Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ser Soldano
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 879
  • scarpiano e classicista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gambadilegno e un compito illegale
    Risposta #45: Lunedì 24 Giu 2013, 12:57:45
    Mi va di buttar lì un paio di cosette, posso?
    La prima è, che per quel che riguarda i cartoon con Pippo ragazzo padre e Gamba suo vicino, vale quel che dissero gli emissari della Disney tanti anni fa: i personaggi disneyani si prestano ad interpretare molti personaggi e molte situazioni, per cui i cartoons in cui sembrano vivere una realtà alternativa vanno semplicemente letti come "dei film in cui i nostri recitano una parte". Un po' come le parodie in costume delle opere letterarie o, se vogliamo, i piccoli episodi autoconclusivi dei Simpson (per esempio quelli di Halloween), fuori dalla continuity ordinaria.
    A proposito di continuity, in un mondo fumettistico ossessionato dalla continuity, la Disney ha scelto di porsi al di fuori di essa, per cui ogni episodio è fine a sé stesso, non parte da situazioni precedenti né influenzerà quelle successive.
    Ci sono delle eccezioni, certo (Gottfredson, Scarpa, Casty, Rosa...) ma, per l'appunto, sono eccezioni.

    L'altra considerazione che mi va di fare è che, oltre alla buona idea di Gamba costretto da una sentenza del tribunale a svolgere dei servizi sociali, un'altra ipotesi poteva essere quella, più cinematografica, di Pietro che, tentando un colpo, rapiva per sbaglio T&T ed era costretto a prendersene cura per uscire da una situazione nel quale si era cacciato...
    « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 12:58:17 da Michelangelo »

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gambadilegno e un compito illegale
      Risposta #46: Lunedì 24 Giu 2013, 13:39:26
       Esporare nuove strade è concesso, specie nel mondo della fantasia. Il character non ne esce snaturato, è pur sempre un galeotto che truffa e rapina. Vuole rendersi utile nel modo sbagliato, insegnando ai ragazzini come cavarsela a scuola...con la frode! Antipatici Tip e Tap? Quante volte il loro zio si comporta come loro? Molto spesso...
      PS: anche il Maestro Gatto ha espresso la sua perplessità in questo forum circa la  personalità del Gamba sviluppata dagli sceneggiatori...magari non piacerà a tutti questa "svolta" sia pure temporanea...però ci sta tutta!

      A me pare che invece il personaggio ne esca fortemente snaturato. Perchè uno può anche edulcorare un po' il Pietro degli anni d'oro, ma questo va oltre, molto oltre. Dall'essere crudele e spietato con istinto omicida all'essere un pupazzone coccolone ce ne passa, ci sono tante altre sfumature che si potrebbero usare. Quello di questa storia è un salto veramente troppo grosso. Dal giorno alla notte.
      Che poi fosse solo questa storia...è troppo che il personaggio viene ridotto in questo modo.
      Il fatto che lo zio di Tip e Tap si comporti come loro non giustifica il loro atteggiamento. Topolino è adulto (e non è che sia necessariamente un'attenuante, questa). T&T sono ragazzini. Il loro comportamento non è razionale, non è naturale. Sono finti, improponibili, artefatti.
      (Comunque, l'assurdità di Tip e Tap è un fatto del tutto secondario, quel che molti contestano della storia è ovviamnete il modo in cui viene trattato Pietro)

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Gambadilegno e un compito illegale
        Risposta #47: Lunedì 24 Giu 2013, 13:55:29
        La seconda è che ho letto decine di post in cui si invocava Orazio. Al di là del fatto che bastava una riga in cui si diceva che Orazio era ad un convegno di riparatori a Ocopoli...
        Già vedo la storia alternativa: Orazio accoglie Tip e Tap e li porta con sé nel negozio, dove all'inizio i due impediscono al babysitter improvvisato di svolgere il proprio lavoro, poi però alla fine un loro apparente pasticcio si rivela fonte di guadagno o di soddisfazione morale per lo stesso Orazio.
        Davvero, volevate leggere una storia come questa?
        Ma infatti il fine della storia è quello di mostrare il rapporto tra Gambadilegno e i nipoti di Topolino, se ci fosse stato Orazio tutto ciò non avrebbe senso. Che poi non viene citato, semplicemente per non creare una lista troppo lunga (poi magari si dovevano nominare anche Clarabella e altri), mi pare ovvia la cosa.

