Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie che vi hanno commosso

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Le storie che vi hanno commosso
    Risposta #60: Mercoledì 15 Apr 2020, 17:41:58

    Concludo citando un'altra storia del DON, che non mi ha fatto scendere nessuna lacrima, ma mi ha commosso in un suo passaggio.
    Si tratta di Paperino - I tre Caballeros cavalcano ancora.
    All'inizio della storia Paperino è triste per il tipo di vita che conduce ma è felice per Qui, Quo e Qua perché hanno tanti amici, finché arrivano i suoi 2 amici José Carioca e Panchito Pistoles, e partono per un avventura.
    Nell'ultima vignetta della tavola n. 11 Panchito chiede a Paperino cosa farà con la sua parte del tesoro che hanno trovato.
    E Paperino nella vignetta successiva risponde: "Sigh! La mia vita non è emozionante come la vostra, ma ho tre nipoti che vivono con me! Il denaro servirà a pagare i loro studi universitari!"
    Questa sua frase mi ha colpito, mi ha confermato quanto Paperino sia un personaggio di spessore e me lo ha fatto amare ancora di più! :heart:

    Non ho mai letto questa storia, ma sono molto curioso dopo aver sbirciato la recensione che ne hanno fatto su The Disney Compendium... a quanto ho capito è in avventure come queste che Don Rosa "riscatta" il personaggio di Paperino, che è stato da molti accusato di dipingere piatto, scialbo e buono a nulla. In effetti dalla mia scarsa collezione donrosiana prendo come riferimento il finale della Saga con un nipote abbastanza ottuso, e neanche nel finale dei Guardiani della biblioteca perduta fa una bella figura... mi farebbe piacere conoscere questo altro Paperino, anche se non penso che arrivi alla complessità del personaggio barksiano.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      Re:Le storie che vi hanno commosso
      Risposta #61: Mercoledì 15 Apr 2020, 20:00:48
      Bhè, a quanto pare Una lettera da casa, da sempre la storia per me più commovente (anche perchè la lessi alle soglie dei 18 anni dopo che leggevo Don Rosa da quando ne avevo 8 e vedere quell'epilogo dopo 10 anni di avventure mi fece davvero venire gli occhi lucidi) è molto gettonata. Io però mi sono commosso davvero in almeno due occasioni, entrambe legate alla saga di PK: sul finale di Trauma e su quello di Sotto un nuovo sole. E sul lato dei Topi, non posso non menzionare Topolino e il leggendario Rattinger, storia non fra le citatissime, ma che personalmente ritengo una delle migliori storie di Topolino.

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3946
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Le storie che vi hanno commosso
        Risposta #62: Mercoledì 15 Apr 2020, 20:37:36
        Diversi fumetti mi hanno commosso, ma due spiccano sopra tutti: Topolino e la macchina toc toc e Topolino e le meraviglie del domani

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le storie che vi hanno commosso
          Risposta #63: Mercoledì 15 Apr 2020, 22:07:41
          Diversi fumetti mi hanno commosso, ma due spiccano sopra tutti: Topolino e la macchina toc toc e Topolino e le meraviglie del domani

          La macchina toc-toc? Ti riferisci alla storia d'amore tra Giacinto e Margherita?
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1564
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Le storie che vi hanno commosso
            Risposta #64: Mercoledì 15 Apr 2020, 23:06:53
            Ritengo anch'io che Una lettera da casa sia fra le storie più commoventi dell'universo disneyano: io la reputo anche fra le più adulte, per il modo in cui rappresenta, anche con punte di drammaticità, i sentimenti fra i due fratelli De' Paperoni.
            Passando all'universo pikappico, condivido l'indicazione di Paolo87 riguardo al finale di Sotto un nuovo sole; aggiungerei anche l' estremo, ideale saluto che il padre di Xadhoom rivolge alla figlia in Nell'ombra, l'addio che Pk rivolge a Lyla nel finale di Tempo al tempo e, naturalmente il commiato di Uno a Pk in Ducklair.

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1036
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Le storie che vi hanno commosso
              Risposta #65: Giovedì 16 Apr 2020, 11:55:20
              L'addio di Uno mi piace talmente tanto che ho aggunto la sua frase chiave alla mia firma
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3946
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Le storie che vi hanno commosso
                Risposta #66: Giovedì 16 Apr 2020, 16:17:49
                Diversi fumetti mi hanno commosso, ma due spiccano sopra tutti: Topolino e la macchina toc toc e Topolino e le meraviglie del domani

                La macchina toc-toc? Ti riferisci alla storia d'amore tra Giacinto e Margherita?
                Non tanto a ciò quanto al finale: fuor di metafora, si parla di due persone che prima vivono normalmente e poi sono costrette ad una vita vegetativa.

