Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Gambadilegno e un compito illegale
    Risposta #75: Martedì 25 Giu 2013, 12:42:31
    se lo paragonassimo a quello di Gottfredson no,ma al Gambadilegno degli ultimi tempi sì (tranne moglie e figli del cartoon ovviamente) e io lo preferisco 100.000 volte in Gottfredson, negli ultimi tempi è solo più una triste macchietta.. :(

    Non c'è da fare un paragone tirando in ballo Gottfredson o chi per lui, ma un semplice sillogismo: il Gambadilegno di Ecco Pippo ha moglie e figli, quello dei fumetti no, né ne ha mai avuti. Ergo, non si tratta dello stesso personaggio.
    Sono due "incarnazioni" di Pietro alternative e IMHO assolutamente non conciliabili fra loro.
    Tutto qua.
    « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 12:43:02 da Testaquadramento »

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      Re: Gambadilegno e un compito illegale
      Risposta #76: Martedì 25 Giu 2013, 12:55:25

      Non c'è da fare un paragone tirando in ballo Gottfredson o chi per lui, ma un semplice sillogismo: il Gambadilegno di Ecco Pippo ha moglie e figli, quello dei fumetti no, né ne ha mai avuti. Ergo, non si tratta dello stesso personaggio.
      Sono due "incarnazioni" di Pietro alternative e IMHO assolutamente non conciliabili fra loro.
      Tutto qua.
      ma io penso che si parlasse del buonismo di Gambadilegno che si ha sia in Ecco Pippo che nei fumetti odierni..non sono due tipi di Gambadilegno inconciliabili per me anzi sono sempre più vicini!..ovviamente se non teniamo conto del fatto che Gamba abbia moglie e figli! Come si tratta dello stesso Pippo folle e pasticcione anche se ha un figlio!
      « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 12:58:54 da ele684 »

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gambadilegno e un compito illegale
        Risposta #77: Martedì 25 Giu 2013, 12:59:33
        Scusate, ma qualcuno si è "scandalizzato" del Pietro di "Ecco Pippo"? I rispettivi figli sono addirittura amici! Eppure nei comics Goofy ha contribuito molte volte a far sbattere in gattabuia il Gamba! Il gattone di questa storia non è poi molto diverso da quello del serial TV...in entrambi i casi, un fondo di disonestà è ben presente! ;)
        Sarebbe come considerare, allora, Pietro Gambadilegno anche tutti i Pietridi usati da Barks come cattivi nelle sue storie, quando invece non c'entrano nulla. Quello di Goof Troop non è affatto da considerare lo stesso Pietro, semplicemente perché non lo è, così come, di certo, non considero il suo vicino essere Pippo. E poi, se dovessimo abbinare alla caratterizzazione dei personaggi nei comics anche quella che hanno avuto in sporadici cartoni animati, perché QQQ non vivono con Paperone? Che morte ha fatto Jet? Paperone è impazzito tanto da stipendiare due maggiordomi? :P

        *

        collectionetor
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 468
        • potere e potenza.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Gambadilegno e un compito illegale
          Risposta #78: Martedì 25 Giu 2013, 13:00:55
          Come è già stato detto il Gamba dei fumetti e il Gamba d' animazione sono due cose diverse.
          Se poi parliamo della serie "Ecco Pippo",è come se parlassimo di una dimensione diversa,rendiamoci conto che quel Pietro della serie è un "Pietride",non ha nulla a che fare con Pietro Gambadilegno dei Comics,tant' è che nella serie non è mai stato chiamato Gambadilegno è normale che siano due personalità in contrasto.
          Se proprio volevamo fare un esempio con l' animazione recente potevamo prendere in esempio Duck Tales,ma li il personaggio di Gambadilegno è abbastanza in linea con i canoni del personaggio.
          In definitiva credo che a ogni sceneggiatore debba essere fatto presente quello che può e quello che non può fare con il personaggio,lo sceneggiatore deve capire la psicologia del personaggio e fargli fare quello che ha sempre fatto,in questo caso Pietro deve fare il temibile criminalle sempre pronto con la rivoltella in mano e tentare di eliminare "il topastro".
          Se questo non viene fatto ,se non vengono dati deglli schemi,è normale che gli sceneggiatori snaturino i personaggi,e in questo

          caso è la cosa che mi infastidisce di più   >:(
          "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
          PKNA #10 "TRAUMA".
          La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gambadilegno e un compito illegale
            Risposta #79: Martedì 25 Giu 2013, 13:12:39
            Insomma, io ho sempre visto Gambadilegno come un nemicoamico del Topo. Il vero cattivo, che farebbe fuori per davvero il Topo, per me è Macchia Nera.