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gambadilegno e un compito illegale
          Risposta #48: Lunedì 24 Giu 2013, 15:22:16
          Ma infatti il fine della storia è quello di mostrare il rapporto tra Gambadilegno e i nipoti di Topolino, se ci fosse stato Orazio tutto ciò non avrebbe senso. Che poi non viene citato, semplicemente per non creare una lista troppo lunga (poi magari si dovevano nominare anche Clarabella e altri), mi pare ovvia la cosa.

          Certo c'era sempre la possibilità, esauriti gli amici, di chiamare una babysitter, di solito si trovano...ma no, meglio inseguire un ergastolano che cerca di ucciderti un paio di volte al mese e affidargli i pargoli... ;)

          Comunque breve integrazione sulla sotto-discussione intorno all'assurdità del comportamento dei nipotini. Un esempio concreto che mi viene in mente, di recente, è la storia sul bullismo di qualche mese fa. Li si che T6T sono normali : cercano di arruffianarsi il tipo famoso della scuola, guardando con un certo fastidio quelli meno popolari o secchioni
          Ecco, quello si che è un comportanto "naturale", realistico : tantissimi ragazzini fanno così. Certo poi molto si ravvedono, ma la tentazione di farlo e queste infatuazioni, momentanee o durature, per la "celebrità" scolastica, sono comunissime.

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gambadilegno e un compito illegale
            Risposta #49: Lunedì 24 Giu 2013, 16:30:04
            Ecco, quello si che è un comportanto "naturale", realistico : tantissimi ragazzini fanno così.
            Beh, quasi. Io non ero così: non potevo sopportare i bulli e se anzi c'era un motivo per attaccarli in qualche modo non mi tiravo indietro.
            In compenso io non ero una vittima dei loro atti di bullismo... forse perché ai miei tempi il bullismo era raro.

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gambadilegno e un compito illegale
              Risposta #50: Lunedì 24 Giu 2013, 17:43:01

              Certo c'era sempre la possibilità, esauriti gli amici, di chiamare una babysitter, di solito si trovano...ma no, meglio inseguire un ergastolano che cerca di ucciderti un paio di volte al mese e affidargli i pargoli... ;)

              Ma infatti anche io critico il modo in cui Topolino a deciso di affidare i nipoti a Gambadilegno (come ha fatto notare qualche utente c'erano altri mezzi molto più realistici), però è inutile pensare alla baby-sitter, Orazio o chiunque altro perchè altrimenti la storia si sarebbe aviluppata in maniera completamente diversa. Il fine dell'autore è proprio quello di mostrare il rapporto tra Pietro e Tip e Tap, che poi c'erano altre possibilità per farli interagire (come ho detto prima) è un altro discorso.

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (5)

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                Risposta #51: Lunedì 24 Giu 2013, 18:22:48
                Il fine dell'autore è proprio quello di mostrare il rapporto tra Pietro e Tip e Tap
                Ecco, io continuo a non capire questo punto.
                Perché?
                Perché mai i nipoti di Topolino e Gambadilegno dovrebbero interagire?
                Non ci trovo un senso.
                Non dovrebbe esistere un rapporto tra Pietro e Tip&Tap, ergo non comprendo il senso di questa storia, che per me è il vuoto pneumatico, un'allucinazione collettiva, qualcosa che non dovrebbe... esserci, semplicemente.