                La prima volta che mi sono realmente commosso di fronte ad una storia disney è stato con Pippo e il compagno di prima. Poi sono arrivate (a memoria e in ordine sparso):
                - Topolino e l'illusionista
                - Topolino e l'isola di Quandomai
                - Topolino cacciatore di balene
                - Topolino e Pippo a Hollywood
                - Small world
                - Topolino e l'anatema ridanciano
                - La saga di Paperon De Paperoni
                - Topolino e il bel gagà
                - Topolino e il deserto del nulla
                - Topolino e la marea dei secoli
                - Per chi suona il campanello
                - Topolino e la lampada di Aladino
                - Zio Paperone e la disfida dei dollari
                - Topolino e il sogno americano
                - Topolino buffone del re
                - Cronache della frontiera
                - Zio Paperone e il sogno di una vita
                - Topolino in: ho sposato una strega
                - Tip e Tap e il mistero del Ratmore college
                - Tutto questo accadrà ieri

                Sicuramente anche in altre compaiono momenti più o meno commoventi, ma non forti come nell'elenco che ho stilato (e se dovessi citare anche queste non terminerei più)
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2020, 22:35:49 da Maximilian »

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Le storie che vi hanno commosso
                  Risposta #67: Giovedì 16 Apr 2020, 16:29:35

                  Non tanto a ciò quanto al finale: fuor di metafora, si parla di due persone che prima vivono normalmente e poi sono costrette ad una vita vegetativa.


                  Ho letto forse solo una volta quella storia e sul finale andavo di corsa perché, dopo tutti gli spostamenti temporali, la sottotrama dei fiori mi annoiava assai, così vederli in qualche modo "annichiliti" mi soddisfaceva ;D... ma ora che mi ci fai pensare è proprio un finale particolare per questi personaggi, quasi inquietante; solo che il coronamento del sogno d'amore lo rende commovente.

                  Lo paragonerei, quanto a tipologia di finale "dolceamaro", a quello di Pippo e Berenice in Pippo cervello del secolo, anche se ovviamente la vicenda è ben diversa.
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2629
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Le storie che vi hanno commosso
                    Risposta #68: Venerdì 17 Apr 2020, 10:52:43
                    Ero arciconvinto di aver risposto a questo topic anni fa, ma solo adesso mi sono accorto che così non è.
                    Le storie che in assoluto mi hanno più commosso sono una natalizia (Paperino e il Natale... spaziale) e una pasquale (Diario di Paperina: Le uova pasquali). Nella prima a commuovermi è stata soprattutto la battuta finale di Paperino, nella seconda
                    Spoiler: mostra
                    l'atto di generosità compiuto da zio Paperone mascherato
                    .
                    Vorrei citare anche due storie con zio Paperone disegnate da Giorgio Bordini: Zio Paperone e lo scaldapiedi a candela e Zio Paperone e la cura musicale. Queste storie, come altre dell'autore di Pordenone, mi hanno dato l'impressione di un Paperone "domestico", disponibile a far del bene ma timoroso che ciò possa danneggiare la sua reputazione di affarista senza scrupoli. Una concezione molto diversa da quella di Guido Martina, in cui era effettivamente un affarista senza scrupoli.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Le storie che vi hanno commosso
                      Risposta #69: Venerdì 17 Apr 2020, 12:49:32
                      Vorrei citare anche due storie con zio Paperone disegnate da Giorgio Bordini: Zio Paperone e lo scaldapiedi a candela e Zio Paperone e la cura musicale. Queste storie, come altre dell'autore di Pordenone, mi hanno dato l'impressione di un Paperone "domestico", disponibile a far del bene ma timoroso che ciò possa danneggiare la sua reputazione di affarista senza scrupoli. Una concezione molto diversa da quella di Guido Martina, in cui era effettivamente un affarista senza scrupoli.

                      Bordini... in effetti la penso come te riguardo alle sue storie da autore completo, che coincidono con il suo ultimo periodo se non sbaglio; aveva un modo tutto suo di raccontare, è come se il suo fosse proprio un altro universo Disney dove le cose andavano più o meno sempre allo stesso modo che negli altri, ma i personaggi erano diversi, più malinconici oserei dire.

