Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gambadilegno e un compito illegale
    Risposta #60: Lunedì 24 Giu 2013, 22:01:38
    Allora facciamone anche una in cui Joker e Batman si fanno una birretta assieme mentre guardano il Super Bowl, o un'altra in cui Dylan Dog e Groucho scoprono di essere omosessuali e di amarsi, ma poi alla fine dell'albo si rendono conto che non è quello il loro destino e tutto torna come prima. Tanto è solo per una storia, giusto?
    Ma è diverso, dai: Gambadilegno è stato un po' snaturato è vero, ma non è mica andato a lavorare con Basettoni! Non capisco i tuoi esempi: te hai snaturato completamente i personaggi, mentre Gambadilegno per questa storia è stato solo reso meno "cattivo"! :)
    « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 22:02:16 da Chri »

    *

    asp
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 526
    • Ciminiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gambadilegno e un compito illegale
      Risposta #61: Lunedì 24 Giu 2013, 22:31:12
      Non capisco i tuoi esempi: te hai snaturato completamente i personaggi, mentre Gambadilegno per questa storia è stato solo reso meno "cattivo"! :)
      "Meno cattivo", è stato trattato come peggio Pesce non poteva.
      Quello non è il vero Gambadilegno, cattivo, spietato che cerca di uccidere Topolino, quasto Gambadilegno è solo un bambacione che addiritura lo aiuta.
      No, non è mica stato snaturato :P
      PS Concordo con chi dice che Tip e Tap sono assolutamente insopportabili.

        Re: Gambadilegno e un compito illegale
        Risposta #62: Lunedì 24 Giu 2013, 22:39:02
        Ma è diverso, dai: Gambadilegno è stato un po' snaturato è vero, ma non è mica andato a lavorare con Basettoni!

        Gambadilegno è così duttile che per amor di pigrizia ha (quasi) fatto anche quello in Basettoni e la linea dura!
        « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 22:40:39 da archibugio »

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gambadilegno e un compito illegale
          Risposta #63: Lunedì 24 Giu 2013, 23:10:15
          Ma è diverso, dai: Gambadilegno è stato un po' snaturato è vero, ma non è mica andato a lavorare con Basettoni! :)

          Argh! Attenzione a dire queste cose, metti che qualcuno legge e prende l'ispirazione... [smiley=paura.gif]...e a dirla tutta poco ci manca.

          Comunque ti sembra solo "un po'" snaturato? A me sembra proprio stravolto. E' come se Ciccio si convertisse improvvisamente alla dieta ipocalorica e all'attività fisica.

          Peraltro un Gambadilegno poliziotto lo avevamo visto anche in Agente Gambadilegno il caso è tuo ma almeno vi era costretto per punizione....ma vedi mai che un giorno decidesse per l'arruolamento spontaneo...

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gambadilegno e un compito illegale
            Risposta #64: Lunedì 24 Giu 2013, 23:13:11
            Scusate, ma qualcuno si è "scandalizzato" del Pietro di "Ecco Pippo"? I rispettivi figli sono addirittura amici! Eppure nei comics Goofy ha contribuito molte volte a far sbattere in gattabuia il Gamba! Il gattone di questa storia non è poi molto diverso da quello del serial TV...in entrambi i casi, un fondo di disonestà è ben presente! ;)

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gambadilegno e un compito illegale
              Risposta #65: Lunedì 24 Giu 2013, 23:18:46
              A me sembra proprio stravolto. E' come se Ciccio si convertisse improvvisamente alla dieta ipocalorica e all'attività fisica.
              Per la salute delle tue coronarie, evita di leggere questa storia.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                Risposta #66: Lunedì 24 Giu 2013, 23:21:26
                Scusate, ma qualcuno si è "scandalizzato" del Pietro di "Ecco Pippo"? I rispettivi figli sono addirittura amici! Eppure nei comics Goofy ha contribuito molte volte a far sbattere in gattabuia il Gamba! Il gattone di questa storia non è poi molto diverso da quello del serial TV...in entrambi i casi, un fondo di disonestà è ben presente! ;)
                Ma cosa c'entra, da sempre in Disney animazione e fumetti sono due cose ben distinte e separate.
                Inoltre, nel serial, Pietro commette scorrettezze proprio per mettere i bastoni tra le ruote a Pippo. Qui non ne commette per cercare di mettere i bastoni tra le ruote a Tip e Tap, ma anzi lo fa proprio per aiutarli... io ci vedo una bella differenza tra i due comportamenti e tra le due caratterizzazioni.

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gambadilegno e un compito illegale
                  Risposta #67: Lunedì 24 Giu 2013, 23:34:57
                  Per la salute delle tue coronarie, evita di leggere questa storia.

                  Brigitta, ti vedo agguerrita sull'argomento, ti aspetto di qua 8-)

                  http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1372108657

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gambadilegno e un compito illegale
                    Risposta #68: Lunedì 24 Giu 2013, 23:54:13
                    Per la salute delle tue coronarie, evita di leggere questa storia.

                    Già letta!
                    Ne ricordo anche un'altra, questa http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2210-2&search=ciccio%20a%20primavera in cui il nostro diventava stranamente iperattivo per amore di una fanciulla, che però si scopre in realtà essere pigra e ingorda...e se non sbaglio poi finiscono ad abbuffarsi insieme.Almeno con Ciccio si sa che sono una tantum perchè tatno poi il personaggio torna sempre quello, ancora più ingordo e pigro...il pericolo di snaturamento non c'è, anche perchè è un personaggio molto meno importante di Gambadilegno, che invece subisce una tendenza generale al rabbonimento.

