Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il focoso figlio del sole

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giacomo
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 32
  • Sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e il focoso figlio del sole
    Martedì 15 Mag 2007, 23:48:25
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++906-AP

    Testo di Guido Martina, disegni di G.B. Carpi, G. Cavazzano, G. Scala, M. De Vita.

    Conosciuta anche come "Il Segreto del Totem Decapitato".

    Ce l'avete presente? Più che una storia vera e propria era una "cornice" ad altre 8 storie e, se non ricordo male, è servita come introduzione alla nuova pubblicazione di Zio Paperone.
    Sono un po' di anni che non la leggo ed ora come ora non ce l'ho nemmeno a disposizione :-( ma mi ricordo che è un piccolo giallo molto affascinante.
    La trama (sempre che non ricordi male) è più o meno così: Paperone riceve da un "misterioso ammiratore" un dollaro ma, essendo in fase di chiusura di bilancio, non può accettarlo in quanto gli farebbe sballare tutti i conti; decide così di riunire il meglio della banda disney (paperopoli e topolinia) e di raccontare loro una storia accadutagli quando era giovane. Alla fine della storia chiede ai presenti di risolvere un piccolo indovinello, e il vincitore si sarebbe aggiudicato il dollaro (ovviamente i partecipanti non sanno a quanto ammonti il premio ;-))
    Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

      Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
      Risposta #1: Mercoledì 16 Mag 2007, 00:15:10
      In questa storia, e nella saga dell'Operazione Quack, legata all'operazione dei famosi francobolli che tintinnano, ci sono i miei esordi nel mondo Disney da lettore e da estimatore. Mi piacevano da matti i personaggi disegnati da Massimo De Vita, disegnatore di molti degli episodi.
      A dire il vero persi il numero del topo con la storia a cui tu fai riferimento e non la recuperai mai più ... fino al 2005, quando è uscito il volume (molto bello) di Paperone Graffiti dal titolo Operazione Quack.
      Quindi, ho odiato questa storia e il numero del topo che la ospitava, ma amo la saga e, alla fine, ho potuto recuperare il tutto grazie al volume di cui ho parlato  :)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
        Risposta #2: Mercoledì 16 Mag 2007, 01:04:17
        fino al 2005, quando è uscito il volume (molto bello) di Paperone Graffiti
        Ehhh... che bei ricordi (di tutt'altro tipo però)...


        [size=9]... i moderatori ne $anno qualco$a...  8-)   :P[/size]
        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mag 2007, 01:06:31 da pacuvio »

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
          Risposta #3: Mercoledì 16 Mag 2007, 09:44:48
          Pignola mode ON:

          La "notevole somma" messa in palio era di CINQUE dollari, non uno. A cui poi si sommano i cinque dollari che Minni dava a Zio Paperone per ricompensarlo di averle riportato Pluto nell'episodio "Pluto annusa fiuta e accusa"  ;)
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
            Risposta #4: Mercoledì 16 Mag 2007, 10:09:10
            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++906-AP

            Testo di Guido Martina, disegni di G.B. Carpi, G. Cavazzano, G. Scala, M. De Vita.

            Conosciuta anche come "Il Segreto del Totem Decapitato".

            Ce l'avete presente? Più che una storia vera e propria era una "cornice" ad altre 8 storie e, se non ricordo male, è servita come introduzione alla nuova pubblicazione di Zio Paperone.
            Si trattava de IL PAPERINO D'ORO  ;)

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4773
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
              Risposta #5: Mercoledì 16 Mag 2007, 10:31:58
              Si trattava de IL PAPERINO D'ORO  ;)
              Vero... ma nella sua prima ristampa (anche perche' il numero 1 del Paperino d'Oro e' del 1979, mentre la storia e' del 1973).

              Nella versione originale, se non sbaglio, pubblicizzava "I Pensieri di...Paperone" libro non a fumetti che raccoglieva gli aforismi di Paperone scritto da Martina e illustrato da Carpi: uno dei miei prossimi obiettivi alle mostre di fumetti.

