Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ser Soldano
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 879
  • scarpiano e classicista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gambadilegno e un compito illegale
    Risposta #30: Domenica 23 Giu 2013, 15:24:07
    A me Tip e Tap solitamente non risultano antipatici, ma in questa storia sono veramente odiosi. Non ci ho fatto molto caso mentre leggevo la storia al loro comportamento però mi rendo conto che si comportano in maniera veramente assurda. Dai... chi non ne approfitterebbe in un'occasione del genere a copiare un compito, non stanno mica compiendo un reato.
    E pensare che, in origine, Tip & Tap erano discoli, casinisti, indisciplinati e combinaguai in modo insopportabile... facevano uscire dai gangheri Topolino a tal punto che certe volte era costretto a legarli! E non erano nemmeno parenti di Topolino, ma i figli di una sua vicina che glieli affidava quando si assentava... e lo chiamavano "zio" come fanno i bambini con chiunque non sia un genitore.

    In quanto a Pietro e il Topo che sembrano quasi amici, beh, non è una novità... è una specie di gioco (ciclico da ormai una cinquantina d'anni) che ogni tanto i due (e gli autori) fanno con noi lettori: dopo tanti anni impegnati a combattersi, ogni tanto si stufano e c'è una specie di patto di non belligeranza, che si interrompe alla prossima marachella di Pietro, in tutti i sensi un disadattato, incapace di inserirsi nella società civile.
    Pare che i due siano anche stati in classe insieme: Pietro, più anziano, era pluriripetente e svolgeva il ruolo di bullo della classe.

    A questo proposito mi va di ricordare un bellissimo scambio di battute tra i due in un racconto disegnato da Mastantuono, quella sorta di reboot di Steamboat Willie di molti anni fa, in cui un amareggiato Pietro rinfaccia a Topolino:
    "Tu non mi cerchi mai, non ti preoccupai mai di quel che faccio... se tu ti interessassi a me, se tu mi telefonassi ogni tanto..."
    Divertentissimo e al tempo stesso un po' commovente e maledettamente umano.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Gambadilegno e un compito illegale
      Risposta #31: Domenica 23 Giu 2013, 16:12:51
      Con tutto quello che ho scritto nel web in questi anni, è bellissimo vedere che ho fatto scuola con questo :P ;D
      Vedi che, come in tutte le altre persone, la tua vera natura prima o poi viene allo scoperto? :P

        Re: Gambadilegno e un compito illegale
        Risposta #32: Domenica 23 Giu 2013, 17:13:19
        per una volta  che tip e tap rientrano  in  un discorso  di svolgere un compito e ricorrono allo studio  senza arrivare  ad altri mezzi che siano illeciti, beh scoppia il putiferio,secondo me , dobbiamo focalizzarci  sul fatto che il topo  offre al gamba un compito da svolgere  legalmente , pietro lo accetta  ma lo svolge secondo  la  visione che  gamba ha della  vita:illegalità,scorciatoie ecc...  può stare benissimo  ad interpretare  un vicino di casa spaccone di un pippo o di  un topo che sia, che questo  pietro versione casalinga perde il pelo ma non il vizio
        « Ultima modifica: Domenica 23 Giu 2013, 17:19:29 da x134h56 »

        *

        Paper_Butler
        Gran Mogol
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 710
        • Soffia il vento del sud...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Gambadilegno e un compito illegale
          Risposta #33: Domenica 23 Giu 2013, 17:27:31
          Sembra proprio che questa storia abbia innescato una delle discussioni più accanite degli ultimi tempi! In verità l'avevo già commentata più di una volta sul topic dedicato a Topolino 3004, ma a questo punto, essendocene uno apposito, ho pensato di scrivere qualche riga anche qui, ricapitolando il mio pensiero.

