Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Gambadilegno e un compito illegale
    Venerdì 21 Giu 2013, 10:19:39
    Visti i numerosi commenti che ricevuto questa storia presente nell'ultimo numero di Topolino, ho pensato di aprire un topic apposito così possiamo esprimere il nostro punto di vista su di essa. A far riflettere di questa storia è l'utilizzo di Gambadilegno e di come Topolino si fida di lui. Letta la storia sembrano siano passate ere da quando Gambadilegno aveva un rapporto di puro odio nei confronti di Topolino, qui sembrano semplici amici. Io l'ho reputata una storia simpatica aldilà del comportamento dei vari personaggi di cui ci sarebbe molto da dire. Ma la cosa che ho trovato più strana è la mancanza di soluzioni che ha avuto Topolino nel scegliere a chi affidare i nipoti: che fine hanno fatto Orazio, Clarabella, Gancio?

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Gambadilegno e un compito illegale
      Risposta #1: Venerdì 21 Giu 2013, 11:25:21
      Riprendo qui allora il discorso che avevo iniziato di lì!
      Soprattutto per chiarire meglio quel che avevo scritto, visto che poi mi pare la cosa sia stata interpretata diversamente.
      Non intendevo dire che gamba deve essere sempre cattivo o che le sue storie devono essere sempre a base di piani criminali.
      Ben vengano anche storie umoristiche o con un gamba più "leggero", ma quel che conta è il rispetto dei ruoli: faraci stesso tante volte ci ha fatto vedere un gamba più scemo (accoppiato con sgrinfia, poi!), più sentimentale (vedi il 3000), bisognoso dell'aiuto di topolino ("dalla parte sbagliata") ma penso anche a storie dichiaratamente parodistiche come topokolossal della ziche o altre nate per motivi diversi (quella di marconi sul trofeo di scherma, ora non mi viene il titolo). In tutte c'è un gamba sicuramente diverso da quello di gott o di scarpa, in alcune è quasi un deficiente, in altre scopriamo dettagli che li accomunano, però il confine tra i due protagonisti resta marcato, elastico se vogliamo, ma marcato: lui è un fuorilegge, l'altro quello che deve prenderlo.
      E' quando questo confine viene abbattutto e i due vanno insieme a bersi una birra che crolla tutto.
      E' quando vanno in vacanza con le famiglie (non so se l'hanno già fatta una storia così, ma in caso contrario potrebbero benissimo farla) che poi il personaggio (anzi i personaggi, perchè ne risente ovviamente anche topolino) non sono più credibili.
      E anche considerandoli come dei "what if", a me i "what if" non sono mai andati troppo giù ;)

      Poi la storia può anche essere divertente e posso ridere a crepapelle durante la sua lettura ma, alla fine, un po' di amaro in bocca mi resta
      « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 12:48:08 da piccolobush »

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gambadilegno e un compito illegale
        Risposta #2: Venerdì 21 Giu 2013, 11:43:30
        E anche considerandoli come dei "what if", a me i "what if" non sono mai andati troppo giù ;)

        Poi la storia può anche essere divertente e posso ridere a crepapelle durante la sua lettura ma, alla fine, un po' di amaro in bocca mi resta

        Sono d'accordo con tutto il tuo post anche perché, tra l'altro, non credo che una storia come questa possa essere intesa come un what if o un mondo dei personaggi parallelo, semplicemente è una storia che compare su topolino come tutte le altre quindi dovrebbe rappresentare come le tante altre riempitive che lo fanno, la vita di topolinia o paperopoli di tutti i giorni, e per questo l'amaro in bocca a fine storia è ancora più amaro, perché i personaggi trattati così sono diversi da come siamo abituati a vederli, c'è poco da fare, e dico "diversi" per usare un eufemismo :P
        Poi la battuta delle pinne a fine storia può anche far ridere per carità, ma è tutto un non-sense assoluto, ma non mi pare proprio un pregio, in questo caso ;D
        « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 11:52:56 da bacci88 »

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gambadilegno e un compito illegale
          Risposta #3: Venerdì 21 Giu 2013, 12:02:35
          E' quando questo confine viene abbattutto e i due vanno insieme a bersi una birra che crolla tutto.

          E anche considerandoli come dei "what if", a me i "what if" non sono mai andati troppo giù ;)
          Pollicio e quoto, perché mi hai risparmiato di scrivere le stesse identiche cose.
          Di "what if", tra l'latro, trovo non si dovrebbe neanche parlare in Disney. Cioè, mica c'è una continuity e all'improvviso salta fuori una storia che presenta un diverso svolgersi degli eventi? E' solo un rivoltare un personaggio come un guanto e usarlo a cavolo. Come il Pk-frittole, per intenderci.

