Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Gambadilegno e un compito illegale
    Risposta #90: Martedì 25 Giu 2013, 20:02:21
    Ma c'è poco da essere pignoli, i personaggi delle serie animate non coincidono con quelli dei fumetti per svariate ragioni, punto.

    Gambadilegno era il nemico pubblico n.1, non esattamente il miglior babysitter che si possa immaginare, posto che aveva tentato svariate di volte di far fuori il topastro. Come aveva perfettamente spiegato Kaos, ci sono dei binari da mantenere, al limite (cioè moooolto al limite ) ci potrebbero essere delle situazioni in cui il topo e gamba interagiscono in maniera da "sembrare" dei nemiciamici (ripeto, sembrare), ma oltre non si può e non si deve andare se non si vogliono snaturare le loro caratterizzazioni originarie (imho ovviamente!).
    Tritumbani fritti!

    *

    Gilberto 66
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 536
    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gambadilegno e un compito illegale
      Risposta #91: Martedì 25 Giu 2013, 23:02:22
      In definitiva credo che a ogni sceneggiatore debba essere fatto presente quello che può e quello che non può fare con il personaggio,lo sceneggiatore deve capire la psicologia del personaggio e fargli fare quello che ha sempre fatto,in questo caso Pietro deve fare il temibile criminalle sempre pronto con la rivoltella in mano e tentare di eliminare "il topastro".
      Se questo non viene fatto ,se non vengono dati deglli schemi,è normale che gli sceneggiatori snaturino i personaggi,e in questo

      caso è la cosa che mi infastidisce di più   >:(
      Il punto è proprio questo, come ben dice collectionetor: se i curatori della testata permettono tutto questo, ci sarà pur un motivo; perchè il progressivo addolcimento di Gamba non può essere casuale, ne è stato soltanto occasionale! Per cui, i motivi (siano essi legati a fattori sociali, di cambiamento dei costumi, economici etc.) li possiamo chiedere agli esperti ma ci devono pur essere! :D
      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gambadilegno e un compito illegale
        Risposta #92: Martedì 25 Giu 2013, 23:13:40
        Forse vi è sfuggito quanto ho detto in precedenza (ma li leggete i miei post?): è una cosa ciclica che ogni tanto si presenta, come un gioco tra i due antagonisti, gli sceneggiatori e noi lettori.
        Di questa cosa si parlava già nel 1991: ventidue anni fa... ::)

        Non è un evolversi dei loro rapporti: sono solo due attori che interpretano dei ruoli. Non c'è continuity nel mondo Disney.

        Magari nel prossimo numero Gamba cercherà di conquistare il mondo e il Topo lo combatterà con tutti i mezzi, chi lo sa.
        « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 23:16:12 da Michelangelo »

        *

        collectionetor
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 468
        • potere e potenza.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Gambadilegno e un compito illegale
          Risposta #93: Mercoledì 26 Giu 2013, 00:55:41
          Forse vi è sfuggito quanto ho detto in precedenza (ma li leggete i miei post?): è una cosa ciclica che ogni tanto si presenta, come un gioco tra i due antagonisti, gli sceneggiatori e noi lettori.
          Di questa cosa si parlava già nel 1991: ventidue anni fa... ::)

          Non è un evolversi dei loro rapporti: sono solo due attori che interpretano dei ruoli. Non c'è continuity nel mondo Disney.

          Magari nel prossimo numero Gamba cercherà di conquistare il mondo e il Topo lo combatterà con tutti i mezzi, chi lo sa.
          Mi sa che tu di Disney non hai capito niente.
          Anche se non c' è una determinata continuity in Disney questo nuon vuol dire che si può snaturare un personaggio,cioè da criminale a baby-sitter,già che ci siamo mandiamo Topolino e Macchia Nera a pesca insieme o Zio Paperone che dona la numero uno ad Amelia.
          Questi personaggi non sono attori,diventano "attori" quando vengono usati in modo lontano dalla loro caratterizazione,ed è appunto sbagliato.
          "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
          PKNA #10 "TRAUMA".
          La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Gambadilegno e un compito illegale
            Risposta #94: Mercoledì 26 Giu 2013, 08:15:42
            Forse vi è sfuggito quanto ho detto in precedenza (ma li leggete i miei post?)