          A me, come dicevo due o tre giorni fa, la storia non è dispiaciuta. È stato un modo simpatico e leggero di staccare dalla realtà quotidiana, e non nego di essermi fatto più di una risata. Certo, il pressupposto della vicenda è completamente assurdo: Topolino che chiede al suo più acerrimo nemico di fargli da babysitter ai nipoti è obiettivamente qualcosa di insensato. Magari per evitare queste polemiche sarebbe stato sufficiente creare più o meno la stessa situazione - Gamba che si ritrova con Tip e Tap - ma in una maniera ben diversa, e non con Topolino che dà il via consapevolmente all'azione.

          Nel leggere la storia, comunque, non mi sono soffermato più di tanto sul presupposto - che, lo ripeto, anche per me è del tutto assurdo -, ma ho cercato di andare oltre, godendomi le tante gag (specie quelle con i vicini) e anche le citazioni scarpiane sparse qua e là. A nobilitare tutto hanno pensato i fantastici disegni di Luciano Gatto, perfetti per l'atmosfera leggera e ironica che si respira e capaci di infondere una grande serenità. Con disegni di minor qualità credo che anche io mi sarei soffermato di più sull'illogicità della trama, ma la magia del tratto "gattesco" mi ha fatto concentrare maggiormente su altri aspetti.

          Detto questo, mi associo con la massima convinzione a chi rimpiange il vecchio Gamba di Gottfredson o dello stesso Scarpa: un malvivente con i fiocchi, degnissimo rivale di Topolino e pronto a tutto per sbarazzarsene. Mi auguro di leggere presto nuove storie che rispettino il più possibile le caratteristiche originali. Quella del "compito illegale" dovrebbe restare una divagazione - per me, tutto sommato, piacevole, pur con tutti i se e i ma del caso - e andrebbe utilizzata con la massima parsimonia. È indubbio che il vero Gambadilegno sia un altro e spero proprio che gli venga dato modo di dimostrarlo (magari, chissà, anche con i disegni dello stesso Gatto!). ;)
          « Ultima modifica: Domenica 23 Giu 2013, 17:28:52 da Paper_Butler »

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Gambadilegno e un compito illegale
            Risposta #34: Domenica 23 Giu 2013, 18:09:12
            Quoto ogni singola virgola di ciò che ha detto Paper_Butler: è quello che cercavo di dire fin dall'inizio ma tu hai espresso benissimo il concetto. ;)

            *

            Gilberto 66
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 536
            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gambadilegno e un compito illegale
              Risposta #35: Domenica 23 Giu 2013, 21:56:35
              Già, io ho pure esagerato, ma era questo quello che volevo esprimere. Alla fine dopo aver riso con certe macchiette, sentiamo tutti il bisogno di qualche storia dalle tinte molto forti! ;)
              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                Risposta #36: Domenica 23 Giu 2013, 23:52:45
                Oramai mi sto convincendo che la vera storia di punta del Topo 3004 non era la seconda puntata di Moby Dick ma questa storia di Gambadilegno...

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gambadilegno e un compito illegale
                  Risposta #37: Domenica 23 Giu 2013, 23:59:28
                  la vera storia di punta del Topo 3004 non era la seconda puntata di Moby Dick ma questa storia di Gambadilegno...
                  In effetti, visto che a me il segno di Mottura non piace poi particolarmente molto... ;D
                  « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 00:00:05 da Michelangelo »

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gambadilegno e un compito illegale
                    Risposta #38: Lunedì 24 Giu 2013, 00:04:31
                    per una volta  che tip e tap rientrano  in  un discorso  di svolgere un compito e ricorrono allo studio  senza arrivare  ad altri mezzi che siano illeciti, beh scoppia il putiferio,secondo me , dobbiamo focalizzarci  sul fatto che il topo  offre al gamba un compito da svolgere  legalmente , pietro lo accetta  ma lo svolge secondo  la  visione che  gamba ha della  vita:illegalità,scorciatoie ecc...  può stare benissimo  ad interpretare  un vicino di casa spaccone di un pippo o di  un topo che sia, che questo  pietro versione casalinga perde il pelo ma non il vizio

                    Ovvero?
                    Si capisce mica tanto, eh...

