste anche nell'originale) Bellissima la scena in cui lo zar, appreso che la linea telegrafica è guasta, dice al generale Basettonoff: "Chiamate il ministro delle poste, il capo dei guardafili... chiamate chi vi pare e fate riparare il guasto!" Povero zar, non sapeva a chi rivolgersi! E Gamba Kan che non capisce la barzelletta di Pippuscia (vernice fresca? mutande di lana?) è un bell'esempio di tontolone comico  ;D Unico appunto: il diminutivo di Michele in russo non è Miki ma Misha (secondo voi se l'avesse scritta Martina avrebbe usato il nome Misha?)  ::)
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

      Re: Topolino corriere dello zar
      Risposta #1: Lunedì 8 Nov 2004, 12:23:34
      UNA VERA PERLA!!!! Ho dimenticato quante volte l'ho riletta...

      *

      fulton
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 3
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino corriere dello zar
        Risposta #2: Venerdì 18 Gen 2008, 14:41:08
        beh, chi se la dimentica ...
        è stata la prima storia di Topolino che ricordo di aver letto  :)

          Re: Topolino corriere dello zar
          Risposta #3: Venerdì 18 Gen 2008, 19:46:37
          Parodia molto bella di un romanzo anch'esso da leggere (anche se di Verne mi piacciono di più altre cose). Però quant'è irritante Minni in certi momenti...

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2222
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino corriere dello zar
            Risposta #4: Lunedì 13 Lug 2009, 22:08:47
            Veramente tra le migliori parodie sia per la storia di Dalmasso che per i disegni di Carpi, qui ormai giunto ai suoi migliori livelli, bravissimo sia con i personaggi che con gli scenari, anche se meno dettagliato di quello che sarebbe stato negli anni '80. Forse il miglior utilizzo di Macchia Nera, più perfido e astuto che mai, in una parodia.

              Re: Topolino corriere dello zar
              Risposta #5: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:00:09
              Una delle migliori parodie non di Martina, e anche uno dei più alti livelli raggiunti da Dalmasso.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1727
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino corriere dello zar
                Risposta #6: Domenica 19 Lug 2009, 00:09:25
                Ehhh..."Topolino Estate"...vado così a memoria.
                Che tempi...che tempi...che storie!
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  Re: Topolino corriere dello zar
                  Risposta #7: Lunedì 20 Lug 2009, 14:14:15
                  Ehhh..."Topolino Estate"...vado così a memoria.
                  Che tempi...che tempi...che storie!
                  Eh già, anche io pur essendo molto giovane ammetto che quelli erano proprio bei tempi... E' spettacolare quando in alcune ristampe le grandi sorie dell'epoca vengono affiancate alle grandi storie degli anni '80 [smiley=happy.gif]
                  « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2009, 14:15:06 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                    Re: Topolino corriere dello zar
                    Risposta #8: Lunedì 20 Lug 2009, 14:35:44
                    Io non sono... sigh... così giovane e forse non ci si rendeva conto di che bei tempi fossero e non si pensava che, almeno imho, non sarebbero durati.
                    Questa storia non la lessi quando uscì, avevo 6 anni, ma allora i miei non mi compravano TL tutte le settimane >:(.
                    La lessi in un classico del '71, quando i bei tempi stavano per finire.
                    Splendida storia con un macchia nera finalmente impiegato benissimo, ma non è un caso unico di grande parodia non martiniana: non dimenticate ad es. Paperin Furioso!
                    « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2009, 14:36:37 da ZioPaperone »

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1727
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino corriere dello zar
                      Risposta #9: Lunedì 20 Lug 2009, 17:07:07
                      Io non sono... sigh... così giovane e forse non ci si rendeva conto di che bei tempi fossero e non si pensava che, almeno imho, non sarebbero durati.
                      Questa storia non la lessi quando uscì, avevo 6 anni, ma allora i miei non mi compravano TL tutte le settimane >:(.
                      La lessi in un classico del '71...

                      Già.
                      "Topolino Estate" appunto.
                      Anno 1971 lui, anno 1965 io.  
                       ;)
                      « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2009, 17:08:02 da MarioCX »
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4076
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino corriere dello zar
                        Risposta #10: Venerdì 24 Lug 2009, 22:14:35
                        Una grande Grande Parodia, sceneggiata per darci un bel Topolino, non banale, un Pippo valido, una Minni sbadata e un grande Macchia Nera.
                        In più, c'è la mitica scena che tutti ricorderete, forse irripetibile oggi, ma piena di densa suspence.

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino corriere dello zar
                          Risposta #11: Venerdì 24 Lug 2009, 22:58:49
                          Una grande Grande Parodia, sceneggiata per darci un bel Topolino, non banale, un Pippo valido, una Minni sbadata e un grande Macchia Nera.
                          In più, c'è la mitica scena che tutti ricorderete, forse irripetibile oggi, ma piena di densa suspence.

                          parli dell'accecamento?
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            Re: Topolino corriere dello zar
                            Risposta #12: Sabato 25 Lug 2009, 18:39:05
                            Una grande Grande Parodia, sceneggiata per darci un bel Topolino, non banale, un Pippo valido, una Minni sbadata e un grande Macchia Nera.
                            In più, c'è la mitica scena che tutti ricorderete, forse irripetibile oggi, ma piena di densa suspence.
                            Se parli dell'accecamento, dovremmo vedere qualcosa di simile in una prossima storia di Marconi [smiley=drool3.gif]
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Cubo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 290
                            • Dotato di plutocratica sicumera
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino corriere dello zar
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Set 2010, 13:04:35
                              Sto passando in rassegna i classici seconda serie che avevo comprato tempo fa, "rastrellando" le storie non lette su Topolino Libretto, e... ebbene sì: non avevo ancora letto questa storia.

                              Uno che ha letto 66 Classici ha per forza di cosa anche letto una sessantina di prologhi a scarsa digeribilità, direi quasi legnosi (e questo prima ancora di considerare l'effetto dei disegni di Perego).

                              Invece in questa storia si trova un altro Dalmasso, con una trama articolata, convincente e mai scontata; piena di gag e di spunti per un Carpi già evoluto come piace a me che evidentemente si trova a proprio agio con le parodie (parodie ambinetate in Russia, oserei dire).
                              A prescindere dal contributo positivo dato da Carpi coi suoi disegni dinamici e colmi di comicità intrinseca, si ha ulteriore riprova del fatto che giudicare un autore basandosi sulle "storie comandate" come erano i prologhi dei classici è cosa assolutamente ingenerosa, e che quindi Dalmasso era un autore vero.

                              Segno distintivo di Dalmasso parrebbe essere ancora una volta una Minni insopportabile, ma stavolta insopportabile in modo simpatico e strumentale al tormentone della missione segreta... solo sulla carta. L'utilizzo di Pippo poi e fantastico e assolutamente fondamentale per la riuscita della missione del corriere.

                              In conclusione, piazzo questa storia tra le mie favorite, e per quanto riguarda l'autore la colloco anche al di sopra del 'Principe di Dunimarca' che già avevo apprezzato.  ;)

                              *

                              raes
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 643
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino corriere dello zar
                                Risposta #14: Mercoledì 15 Set 2010, 13:25:28
                                io l' ho letta su topolino, ricordo che ci custrì storie con gli stessi personaggi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)