                - Paolo

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
                Risposta #6: Mercoledì 16 Mag 2007, 12:53:41
                Si trattava de IL PAPERINO D'ORO  ;)
                Allora, a dirla tutto, io ho tre "copie" di questa storia.
                Nell'edizione originale, come dice Paolo, l'articolo pubblicizzato era "I pensieri di Paperone" (librino interessante, che da piccola avrò riletto almeno sessanta volte);
                nella ristampa sui "Grandi Classici", numero (mi pare) 1, era "Il paperino d'oro";
                in quella sui Grandi Classici, numero (mi pare) 51, era "Zio Paperone".
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Giacomo
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 32
                • Sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
                  Risposta #7: Mercoledì 16 Mag 2007, 13:21:52
                  ah ecco svelato l'arcano! io ho letto la versione uscita sul Grandi Classici che pubblicizzava l'uscita di Zio Paperone. E cmq e' vero! all'inizio erano 5 dollari...mi sento cosi' in imbarazzo  :-[
                  Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
                    Risposta #8: Martedì 26 Gen 2010, 14:35:47
                    Dopo tanto, taantissimo tempo che desideravo poter leggere questa saga, ieri finalmente ne ho avuta la possibilità, sul numero 49 dei Grandi Classici.
                    Non ero mai riuscito a trovarla, e nel corso degli anni avevo nutrito una forte aspettativa su quella che potesse essere l'alta qualità delle storie, leggendo e rileggendo le altre opere lunghe di Guido Martina (Storia e Gloria, Messer Papero, ecc...), immaginando le grandi prove dei grandi disegnatori coinvolti, e mirando e rimirando la bellissima tavola di apertura disegnata da Carpi e visibile sull'inducks.

                    Devo dire che per colpa di tutta questa grande attesa ne sono rimasto parzialmente (se non molto) deluso. Infatti la saga a mio parere è formata da una serie di storie unite tra loro da un filo conduttore davvero esile, che tende addirittura a venir dimenticato in alcuni capitoli (in Paperino e la matematica filatelica il totem viene menzionato solo nell' ultima vignetta) e addirittura la caratterizzazione di personaggi come Clarabella e Orazio è poco ricercata (sembra che siano realmente un cavallo e una mucca da come agiscono, piuttosto che funny animals trattati come "persone" come Paperino e Topolino) e la spiegazione finale di zio paperone è davvero deludente :P

                    Addirittura i disegni dei vari autori non mi hanno detto granchè rispetto ad altre loro prove degli stessi anni.

                    Insomma una saga di piccolo taglio che oltre a pubblicizzare quello che doveva pubblicizzare, non riesce a coinvolgere più di tanto, e che mi porterà a mettere un bel 7 come voto sull'Inducks, che per me rappresenta una mezza delusione, visto che di solito metto voti alti :P
                    « Ultima modifica: Martedì 26 Gen 2010, 14:37:06 da bacci88 »

                    *

                    paperino100
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1130
                    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
                      Risposta #9: Martedì 26 Gen 2010, 16:20:50
                      Beh io credo invece che sia una buona saga(l'ho letta sui Grandi Classici),si è vero la spiegazione di Zio Paperone in effetti è un po' deludente,però mi pare che sia strutturata bene(la storia)...comunque io che metto sempre voti bassi(al massimo se non è una delle mie storie preferite metto 8)la giudico con un semplice 7,5 tenendo conto che io sono una persone molto tirata con i voti...riassumendo,una buona saga!!!
                       ;)
                      « Ultima modifica: Martedì 26 Gen 2010, 16:21:26 da Paperino100 »

                      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
                        Risposta #10: Martedì 26 Gen 2010, 16:33:24
                        Ho capito che bacci non acquisterà uno dei prossimi volumi di "Tesori Disney" ;)

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
                          Risposta #11: Martedì 26 Gen 2010, 16:39:14
                          Ho capito che bacci non acquisterà uno dei prossimi volumi di "Tesori Disney" ;)
                          Oh.... davvero? Non sapevo che fosse di possibile pubblicazione su Tesori, altrimenti non l'avrei ricercata con tanto ardore ;)
                          Bè, comunque credo che lo acquisterei lo stesso per leggere i redazionali con qualche spiegazione in più su codesto totem.

                          *

                          EGO
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 447
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
                            Risposta #12: Lunedì 1 Feb 2010, 00:35:14
                            Da bambino mi piaceva molto, ma rileggendola dopo anni non la apprezzo più granché, come molte storie di Martina. Strepitosi però i disegni, a parte Cavazzano in un periodo di transizione abbastanza anonimo.

                              Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
                              Risposta #13: Mercoledì 3 Feb 2010, 18:21:21
                              Bellissima storia. Mi piace molto per il fatto che è corale ma anche perhè fa in era precedente quello che fa più marcatamente Alla ricerca della pietra zodiacale. E cioè come Alla ricerca della pietra zodiacale è una summa dello stile e dei topoi Disney degli ultimi '80, questa lo è dell'epoca in cui venne pubblicata. Ma anche perchè le storie in sè sono imo molto belle. Anche se imho non è uno dei Martina migliori.
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              raes
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 645
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e il focoso figlio del sole
                                Risposta #14: Mercoledì 10 Feb 2010, 13:35:23
                                però si capiva subito la soluzione

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)