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Gambadilegno e un compito illegale
                      Risposta #39: Lunedì 24 Giu 2013, 00:04:43

                      Ecco l'hai detto: il Gamba di questi cartoni è un "pietride", cioè un personaggio che ha le fattezze del Gamba classico ma differisce da quest'ultimo per vari fattori. E' normale discostarsi dal character gottfredsoniano se devi caratterizzare un Gamba "alternativo" che sia il vicino rissoso di Paperino o l'amico di Pippo in una realtà in qualche modo alternativa a quella classica (come lo è la serie Ecco Pippo, che non è certo ambientata nella Topolinia fumettistica, ma in una città che ha pure un nome diverso, se non sbaglio).... ma se quello che devi rappresentare è il Gamba classico, quello che vive a Topolina ed è nemico di Topolino, allora DEVI attenerti a quelli che sono i parametri del personaggio! Se no a questo punto facciamo un Paperone generoso e giovincello o un Macchia Nero tenero e coccolone, che tanto non è mica un'eresia da condannare al rogo...
                      Ho citato appositamente "Ecco Pippo" proprio perchè in tal caso non si parla di pietridi, ma del vero e proprio Pietro! Il mondo Disney è bello proprio perchè da una parte abbiamo uno Scrooge donrosiano, che non accetta cesure, neppure temporali, col mondo di Barks; dall'altra, il Paperone di Scarpa che incontra Doretta Doremì anziana con la nipotina Paperetta Yè Yè...era solo un esempio.  Gambadilegno di questa storia è un po' come quello del cartone televisivo: pantofolaio e disonesto al tempo stesso, amico-rivale di Pippo (non di Mr.Geef!). Che male c'è? Esporare nuove strade è concesso, specie nel mondo della fantasia. Il character non ne esce snaturato, è pur sempre un galeotto che truffa e rapina. Vuole rendersi utile nel modo sbagliato, insegnando ai ragazzini come cavarsela a scuola...con la frode! Antipatici Tip e Tap? Quante volte il loro zio si comporta come loro? Molto spesso...
                      PS: anche il Maestro Gatto ha espresso la sua perplessità in questo forum circa la  personalità del Gamba sviluppata dagli sceneggiatori...magari non piacerà a tutti questa "svolta" sia pure temporanea...però ci sta tutta!
                      Colgo l'occasione per porgere al Maestro i miei più vivi complimenti per l'eccellente lavoro grafico svolto qui ed in mille altre storie! :)
                      « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 00:10:40 da alec »

                        Re: Gambadilegno e un compito illegale
                        Risposta #40: Lunedì 24 Giu 2013, 02:25:02
                        Anche la prima storia del numero 3000, seppur in qualche modo commemorativa, non mi sembra dimostrasse un Gambadilegno proprio spietato...

                        Questa elastica relazione d'odio tra i due permette di esplorare meglio i personaggi, provando nuovi percorsi che poi magari vengono presto abbandonati, ma intanto consentono di approfondire le loro personalità e offrono spunti di fantasia per nuove storie, imho.

                        Fermi restando i gusti personali, non dovrebbe meravigliare l'incorenza di un personaggio, dopotutto siamo in un mondo in cui un giorno Paperino non fa un passo senza cadere nella propria sfiga, mentre l'altro difende gli oppressi dalla criminalità...
                        « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 02:27:14 da archibugio »

                        *

                        Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Gambadilegno e un compito illegale
                          Risposta #41: Lunedì 24 Giu 2013, 10:49:41
                          Ho citato appositamente "Ecco Pippo" proprio perchè in tal caso non si parla di pietridi, ma del vero e proprio Pietro!

