Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie che vi hanno commosso

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Valentina87
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 120
  • she's going on, without even looking BACK!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le storie che vi hanno commosso
    Risposta #30: Domenica 12 Mag 2013, 11:59:55
    Il tamburino e i tre soldi del destino, la regina del lago perduto, zio paperone e la stella del polo (l'ho letta solo in versione originale su internet traducendo parola per parola, ma ne è valsa la pena), paperinik e l'amore nell'oblio come avete già citato quoto in pieno! Anch'io ho trovato commovente la scena della storia "l'argonauta del fosso dell'agonia bianca" quando Paperone scopre la morte della madre!
    Tra le storie della mi infanzia invece mi commosse molto "Amelia e la rinuncia alla numero uno" e (nonostante io preferisca le storie con i paperi a quelle con i topi) una storia di una serie di topi (se non erro "Le cronache della frontiera")! Quella dove ci sono Pippo e Topolino ragazzi e si apprende la notizia della morte di Pippo (che poi si rivela fasulla); mi commosse la scena dove Pippo usciva di casa in lacrime seguito da Topolino!
    Mi piacevano molto anche le storie della serie "C'era una volta in America" (se sbaglio i titoli "giustiziatemi", non ricordo tutto!  ;-)!) in particolare mi commosse quella dove Topolino diventa un uomo d'affari duro e senza cuore e tratta male la segretaria Minnie! Mi commosse come dopo lui si ravvede e dopo poco si apprende la notizia del loro matrimonio!
    Ce ne sono state altre, ma ricordarle tutte, ahimè, al momento mi è difficile! :-P

    *

    Doretta Doremì
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 434
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le storie che vi hanno commosso
      Risposta #31: Sabato 8 Giu 2013, 18:53:23
      Ah, perché non ho letto la saga adesso?
      Quando la lessi ero troppo piccola per capire certe frasi, certi pensieri...
      A livello di commozione, è inutile ripetere per la milionesima volta che è il capolavoro...

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le storie che vi hanno commosso
        Risposta #32: Sabato 8 Giu 2013, 19:44:44
        Assolutamente La Stella del Polo di Barks. Ma anche Paperino e la Scavatrice, sempre del maestro dell'Oregon.
        Poi la saga di Don Rosa, nel momento in cui Paperone piange per la morte della madre, o quando muore il padre. Ma anche Cuori nello Yukon.
        Infine trovo commovente il finale de Paperino e le Lenticchie di Babilonia

        *

        alexthereader
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Le storie che vi hanno commosso
          Risposta #33: Sabato 8 Giu 2013, 21:15:07
          Va be', sarà già stato detto cento volte, ma la Saga presenta parecchi momenti assolutamente memorabili: il cap. 5, (Ci sarà sempre un altro arcobaleno, pura poesia), poi naturalmente, la scoperta della morte della madre nel cap. 8, il dialogo interiore con le precedenti versioni di sé stesso, e con il padre, che ne rappresentano la coscienza, nel cap. 11, oltre al finale del capitolo ("No, una volta Paperon de' Paperoni aveva tutto...), ed alla fine del cap. 12, ovviamente, con tutti i ricordi, che mi fanno rimescolare ogni volta.
          Naturalmente, Una Lettera da Casa ("E poi conobbi quel ragazzo, che si prendeva cura dei figli di sua sorella...era TANTO più ricco di me").

          Eppure, anche Qualcosa di veramente speciale, ma nel discorso di Paperino alla folla, per convincerli a cercare Paperone; e poi naturalmente, di Barks, La Stella del Polo (se ne va...senza neppure voltarsi indietro).
          Poi ovviamente, Paperino e la scavatrice, più del Ventino Fatale, devo dire.

          Cimino mi ha incantato coi Racconti attorno al Fuoco, la malinconia di Il Bel Cavaliere e la regina del Lago Perduto, e la tristissima attesa di Ombretta e l'angolo dei salici sono meravigliosi. E che dire di Reginella? I finali del primo episodio ("Addio Reginella, anche se la nostra primavera non è diventata estate..." da brividi) e del secondo (con il razzo che parte e la didascalia sulla scritta Fine) sono davvero potenti, narrativamente, ti rimangono dentro.

          Dei Topi, l'episodio di C'era una volta in America dedicato alla battaglia di Alamo, che ogni volta mi fa scendere una lacrimuccia quando leggo il finale.

          Poi...poi ce ne saranno altre decine che al momento non mi vengono in mente
          « Ultima modifica: Sabato 8 Giu 2013, 21:35:30 da alexthereader »

            Re: Le storie che vi hanno commosso
            Risposta #34: Sabato 8 Giu 2013, 21:43:29
            E poi, al volo, prima di uscire, ma non posso evitare di aggiungere le scene tratte dalle mie due storie Disney preferite in assoluto: Il Mistero dei Candelabri e Ls Storia di Marco Polo detta Il Milione.
            Nella prima, é assolutamente ineguagliata la scena in cui l'abate, dopo aver soccorso Paperjean, ne viene derubato, ma poi, invece di denunciarlo, gli regala la refurtiva.
            Paperjean:" Mi avete salvato. Ma....ma PERCHÉ?"
            Abate:" Perché HO FIDUCIA IN TE, Paperjean"

            E nell'altra, ovviamente, il momento in cui, alla fine, Marco rinuncia a Kokacin, e lei ne capisce il gesto, e lo saluta...alla maniera occidentale ;)

            Sono scene a cui nessun appassionato Disney con un po' di cuore, può restare indifferente

