Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie che vi hanno commosso

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

DearFearTear
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 510
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le storie che vi hanno commosso
    Venerdì 26 Apr 2013, 22:48:01
    Ne ricordate qualcuna?

    *

    lorenzo12
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 392
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le storie che vi hanno commosso
      Risposta #1: Venerdì 26 Apr 2013, 22:54:53
      "Topolino e il mondo di Tutor", la scena in cui Topolino sta per essere schiacciato da Tutor ed Eta Beta cerca di salvarlo.
      « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2013, 22:55:06 da lorenzo12 »

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le storie che vi hanno commosso
        Risposta #2: Venerdì 26 Apr 2013, 23:01:17
        Bè, magari è esagerato dire commosso, diciamo quelle storie che mi hanno lasciato quel non so che...direi "La stella del Polo" e "Sua Meastà de Paperoni" le prime che mi vengono in mente.

        *

        paperino100
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1130
        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Le storie che vi hanno commosso
          Risposta #3: Venerdì 26 Apr 2013, 23:29:05
          Non sono un grande estimatore di Don Rosa, o perlomeno non come molti suoi fans visto che alcuni aspetti delle sue storie non mi convincono o non li condivido, ma Una lettera da casa è forse la storia che, in particolare nelle ultimissime tavole, mi ha fatto avvertire le più forti forti emozioni, difficilmente ritrovabili altrove. Un'altra molto importante in questo senso è Il ventino fatale.

          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Le storie che vi hanno commosso
            Risposta #4: Sabato 27 Apr 2013, 10:02:23
            Diverse sequenze della Saga di Paperon de' Paperoni (la morte dei genitori su tutte), e poi Zio Paperone - Una lettera da casa.
            Al momento non me ne vengono in mente altre, perlomeno non a quei livelli.

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1873
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Le storie che vi hanno commosso
              Risposta #5: Sabato 27 Apr 2013, 10:47:13
              Il Ventino Fatale, più di ogni altra.
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Mr. Falcon
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 277
              • Malatacana!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Le storie che vi hanno commosso
                Risposta #6: Sabato 27 Apr 2013, 16:06:19
                In Zio Paperone e l'ultima avventura mi ha commosso il suo monologo in cui dice che solo chi non è abituato a lottare preferisce aggirare gli ostacoli, o addirittura "spianarli invece di affrontarli" (si fa riferimento alla collina ammazzamotori che sta per essere rasa al suolo da Rockerduck e Cuordipietra). Artibani qui ha scritto veramente un testo FAVOLOSO!

                Poi mi commuove anche rileggere tutte le storie che non sono "commoventi" in sè, ma che ero solito leggere da bambino, quindi è come fare un balzo all'indietro nel passato, ogni volta che leggo una di quelle storie. Un giorno sono perfino arrivato alle lacrime! ;D le storie in questioni sono Paperino e l'isola inabitabile, Topolino e l'acquacemento, e Paperino e il sogno troppo realistico

                *

                Mark
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1046
                • Esperto animazione disneyana
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le storie che vi hanno commosso
                  Risposta #7: Sabato 27 Apr 2013, 17:03:12
                  Don Rosa in questo campo è maestro (vedi saga e Una lettera da casa ma anche Il sogno lungo una vita nel finale).

                  Poi aggiungerei qualche storia di Scarpa come il Balabù ("mi ha salutato") e Le lenticchie di Babilonia

                  Riflessione personale che mi viene spontanea: trovo vari esempi di storie papere ma faccio fatica a trovare anche un solo esempio di una storia con i topi. Probabilmente è più difficile usarli in chiave drammatico-commovente

                  *

                  asp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 526
                  • Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le storie che vi hanno commosso
                    Risposta #8: Sabato 27 Apr 2013, 17:37:10
                    Ventino Fatale, Le lenticchie di Babilonia e Canto di Natale


                    *

                    Florence
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 941
                    • What a jewel!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Le storie che vi hanno commosso
                      Risposta #9: Sabato 27 Apr 2013, 18:40:41
                      Don Rosa in questo campo è maestro (vedi saga e Una lettera da casa ma anche Il sogno lungo una vita nel finale).

                      Poi aggiungerei qualche storia di Scarpa come il Balabù ("mi ha salutato") e Le lenticchie di Babilonia

                      Riflessione personale che mi viene spontanea: trovo vari esempi di storie papere ma faccio fatica a trovare anche un solo esempio di una storia con i topi. Probabilmente è più difficile usarli in chiave drammatico-commovente

                      Detto fatto. A me commosse T. e le meraviglie di domani, quando la robotina salva la vita a Topolino e si riduce "solo a un mucchietto di rotelline".
                      Non mi commuove invece La lettera da casa che trovo- come di solito Don Rosa- troppo sentimentale e volutamente strappalacrime.
                      Concordo sul Ventino fatale, coi strazianti bimbi dickensiani di Borgo Agonia.