                      Da piccolo lessi la storia Zio Paperone e la lampada del paladino; adesso non ricordo esattamente la trama se non a grandi linee, ma direi che non fosse commovente, anzi doveva far ridere l'esito con Brigitta... tuttavia mi sono rimasti impressi i volti di Paperone: sempre la stessa espressione "scoraggiata", che sicuramente è tipica di un papero gravato da mille crucci quali difendere il patrimonio, lo status sociale, la reputazione di cinico magnate, ma risultava fin troppo "onnipresente", quasi a voler mandare un messaggio esistenziale subliminale :o ; infatti, Paperone sogna di essere un paladino e per di più giovane, una sorta di alter ego di Paperino, a caccia di un tesoro; ma prima di poterlo raggiungere viene svegliato da Brigitta, e, aggiungerei, si risveglia vecchio, misero e disilluso... raramente ho provato tanta delusione come per quell'avventura onirica rimasta incompiuta ;D .

                      E concludo citando la storia Zio Paperone e la bipiramide dell'oltre Giuba, vicenda a lieto fine, ma vi prego di guardare le espressioni di Paperone già nella prima tavola, non preannunciano nulla di buono. Si ritrova infatti a essere "rifiutato" e fulminato dal suo stesso deposito del denaro (poiché l'ha modificato) e in una sequenza a mio parere molto toccante tenta persino di dialogarci! Sfodera una serie di facce sconsolate e se non sbaglio (non ho il testo sottomano) gli dice "Tu non puoi rifiutarmi... sono io che ti ho costruito." anche qui un canovaccio già visto: le follie di un vecchio riccone che fanno ridere... o quasi. Only a poor old man!
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        Re:Le storie che vi hanno commosso
                        Risposta #70: Lunedì 9 Set 2024, 01:49:00
                        È una storia mooolto semplice: Il mio amico Topolino
                        Vito Stabile è riuscito a farmi commuovere dall'amicizia tra Topolino e Pippo, dal loro volere bene e dalla loro cura reciproca, raffigurando il loro forte legame in una storia di 24 pagine.
                        « Ultima modifica: Martedì 1 Ott 2024, 18:31:39 da Eurasia »

                        *

                        galerius
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 310
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Le storie che vi hanno commosso
                          Risposta #71: Lunedì 9 Set 2024, 21:43:00
                          Molto banalmente, dico Zio Paperone e la stella del Polo di quel gran poeta per immagini che era Barks.
                          In particolare, la vignetta in cui si vede Doretta che piange dopo il ritrovamento insperato dell'oro sepolto...è una figurina appena abbozzata, ma vi si leggono tante cose, non solo una gioia che sopraffà. In quel pianto trovano sfogo i decenni di privazioni, gli inverni solitari...insomma, quella paperina anziana in lacrime, vista in lontananza, non riesco mai a guardarla senza un fremito.  :cry:

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1336
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Le storie che vi hanno commosso
                            Risposta #72: Mercoledì 11 Set 2024, 10:15:16
                            Ho provato un autentico nodo alla gola nella lettura de Il piccolo aiutante smarrito: le tribolazioni del piccolo Edi, bullizzato, esiliato, abbandonato al suo destino, lacero e ramingo per lustri, per decenni, per secoli, ibernato, sezionato e imprigionato, alla ricerca costante fedele e spasmodica dell'unico suo punto di riferimento che ritroverà grazie a un acutissimo e disperato lampo di genio, quasi prefigurazione dei temi di Interstellar.
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Le storie che vi hanno commosso
                              Risposta #73: Mercoledì 11 Set 2024, 11:26:19
                              Sulla Stella del Polo, propongo anche la vignetta che metto qui in basso!
                              La posizione delle mani, l'aspetto di Doretta (in particolare rispetto alla sua foto sul mobile), tutta la costruzione della vignetta sono poesia pura! :cry:

                              Poi, mi accodo a chi dice che Una lettera da casa è imbattibile, e anche a chi ha nominato le prime due storie di Reginella, in particolare i due vignettoni finali ("Addio, Reginella! Anche se la nostra primavera non è diventata estate...", "Dovere. Tempo. Destino. Tutto tende a separarci..." :'( )!

                              Per il resto, ce ne sono tantissime! Ne propongo giusto un paio, dove risalta l'amicizia tra Topolino e Pippo:
                              - Topolino nel mondo senza Macchia
                              - Topolino e l'amico non ritrovato
                              « Ultima modifica: Mercoledì 11 Set 2024, 11:46:09 da Dippy Dawg »
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Gilberto 66
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 536
                              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Le storie che vi hanno commosso
                                Risposta #74: Lunedì 30 Set 2024, 22:09:33
                                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1037-B - Paperino e la rosa svettante, con quel finale Deamicisiano da quintali di cipolle sbucciate - e infine la mia strappalacrime per eccellenza  :arrow:
                                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1045-A  - Paperino e il gorilla meccanico, in cui l'unione profonda fra zio e nipote emerge come (quasi) non mai in un finale talmente bello che penseresti a un universo alternativo e invece no, loro sono davvero i nostri due paperi preferiti.
















                                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)