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le storie che vi hanno commosso
              Risposta #35: Sabato 8 Giu 2013, 22:08:14
              Heeee sì, era bravo Barks, La Stella Del Polo mi lascia sempre piacevolmente malinconico. Devo dire, invece, che non m'è tanto chiaro il perché venga considerata commovente Paperino e la Scavatrice, è divertentissima, ma commovente... :-?
              Il buon Don Rosa, bé, lui ce se mette proprio d'impegno, è il suo obbiettivo primario menarti a lacrimucce (e secondo me, quatto quatto, se la ride pesantemente del nostro lacrimare :P :P) sia in moltissimi punti della saga, già ampiamente citati, nella sua "lettera da casa", ma anche negli episodi incentrati su Paperino e i tre caballeros.
              La seconda puntata di Reginella, poesia allo stato puro, con la partenza del razzo che separa per sempre (si, avete letto bene: per me la serie si interrompe qui) Paperino e la sua amata.
              Topolino e il leggendario Rattinger, di Salvatori, l'ho sempre trovata molto, ma molto toccante, quando saluta Rattinger alla stazione.
              Poi, alcune di Casty. Il finale della "Marea dei Secoli", quando si congeda dagli "altri" Pippo e Minni, mi è piaciuto un sacco.

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Le storie che vi hanno commosso
                Risposta #36: Venerdì 14 Giu 2013, 12:14:07
                Tralasciando Pk, che ne ha regalati parecchi, cito "Topolino e il week-end col gatto" di Mezzavilla (scena finale), "Zio Paperone e il doppio sogno" di Vitaliano (è tutta molto commovente ed apparentemente triste), l'ultima puntata del primo giorno di sfortuna di Paperino di Enna...

                Ce ne sono parecchie...
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re: Le storie che vi hanno commosso
                  Risposta #37: Venerdì 14 Giu 2013, 12:43:34
                  Tralasciando Pk, che ne ha regalati parecchi, cito "Topolino e il week-end col gatto" di Mezzavilla (scena finale),

                  Questa scena, dove Topolino interagisce con un signore corpulento che sta salendo sul treno e fa vedere all'ultimo il suo volto mascherato da gatto (il "gatto" che da giovane era magro e scattante), è una genialata che rende questa storia ancora più appassionante

                  *

                  Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3416
                  • Castiano al 100%
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le storie che vi hanno commosso
                    Risposta #38: Domenica 16 Giu 2013, 20:59:16
                    lenticchie di babilonia in primis,ma anche ventino fatale e mondo di tutor(la prima per il finale,le altre per la tensione presente in tutta la storia)

                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                      Re: Le storie che vi hanno commosso
                      Risposta #39: Domenica 16 Giu 2013, 23:02:11
                      Anche la recente Archimede, Edi e il cacciatore di passato apparsa sul Topo 3000 mi ha emozionato parecchio

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le storie che vi hanno commosso
                        Risposta #40: Lunedì 17 Giu 2013, 00:22:14
                        Anche la recente Archimede, Edi e il cacciatore di passato apparsa sul Topo 3000 mi ha emozionato parecchio
                        Per quanto riguarda il 3000 un'altra storia che IMHO mi ha suscitato una certa commozione è stata Zio Paperone e il tiranno dei mari. Dopo il grande kolossal dell'ultima avventura Artibani anche questa volta ci presenta una splendida caratterizzazione di Paperone che sul finale compie una grande scelta dimostrando tutta la sua saggezza.

                        *

                        Alby87
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 514
                        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Le storie che vi hanno commosso
                          Risposta #41: Martedì 18 Giu 2013, 13:57:44
                          Sempre dal 3000

                          "E poi una volta mi ha detto che TRE era il suo numero preferito"...
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

                          *

                          Paper_Butler
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 710
                          • Soffia il vento del sud...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le storie che vi hanno commosso
                            Risposta #42: Martedì 18 Giu 2013, 15:55:47
                            Sempre dal 3000

                            "E poi una volta mi ha detto che TRE era il suo numero preferito"...
                            Da brividi, la chiusura ideale per un numero straordinario (parliamo di "Paperino Paperotto e l'amico del 3000", per essere più chiari)!

                            Fantastico Bruno Enna, vero poeta dei nostri giorni, che in questa storia - e non solo, ovviamente! - ha regalato divertimento ed emozioni, concludendo la vicenda in una maniera indimenticabile.
                            « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 15:56:57 da Paper_Butler »

                            *

                            Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 879
                            • scarpiano e classicista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le storie che vi hanno commosso
                              Risposta #43: Martedì 18 Giu 2013, 16:24:03
                              Sinceramente sono tante le storie che mi hanno commosso... da La collana Chirikawa a Le sorgenti mongole... ma il groppo alla gola sentito alla morte dei genitori di Paperone è difficile da dimenticare.
                              Anche perché io c'ero appena passato... :'(

                              Di Reginella, sinceramente, me ne è sempre importato pochissimo...
                              « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 16:27:04 da Michelangelo »

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le storie che vi hanno commosso
                                Risposta #44: Martedì 18 Giu 2013, 16:29:05
                                Sempre dal 3000

                                "E poi una volta mi ha detto che TRE era il suo numero preferito"...
                                Al momento che lessi questa storia mi piacque molto per la vena di poesia, ma non avevo capito molto la frase citata e non mi ero soffermato più di tanto.

                                Ora che ho letto questo post, mi sono andato a rivedere il finale. Da brividi... :o Complimenti ad Enna, concordo con Paper_Butler sul fatto che sia il poeta di Topolino.
                                « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 16:40:52 da Registrone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)