            Mi sa che allora ti mancano svariate storie fondamentali, degli scontri fra i due. Perchè anzi, nel Topolino storico Pietro è molto più presente mentre Macchia Nera compare in una sola storia (prima di essere ripreso da Martina nel 1955).
            La differenza è che Macchia Nera è più macchiavellico, più diabolico, più sofisticato, più astuto, e quindi più pericoloso, il nemico pubblico n.1. Mentre Gambadilegno è più rozzo, ma, almeno in origine, non è certo più buono, dato che cerca più e più volte di eliminare Topolino.
            Fidati che entrambi lo farebbero fuori volentieri, al topo. Almeno, fino a qualche tempo fa. Al giorno d'oggi mi sa che manco Macchia Nera si spingerebbe a tanto.... :-/

            *

            10k
            Bassotto
            PolliceSu   (2)

            • *
            • Post: 5
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Gambadilegno e un compito illegale
              Risposta #80: Martedì 25 Giu 2013, 13:57:52
              Sicuramente mi mancano delle storie fondamentali. Come dicevo sopra, sono un lettore saltuario senza troppe pretese. Prima davo la mia opinione/sensazione come tale, nient'altro.

              *

              ele684
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                Risposta #81: Martedì 25 Giu 2013, 16:05:41
                Sarebbe come considerare, allora, Pietro Gambadilegno anche tutti i Pietridi usati da Barks come cattivi nelle sue storie, quando invece non c'entrano nulla. Quello di Goof Troop non è affatto da considerare lo stesso Pietro, semplicemente perché non lo è, così come, di certo, non considero il suo vicino essere Pippo. E poi, se dovessimo abbinare alla caratterizzazione dei personaggi nei comics anche quella che hanno avuto in sporadici cartoni animati, perché QQQ non vivono con Paperone? Che morte ha fatto Jet? Paperone è impazzito tanto da stipendiare due maggiordomi? :P
                secondo me siete solo mooolto pignoli :P
                « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 16:08:29 da ele684 »

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (6)

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: Gambadilegno e un compito illegale
                  Risposta #82: Martedì 25 Giu 2013, 16:08:49

                    Re: Gambadilegno e un compito illegale
                    Risposta #83: Martedì 25 Giu 2013, 16:19:26
                    Fiero di esserlo! :P
                    che rompic....sei! preferisco Aldo.. :P se siete tutti così ecco perchè poche donne da quelle parti! :P
                    « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 16:21:16 da ele684 »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Gambadilegno e un compito illegale
                      Risposta #84: Martedì 25 Giu 2013, 16:26:49
                      che rompic....sei! preferisco Aldo.. :P se siete tutti così ecco perchè poche donne da quelle parti! :P
                      Sono pignola anch'io, allora. Come la mettiamo? :P

                        Re: Gambadilegno e un compito illegale
                        Risposta #85: Martedì 25 Giu 2013, 16:28:28
                        Sono pignola anch'io, allora. Come la mettiamo? :P
                        uh questo non era previsto! :o  comunque io vorrei sposare Aldo anche se è già impegnato! :'(
                        credo di essermi innamorata.. :-[ ah,quanto mi piace l'uomo perso nel mondo... ::)
                        « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 16:32:17 da ele684 »

                        *

                        paperoleo
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 440
                        • w disney!!!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gambadilegno e un compito illegale
                          Risposta #86: Martedì 25 Giu 2013, 16:28:43
                          tutti contro i pignoli!!!!!!!!!!!!!  (ops lo sono anch'io ;D)

                          *

                          Juro
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1491
                          • Gradite del tè?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Gambadilegno e un compito illegale
                            Risposta #87: Martedì 25 Giu 2013, 17:06:35
                            secondo me siete solo mooolto pignoli :P
                            Lo dissero anche a Laocoonte quando propose di esaminare bene il cavallo lasciatogli dai greci, e se non ricordo male l'episodio, faceva bene ad'esserlo... ;D

                              Re: Gambadilegno e un compito illegale
                              Risposta #88: Martedì 25 Giu 2013, 17:21:54
                              Lo dissero anche a Laocoonte quando propose di esaminare bene il cavallo lasciatogli dai greci, e se non ricordo male l'episodio, faceva bene ad'esserlo... ;D
                              mi arrendo!siete troppi! :P

                              *

                              Delta
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 269
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                              ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)