            Non è che non li leggiamo, semplicemente non siamo d'accordo con ciò che dici. Può capitare.

            sono solo attori che interpretano dei ruoli.

            Come distruggere 80 anni e passa di fumetto Disney in una frase... :P

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              Re: Gambadilegno e un compito illegale
              Risposta #95: Mercoledì 26 Giu 2013, 09:42:55


              Come distruggere 80 anni e passa di fumetto Disney in una frase... :P
              sì che tristezza, a questo punto diciamo è tutto finto e topolino non esiste..insomma è la fantasia che ci aiuta ad affrontare questo mondo di m..!! >:(

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                Risposta #96: Mercoledì 26 Giu 2013, 10:16:24
                Come distruggere 80 anni e passa di fumetto Disney in una frase... :P
                Io direi "come distruggere secoli di narrazioni" in una frase, se consideriamo che la stessa cosa può valere anche per i personaggi di un libro.
                Ser Soldano, il Terminator della fantasia! :P

                P.S. e personaggi di fantasia sono Paperino e Topolino, ma anche Renzo e Lucia, i due che aspettano il treno in "Colline come elefanti bianchi" o lo Zarathustra di Nietzsche. Ser Soldano li ha radunati tutti in una stanza e poi via di lanciafiamme. :P

                E fu così che con questo messaggio caciarone diventai Gran Mogol!
                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 10:18:29 da Iron_Ciccius »

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gambadilegno e un compito illegale
                  Risposta #97: Mercoledì 26 Giu 2013, 10:33:22
                  Forse vi è sfuggito quanto ho detto in precedenza (ma li leggete i miei post?): è una cosa ciclica che ogni tanto si presenta, come un gioco tra i due antagonisti, gli sceneggiatori e noi lettori.
                  Di questa cosa si parlava già nel 1991: ventidue anni fa... ::)

                  Non è un evolversi dei loro rapporti: sono solo due attori che interpretano dei ruoli. Non c'è continuity nel mondo Disney.

                  Non è coretto dire che sono attori. Perchè vorrebbe dire che, ad ogni storia, si può far fare a chiunque qualunque cosa, tanto che importa? Facciamo i Bassotti che si arruolano in polizia, tanto è solo un ruolo.

                  Invece no. Sono personaggi con delle caratteristiche ben definite. Non monotematici, con più sfaccettature, ma sempre inseriti in un ruolo ben preciso. In alcune storie possono variare, ma solo occasionalmente e magari per fattori esterni. La personalità di base resta la stessa.

                  Poi, è vero che non c'è una continuity precisa, ma solo nel senso puramente temporale. In realtà una sorta di "continuity" si crea proprio per l'accumularsi di storie con determinate vicende, si crea una sorta di situazione tipica che si ripete.
                  Senza divagare, tanto per restare al caso d cui in oggetto : Topolino e Gambadilegno si sono affrontati una, due, tre volte, con il primo che cerca di sventare i piani criminosi del secondo che a sua volta cerca di ucciderlo.
                  E così si è creata la situazione di ogni storia seria fra i due in cui esiste questa forte rivalità ormai di lunga data, una sorta di spiegazione implicita del perchè si odiano. Ecco perchè, con tutto il background ormai consolidato, una storia come questa esce dagli schemi, è, se inserita in una tendenza generale di rincitrullimento di Gambadilegno, finisce per snaturare il personaggio e creare una sorta di continuity alternativa in cui in fondo ci si vuol bene.
                  Ogni vicenda fa storia a sè, certo, perchè non c'è una linea temporale, ma deve far sempre riferimento ad un'idea di fondo ormai accettata. Cioè, non è che ad ogni storia Topolino deve ricordare e precisare esattamente tutto ciò che è successo, del tipo : questo è il nostro 392esimo scontro, il prossimo sarà il 393esimo....però deve, non so come dire, aleggiare nell'aria il fatto che in passato, in un passato non esattamente definito, ci sono stati questi scontri fra loro che ogni volta fanno da riferimento per ogni loro nuovo incontro.
                  Non so come spiegarlo, una sorta di continuity sui generis, ideale, non precisa come quella di Don Rosa, ma un po' vaga, senza riferimenti a date o periodi precisi, che non deve essere pedissequamente rispettata, ma che comunque c'è.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 10:35:49 da Sergio_di_Rio »