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Gambadilegno e un compito illegale
                  Risposta #52: Lunedì 24 Giu 2013, 19:00:28
                  Quoto in toto il precedente post di Kaos, con il quale mi trovo completamente d'accordo.
                  Semplicemente non ha senso, e sa molto di forzatura narrativa, voler far a tutti i costi interagire gamba con tip e tap, il tutto senza che topolino abbia un qualche ruolo di mediatore tra i due (cioè tre) personaggi.

                  Per me non è solo il modo che si è scelto per farli interagire (la baby sitter no, eh?), ma proprio il fatto che sono due dimensioni diverse della vita del topo, i primi riguardano la vita familiare, il secondo la passione per i crimini, e non ha molto senso che il tuo "mortale" nemico (a bei tempi) debba interagire con i tuoi nipoti.
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Gambadilegno e un compito illegale
                    Risposta #53: Lunedì 24 Giu 2013, 19:09:52
                    Citazione
                    Per me non è solo il modo che si è scelto per farli interagire


                    invece io credo che sia proprio solo il modo il principale problema...l'idea di farli interagire ci può pure stare...però, chessò, magari rapendoli? un bel sequestro mi pare più credibile di un baby-sitting raffazzonato e campato per aria...e ci poteva pure stare, nel qual caso, tutto il risvolto anche comico della faccenda..cioè Gamba che deve prendersi cura dei due bambini..cercando pure di "traviarli" un pò verso il crimine...(e magari ci riuscisse! almeno sarebbero un pò meno noiosi di come sono! 8-))
                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gambadilegno e un compito illegale
                      Risposta #54: Lunedì 24 Giu 2013, 19:10:56
                      No, beh, diciamola giusta.
                      Non credo che lo scopo della storia fosse rappresentare la relazione fra Gamba da un lato e Tip e Tap dall'altro. Tip e Tap che, peraltro, sono rappresentati malissimo, come hanno fatto notare molti commentatori. E come giustamente dite non c'è bisogno di sviscerarla, questa relazione, perché sostanzialmente non ha ragione di esistere.

                      Penso invece che lo scopo della storia fosse costruire qualche gag su Gamba che piega le sue doti di "criminale" allo scopo relativamente triviale di trovare il modo di far copiare un compito in classe a qualcuno (tema di scottante attualità, andate a leggervi quali altarini saltano fuori nel topic "La maturità incombe"...).
                      Si poteva fare la stessa storia con il nipotino di Gamba al posto di Tip e Tap e avrebbe, probabilmente, funzionato meglio. Solo che l'ostinato rifiuto del destinatario del "favore" sarebbe stato ancora più ingiustificato, e parte della storia e delle gag si costruiscono proprio su questo, da un lato Gamba che fa di tutto per rendere possibile l'imbroglio scolastico, dall'altro il destinatario che non ne vuole approfittare.
                      « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 19:11:37 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Mister Buono
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 732
                      • Nipote degenere e squinternato!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gambadilegno e un compito illegale
                        Risposta #55: Lunedì 24 Giu 2013, 19:17:52
                        Gambadilegno sarà comparso in 10 000 mila storie e comparirà per altre 100 000 storie, 1 storia che mostra un Pietro più tenero non mi sembra la fine del mondo! :)

                        *

                        Delco
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1667
                        • Fortuna Favet Fortibus
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Gambadilegno e un compito illegale
                          Risposta #56: Lunedì 24 Giu 2013, 19:37:08
                          Gambadilegno sarà comparso in 10 000 mila storie e comparirà per altre 100 000 storie, 1 storia che mostra un Pietro più tenero non mi sembra la fine del mondo! :)
                          Allora facciamone anche una in cui Joker e Batman si fanno una birretta assieme mentre guardano il Super Bowl, o un'altra in cui Dylan Dog e Groucho scoprono di essere omosessuali e di amarsi, ma poi alla fine dell'albo si rendono conto che non è quello il loro destino e tutto torna come prima. Tanto è solo per una storia, giusto?