                    *

                    Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gambadilegno e un compito illegale
                      Risposta #69: Martedì 25 Giu 2013, 09:31:48
                      Scusate, ma qualcuno si è "scandalizzato" del Pietro di "Ecco Pippo"? I rispettivi figli sono addirittura amici! Eppure nei comics Goofy ha contribuito molte volte a far sbattere in gattabuia il Gamba! Il gattone di questa storia non è poi molto diverso da quello del serial TV...in entrambi i casi, un fondo di disonestà è ben presente! ;)

                      Ti ho già risposto due volte a questo "quesito" ma evidentemente sono stato troppo verboso e non si è capito niente (mi capita spesso).
                      Per cui, in breve, ti chiedo: come fai a dire che il Pietro dei fumetti e quello di Ecco Pippo siano lo stesso personaggio?
                      No, perché a me non sembra proprio che i due personaggi siano assimilabili....

                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                      *

                      10k
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 5
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gambadilegno e un compito illegale
                        Risposta #70: Martedì 25 Giu 2013, 10:16:39
                        Per quanto la storia non mi abbia entusiasmato, non vedo tutto questo caso editoriale. Le collaborazioni fra Topolino e Gambadilegno mi sembra che capitino più volte negli anni. Nella bellissima storia "Il fiume del tempo" per Topolino 2243 ipotizzano anche un'eventuale amicizia, se solo "le cose fossero andate diversamente".
                        Insomma, io ho sempre visto Gambadilegno come un nemicoamico del Topo. Il vero cattivo, che farebbe fuori per davvero il Topo, per me è Macchia Nera.

                        *

                        Delco
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1667
                        • Fortuna Favet Fortibus
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gambadilegno e un compito illegale
                          Risposta #71: Martedì 25 Giu 2013, 10:33:54
                          Per quanto la storia non mi abbia entusiasmato, non vedo tutto questo caso editoriale. Le collaborazioni fra Topolino e Gambadilegno mi sembra che capitino più volte negli anni. Nella bellissima storia "Il fiume del tempo" per Topolino 2243 ipotizzano anche un'eventuale amicizia, se solo "le cose fossero andate diversamente".
                          Insomma, io ho sempre visto Gambadilegno come un nemicoamico del Topo. Il vero cattivo, che farebbe fuori per davvero il Topo, per me è Macchia Nera.
                          Se solo le cose fossero andate diversamente, avrebbero potuto essere amici.
                          Le cose sono andate diversamente? No. Però qui amici lo sono.
                          Inoltre la tua ultima affermazione non trovo abbia un senso: sia Gamba che Macchia Nera farebbero fuori per davvero Topolino, magari il secondo con piani più machiavellici e senza alcuna possibilità di stringere un simile rapporto di inimicizia/amicizia col Topo (che però deve restare tale, qui si sfocia nell'amicizia e basta), ma nemmeno Pietro si risparmia su questo versante in diverse storiche occasioni.

                            Re: Gambadilegno e un compito illegale
                            Risposta #72: Martedì 25 Giu 2013, 10:38:31
                            Insomma, io ho sempre visto Gambadilegno come un nemicoamico del Topo. Il vero cattivo, che farebbe fuori per davvero il Topo, per me è Macchia Nera.

                            ecco, questo è interessante. per curiosità, in che anni hai iniziato a leggere topolino? perché sarebbe la conferma che il generale addolcimento dei cattivi ha proprio mutato la percezione dei lettori riguardo il "reale" carattere dei personaggi.
                            « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 10:42:31 da GOT »
                            euforgasaur

                              Re: Gambadilegno e un compito illegale
                              Risposta #73: Martedì 25 Giu 2013, 10:40:03

                               come fai a dire che il Pietro dei fumetti e quello di Ecco Pippo siano lo stesso personaggio?
                              No, perché a me non sembra proprio che i due personaggi siano assimilabili....
                              se lo paragonassimo a quello di Gottfredson no,ma al Gambadilegno degli ultimi tempi sì (tranne moglie e figli del cartoon ovviamente) e io lo preferisco 100.000 volte in Gottfredson, negli ultimi tempi è solo più una triste macchietta.. :(

                              sia Gamba che Macchia Nera farebbero fuori per davvero Topolino
                              mah,per come è caratterizzato ora Gambadilegno non credo proprio,meno male che c' è Casty :(

                              *

                              10k
                              Bassotto
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 5
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                                Risposta #74: Martedì 25 Giu 2013, 12:32:15

                                ecco, questo è interessante. per curiosità, in che anni hai iniziato a leggere topolino? perché sarebbe la conferma che il generale addolcimento dei cattivi ha proprio mutato la percezione dei lettori riguardo il "reale" carattere dei personaggi.

                                Ho iniziato nei primi anni '90, da piccolo, e diciamo che ho ripreso da pochissimo con l'occasione del 3000, dopo quasi un decennio in cui i numeri comprati all'anno si contano sulle dita di una mano.
                                Probabilmente c'è stato un addolcimento dei cattivi, come dici, non so. Ho solo riportato la mia impressione/opinione. Tra l'altro la differenza di "cattiveria" fra Macchia Nera e Gambadilegno è una percezione comune fra i miei coetanei con cui ho modo di parlare (quindi stesse date di inizio lettura).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)