                  *

                  Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 879
                  • scarpiano e classicista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gambadilegno e un compito illegale
                    Risposta #98: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:41:14
                    Mi sa che tu di Disney non hai capito niente.
                    Ah ah. buona questa... dovresti andare a zelig, di sicuro fa più ridere questa di tante altre battute.
                    NON HO CAPITO NIENTE DI DISNEY ?!? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
                    Guarda che mi nutro a pane e Disney dalla bellezza di 55 anni. Tu invece?

                    E, ripeto, [size=12]riporto ciò che hanno detto (e continuano a dire), gli alti vertici della Disney Company da circa una quarantina d'anni.[/size]
                    Per caso, volete saperne più di loro? Maddài non ci credo.
                    TU ne vuoi sapere più di addetti ai lavori come Cavazzano, Carpi, Boschi, Frank Thomas, il vice presidente americano di venti anni fa, la presidenza e la direzione editoriale (Marconi) di allora?

                    Per curiosità, per caso insegni fisica a Rubbia?

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gambadilegno e un compito illegale
                      Risposta #99: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:45:33
                      Non è che non li leggiamo, semplicemente non siamo d'accordo con ciò che dici. Può capitare.
                      Ma che vi è preso? >:(
                      Cioè, fatemi capire: non siete d'accordo sul fatto che Gambadilegno compagnone un po' maldestro e quasi amico di Topolino è invenzione di almeno trenta anni fa?!? e allora andatevi a rileggere i racconti degli anni '80.
                      Volete fare opera di revisione storica? Complimenti. Va bene la fantasia, ma mi sembra che così si esageri...

                      Per caso sei anche in disaccordo sul fatto che le piante sono verdi? no, sai...

                      Ripeto: non esiste continuity: non lo dico io ma la Disney. Tutte le volte le storie ricominciano, se non da zero, almeno da due. Se no quante volte sarebbero stati nello spazio, topi e paperi? eppure tutte le volte è sempre la prima volta...
                      Topolino si è pure sposato mandando Minni nel dimenticatoio, ve lo siete dimenticato (storia di Marconi - Cavazzano) ?
                      Poi la cosa è finita lì e ora è tutto come prima.
                      E le storie in costume? non sono attori? ma mi sembra ovvio e, ripeto, la cosa è ufficiale e proveniente dalla casa del Topo.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:50:09 da Michelangelo »

                      *

                      Paperotto il mozzo
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 863
                      • Dimwitty Duck
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gambadilegno e un compito illegale
                        Risposta #100: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:52:34
                        Dài non prendiamocela per qualche frase poco felice, purtroppo ogni tanto capita !
                        Per stemperare e dissolvere l’aria pesante vi dico che ne pensa uno che non legge i fumetti Disney realizzati negli ultimi 20 anni però…
                        ho letto storie con Gambadilegno nel corso degli anni, anche se svogliatamente perché Topolino non mi piace, direi per un buon 90% di quelle pubblicate su Topolino dal 1967 al 1991. Si consolida come il nemico principale di Topolino, quello quasi personale, che non esita in numerose occasioni a tentare di ucciderlo.
                        Indubbiamente si sente la pesantezza di questa crudeltà pluridecennale e con gli anni ottanta a poco a poco le situazioni più cruente vengono evitate anche se solo in rare storie Gamba appare il furfantello sfortunato e bonaccione. Se in seguito, da quanto mi dite, com’era prevedibile, una tendenza simile è invece prevalsa si è snaturato il carattere proprio di Gambadilegno. Un conto è evitare situazioni limite come sparare addosso a Topolino, tendenza avvertibile già alla fine degli anni settanta, un conto renderlo definitivamente un buon amico.
                        La differenza con Macchia stava nella maggior finezza e più subdola criminalità di costui, come le loro stesse caratteristiche fisiche del resto lasciavano supporre, e come perfettamente ha detto Testaquadramento  - in quanto a spietatezza erano pari.
                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gambadilegno e un compito illegale
                          Risposta #101: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:52:46
                          Io direi "come distruggere secoli di narrazioni" in una frase, se consideriamo che la stessa cosa può valere anche per i personaggi di un libro.
                          Ser Soldano, il Terminator della fantasia! :P
                          P.S. e personaggi di fantasia sono Paperino e Topolino, ma anche Renzo e Lucia, i due che aspettano il treno in "Colline come elefanti bianchi" o lo Zarathustra di Nietzsche. Ser Soldano li ha radunati tutti in una stanza e poi via di lanciafiamme. :P
                          Per cortesia, non accetto questi discorsi.
                          Rifatevela con Virri, Marconi, Carpi, Boschi e tantissimi altri che hanno detto ciò che sostengo.
                          Magari informarsi prima, no?