                          Mi dispiace ma su questo non sono d'accordo. Magari ho male interpretato la serie per le poche puntate che ne ho visto, ma io non direi proprio che si tratti del vero e proprio Pietro, come non si tratta del vero e proprio Pippo, almeno quelli che vediamo nei fumetti. Il "vero e proprio Pietro", quello classico dei fumetti, non ha moglie e figli, non vive a Spoonerville insieme a Pippo, ed è un criminale, non un borghesotto di periferia. Stesso dicasi per il Pippo classico che non è mai stato padre di Max, sempre nei fumetti "canonici" intendo...
                          Quelli di Ecco Pippo sono dei personaggi alternativi a quelli canonici, così come lo sono i paperi di Quack Pack (per DuckTales è un altro discorso): io non li identificherei mai con quegli stessi characters che troviamo ogni settimana su Topolino.

                          Ah, e poi vorrei precisare una cosa: ciò che mi ha dato fastidio di questa storia non è tanto il Gambadilegno "bonaccione" (cui ormai, bene o male, ci siamo abituati): sono i presupposti che non reggono.
                          Perché mai Topolino dovrebbe decidere di affidare i suoi nipotini al suo nemico giurato?
                          E perché mai Gambadilegno dovrebbe combinare tutto quel pasticcio per aiutare Tip e Tap?
                          Non ha senso. Al di là della caratterizzazione di Pietro che può non piacere, sono i fondamenti della trama che sono illogici e non stanno assolutamente in piedi.

                          Trovatemi delle risposte sensate alle due domande che ho fatto sopra e forse, ma dico forse, cambierò idea... ::)

                          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1551
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Gambadilegno e un compito illegale
                            Risposta #42: Lunedì 24 Giu 2013, 11:57:56
                            Le risposte:

                            1) Perché si è dimenticato dell'esistenza di Orazio.

                            2) Per ricattare Topolino con la prova che i suoi nipoti avevano copiato il compito.

                            *

                            Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1570
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gambadilegno e un compito illegale
                              Risposta #43: Lunedì 24 Giu 2013, 12:12:18
                              Un paio di cose le voglio aggiungere a proposito di questa storia, ricordando che faccio parte di quelli cui è piaciuta e che il pensiero di Paper Butler è fondamentalmente uguale al mio.

                              La prima è che, come ha già detto qualcuno, il presupposto è in effetti errato. Si poteva escogitare una trovata migliore per far sì che Tip e Tap fossero affidati a Gambadilegno. Che so, una sentenza in cui il giudice decreta che deve prendersi cura di due ragazzini per imparare il valore dell'educazione e Topolino che si fa avanti offrendosi volontario per dare l'ennesima chance a Pietro.

                              La seconda è che ho letto decine di post in cui si invocava Orazio. Al di là del fatto che bastava una riga in cui si diceva che Orazio era ad un convegno di riparatori a Ocopoli...
                              Già vedo la storia alternativa: Orazio accoglie Tip e Tap e li porta con sé nel negozio, dove all'inizio i due impediscono al babysitter improvvisato di svolgere il proprio lavoro, poi però alla fine un loro apparente pasticcio si rivela fonte di guadagno o di soddisfazione morale per lo stesso Orazio.
                              Davvero, volevate leggere una storia come questa?
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                              *

                              Testaquadramento
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1029
                              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                                Risposta #44: Lunedì 24 Giu 2013, 12:29:32
                                2) Per ricattare Topolino con la prova che i suoi nipoti avevano copiato il compito.

                                SEI UN GENIO :D


                                La seconda è che ho letto decine di post in cui si invocava Orazio. [...]
                                Davvero, volevate leggere una storia come questa?

                                Io non volevo leggere manco quella che ho letto sinceramente. :P
                                Ma il punto non è "Era meglio se affidava i nipoti a Orazio così la storia veniva migliore", ma bensì "Dal momento che avrebbe potuto anche affidare i nipoti a Orazio, la storia non ha senso e quindi la si sarebbe potuta benissimo evitare" ;)
                                « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 12:35:02 da Testaquadramento »

                                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)