                          La questione è questa: i personaggi del fumetto seriale, in mano a diversi autori, hanno delle caratterizzazioni, più specifiche o più blande, ma comunque delle caratterizzazioni, da rispettare. Tu autore che scrivi quei personaggi accetti di sottostare alla caratterizzazione imposta loro fino a quel momento: puoi rimodernarla, svecchiarla, modificarne lo status quo, ma non stravolgerla di punto in bianco. I personaggi devono sempre muoversi all'interno di determinati binari (che, ripeto, possono essere più larghi o più stretti, ma che ci sono comunque) e sta a te autore comprendere la loro psicologia e farli agire di conseguenza.
                          Non è una questione di quantità, è una questione di qualità. Quelli non sono i personaggi che amo. Topolino non sarebbe mai così pirla (scusate il francesismo) da lasciare i propri nipoti a un criminale che più volte ha tentato di ucciderlo, né Gamba sarebbe mai così stordito da pensare di deludere Topolino, nel caso Tip e Tap avessero rimediato brutti voti.
                          E, se permetti, sul settimanale voglio leggere le storie dei personaggi che conosco e amo, non quelle delle loro caricature.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Gambadilegno e un compito illegale
                            Risposta #57: Lunedì 24 Giu 2013, 19:56:02
                            Gambadilegno sarà comparso in 10 000 mila storie e comparirà per altre 100 000 storie, 1 storia che mostra un Pietro più tenero non mi sembra la fine del mondo! :)
                            Va beh, non posso ripetere le stesse cose all'infinito. Mi arrendo. [smiley=giveup.gif]

                            *

                            Mister Buono
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 732
                            • Nipote degenere e squinternato!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gambadilegno e un compito illegale
                              Risposta #58: Lunedì 24 Giu 2013, 20:06:00
                              Va beh, non posso ripetere le stesse cose all'infinito. Mi arrendo. [smiley=giveup.gif]
                              Non mi sono messo a leggere tutti i commenti sulla storia di Pesce! Quando ho mandato il messaggio non sapevo il tuo punto di vista della storia!

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                                Risposta #59: Lunedì 24 Giu 2013, 20:25:11
                                Ecco, io continuo a non capire questo punto.
                                Perché?
                                Perché mai i nipoti di Topolino e Gambadilegno dovrebbero interagire?
                                Non ci trovo un senso.
                                Non dovrebbe esistere un rapporto tra Pietro e Tip&Tap, ergo non comprendo il senso di questa storia, che per me è il vuoto pneumatico, un'allucinazione collettiva, qualcosa che non dovrebbe... esserci, semplicemente.

                                Ecco il punto.
                                Perchè? Cioè, sinceramente, se qualcuno avesse cercato più volte di uccidere mio zio che lo ha mandato in galera centinaia di volte...io non ci vorrei avere nulla a che fare ;D
                                Anzi, altra cosa innaturale è che Tip e Tap, pur sapendo chi si trovano davanti, non hanno la benchè minima paura, anzi, sono perfino strafottenti. E in teoria dovrebbero temerlo parecchio uno come Pietro, sia per quello che è, sia per il rapporto che ha col loro caro zietto...

                                @SerSoldano : chiaramente non è che tutti i bambini si comportano così. Ma è comunque un atteggiamento diffusissimo e quindi "naturale", adatto anche per personaggio come Tip e Tap.

                                @MisterBuono : come già detto più e più volte, fosse solo questa storia...sono tante le storie in cui Gambadilegno non è più lui. Ma sorpattutto così rischia di crearsi una tendenza. Perchè se si comincia con le storie col Gamba bonaccione, allora poi altri autori lo riprenderanno, altri si adegueranno, e via così.
                                Mi auguro che nelle prossime avventure si inverta la questione, ma io direi che siamo vicini a quello che sono diventati i Bassotti....poco ci manca.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)