                          *

                          Ser Soldano
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 879
                          • scarpiano e classicista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Gambadilegno e un compito illegale
                            Risposta #102: Mercoledì 26 Giu 2013, 13:12:03
                            ho letto storie con Gambadilegno nel corso degli anni, anche se svogliatamente perché Topolino non mi piace
                            Appunto: invece è il mio personaggio preferito e, permettetemi, ho buona memoria storica.
                            Ci sono stati racconti in cui Topolino ha scagionato Gambadilegno da accuse ingiuste, racconti in cui i due insieme hanno persino risolto dei casi insieme, racconti in cui Gamba ha pitturato la casa di Topolino... e tutto questo dagli anni '80 in poi.
                            Tanto che a Lucca Comics, in una conferenza stampa seguitissima con illustrissimi ospiti presenti, l'allora presidente della Disney Virri disse chiaro e tondo, con l'avallo del VICE PRESIDENTE DELLA WALT DISNEY COMPANY mondiale, un signore americano con l'aria da manager ma col fisico e l'altezza di un giocatore di basket, che "non ci si deve stupire dei ruoli che i personaggi prendono e che talvolta possono spiazzare: non dobbiamo vederli come esseri umani immersi in una continuity reale (se no sarebbero già defunti, no? ndr) ma come maschere della commedia dell'arte. La cosa divertente è vedere come si comportano di volta in volta. E quasi sempre l'esperienza, anche se si ripete, è come succedesse per la prima volta".
                            Quindi, anche se Gambadilegno ha tentato in molti racconti di far fuori Topolino, la cosa è stata azzerata dalla stessa casa madre di Burbank, mantenendo qua e là solo alcune linee guida non pedisseque e comunque elastiche.

                            Che c'entra essere d'accordo o meno con me? ditelo a loro...
                            Che c'entra dire che io "ho distrutto 80 anni di fantasia con una riga"? rifatevela con loro.

                            Perché, per caso le storie di Pk hanno a che vedere con la Paperopoli che conosciamo? vi risulta? E se Pippo ha dei superpoteri, perché non li utilizza SEMPRE per aiutare Topolino nei suoi casi polizieschi? E Paperino? se davvero ha tutti quei gadget da supereroe, perché non li sfrutta SEMPRE, che so, per difendere il deposito dello zio dai Bassotti o da Amelia o per evitare alcuni lavori faticosi cui è sottoposto?
                            E tutte le volte che Pippo o Paperino hanno visto la loro casa distrutta? e come mai abitano in case e quartieri sempre differenti?
                            Insomma, fatevene una ragione: non esiste continuity perché non ci deve essere. Ogni volta la storia riparte dall'inizio.

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1551
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gambadilegno e un compito illegale
                              Risposta #103: Mercoledì 26 Giu 2013, 13:17:49

                              E con buona pace di Don Rosa ;D

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                                Risposta #104: Mercoledì 26 Giu 2013, 13:35:05
                                E con buona pace di Don Rosa ;D
                                Difatti, per chiunque, Don Rosa non è autore puro Disney al 100%. L'avete detto pure voi qui nel forum, per cui...

                                 :P
                                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 13:35:53 da Michelangelo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)