          *

          doublepik99
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 650
          • nato col fumetto!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gambadilegno e un compito illegale
            Risposta #4: Venerdì 21 Giu 2013, 12:06:04
            Rileggendo il post che ho scritto di getto,ho notato che appare molto provocatorio e preferisco sottolineare che non era nelle miei intenzioni renderlo tale.
            Ho un grande rispetto per Pesce che considero un autore dotato di ottime capacità ma leggendo questa storia mi sono davvero cadute le braccia.
            Innanzitutto,vorrei conoscere una sola persona sana di mente che affiderebbe i suoi nipoti ad un criminale con la fedina penale più sporca di una barzelletta di Pierino. Sorvoliamo pure sul fatto che Gambadilegno accetti come nulla fosse e su come reagiscano Tip e Tap(tra l‘altro più antipatici dell‘intero corpo delle GM messo insieme):
            Tip:ehi,c’è gambadilegno,quello che ha tentato decine di volte di uccidere nostro zio!
            Tap:già,chiediamogli cosa ha cucinato di buono!.
            (ok,non è andata proprio così ma mi sono avvicinato). Per non parlare delle molte altre incongruenze e assurdità. D’accordo,vuole essere una storia prettamente comica ma (come ha ben detto piccolobush) non puoi sconvolgere a tal punto il ruolo dei personaggi e ridurre Gambadilegno ad un micione affettuoso. Altre volte lo si è fatto,ma bene o,al massimo,meglio. Perfino i disegni di Gatto non sono riusciti a risollevarmi più di tanto.
            « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 16:12:33 da firedragon »

              Re: Gambadilegno e un compito illegale
              Risposta #5: Venerdì 21 Giu 2013, 12:23:29
              Sarebbe interessante sarebbe cosa ne pensa Gatto di questa sceneggiatura

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                Risposta #6: Venerdì 21 Giu 2013, 12:43:22
                Perfino i disegni di Gatto non sono riusciti a risollevarmi più di tanto.
                Come ho già affermato in qualche altro topic, la storia in questione a me è piaciuta proprio per l'assurdità presente nella trama. Poi è ovvio che se mi ritrovo trame del genere ogni settimana la cosa finisce per annoiarmi, ma per il momento ho trovato la storia originale e posso dire che mi ha divertito molto. Poi non capisco come tu possa criticare i disegni di Gatto (forse sarà proprio il suo tratto a non piacerti) che sono IMHO il vero pregio della storia perchè le donano un certa tranquillità.
                « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 12:44:02 da Registrone »

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gambadilegno e un compito illegale
                  Risposta #7: Venerdì 21 Giu 2013, 12:53:22
                  un micione affettuoso stile Giuliano
                  ???

                  *

                  Gumi
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1551
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gambadilegno e un compito illegale
                    Risposta #8: Venerdì 21 Giu 2013, 13:00:32
                    Io non faccio testo perché sono un amante del nonsense.
                    Fino ad un certo punto: ad esempio non mi è mai piaciuto quello grottesco dei Griffin, ma capisco di essere un esemplare strano.
                    Detto questo rincaro la dose dicendo che a me la storia è piaciuta, o meglio, mi è iniziata a piacere quando ho smesso di farmi domande sui vari personaggi.
                    Non è un punto a favore della storia, sia chiaro, il dover estrarre i personaggi dal loro contesto originale, ma la trovo un ottimo passatempo, un momento di leggerezza che, se non ci fosse stata la discussione, probabilmente avrei già dimenticato.
                    Ma de sti tempi due risate non se buttano mai! ;)

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12893
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gambadilegno e un compito illegale
                      Risposta #9: Venerdì 21 Giu 2013, 13:03:34

                      In questa storia la cosa che più mi rende perplesso e, in un certo senso, mi rattrista è vedere Topolino chiedere al suo storico avversario un favore non da poco (far da baby sitter ai suoi nipotini!) perché altre persone molto più affidabili non possono (fra le quali mancano clamorosamente Orazio e Clarabella, storici amici di Mickey).
                      Si deve essere proprio ridotti alla frutta per lasciare due ragazzini in mano ad uno dei più pericolosi fuorilegge del Calisota! Incoscienza da un lato (proprio in chi viene reputato 'perfettino') ed eccessive premure di Gamba dall'altro, necessarie per il prosieguo del soggetto ma poco credibili.