                      Stranissimo però che nessuno abbia finora citato la saga di Reginella! :o

                      A me commosse la prima e anche la seconda, con la lettera d'addio finale! :'(
                      « Ultima modifica: Sabato 27 Apr 2013, 18:43:19 da Florence »

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Le storie che vi hanno commosso
                        Risposta #10: Sabato 27 Apr 2013, 22:55:43
                        Molte, tra cui diverse di Barks (ventino fatale su tutte), la saga di PDP, Canto di Natale, Paperino e il genio del compleanno, Reginella e tutte le storie di Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco (quella più intensa per me è il tamburino e i 3 soldi del destino)  

                        *

                        mirkonorroz
                        Evroniano
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 97
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Le storie che vi hanno commosso
                          Risposta #11: Domenica 28 Apr 2013, 00:23:34
                          In modo del tutto diversi:
                          - Alcune storie dove alla fine Zio Paperone dimostra la sua generosita', tipo a Natale etc. (adesso mi sfuggono pero')

                          - Topolino e l'imperatore della luce
                          La figura del vecchio zio di Pippo per tutto quello che aveva passato e definito pazzo da Topolino, che sottolineandolo, in pratica descriveva questo suo stato, confermandocelo, in aggiunta di quello che lo stesso zio diceva, mi ha davvero scombussolato (magari non ricordandosi che quello con cui aveva fatto il viaggio non gli si discostava di molto per stramberie).
                          La simil cosa, appunto, che diventa quasi divertente (ma fa comunque pensare) quando invece il soggetto "pazzo", alla fine, diventa Pippo.

                          - Il Pippotarzan
                          La scelta finale  di Pappo di rimanere nella giungla l'ho apprezzata piu' serenamente ad una seconda lettura (forse non avevo ancora ben presente la storia di Tarzan ai tempi)

                          - Paperino e il re del fiume d'oro.
                          Paperino pietrificato e Zio Paperone in gabbia non riuscivo a concepirli, nemmeno per quello che avevano fatto, e vedere lo sgomento e la preoccupazione dei nipotini per i loro zii, quindi accettandoli comunque per quello che erano (anche se non erano stati testimoni di tutti i fatti) aumentavano anche la mia compassione verso di loro, nonostante appena liberati ritornassero immediatamente "odiosi": odiosi, ma vivi e liberi :'(

                          - Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                          Anche questa eredita dal racconto originale ma pensare alla separazione tra pluto (che guarda il fiume e poi ricorda Topolino) e Pippo e Topolino (magari annegati) mi rese piuttosto triste.

                          Per adesso ricordo queste.
                          Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1731
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le storie che vi hanno commosso
                            Risposta #12: Domenica 28 Apr 2013, 00:43:32
                            Sicuramente "Paperino e l'avventura sottomarina", ma anche "Zio Paperone e il bilione in fumo".
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Le storie che vi hanno commosso
                              Risposta #13: Domenica 28 Apr 2013, 03:18:03
                              Ci ho pensato un po' sopra... Capita spessissimo che storie disney nel corso degli anni mi abbiano emozionato, appassionato, intrigato, coinvolto, rallegrato, intristito, divertito e anche lasciato completamente indifferente... però parlando proprio di commozione, personalmente, non saprei indicare qualche storia in particolare. Forse I Sette Nani e la fata incatenata, dai, che ricordo trovai parecchio straziante... Dovrei pensarci ancora però, che di sicuro dimentico parecchia roba! Il mio problema come al solito è la memoria!! Forse Il ventino fatale e alcune opere di Cimino. Una lettera da casa mi piace molto, e capisco pure che la commozione nel finale sia parecchio costruita, però mi piace lo stesso dai! D'altronde è un po'la cifra stilistica dell'autore, che ha radici tutte sue, e coerenza con ttto il suo modo di scrivere, e logicamente può piacere o no.
                              Poi che volete che ne sappia io, che mi emoziono con le storie poliziesche ;D
                              « Ultima modifica: Domenica 28 Apr 2013, 03:19:09 da bacci88 »

                              *

                              Testaquadramento
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1029
                              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le storie che vi hanno commosso
                                Risposta #14: Domenica 28 Apr 2013, 08:46:31
                                Il tamburino e i tre soldi del destino (della serie dei Racconti attorno al fuoco) è un'altra storia che mi commuove sempre...

                                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)