                      Noto che i contatti amichevoli fra Topolino e Pietro sono meno rari di quelli fra Paperone e i Bassotti (che mai si sono spinti fino a questi livelli): se c'è un perché lo trovo anche nel numero minore di characters ruotanti attorno a Mickey rispetto a quelli che girano dalle parti di Scrooge. Rinfoltire, rianimare vecchi o nuovi personaggi di Topolinia potrebbe essere la cura adatta per evitare altri 'inciuci' del genere: salviamo Mickey Mouse da queste strane frequentazioni (che sicuramente farebbero rivoltare nella tomba Floyd, Walt, Osborne, Walsh...) circondandolo di un numero maggiore di amici/conoscenti/parenti.
                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 13:06:32 da leo_63 »

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gambadilegno e un compito illegale
                        Risposta #10: Venerdì 21 Giu 2013, 13:24:40
                        In questa storia la cosa che più mi rende perplesso e, in un certo senso, mi rattrista è vedere Topolino chiedere al suo storico avversario un favore non da poco (far da baby sitter ai suoi nipotini!) perché altre persone molto più affidabili non possono (fra le quali mancano clamorosamente Orazio e Clarabella, storici amici di Mickey).
                        Si deve essere proprio ridotti alla frutta per lasciare due ragazzini in mano ad uno dei più pericolosi fuorilegge del Calisota! Incoscienza da un lato (proprio in chi viene reputato 'perfettino') ed eccessive premure di Gamba dall'altro, necessarie per il prosieguo del soggetto ma poco credibili.
                        È ovvio che lo scopo della storia è quello di mostrare un insolito rapporto tra Gamba e i nipoti di Topolino. Tutti gli altri personaggi probabilmente non vengono citati per non creare una lista troppo lunga, che poi sarebbe stato anche ridicolo.

                        *

                        doublepik99
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 650
                        • nato col fumetto!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gambadilegno e un compito illegale
                          Risposta #11: Venerdì 21 Giu 2013, 16:11:24
                          ???
                          Lo so,stavo delirando. Il risultato di un giorno passato a fare da baby-sitter ad una cuginetta fissata con Kiss me Licia ;D

                          Citazione
                          Come ho già affermato in qualche altro topic, la storia in questione a me è piaciuta proprio per l'assurdità presente nella trama. Poi è ovvio che se mi ritrovo trame del genere ogni settimana la cosa finisce per annoiarmi, ma per il momento ho trovato la storia originale e posso dire che mi ha divertito molto. Poi non capisco come tu possa criticare i disegni di Gatto (forse sarà proprio il suo tratto a non piacerti) che sono IMHO il vero pregio della storia perchè le donano un certa tranquillità.
                          Probabilmente,hai interpretato male le mie parole. Intendevo dire che neanche Gatto,coi suoi bei disegni,è riuscito a migliorarla molto.

                          *

                          Mister Buono
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 732
                          • Nipote degenere e squinternato!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Gambadilegno e un compito illegale
                            Risposta #12: Venerdì 21 Giu 2013, 16:21:34
                            Ma la cosa che ho trovato più strana è la mancanza di soluzioni che ha avuto Topolino nel scegliere a chi affidare i nipoti: che fine hanno fatto Orazio, Clarabella, Gancio?
                            vabbè, Topolino ha citato Eta Beta, Pippo, Minni, Basettoni! Se deve nominare tutti i suoi amici non finisce più!

                            @doublepik99: sul fatto di affidare dei bambini a un criminale è (come hai detto te) stranissimo! ma stiamo parlando di un fumetto, quindi ci può anche stare! poi vorrei sapere cosa hanno fatto di così antipatico Tip e Tap per risultare antipatici a tutti! :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 16:25:20 da Chri »

                              Re: Gambadilegno e un compito illegale
                              Risposta #13: Venerdì 21 Giu 2013, 16:47:56
                              poi vorrei sapere cosa hanno fatto di così antipatico Tip e Tap per risultare antipatici a tutti! :)

                              Hanno ripreso dallo zio.

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Gambadilegno e un compito illegale
                                Risposta #14: Venerdì 21 Giu 2013, 16:49:06
                                Mah, secondo me invece non ci può stare solo perché è un fumetto.
                                Pesce mi pare abbia studiato bene Romanoscarpologia; è strano, dunque, come abbia ridotto Pietro in questa storia (che semplicemente non dovrebbe esistere. Ma non è nemmeno tutta colpa di quest'autore, ma bensì della tendenza che porta a scrivere certe oscenità).
                                Ha studiato bene Romanoscarpologia, dicevo; che forse questa scena sia sfuggita al ripasso?


                                In questa storia Gamba e Topolino mi sembrano tutto fuorché amiconi. Passi il rispettarsi e i momenti di "dialogo" come abbiamo visto ne Il Fiume del Tempo, dopotutto anche Batman e Joker in più occasioni si comportano in maniera analoga; però secondo me è il concetto di base a non funzionare. Il fatto che sia un fumetto non giustifica che Topolino possa permettersi di affidare i propri nipoti all'uomo che più volte ha tentato di ucciderlo!


                                Dai Topolino, la prossima volta facciamo che i soldi per la baby-sitter te li presto io.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)